Vai al contenuto

Foto

RESPIRAZIONE:


Nessuna risposta a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 18 febbraio 2006 - 17:24:55

Metodo di respirazione Buteyko


Il dott. Buteyko: http://www.nuoveener...te.it/drbut.htm

Secondo il dottor Buteyko, l'iperventilazione cronica, cioé il respirare una quantità d'aria superiore al necessario, è una condizione che può comportare molti problemi. Per capirne il motivo analizziamo il processo della respirazione, indispensabile per la vita...

L'iperventilazione cronica porta ad una diminuzione della quantità di anidride carbonica presente nel sangue, e tale diminuzione causa delle importanti conseguenze:

scarsa ossigenazione dei tessuti: per l'effetto Bohr, anche se la percentuale di ossigeno nel sangue arterioso è alta, l'ossigeno viene rilasciato con difficoltà dall'emoglobina che lo trasporta nel sangue fino ai vari tessuti. Ne consegue una scarsa ossigenazione dei tessuti.

Squilibrio dei processi biochimici che avvengono nel corpo, dal ciclo di Krebs alla sintesi delle proteine e dei lipidi e si arriva così ad uno sfasamento del sistema immunitario e dell'equilibrio ormonale; una scarsa produzione di cortisolo contribuisce all'iper reazione infiammatoria del corpo.

Spasmi ai muscoli lisci: si tratta dei muscoli delle pareti dei vasi sanguigni, dei bronchioli, dei dotti ghiandolari e dell'intestino; un restringimento dei vasi sanguigni può portare ad emicranie, svenimenti ed innalzamento della pressione sanguigna, quello dell'intestino a coliti spastiche ed infine quello dei bronchioli ad un attacco d'asma.

Se alle cellule arriva poco ossigeno, per richiederne di più il corpo aumenta la respirazione diminuendo così ancora di più la quantità di CO2 e portando ad un continuo peggioramento della situazione.

La teoria: http://www.nuoveener...e.it/teoria.htm

Cosa cura: http://www.nuoveener...t/altridist.htm

Il metodo: http://www.nuoveener...e.it/metodo.htm

.....Il metodo consiste in una serie di esercizi mirati a diminuire progressivamente la quantità d'aria inspirata in modo da ridurre l'iperventilazione e ristabilire il giusto quantitativo di anidride carbonica nel sangue, indispensabile per essere in buona salute.
Gli esercizi proposti vengono adattati alle esigenze di ogni persona in base alle sue capacita’, allo stato di salute e al tipo di vita che conduce, ed eventualmente modificati a seconda dell'entità dei miglioramenti.........



Testo completo su:
http://www.nuoveener...e.it/teoria.htm

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.