Vai al contenuto

Foto

provo a riordinare le idee


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 06 giugno 2008 - 13:18:04

Come da titolo provo a capirci qual cosa cercando di segnare tutti i sintomi che ho avvertito negli ultimi mesi e accadimenti "strani" degli ultimi anni.
Una sorta di mini diario aperto,consultabile da tutti voi così che se viene qualche consiglio dubbio o confronto può essere utile alla causa.
2003
con agosto comincio ad avere mal di gola regolarmente seguiti da rafreddori ad una media di 1 ogni 3,4 settimane per circa un anno,dopo la frequenza diminuisce:
1 ogni 6,8 settimane andando avanti così fino a metà 2007.
sempre dal 2003 ogni tanto mi si presenta una tossettina strana,stizzita quasi asmatica che ha la caratteristica bizzarra di presentarsi in maniera abbastanza puntuale alla sera verso le 8 8,30 per sparire una volta addormentato,andando a memoria la cosa si è presentata 3 4 volte all'anno nel 2003 , 2004 , 2005 poi forse 1 volta sola nel 2006 e 2007
Nel 2006 a maggio mio figlio prende la Scarlattina,io sto poco bene per mezza giornata ma non mi curo visto che io tendevo a stare meglio mentre invece mia moglie tendeva a peggiorare notevolmente,lei curata con antibiotici.
Nell'estate del 2006 mi viene un forte mal di gola,la gola mi si gonfia a tal punto che nella notte mi devo rivolgere alla guardia medica che mi fa una puntura di cortisone,cortisone che poi ho continuato a prendere in pastiglie per qualche giorno.
Inverno 2006 mentre sto chiacchierando con un amico avverto una forte scossa al braccio sx,oltre che avvertire tale scossa mi si contraggono anche i muscoli facciali per la durata della stessa,il dottore di allora mi fece fare un elettrocardiogramma e una RX alla cervicale da cui risultò tutto in regola.
Inverno 2006 influenza con Febbre e mal di gola,Cura Antibiotica prescritta dal medico(la prima che faccio a mia memoria,sicuramente la prima degli ultimi 15 anni).
Ne esco fortemente debilitato(stanchezza e debolezza continui)risolvo prendendo ricostituenti e vitamine
1Gennaio 2007 passo il capodanno a fare fumenti con bicarbonato per un violento attacco di SINUSITE prevalentemente a sx
Luglio 2007 una sera avverto un po' di fastidio alla gola lato sx con sensazione di secchezza,penso che mi sta venendo mal di gola,il mattino dopo mi sveglio con la faccia/collo gonfi come un pallone lato sx,nessun dolore nessun fastidio solo gonfio,
vado al pronto soccorso dove mi fanno una prima visita da cui non cavano fuori niente,nel mentre ho uno svenimento di 1/2 secondi da calo di pressione,mi visita una otorinolaringoiatra ma niente dopo di che mi fanno una puntura di cortisone e una di quello che risultò poi essere una specie di sedativo.
Settembre 2007 mi viene una forte infiammazione gengivale con febbre.la curo con antifiammatori e disinfettanti collutori e tachipirina.dura un paio di settimane(precisamente la durata delle mie vacanze)per poi sparire improvvisamente in seguito all'assunzione accidentale di un peperoncino extrapotente(non ridete è andata proprio così).
Visto il risultato del peperoncino decido di farlo entrare stabilmente nella mia dieta,
come risultato ottengo di non avere più raffreddori o mal di gola.
Dicembre 2007 inizio ad avvertire ecessiva stanchezza alle braccia e alle gambe (dopo un piano di scale sentivo le gambe indolenzite anche se poi riuscivo comunque a fare anche 5,6 piani,idem per le braccia indolenzimento per piccoli sforzi anche se poi riuscivo a fare tutto)
Gennaio 2008 inziano i primi veri dolori persistenti e migratori che coinvolgono soprattutto le braccia ma anche gambe dita collo schiena torace.
Febbraio/Marzo 2008 le braccia peggiorano con una epicondilite al braccio dx dolori,indolenzimenti,formicolii.
Alla sera danno molto fastidio,fatico ad usare le posate,a tenerle appoggiate al tavolo,devo fargli cambiare posizione ogni 5 , 10 minuti se no mi si indolenziscono.
Comincio ad avere episodi di stanchezza profonda/sonnolenza improvvisi e fortissimi.
Per tutto questo periodo fino ai primi di Aprile inizio a soffrire il freddo in modo ingiustificato(Prima dormivo solo con mutande e maglietta,in qesto periodo dormivo con pigiama completo di pail più 1,2 coperte aggiuntive)
Sempre in questo periodo inizio a non reggere più l'alcol,1 bicchiere di vino durante i pasti, che prima consumavo agevolmente, ora mi da gli effetti di 1 bottiglia.
Marzo 2008 inizio ad avere problemi la notte,non posso stare nella stessa posizione a lungo se no mi blocco dai dolori(succede 2 o 3 volte)quindi ogni 20 , 30 minuti mi devo girare, comunque è gia un paio di mesi che alla mattina mi sveglio dolorante arruginito e anebbiato,come se avessi appena subito un investimento.
Ogni mattina la prima mezz'ora è avvilente.
In questo periodo noto che i muscoli mi sembrano tesi o induriti.
Altro particolare strano:se prendo mio figlio sulle spalle per un paio di minuti è come se mi dessero un potente sedativo ad azione rapida,è come se la pressione sui muscoli del trapezio e del collo mi tramortisse.
Qua sotto faccio un elenco dei medicinali assunti negli ultimi 6 mesi e loro effetto:

Aulin Riduzione del dolore
B12 Nulla
Tachipirina Quasi nulla
Aspirina Nulla
Polase Nulla
Samyr 400 +polase+Voltarene Attenuazione di tutti i sintomi
Cortisone a basso dosaggio Attenuazione di tutti i sintomi

Non li ho messi in ordine di assunzione

A Maggio mi sono sentito meglio,ma verso la fine del mese sono riapparsi i sintomi.
Attualmente ho iniziato ad assumere citalopram più samyr,ho notato un peggioramento di tutti i sintomi come previsto dal dottore che me li ha prescritti.

Non ho mai avvertito ACUFENI (forse 2 volte negli ultimi 5 anni).
Spesso ho il tremolio della pelle subito sotto l'occhio(99 volte su 100 il sx)
I crampi sono frequentissimi,così come la sensazione di bruciore ai muscoli o tendini.
Il sonno è abbastanza profondo ma assolutamente non ristoratore,alternativamente la sera o crollo oppure fatico ad addormentarmi rimanendo sveglio ben oltre le 24(la mattina sveglia alle 6,30)
Da circa cinque anni la sera se provo a leggere ad alta voce è come se mi dessero un potente sedativo.
Fatico sempre di più a mantenere la concentrazione e a portare a termine i compiti.
Grazie per l'attenzione e scusate il mio dilungarmi.

Messaggio modificato da brum, 06 giugno 2008 - 13:19:18


#2 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 06 giugno 2008 - 13:35:12

cercherò di mettere in ordine anche tutti gli esami fatti con relativi risultati.
così mi stampo tutto e lo porto dietro alla prossima visita,anche perchè sembra sempre che i medici non abbiano tempo di stare ad ascoltare e nella fretta ogni volta dimentico qualche cosa .

#3 saab

saab

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 33 messaggi

Inviato 06 giugno 2008 - 14:38:59

Dicembre 2007 inizio ad avvertire ecessiva stanchezza alle braccia e alle gambe (dopo un piano di scale sentivo le gambe indolenzite anche se poi riuscivo comunque a fare anche 5,6 piani,idem per le braccia indolenzimento per piccoli sforzi anche se poi riuscivo a fare tutto)
Gennaio 2008 inziano i primi veri dolori persistenti e migratori che coinvolgono soprattutto le braccia ma anche gambe dita collo schiena torace.
Febbraio/Marzo 2008 le braccia peggiorano con una epicondilite al braccio dx dolori,indolenzimenti,formicolii.
Alla sera danno molto fastidio,fatico ad usare le posate,a tenerle appoggiate al tavolo,devo fargli cambiare posizione ogni 5 , 10 minuti se no mi si indolenziscono.
Comincio ad avere episodi di stanchezza profonda/sonnolenza improvvisi e fortissimi.



Posso solo dirti che in queste cose mi riconosco, ho una diagnosi quasi certa di fibromialgia, devo andare dal neurologo. tendono tutti a dirmi che è una cosa mentale, ma che vadano... ecco=) ciao!

#4 Dharma

Dharma

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 42 messaggi
  • Location:Sardegna

Inviato 07 giugno 2008 - 18:04:22

eeeeeh, mi sa ke ci siete dentro anke voi......
E cmq, non è una conseguenza della nostra "testa".
Chau

#5 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 08 giugno 2008 - 14:18:09

Settembre 2007 mi viene una forte infiammazione gengivale con febbre.la curo con antifiammatori e disinfettanti collutori e tachipirina.dura un paio di settimane(precisamente la durata delle mie vacanze)per poi sparire improvvisamente in seguito all'assunzione accidentale di un peperoncino extrapotente(non ridete è andata proprio così).
Visto il risultato del peperoncino decido di farlo entrare stabilmente nella mia dieta,
come risultato ottengo di non avere più raffreddori o mal di gola.


Grazie per l'attenzione e scusate il mio dilungarmi.

Visualizza Messaggio

[/quote]


Il motivo che ti sei trovato bene col peperoncino forte:La capsaicina è una neurotossina che si ritrova naturalmente nel peperoncino. Questa sostanza provoca una deplezione di sostanza P e blocca selettivamente, oppure distrugge a dosi elevate, le fibre afferenti sensitive nocicettive. Preparazioni topiche di capsaicina allo 0,025% sono state utilizzate con risultati discreti.

Stiamo parlando di dolori e problemi al cavo orale.Ciao.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#6 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 10 giugno 2008 - 12:50:12

Grazie Romy per le informazioni,credo allora di continuare ad usarlo.
Ciao

#7 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 11 giugno 2008 - 18:43:19

Versione corretta e aggiornata
2002
GENNAIO
improvvisa infiammazione gengivale
antibiotici che risolvono
in primavera mi fa due devitalizzazioni e l'estrazione di due denti del giudizio
2003
con agosto comincio ad avere mal di gola regolarmente seguiti da rafreddori ad una media di 1 ogni 3,4 settimane per circa un anno,dopo la frequenza diminuisce:
1 ogni 6,8 settimane andando avanti così fino a metà 2007.
sempre dal 2003 ogni tanto mi si presenta una tossettina strana,stizzita quasi asmatica che ha la caratteristica bizzarra di presentarsi in maniera abbastanza puntuale alla sera verso le 8 8,30 per sparire una volta addormentato,andando a memoria la cosa si è presentata 3 4 volte all'anno nel 2003 , 2004 , 2005 poi forse 1 volta sola nel 2006 e 2007
2006
a maggio mio figlio prende la Scarlattina,io sto poco bene per mezza giornata ma non mi curo visto che io tendevo a stare meglio mentre invece mia moglie tendeva a peggiorare notevolmente,lei curata con antibiotici.

Nell'estate del 2006 mi viene un forte mal di gola,la gola mi si gonfia a tal punto che nella notte mi devo rivolgere alla guardia medica che mi fa una puntura di cortisone,cortisone che poi ho continuato a prendere in pastiglie per qualche giorno.

Inverno 2006 mentre sto chiacchierando con un amico avverto una forte scossa al braccio sx,oltre che avvertire tale scossa mi si contraggono anche i muscoli facciali per la durata della stessa,il dottore di allora mi fece fare un elettrocardiogramma e una RX alla cervicale da cui risultò tutto in regola.
Inverno 2006 influenza con Febbre e mal di gola,Cura Antibiotica prescritta dal medico
Ne esco fortemente debilitato(stanchezza e debolezza continui)risolvo prendendo ricostituenti e vitamine
2007
Gennaio 2007 passo il capodanno a fare fumenti con bicarbonato per un violento attacco di SINUSITE prevalentemente a sx

Luglio 2007 una sera avverto un po' di fastidio alla gola lato sx con sensazione di secchezza,penso che mi sta venendo mal di gola,il mattino dopo mi sveglio con la faccia/collo gonfi come un pallone lato sx,nessun dolore nessun fastidio solo gonfio,
vado al pronto soccorso dove mi fanno una prima visita da cui non cavano fuori niente,nel mentre ho uno svenimento di 1/2 secondi da calo di pressione,mi visita una otorinolaringoiatra ma niente dopo di che mi fanno una puntura di cortisone e una di quello che risultò poi essere una specie di sedativo(il mio Dott.ha detto che si usa come preanestesia).

Settembre 2007 mi viene una forte infiammazione gengivale con febbre.la curo con antifiammatori e disinfettanti collutori e tachipirina.dura un paio di settimane(precisamente la durata delle mie vacanze)per poi sparire improvvisamente in seguito all'assunzione accidentale di un peperoncino extrapotente(non ridete è andata proprio così).
Visto il risultato del peperoncino decido di farlo entrare stabilmente nella mia dieta,
come risultato ottengo di non avere più raffreddori o mal di gola.

Novembre/Dicembre 2007 mi si rompe un dente otturato lasciando scoperta buona parte dell'otturazione,lo tengo d'occhio ma sembra non dare nessun problema e allora non ci faccio caso.

Dicembre 2007 inizio ad avvertire ecessiva stanchezza alle braccia e alle gambe (dopo un piano di scale sentivo le gambe indolenzite anche se poi riuscivo comunque a fare anche 5,6 piani,idem per le braccia indolenzimento per piccoli sforzi anche se poi riuscivo a fare tutto)
2008
Gennaio 2008 inziano i primi veri dolori persistenti e migratori che coinvolgono soprattutto le braccia ma anche gambe dita collo schiena torace.

Febbraio/Marzo 2008 le braccia peggiorano con una epicondilite al braccio dx dolori,indolenzimenti,formicolii.
Alla sera danno molto fastidio,fatico ad usare le posate,a tenerle appoggiate al tavolo,devo fargli cambiare posizione ogni 5 , 10 minuti se no mi si indolenziscono.
Comincio ad avere episodi di stanchezza profonda/sonnolenza improvvisi e fortissimi.
Per tutto questo periodo fino ai primi di Aprile inizio a soffrire il freddo in modo ingiustificato(Prima dormivo solo con mutande e maglietta e giusto 1 coperta,in qesto periodo invece dovevo dormire con pigiama completo di pail più 1,2 coperte aggiuntive oltre la solita)
Sempre in questo periodo inizio a non reggere più l'alcol,1 bicchiere di vino durante i pasti, che prima consumavo agevolmente, ora mi fa l'effetto di un sedativo
.
Marzo 2008 inizio ad avere problemi la notte,non posso stare nella stessa posizione a lungo se no mi blocco dai dolori(succede 2 o 3 volte)quindi ogni 20 , 30 minuti mi devo girare, comunque è gia un paio di mesi che alla mattina mi sveglio dolorante arruginito e anebbiato,come se avessi appena subito un investimento.
Ogni mattina la prima mezz'ora è avvilente.
In questo periodo noto che i muscoli mi sembrano tesi o induriti.

Altro particolare strano:se prendo mio figlio sulle spalle per un paio di minuti è come se mi dessero un potente sedativo ad azione rapida,è come se la pressione sui muscoli del trapezio e del collo mi tramortisse.

Qua sotto faccio un elenco dei medicinali assunti negli ultimi 6 mesi e loro effetto:

Aulin Riduzione del dolore
Cortisone a basso dosaggio Attenuazione di tutti i sintomi escluso risveglio difficoltoso
(appena ho interrotto l'assunzione di cortisone è tornato tutto uguale)
B12 Nulla
Tachipirina Quasi nulla
Aspirina Nulla
Polase Nulla
Samyr 400 +polase+Voltarene Attenuazione di tutti i sintomi escluso risveglio difficoltoso
(una volta interrotta l'assunzione di questi farmaci l'effetto è durato circa 3 settimane

A Maggio mi sono sentito meglio,ma verso la fine del mese sono riapparsi i sintomi.
Attualmente ho iniziato ad assumere citalopram più samyr,ho notato un peggioramento di tutti i sintomi come previsto dal dottore che me li ha prescritti.

Non ho mai avvertito ACUFENI (forse 2 volte negli ultimi 5 anni).
Spesso ho avuto il tremolio della pelle subito sotto l'occhio(99 volte su 100 il sx)
I crampi sono frequentissimi,così come la sensazione di bruciore ai muscoli o tendini.
Il sonno è abbastanza profondo ma assolutamente non ristoratore,alternativamente la sera o crollo oppure fatico ad addormentarmi rimanendo sveglio ben oltre le 24(la mattina sveglia alle 6,30)
Da circa cinque anni la sera se provo a leggere ad alta voce è come se mi dessero un potente sedativo.
Fatico sempre di più a mantenere la concentrazione e a portare a termine i compiti.
(mi viene istintivo cominciare 100 cose invece che farne 1 per volta e finirla)
Grazie per l'attenzione e scusate il mio dilungarmi.

#8 ClaudioVelo

ClaudioVelo

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 16 giugno 2008 - 14:38:45

Mi ci vedo abbastanza.
Aggiungo: tremori alle mani.

Sto andando meglio da quando prendo la paroxetina.

Ciao, auguroni

#9 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 18 giugno 2008 - 12:25:46

Mi ci vedo abbastanza.
Aggiungo: tremori alle mani.

Sto andando meglio da quando prendo la paroxetina.

Ciao, auguroni

Visualizza Messaggio


Ciao e grazie per gli auguri che faccio anche a te,
io per fortuna non ho tremori(sarebbe un ulteriore disastro per il mio lavoro)
In compenso non riesco a giudicare positivamente la cura con citaloram,
c'è stato un miglioramento per quanto riguarda i dolori,ma credo sia dovuto al notevole rallentamento che mi sono imposto,mentre gli altri sintomi permangono.
Inoltre sono comparsi dei nuovi dolori che mi preoccupano.
Vedremo ciao




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.