Vai al contenuto

Foto

Malattia e filosofia....o meglio


34 risposte a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 10 marzo 2006 - 17:17:40

Apro questa "nuova discussione" per parlare della malattia guardandola da un punto di vista diverso, traendo spunto dall'argomento trattato nel post http://www.cfsitalia...p?showtopic=438 riguardante il micidiale “micoplasma patogeno”, un patogeno spaventosamente infettivo derivato da una porzione del DNA del Brucella Bacterium che pare venne creato come arma biologica dai Militari USA e testato su ignari centri abitati…!!!(vedi :
http://www.disinform...micoplasma.htm)

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#2 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 10 marzo 2006 - 17:19:44

Chi non si chiede il perché della presenza delle malattie nel mondo, ed in questo caso particolare che ha dell’assurdo, perché provocate direttamente dall’uomo stesso (e non è una rarità, purtroppo), che scopo hanno nella nostra vita?

Io penso che tante cose orribili che scopriamo che l’uomo ha fatto e sta facendo alla terra e agli altri uomini e che purtroppo presumibilmente continuerà sempre a fare nel tempo, siano “necessarie” per il progredire dell'evoluzione degli uomini, perlomeno per quelli che vorranno, in un determinato momento della loro vita, aprire i loro sensi, la loro anima, il loro spirito a questo richiamo e cogliere l’opportunità di crescita che può scaturire dal dolore, dalla sofferenza in tutte le sue forme. Un Giuda che tradisse, che innescasse flagellazione e crudeltà, era necessario all’umanità perché da tanto male si giungesse alla salvezza, e sebbene in forme diverse, questo meccanismo si ripete da secoli e nei secoli ….

Secondo me alcune inspiegabili atrocità ai nostri occhi incomprensibili, provocate o meno dagli stessi uomini, avvengono inevitabilmente perché noi esseri umani ci attardiamo nel cammino verso l’elevazione rapiti da questa “maya” che ci confonde e ci illudiamo di essere sulla terra solo per sfruttare al meglio tutto e tutti al fine del raggiungimento del benessere assoluto fisico e materiale a tutti i costi, per poi paradossalmente arrivare ad accorgerci invece quale senso di vuoto e solitudine ci può pervadere vivendo così, e diventare ancor più bramosi di “avere avere” per colmare e calmare il nostro senso di insoddisfazione sorprendentemente crescente.

Tutto ciò non sarebbe necessario se l’uomo scegliesse autonomamente di progredire, con coscienza e libertà, di elaborare se stesso con determinazione, di vivere in armonia con gli altri, nell’amore e nel rispetto reciproco, apprezzando e ricambiando il bene che la Terra, in senso ampio, ci offre. Non è un MONDO DA SOGNO quello che prospetto, ma se ognuno nel proprio piccolo incomincerà a fare la sua parte, sarà il nostro MONDO FUTURO, so in tutta modestia di non aver scoperto nulla, per fortuna infatti non sono la sola a credere in questo, qui in occidente come in oriente.

Un caro abbraccio, aspettando di conoscere anche la "vostra filosofia” Vittoria. :lol:

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#3 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 15 marzo 2006 - 10:34:05



Ho letto su salutemed una risposta che, a parer mio, è molto significativa e ricalca quanto detto da Vittoria e Zac a proposito di "come" GUARDARE, VALUTARE e GESTIRE la "malattia".


"Noi non siamo solo corpo, ma emozioni, pensieri e (soprattutto) anima. Non si può quindi scindere il "biologico" -come sostiene Nicola- dalla cosiddetta "psiche". SIAMO UN TUTT'UNO e molto più complesso di quel che si crede. Ovvero, un nostro pensiero, positivo o negativo, incide sul nostro stato emotivo così come un'emozione tocca e ferisce o lenisce il nostro corpo.

Non so se riesco a spiegarmi....
Se siamo felici, se amiamo e siamo amati, se amiamo la vita e riusciamo ad essre sereni, tutto ci sembra meglio e noi STIAMO MEGLIO!
E' un dato di fatto, una legge divina, una regola spirituale. E' così. Punto. L'espressione della "malattia" sia fisica che mentale dipende solo dai vissuti personali, dalla capacità di resistere agli attacchi esterni ed interni. Non dalla quantità o qualità OGGETTIVA delle aggressioni. Ci sono persone che si ammalano anche di cancro per un lutto o un divorzio. Altre che resistono persino alla perdita di un figlio, senza mostrare segni apparenti di grave malattia.
Siamo tutti diversi, ognuno di noi è un meraviglioso universo a se stante. Sarebbe utile se lo sapessimo e se riuscissimo a mettere in atto le "regole della serenità": vivi e lascia vivere, ama il prossimo tuo come te stesso, fai solo ciò che ti senti di fare, circondati di persone buone e situazioni positive, sii libero di dire e fare ciò che credi....ecc...ecc...
Sarebbe opportuno imparare a farci scivolare di dosso le negatività o comunque difenderci da esse, senza trattenerle (sono tante nella vita...). Imparando a dire NO. A fare di testa nostra, seguendo il nostro cuore e basta. Ascoltandoci."


Anche io la penso così perchè da quando, con NOTEVOLI sforzi .....ho cercato di entrare in questa "filosofia", ho incominciato ad assaporare il bello della vita, nonostante le situazioni negative :)

Buona giornata anzi, BUON CIELO a tutti!

:)

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#4 Andrea

Andrea

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 77 messaggi

Inviato 15 marzo 2006 - 11:57:33

piu che ragione.......ma se ne puo uscire....
quest cose, ci posso stare accanto per del tempo.....ma mica per sempre....
l'importante è capirlo e operare per riuscirne.....

c'ho talmente tante cose da fare, che figuriamoci se mi posso pensare di arenarmi..mai....
io sto questo piano gia sto lavorando.... perche c'ho da vivermi na vita grandiosa!

#5 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 20 marzo 2006 - 19:02:28

Si Luisa molto bello, però vorrei dirti il mio pensiero: certo poter “vivere più sereni” chi non lo desidererebbe, ma il fatto è che molti per esserlo diventano le persone più egoiste della terra, ciniche, fredde e calcolatrici, spietate, opportuniste ecc…vedo poche persone in giro che per vivere felici mettono in pratica il [quote]“vivi e lascia vivere”[quote] o “ama il prossimo tuo come te stesso” anche questo modo di fare [quote]“fai solo ciò che ti senti di fare, circondati di persone buone e situazioni positive, sii libero di dire e fare ciò che credi....ecc...ecc...Sarebbe opportuno imparare a farci scivolare di dosso le negatività o comunque difenderci da esse, senza trattenerle (sono tante nella vita...). Imparando a dire NO. A fare di testa nostra, seguendo il nostro cuore e basta. Ascoltandoci." [quote] Può essere pericoloso se messo in pratica senza troppi scrupoli senza “ascoltare” anche gli altri oltre noi stessi.

Secondo me dunque sono molto importanti gli ideali, i principi che sono alla base della propria concezione di vita, che spingono persone diverse ad agire in tanti modi differenti pur nell’intento di raggiungere il medesimo scopo.
[quote]”….. Se siamo felici, se amiamo e siamo amati, se amiamo la vita e riusciamo ad essere sereni, tutto ci sembra meglio e noi STIAMO MEGLIO!” oppure "L'espressione della "malattia" sia fisica che mentale dipende solo dai vissuti personali, dalla capacità di resistere agli attacchi esterni ed interni...."[quote] ed altro che ha scritto nel suo post la persona di salutemed, che non conosco e che non giudico, è il risultato finale di un percorso, infatti nulla viene subito e in modo naturale o solo perché noi abbiamo deciso di volerlo perchè ci piace, ma è l’effetto, il frutto di un lungo lavoro niente affatto semplice, che ognuno dovrebbe fare “a monte”, secondo il proprio credo, che può coincidere con una fede religiosa, una filosofia, un ideale o quello che sia, comunque dettato da una personalissima scelta dovuta a tante altrettante motivazioni, ragioni individuali di certo non nate a caso di cui sarebbe anche interessante conoscerne il perché……

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#6 Visitatore_XXXXXXXXXXXX_*

Visitatore_XXXXXXXXXXXX_*
  • Visitatori

Inviato 20 marzo 2006 - 23:47:55

Quella su cui dibattete è una realtà individuale, che non può essere avulsa dal contesto sociale. E noi siamo i figli dei condizionamenti, delle regole, delle imposizioni, La realtà è che ognuno di noi cerca di trovare una propria via di scampo...un po' di ossigeno, ma alla fine è chi detiene il potere che segna il destino di un popolo e, quindi, di ciascuno di noi.
Io posso avere la regilione, le filosofie e tutti i principi morali più sani, ma alla fine della storia, se poi chi va nella cabina elettorale mette una crocetta al posto sbagliato, anche la mia vita cambia e in peggio, e tutte le mie regole e i miei credo non hanno possibilità di espressione. E allora che me ne faccio? Diventa pura sopravvivenza o una lotta senza fine!
Stasera, ad esempio ho ascolato incredula le conclusioni della Commissione Parlamentare sul caso Alpi/Hrovatin: 12 componenti dellla maggioranza (contro i 7 voti contrari dell'opposizione) hanno concluso ,e lo riferisce l'avv. Carlo Taormina in TV, che "I due giornalisti si recarono in Somalia per seguire la partenza del contingente italiano.Passarono invece una settimana di vacanze conclusasi tragicamente."
Beh...prima ero solo piena di dolori...ora ho anche la nausea!

Con questo non voglio dire che dobbiamo rinunciare a lavorare su noi stessi, ma desidero solo sottolineare che il "gioco" , visto a 360°, è più difficile di quanto sembri, anche perché non sempre è possibile applicare la visione dantesca del "non ti curar di loro, ma guarda e passa"!


#7 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 21 marzo 2006 - 19:19:42

Daniela tu hai esteso il discorso dai rapporti interpersonali, ai cui ci riferivamo io e Luisa, all’intero contesto sociale in cui ci troviamo a vivere e credo di aver capito cosa intendi dire.
Che ancora siamo soggetti a condizionamenti, regole e imposizioni è una realtà ma proprio per questo io credo nell’importanza, anche in questo caso, degli ideali, principi ecc… in nome dei quali sono state fatte lotte e rivoluzioni altrimenti saremmo rimasti al feudalesimo, in nome dei quali la condizione della donna sarebbe rimasta disastrosa (anche se come abbiamo avuto modo di dibattere solo pochi giorni fa, ancora c’è molto da fare per conquistare tutti i diritti sociali che ci spettano) grazie ai quali, visto che almeno da noi la dittatura non esiste più, il popolo stesso può scegliere chi mandare al potere e dunque far condizionare il proprio destino in un modo anziché in un altro, con i quali (parlo sempre di valori, principi..) dovremmo educare i giovani, stimolarli ad impegnarsi e volere, anche se non senza difficoltà e sacrifici, un futuro mondo migliore più giusto, per loro stessi e per gli altri.

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#8 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 22 marzo 2006 - 13:21:28

Prima di tornare al tema principale, e cioè parlare del legame tra "malattia e filosofia", vorrei riportare, per Daniela in particolar modo, una citazione di R.Steiner che ho trovato casualmente stamattina; credo che nella sua semplicità e chiarezza esprima quanto auspicheremmo un pò tutti. :119:

«Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono.»


(R.Steiner)
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#9 Visitatore_XXXXXXXXXXXX_*

Visitatore_XXXXXXXXXXXX_*
  • Visitatori

Inviato 22 marzo 2006 - 14:54:11

Condivido pienamente, m è un sogno ancora così lontano!

#10 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 22 marzo 2006 - 16:03:22

Immagine inserita.....I have a dream.... no, MANY dreams :119:
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#11 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 22 marzo 2006 - 18:55:33



E' vero che il "cammino è lungo, difficile, sofferto ed accidentato" pero', prima o poi, è NECESSARIO intraprenderlo !

Io parlo per esperienza personale e cioè, la MIA situazione non è cambiata nel mio percorso di vita ma, sono cambiata IO nei confronti della situazione, con un risultato SORPRENDENTE che MAI e poi MAI avrei pensato di poter avere , pur avendolo SOGNATO per tanti e tanti anni e cioè la SERENITA' e la PACE interiore, nonostante TUTTO....... :288:

La ricerca interiore è stata ed è tuttora CONTINUA , la VOLONTA' di non perdere cio' che ho con fatica acquisito è costantemente in moto ,perchè siamo in divenire SEMPRE, ma con la pace nel cuore, ORA, posso finalmente dire che la VITA e' BELLA , frase che NON riuscivo assolutamente mai a pronunciare.....:10:

So' bene che sono discorsi molto delicati e che non si possono liquidare in quattro parole, tuttavia se CIASCUNO incominciasse a meglio " esaminare, valutare e conoscere SE STESSO", senza preoccuparsi troppo di esaminare,valutare, giudicare e inferiorizzare il prossimo, il mondo ritornerebbe ad essere il Giardino di Eden...... :119:

Buon Cielo a TUTTI !

Luisa

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#12 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 24 marzo 2006 - 01:52:57

Si Luisa, sono discorsi delicati ma credo sia interessante parlare e ragionare insieme, seppur con questo mezzo di comunicazione un pò limitato che comunque è sempre meglio di niente, della malattia e della vita anche da un punto di vista filosofico e psicologico. Grazie per il tuo intervento :119:
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#13 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 24 marzo 2006 - 01:57:55

Ho trovato delle citazioni di medici e scrittori più o meno famosi, dedicate alla salute dell’uomo:

"Non si deve mai cercare di curare una parte senza il tutto.
Non bisognerebbe mai cercare di curare il corpo senza l’anima.
E se vuoi che la testa e il corpo godano di buona salute
comincerai sempre curando la mente".

(Platone)



“Fa che il cibo sia la tua medicina, e la medicina sia il tuo cibo”.
(Ippocrate)



La salute è la nostra eredità, il nostro diritto,
è la completa e piena unione tra Spirito, Anima e Corpo,
e questo non è un ideale arduo e irraggiungibile,
ma è talmente semplice e naturale
che parecchi di noi l’hanno trascurato".

(Dr. Edward Bach )



"Una gran parte di quello che i medici sanno, è insegnato loro dai malati"
(Marcel Proust)


“La salute è il risultato del raggiunto equilibrio fra le due forze polarmente contrapposte, sempre presenti all'interno dell'uomo: forze distruttive di malattia da un lato e forze costruttive di guarigione dall'altro lato.
La salute appare quindi come un equilibrio dinamico:
non è uno stato finito, concluso,
ma deve essere sempre di nuovo conquistata in modo diverso per ogni età della vita, per ogni giorno e per ogni ora, per ogni singolo uomo.
Esistono tante forme di salute quanti sono gli esseri umani: ognuno potrebbe riconoscere la propria nel corso della vita e cercare di mantenerla.

(medicina Antroposofica)



“La malattia è il dottore a cui si dà più ascolto. Alla gentilezza ed alla saggezza noi facciamo soltanto delle promesse; al dolore, noi obbediamo.”

(Marcel Proust )

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#14 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 05 aprile 2006 - 00:01:35

"La malattia non è una crudeltà in sé, né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci."

Edward Bach

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#15 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 05 aprile 2006 - 15:57:03



Ciao Vì,

CONCORDO, CONCORDO, CONCORDO sia sul contenuto delle bellissime citazioni, sia su quanto da te asserito.... :P

Del resto, esaminando la "vita" in generale, si scopre che le situazioni piu' difficili , danno la possibilità di diventare "persone nuove" ma, c'è un MA:

se con buon senso, capacità di analisi, umiltà e volontà si cerca, giorno dopo giorno, di andare avanti senza "covare" o "favorire" rancori, dissensi e vendette, si puo' vedere la nuova "alba" : differentemente, ci si puo' inasprire ancora di piu', contro tutto e contro tutti, senza trovare consolazione se non inveendo contro la cattiva sorte e riempiendo sempre piu' il cuore di astio e negatività il che danneggia noi STESSI, per primi e poi la SOCIETA' che ci circonda .... :73:

E' una questione di scelte e ciascuno decide per sè quale via prendere.... :)

Felice percorso di "primavera" a tutti ....:)

Luisa :lol:


Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#16 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 11 aprile 2006 - 20:53:54

"La salute non è tutto ma senza la salute
il tutto è nulla."


(Schopenahuer)

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#17 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 15 giugno 2006 - 02:17:11

Il medico abile
è un uomo che sa divertire con successo i suoi pazienti
mentre la Natura li sta curando.

(Voltaire)

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#18 manu62

manu62

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 69 messaggi
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Animali, letture di filosofie orientali, viaggi

Inviato 15 giugno 2006 - 18:08:38

Mi sono letta con calma i Vs. messaggi e vorrei dirVi quello che io penso e quale cammino ho intrapreso in questi anni.

Se ognuno di noi si responsabilizzasse e capisse che qualsiasi cosa che gli accade non è colpa del destino o degli altri, ma la naturale conseguenza delle sue azioni, smetterebbe di incolpare il prossimo dei suoi guai e delle sue sofferenze. Di conseguenza se ne farebbe carico, riconoscendo che sono la naturale conseguenza delle sue azioni e modificherebbe il suo approcio verso se stesso e gli altri, portanto Pace ed Armonia in ogni sua azione.

Se ognuno di noi accettasse che tutto si muove come "causa ed effetto" e capisse che il suo comportamento genererà un effetto di uguale forza e segno, il genere umano sarebbe migliore.


Se ogni mattina, quando ti alzi, pensi che qualsiasi cosa che tu farai genererà conseguenze dirette su di te nel tempo, qualsiasi azione sarà ponderata e non andra nè a ledere i diritti altrui, nè a causare sofferenze agli altri.

Se ognuno di noi si comportasse così, non ci sarebbero guerre e sofferenze, odio e sangue, ma amore, pace, armonia e serenità.

Se ognuno di noi accetta la responsabilità della propria vita e la "massa critica" aumenta, anche il resto del mondo comincerà a cambiare. Dobbiamo prima cominciare da noi stessi se vogliamo che qualcosa cambi, non attendere che qualcosa cambi "là fuori".

Il lavoro da fare è enorme, perchè fare questo cambiamento sconvolge la propria visione del mondo, specie per chi, come me, è estremamente razionale ed "attacata alla materia (l'illusione di Maya)

E cadere di nuovo nei meccanismi mentali con cui siamo cresciuti e che abbiamo applicato per anni, è molto facile.


Non sono però d'accordo che solamente la strada del dolore porta alla "consapevolezza".

L'accettazione del dolore come causa necessaria alla crescita spirituale ci è stata propinata per secoli, perchè era necessaria per tenere soggiato il popolo.
Per fare accettare la sofferenza in nome di un + alto e spirituale ideale.
Per impedire che il il popolo si ribellasse alle angherie a cui era sottoposto.

La storia passata e recente insegna che alcune religioni sono fatte esclusivamente con questo scopo, quello di controllare l'essere umano e lo controllano anche attraverso l'accettazione della sofferenza e del sacrificio.

Manuela

#19 Ex Doc

Ex Doc

    Amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 110 messaggi
  • Location:Roma

Inviato 15 giugno 2006 - 21:05:32

Se ognuno di noi accettasse che tutto si muove come "causa ed effetto" e capisse che il suo comportamento genererà un effetto di uguale forza e segno, il genere umano sarebbe migliore.

Questo è un concetto della fisica classica.Superato dalla meccanica quantistica e non applicabile a sistemi complessi (tipo l'essere umano).
Infatti ragionando come dici, i cfs ed i fibro stanno come sappiamo.
A Manu io ti adoro per i tuoi interventi, ma tu sei il paziente ed io il medico.
Non te lo scordare mai.
Io non sono Tirelli ma nasdy ,,, se permetti :unsure: :huh: :399:
Ciaooooooooooooooooooooo

#20 Ex Doc

Ex Doc

    Amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 110 messaggi
  • Location:Roma

Inviato 15 giugno 2006 - 22:26:32

Quello che ho citato non lo preso dalla fisica, ma dalla filosofia orientale, il principio di causa ed effetto è alla base della loro teoria del Karma. Ed il mio intervento era inserito in un contesto che parla di religione, politica, morale, ideali, crescita spirituale, ecc. e quindi la mia non voleva essere una risposta diretta alla CFS, ma la mia visione di come si possa essere migliori verso il mondo che ci circonda.

Manu tu non puoi saperlo,ma molti miei pazienti sono buddisti.Ed ogni volta mi dicono "Giancarlo ma anche se con termini diversi,tu dici le stesse cose che sento quando vado al kaikan (mi sembra si chiami così)"
Ovvio, Freud ha copiato gran parte della filosofia buddista, per cui è normale che ci sia corrispondenza.
Per giunta troviamo conferme anche con l'analisi biochimica e con le tecniche di imaging cerebrali.
Ma non sono buddista,sono solo un medico ex-fibromialgico molto molto curioso.

Ciao bella ciao :unsure:

#21 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 26 settembre 2006 - 15:09:04

La malattia, in apparenza tanto
crudele, è in sé benefica
ed esiste per il nostro bene e se
la si interpreta correttamente
ci guiderà per correggere i nostri
difetti essenziali.

E.Bach



La malattia ha un significato,
la malattia è un’opportunità,
la malattia non ha nulla di negativo,
la malattia ci insegna una lezione,
la malattia è una condizione dell’essere,
la malattia è parte di un progetto di vita.

E. Grecco



VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#22 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 04 ottobre 2006 - 12:07:10

Un paziente necessita dell'assistenza e di un'educazione sul come mantenersi sano.
Perché un dottore, che l'origine del suo nome dal latino definisce come insegnante o educatore, non gli fornisce entrambe queste cose?

(Dr. Herbert M. Shelton).

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#23 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 04 ottobre 2006 - 12:55:19

Quale malattia potrebbe essere più pericolosa dell'uomo?
Bertold Brecht

#24 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 18 novembre 2006 - 09:17:29

Gli psichiatri lasciateli perdere,non servono a niente.Ma sono pittoreschi.Immagine inserita

Karl Kraus
Lella

#25 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 18 novembre 2006 - 19:14:18

Kraus non aveva tanto rispetto per medici che, comunque ( anche se non tutti , come in ogni cosa....) sanno fare bene il loro dovere e poi non conosceva la cfs e la fibro che, volere o no, necessitano anche dell'intervento dello psichiatra e/o dello psicologo.... :mellow:

:118:

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#26 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 01 dicembre 2006 - 11:54:26

In una gran quantità di casi trattati dai medici,la malattia è curata dalla natura,non da loroImmagine inserita

John Forbes
Immagine inserita
Lella

#27 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 01 gennaio 2007 - 22:18:54

La salute è il primo dovere nella vita. Immagine inserita
Oscar Wilde
Lella

#28 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 01 gennaio 2007 - 22:42:00

Spesso mi giro qualche forum di malati,malattie piu'disparate,ebbene se si escludono pochissime guarigioni del tipo raffreddori,influenze,angioplastica ed altri interventi chirurgici risolutori per qualche problematica seria,non sono ancora riuscito ad incontrare un paziente guarito,anzi fatemi sapere se tra le vostre conoscenze c'è qualcuno che sia riuscito a guarire da una qualunque patologia.Mi sà che la guarigione latita non solo tra i pazienti di cfs e fibro,ma latita a 360°,si puo'paragonare la cosa ad una squadra di calcio che partecipa a tutte le competizioni ma perde tutti gli incontri o quasi.Questo è il mio pensierino per il 2007,tanto per cambiare,e se vi faccio un elenco delle patologie dove la medicina puo'poco o brancola nel buio,resterete sbalorditi per la sua lunghezza.Se ti informi e ragioni patisci meno.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#29 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 02 gennaio 2007 - 09:24:08

La medicina è solo un "supporto" a cio' che madre natura puo' fare ( se le lasciamo fare
quel po'.....)

Invece la mente fervida e supponente dell'essere umano, vuol sostituire i suoi canoni , con il risultato che , trovare una persona SANA, è come cercare l'ago in un pagliaio... <_<

Si dice che "CHI E' CAUSA DEL SUO MAL, ecc...." quindi, non ci resta che piangere, per dirla alla Benigni... :angry:

Felice giorno!

Luisa :)

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#30 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 01 febbraio 2007 - 09:27:41

Se non mettiamo la Libertà delle Cure mediche nella Costituzione, verrà il tempo in cui la medicina si organizzerà, piano piano e senza farsene accorgere, in una dittatura. E il tentativo di limitare l'arte della medicina solo ad una classe di persone, rappresenterà la Battaglia della scienza medica.

Benjamin Rush, firmatario della Dichiarazione d'Indipendenza USA - 17 Sett 1787
Lella



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.