Vai al contenuto

Foto

Noni-Klamath–Uncaria Tomentosa–Ganoderma


  • Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 07 gennaio 2006 - 00:44:37

NONI -KLAMATH –UNCARIA TOMENTOSA – GANODERMA


Qualcuno di voi li ha usati o li conosce? Volete commentare oppure raccontare la vostra esperienza?

Per chi non li conoscesse e fosse interessato, potrà trovare varie info in merito nei post specifici aperti in questa stessa area, dove chiunque potrà aggiungere altre notizie interessanti riportandone le fonti.

NONI: http://www.cfsitalia...owtopic=286&hl=
ALGA KLAMATH: http://www.cfsitalia...wtopic=288&st=0
UNCARIA TOMENTOSA: http://www.cfsitalia...owtopic=289&hl=
GANODERMA: http://www.cfsitalia...owtopic=290&hl=


Grazie un saluto Vittoria.

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#2 stregatta

stregatta

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 97 messaggi
  • Location:Bergamo
  • Interests:restare a casa, godermi la famiglia, i miciotti e così cercare di migliore il mio stato di NON salute...........<br /><br />avere più tempo da dedicare a me stessa e a chi si trova nella mia situazione..........

Inviato 07 gennaio 2006 - 01:48:15

Posso parlare della mia esperienza personale con un composto che conteneva oltre al GANODERMA LUDIDUM al 40%, anche i seguenti componenti: Viscum Album al 10%; Chelidonium Majus al 10%; Capsella bursa-pastoris al 10%; Heracleum sphondylium al 10%

Nessun risultato

L'uncaria tomentosa l'ho sempre usata, ho iniziato ad assumerla x la FM giò una decian di anni fa, ma alle dosi in cui dovrebbe fare effetto mi procurava forti dolori allo stomaco

Per ora e per non pasticciare, ho lasciato perdere del tutto la fitoterapia ed assumo solo rimedi omotossicologici per il morbo di Crhon, x la tiroide (ch esi è rimessa a funzionare) :) e per sistemare cmq l'intestino, che a mio avviso dovrebbe essere la causa di tutto..............vedi virus e batteri che lo abitano.....

:D :227: speriamo in bene, i passi da fare sono molti, la strada è lunga, ma qualcosa bisogna fare, gli impercettibili miglioramenti anche sulle intolleranze (anche se altalenanti, mi danno la forza di proseguire con qst terapie.................saluti a tutti......Raffaella

P.S. dimeticavo di aver assunto anche la alghe Klamath, (li migliori a detta degli esperti e visto il costo), ma nessun risultato neache con quelle :14:





:227: :227: :227: ;)

Non vi è vera guarigione senza la pace dell'anima e la gioia interiore.....E. Bach


#3 Luisa

Luisa

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 199 messaggi

Inviato 07 gennaio 2006 - 11:36:39

Vi' ;)

sei arrivata, come si suol dire, " a fagiolo".... :D


Il medico agopunturista che mi ha curato la CFS, mi ha "preannunciato" l'uso del Ganoderma e, la prossima settimana, andro' nel suo studio per farmi dire/dare quanto , secondo lui, potrebbe essere efficace ( nel mio caso...) specie relativamente ai dolori della fibro...

Sapro' dire .....


Un bacio e felice giorno!

LUISA :14:


#4 Luisa

Luisa

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 199 messaggi

Inviato 11 gennaio 2006 - 18:28:44



Aggiornamento ( come promesso):

il nominativo del fungo che il medico mi ha prescritto è :

CORIOLUS della Mrl - compresse

E' come il Ganoderma o... ? ? ?

Lui oggi ha sostenuto che , nel mio caso, è ancora meglio questo ..... :huh:

Attendo notizie dagli esperti forensi, prima di comperarlo ... <_<

Thanks & kisses :186:


#5 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 23 ottobre 2006 - 16:34:57

Ciao,
ho fatto una cura di tre mesi con le alghe Klamath circa due anni fà ma non ho ottenuto nessun risultato visibile ,anche se sembra che possano fare miracoli!
Ma non siamo tutti uguali e quindi non è detto che ciò che non funziona su una persona non possa invece giovare ad un'altra.

Ciao
:tn_257[1]:
Lella

#6 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 24 ottobre 2006 - 16:08:25

Parlo per esperienze personale,alle persone incasinate come noi gli integratori,di qualunque tipo,fanno piu'male che bene.Funzionano con chi stà già bene.Con noi vale la regola di togliere e non mettere.Quando dico togliere intendo principalmente le tossine dal nostro organismo.Questo è il motivo che fà fallire ogni tipo di terapia,convenzionale o non.Spiegarlo è faticosissimo,ma credetemi in parola.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#7 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 24 ottobre 2006 - 20:08:55

Parlo per esperienze personale,alle persone incasinate come noi gli integratori,di qualunque tipo,fanno piu'male che bene.Funzionano con chi stà già bene.Con noi vale la regola di togliere e non mettere.Quando dico togliere intendo principalmente le tossine dal nostro organismo.Questo è il motivo che fà fallire ogni tipo di terapia,convenzionale o non.Spiegarlo è faticosissimo,ma credetemi in parola.Romy

Visualizza Messaggio


ciao romy :angry:
anche io credo in quello che dici,però io da quando prendo il biopelmo che contiene anche uncaria ed un'altra cosa (che ho postato APPARATO DIGERENTE)
il mio intestino va meglio ,il biopelmo combatte i batteri cattivi ,la candida e i funghi,e alla sera invece i fermenti lattici.
queste cose me le ha date DON CHIESA (kousminiano)

Immagine inserita
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#8 Eli

Eli

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 135 messaggi
  • Location:prov. NO
  • Interests:erborista

Inviato 26 ottobre 2006 - 14:19:57

ciao a tutti!
visto la mia esperienza come erborista vorrei dirvi che l'Uncaria è controindicata in persone che hanno malattie autoimmuni cioè malattie nelle quali il sistema immunitario non riconosce un organo del corpo e lo attacca come fosse estraneo...
la più comune è quella della tiroide..ma ve ne sono moltissime altre dalla sclerosi multipla al lupus all'epatite al morbo di crohn........
Dato che la pianta stimola il sistema immune, in persone già malate può innescare un peggioramento della malattia stessa !!

A me è successo usando l'Echinacea, T.M. in gocce come preventivo durante tutto l'inverno, che è un'altra pianta ad azione stimolante del sistema immunitario, quando non sapevo ancora di questi risvolti della pianta, io ho avuto una recrudescenza della malattia tiroidea molto pesante !!

un abbraccio!
Eli

#9 Dolly

Dolly

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 229 messaggi

Inviato 26 ottobre 2006 - 15:47:32

ciao a tutti!
visto la mia esperienza come erborista vorrei dirvi che l'Uncaria è controindicata in persone che hanno malattie autoimmuni cioè malattie nelle quali il sistema immunitario non riconosce un organo del corpo e lo attacca come fosse estraneo...
la più comune è quella della tiroide..ma ve ne sono moltissime altre dalla sclerosi multipla al lupus all'epatite al morbo di crohn........
Dato che la pianta stimola il sistema immune, in persone già malate può innescare un peggioramento della malattia stessa !!

A me è successo usando l'Echinacea, T.M. in gocce come preventivo durante tutto l'inverno, che è un'altra pianta ad azione stimolante del sistema immunitario, quando non sapevo ancora di questi risvolti della pianta, io ho avuto una recrudescenza della malattia tiroidea molto pesante !!

un abbraccio!
Eli

Visualizza Messaggio


Grazie Eli. Bisognerebbe spiegarlo ai naturopati che continuano a prescrivere per il nostro caso immunostimolanti: io ho provato sulla mia pelle che peggiorano la situazione, e di molto. L'ho spiegato anche all'ultimo medico interpellato (medicina cinese) ma mi ha voluto inserire lo stesso del ginseng nella miscela di erbe cinesi. Mannaggia!

#10 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 26 ottobre 2006 - 16:45:56

ciao a tutti!
visto la mia esperienza come erborista vorrei dirvi che l'Uncaria è controindicata in persone che hanno malattie autoimmuni cioè malattie nelle quali il sistema immunitario non riconosce un organo del corpo e lo attacca come fosse estraneo...
la più comune è quella della tiroide..ma ve ne sono moltissime altre dalla sclerosi multipla al lupus all'epatite al morbo di crohn........
Dato che la pianta stimola il sistema immune, in persone già malate può innescare un peggioramento della malattia stessa !!

A me è successo usando l'Echinacea, T.M. in gocce come preventivo durante tutto l'inverno, che è un'altra pianta ad azione stimolante del sistema immunitario, quando non sapevo ancora di questi risvolti della pianta, io ho avuto una recrudescenza della malattia tiroidea molto pesante !!

un abbraccio!
Eli

Visualizza Messaggio



:) ciao Eli
io cerco sempre gli effetti collaterali o tossici di quello che prendo,ma quello che non so :
la nostra è una malattia autoimmune?....non ho mai capito ...
che esami si fanno per saperlo?... :)

il medico mi ha prescritto la Colifagina per combattere l'escherichia coli,è un vacino di fermenti lattici che contiene Escherichia coli.
in questo modo credo che si stimoli il sistema immunitario contro il battere...
deduco da ciò che anche questo non vada bene....
dimmi o ditemi cosa pensate .....se ne sapete qualche cosa..
io l'ho comprata ma nel dubbio non l'ho ancora presa...faccio prima gli esami di controllo

io comunque avevo un'infezione alle vie urinarie e con il Biopelmo che contiene anche uncaria mi sembra che l'infezione sia passata....e che stò meglio...ma...

grazie NEVE :o
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#11 Eli

Eli

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 135 messaggi
  • Location:prov. NO
  • Interests:erborista

Inviato 26 ottobre 2006 - 17:19:23

ciao!

vorrei spiegartelo meglio......

la CFS e la FIBROMIALGIA non sono malattie autoimmuni!

le malattie autoimmuni sono tante perchè possono colpire tutti i nostri organi!

la malattia autoimmune si riconosce, a seconda dell'organo colpito, da diversi disturbi ed alterazioni degli esami del sangue o con specifici esami prescritti dal medico che ti ha in cura...

io ho 2 malattie autoimmuni che mi hanno colpito la pelle e la tiroide facendomi ammalare per tutta la vita......anche se nei periodi acuti vi sono delle medicine che mi tengono sotto controllo la malattia

quindi la mia AVVERTENZA e consiglio per quanto riguarda l'uso di PIANTE con attività IMMUNOSTIMOLANTE è di non prenderle nel caso abbiate una malattia autoimmune accertata perchè può danneggiarvi perchè il sistema immunitario viene sollecitato maggiormente e quindi è "invogliato" a colpire di più l'organo già malato...

quindi tranquilla Neve :) tu e tutti gli altri potete prenderla con tranquillità se non rientrate in questo gruppo di persone con questo tipo di sofferenze !

i vaccini omeopatici e trazizionali hanno invece tutta un'altra funzione che è piuttosto complicata ma puoi fartela spiegare dal medico..

spero di avervi spiegato meglio....se occorre ci ritorniamo :)

baci!
Eli

#12 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 26 ottobre 2006 - 20:53:01

Anche io penso che la cfs e la fibro non siano patologia autoimmune,e poi bisogna capire veramente cosa significa l'autoimmunità.Sul vecchio forum postai un lavoro sull'autoimmunità,veramente interessante,poi girando su internet ho ritrovato lo stesso lavoro,identico,presentata da una candidata con la sua tesi di laurea in medicina.Non so'come ha potuto farlo,considerando che quel lavoro distrugge la medicina ufficiale,la candidata è stata coraggiosa e sicuramente diventerà un medico alternativo.

X Neve,io con i probiotici,i prebiotici,ed altre cosucce ci vado avanti da una vita,ho preso i semi di pompelmo,il tea tree oil,omga3,magnesio,insomma mi so'tenere a bada,lo faccio da anni,e per un medico è difficile avermi in cura,da loro,quando mi son fidato,mi son visto solo peggiorare,a me capitano solo le schiappe del Sud.Romy



p.s.

Dimenticavo di dire che se non fosse per i problemi al cavo orale da oltre 3 anni a questa parte,sarei già tra i sani,ma anche questo l'ho già postato.

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#13 Turchese

Turchese

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 324 messaggi

Inviato 02 ottobre 2008 - 09:56:00

Tutti i professori da cui mi sono fatta seguire per la cfs, mi hanno sempre confermato che la cfs e la fibromialgia si comportano esattamente come malattie autoimmuni.
La presenza costante di febbre nei malati, pur in assenza di infezioni virali in atto riscontrate.
Nonchè la analogia legata ai sintomi stessi, dolori muscolari, rigidità articolare, arti che si addormentano ecc, fatica, spossatezza.
Perchè questo non so spiegarlo. Ma è una delle strade eziologiche.

Messaggio modificato da Turchese, 02 ottobre 2008 - 09:57:55

non ho consigli di vita da dare..

#14 cristiana

cristiana

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 200 messaggi

Inviato 17 novembre 2009 - 13:42:31

Noni pianta della Polinesia, qualcuno l'ha mai sentita o usata per la stanchezza?


Immagine inserita

#15 cas

cas

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 18 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 07 dicembre 2011 - 21:38:45

Su consiglio di un'amica ho provato l'uncaria per un paio di settimane e mi sembrava di stare un poco meglio. Poi ho smesso e ho cominciato a ripiombare nell'incubo di sta fatica senza limite, il che mi ha messo paura e angoscia. Nel tentativo di aggrapparmi a dei miglioramenti che stavano svanendo l'ho ripresa ma a dose doppia e dopo una settimana ho notato di avere piú forze, dormire meglio e stare generalmente meglio anche mentalmente. Sono un paio di settimane e mi sembra di continuare a migliorare. Qualcuno l'ha provata, l'uncaria tomentosa? Mi farebbe piacere sentire se altri hanno avuto una simile esperienza oppure problemi o effetti indesiderati.

#16 reiki72

reiki72

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 155 messaggi

Inviato 10 dicembre 2011 - 11:06:05

ciao cas,quando leggo di "miglioramenti" sono sempre molto entusiasta per il semplice motivo che ho la conferma che si può MIGLIORARE!!!!!!!!....mi interesserebbe sapere in quale forma hai assunto "uncaria tomentosa" ....dosi e tempi di assunzione.....e dove l'hai acquistata!!???....comunque penso che TUTTO ciò che ci "fà migliorare" è da prendere in seria considerazione.......aspetto la tua riasposta!!..GRAZIE

#17 reiki72

reiki72

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 155 messaggi

Inviato 10 dicembre 2011 - 11:11:32

Uncaria

L’Uncaria tomentosa, appartenente alla
famiglia delle Rubiacee, ha il suo habitat
nel continente sudamericano, in particolare nelle foreste di Perù, Colombia
e Brasile. La droga è costituita dalla
corteccia e dalla radice. Essa è ricca
di alcaloidi del gruppo dell’oxindolo,
tetra e pentaciclici. Nelle radici sono
contenute anche la pteropodina e
l’isopteropodina. Recentemente sono
stati identificati anche dei glicosidi
dell’acido quinovico. Altri componenti di questa droga sono l’epicatechina
e altre quattro procianidine dimere, il
β-sitosterolo, il campesterolo, lo stigmasterolo, l’acido oleanolico, l’acido
ursolico e la 5-α-carbossistrictosidina
e quattro triterpeni poliossigenati.
All’Uncaria vengono attribuite proprietà antivirali, antimutagene, antiflogistiche, antidolorifiche, cicatrizzanti,
antiallergiche immunostimolanti ed
immunomodulanti. Relativamente
a quest’ultima azione, essa sarebbe
in grado di potenziare l’attività delle
cellule NK e dei linfociti T citotossici, anche se tale effetto richiede, per
manifestarsi appieno, tempi da 2 a 3
giorni per le cellule NK e di circa 3
settimane per i linfociti T citotossici.
Pertanto l’Uncaria tomentosa sembra
avere come bersaglio elettivo le cellule ad azione citotossica sia specifiche
sia aspecifiche, con un effetto simile a
quello di alcuni interferoni umani, capaci di trasformare le cellule NK nelle
più efficienti cellule LAK e di potenziare l’attività dei linfociti T citotossici.
Studi in vitro hanno recentemente dimostrato che l’estratto di questa droga aumenta la produzione di IL1 e di
IL6 da parte di macrofagi alveolari di
ratto in modo dose dipendente
1-4
.
Uno studio sul ratto ha evidenziato
la capacità dell’Uncaria di proteggerlo
dall’infezione letale da Listeria grazie
alla sua azione di stimolo della mielopoiesi con aumento delle IL1 e IL6 nel
midollo osseo
5
.
Altri dati indicano che l’estratto di
Uncaria in monociti umani THP1, stimola la produzione di Il-1 β e riduce
quella di TNF-α e che questi fenomeni
possono coinvolgere effetti sulla via di
segnale della MAP chinasi
6
.
Uno studio clinico, coinvolgente 20
volontari sani, che avevano ricevuto
una dose di estratto secco titolato di
Uncaria di 45 mg. per 8 settimane, ha
confermato tali azioni. Infatti, nei pazienti trattati con la droga rispetto a
quelli che ricevevano il placebo, vi era
un aumento della chemiotassi leucocitaria, dell’indice di fagocitosi, dell’attività killer intracellulare e dell’attività
natural killer (NK) statisticamente
significativo. Gli alcaloidi pentaciclici
sembrano essere i componenti più importanti del fitocomplesso per il verificarsi dell’azione immunostimolante
7
.
La posologia giornaliera consigliata di
un estratto secco (titolato in alcaloidi
ossindolici totali min. 3%) è di 2-4 mg/
kg/die., suddivisi in due somministrazioni preferibilmente lontano dai pasti.
Una dose eccessiva può dare diarrea,
che regredisce con la sospensione della terapia. È controindicata la somministrazione in pazienti in cui viene provocata un’immunodepressione iatrogena
a scopi terapeutici. È sconsigliabile in
gravidanza e durante l’allattamento per
probabile azione sulla muscolatura uterina e perché attualmente non esistono dati sull’azione sul feto. Non deve
essere somministrata al bambino di età
inferiore ai 9-10 anni di età.
Non sono note interazioni farmacologiche. Nessun estratto della droga
manifesta attività mutagena, mentre
l’attività antimutagena è evidente sia
in vitro sia in vivo
8 9
. L’assenza di studi
clinici di efficacia sul bambino fanno
valere le stesse considerazioni effettuate per le altre droghe.

#18 cas

cas

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 18 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 27 dicembre 2011 - 21:26:09

ciao cas,quando leggo di "miglioramenti" sono sempre molto entusiasta per il semplice motivo che ho la conferma che si può MIGLIORARE!!!!!!!!....mi interesserebbe sapere in quale forma hai assunto "uncaria tomentosa" ....dosi e tempi di assunzione.....e dove l'hai acquistata!!???....comunque penso che TUTTO ciò che ci "fà migliorare" è da prendere in seria considerazione.......aspetto la tua riasposta!!..GRAZIE


Ciao reiki,
scusa per il ritardo nel risponderti...Prendo delle capsule. Avevo iniziato con Solgar tre compresse al giorno. Ultimamente prendo la Nature's Plus 2 capsule tre volte al giorno durante i pasti. Da qualche giorno ho aumentato la dose a tre capsule per tre. Le compro su internet. Anche mia madre, soffre di artrosi non cfs, ha cominciato a prenderla e le sembra di sentire meno dolori e la vedo senz'altro piú pimpante e meno ansiosa. Lei prende peró una tintura madre in erboristeria perché pastiglie le disturbano lo stomaco. Mi fá sentire meglio, non ho piú alcun dubbio. Mi sento meno stressata, dormo meglio e ho piú forze. I dolori sono diminuiti, ma non scomparsi, Mi aspettavo di passare le vacanze di Natale in casa, in "isolamento", invece sono uscita ogni giorno anche a fare acquisti senza troppi problemi di affaticamento...fin'ora niente crolli. Non é miracolosa ma é senz'altro la cosa, forse l;unica tra le tante provate, che mi ha aiutato in modo tangibile. Speriamo in bene!!

PS: la dott. della farmacia/erboristeria dove va mia madre mi ha consigliato un'altra cosa che prendo solo da qualche giorno. Promette molto bene, ma voglio vedere nelle prossime settimane come vá e ne parleró piú avanti se effettivamente ha un'effetto positivo.

#19 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 28 dicembre 2011 - 09:25:11

forse la curcumina...?ho letto che è un potente anti-infiammatorio!ok...non facciamo gli indovinelli ;)

#20 cas

cas

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 18 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 29 dicembre 2011 - 20:12:42

Niente curcuma, ogni tanto per cucinare... ma se fá bene non saprei.
Per natura sono scettica. Poi l'ultima cosa che voglio é illudermi. Siccome ne ho provate tante e a volte qualcosa magari sembra far bene e ma poi a lungo andare la paghi, prima di parlarne voglio esserne convinta.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.