Vai al contenuto

Foto

L'associazione dietetica britannica (BDA) per CFS


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 12:58:39

Nuova scheda su nutrizione per i Sufferers di sindrome di affaticamento di ME/Chronic - associazione dietetica britannica
16 maggio 2007


http://66.249.91.104...h...e.org&hl=it

http://www.bda.uk.co...S-MEandDiet.pdf

L'associazione dietetica britannica (BDA) è soddisfatta di annunciare la pubblicazione in linea di nuovo foglio di fatto dell'alimento sulla sindrome di affaticamento di ME/Chronic che ha coinciso con il 2007 ME giorno di consapevolezza il 12 maggio.

La sindrome cronica di affaticamento (CFS), che inoltre è conosciuta come ME (encefalopatia di Myalgic), è una malattia neurologica che può condurre ad affaticamento ed alla debolezza opprimenti e specialmente sta affliggendo per i sufferers e i carers.

Ci è poca prova scientifica per sostenere tutto il regime dietetico particolare per la gente con ME/CFS per seguire, ma il nuovo foglio di fatto del BDA fornisce il low-down sulle edizioni dietetiche che circondano ME/CFS e mira ad impedire le limitazioni nutrizionali inutili, così come la promozione del sano appropria la dieta.

Sue Luscombe, dietista ed autore del fatto dell'alimento riveste, ad esempio: “Ci sono molte diete (quale la dieta di anticandida) quel reclamo per migliorare i sintomi di CFS/ME. Anche se qualche gente li trova utili, ci è prova scientifica pochissima per sostenere questi reclami. Queste diete possono essere molto restrittive e possono generare molto più il lavoro e lo sforzo per il sufferer ed i loro carers. Preoccupar deve essere preso che la dieta rimane sana, nutrizionalmente sufficiente e non ci è perdita indesiderabile del peso o guadagna. Inoltre, tutti i benefici devono superare le esigenze in peso del supplemento nei confronti del sufferer e dei carers.„

Accedere al foglio di fatto, andare semplicemente agli ultimi fatti dell'alimento sul Web site del BDA

L'associazione dietetica britannica ha un Web site dedicato a promuovere scientificamente il consiglio sano di nutrizione di che tutta può fidarsi e fornisce una linea calda dedicata appena affinchè i giornalisti parli ai dietisti qualificati e per ottenere ai fatti reali, evitando il consiglio fuorviante e potenzialmente pericoloso che è dato al pubblico. Per gli esperti liberi nella chiamata di nutrizione la linea aperta su 0870 850 2517 o va a www.bda.uk.com. Ricordar di, voi può fidarsi di un dietista per sapere circa nutrizione.

-- L'associazione dietetica britannica, fondata in 1936, è l'associazione professionale per i dietisti registrati in Gran Bretagna ed in Irlanda del Nord. È la più grande organizzazione della nazione dei professionisti di nutrizione e dell'alimento con quasi 6.000 membri. Circa due terzi dei membri è impiegato nel servizio medico-sanitario nazionale. I membri restanti lavorano nella formazione, l'industria, la ricerca, le regolazioni di sport o freelance.

-- I dietisti registrati tengono l'unica qualificazione laureata legale-riconoscibile in nutrizione e dietetica. Sono esperti nell'interpretazione e nella traduzione della scienza di nutrizione nei sensi pratici di promozione il benessere nutrizionale, il trattamento di malattia e della prevenzione dei problemi nutrizione-relativi. Il loro consiglio è suono e basato su prova scientifica corrente.

-- Il registro, ricevuto dai professionisti del settore medico-sanitario il Consiglio, è un'indicazione che un dietista misura per esercitarsi in e sta funzionando all'interno di una dichiarazione accosentita di comportamento.

Per ulteriori particolari circa l'associazione dietetica britannica, visitare prego i nostri Web site:

-- www.bda.uk.com
-- www.bdaweightwise.com
-- www.teenweightwise.com

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#2 universo

universo

    Frequentatore

  • In attesa di convalida
  • StellettaStelletta
  • 21 messaggi

Inviato 17 maggio 2007 - 13:08:51

Farci insegnare dagli inglesi come nutrirci......e' paradossale...

ma poi....come fate ancora a credere che la CFS sia causata da cio' che si mangia?
Se fosse cosi' saremmo tutti malati...!!!

Qual'e' dunque la causa di questa sindrome?
In poche righe.....per riassumere....cosa dice la scienza di questa sindrome?

La domanda e' retorica.....ovviamente.

#3 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 25 maggio 2007 - 10:57:45

Pensavo di averlo già fatto (ma come sono messa???) comunque posto qui la traduzione della scheda della BDA che Neve ci aveva già segnalato e che ora ci ha segnalato anche la nuova amica di Miami, Barbara, coordinatrice di un forum sulla cfs, questo il link alla discussione aperta da Barbara.
http://www.cfsitalia...t=0


Ho omesso l'introduzione su cosa è la CFS e quali sono i sintomi, dato che queste informazioni sono già presenti sul forum e comunque sono cose che conosciamo bene...

Da: CFS e ME e dieta
Di The British Dietetic Association.

….
C’è qualche dieta che può aiutare la guarigione?

Il corpo ha necessità di cibi bilanciati e sani per assicurarsi una salute ottimale. Mangiate regolarmente. Molte persone trovano giovamento da piccoli pasti e spuntini. I cibi da scegliere sono:
-Pane, altri cereali compresi riso e pasta, e patate- mangiatene una porzione ad ogni pasto.

-Frutta e verdura – puntate a mangiarne cinque o sei porzioni al giorno. La frutta è uno spuntino ideale.

-Carne, pesce e alternative- come pollo, uova, noci, fagioli, legumi, soya, “quorn” ( un alimento molto conosciuto all’estero dove si vende nei supermercati: somiglia molto alla carne come sapore e consistenza ma ha un bassissimo contenuto in grassi mentre è ricco di proteine ed è vegetale al 100%. Deriva però da un fungo, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice, il Fusarium venenatum che cresce in terra e sui cereali. Alcuni scienziati sostengono che sia fatto con un “fungo” più appropriatamente descrivibile come “muffa”. La casa produttrice del quorn, la Watson Foods, inoltre, è di proprietà della farmaceutica AstraZeneca, nota per il suo impegno nelle biotecnologie. NDT).

-Latte e prodotti del latte compresi formaggi e yogurt.

Ci sono molte diete (come quella anti-candida) che dichiarano di migliorare i sintomi della CFS/ME. Nonostante alcune persone le trovino di giovamento, ci sono molto poche prove ( prove basate su esperimenti clinici) a supporto di queste dichiarazioni.
Queste diete possono essere molto restrittive e possono creare un ancor più grosso lavoro e sforzo per i malati e le loro cure. La cura, per essere mantenuta, ha bisogno che l'alimentazione rimanga sana, adeguata nutrizionalmente, e che non ci siano involontari aumenti o cali di peso.

Cambiamenti di peso e conseguenze

E’ comune che ci siano cambiamenti di peso nelle persone con CFS/ME.
1. Gli aumenti di peso possono essere il risultato di un più ridotto livello di attività. Tipicamente, l’esercizio può peggiorare il dolore muscolare diminuendo così la capacità di fare attività fisica. Per compensare un diminuito livello di attività scegliete cibi sani con un buon apporto ( 5 porzioni o più) di frutta e verdura. I cibi ad alto contenuto di energia ( cibi grassi/ zuccheri) come i biscotti, il cioccolato, torte, fritti e bevande zuccherate devono essere ridotte al minimo.
2.Il calo di peso può verificarsi se diminuisce l’appetito e sia presente la nausea o se, per la fatica, sia difficile comprare e preparare i cibi. Per aiutarvi limitate la fatica mangiando regolarmente. Provate piccoli, facili e veloci pasti e spuntini nutrienti.

Allergie alimentari e intolleranze

La CFS/ME può interessare o essere interessata dal sistema immunitario, ma come esattamente non si sa. Poiché molte persone riscontrano che i sintomi possono peggiorare dopo mangiato non stupisce che il cibo venga bandito. Le vere allergie alimentari (IgE mediate) danno abbastanza raramente i sintomi dell’intestino irritabile. Più spesso i sintomi possono essere causati da intolleranza alimentare. Sono disponibili commercialmente molti test che sostengono che possono diagnosticare intolleranze alimentari e allergie come per esempio kinesiologia, test elettrodermici (Vega) o analisi del capello.
Non ci sono prove convincenti a supporto di alcuno di questi test e non diagnosticano le vere allergie alimentari. Il solo affidabile modo di identificare un problema alimentare è quello di seguire una dieta ad eliminazione o esclusione. Il Vostro medico può indirizzarvi ad un dietista registrato se vorrete maggiori consigli su allergie o intolleranze alimentari. Per maggiori informazioni vedete la scheda della BDA Food sulle allergie e intolleranze alimentari.

Riguardo agli integratori.
C’è bisogno di ulteriori ricerche in quest’area. Ci sono molti integratori nutrizionali, compresi vitamine, minerali, acidi grassi essenziali ( gli omega 3) e co-enzimi di cui si sostiene che possano aiutare per la stanchezza. Alcuni sono molto dispendiosi e contengono mega dosi degli ingredienti attivi. Grandi dosi possono essere dannose, per esempio nel caso delle vitamine A e B6. Se siete preoccupati sull’apporto nutrizionale, prendete un integratore multivitaminico e minerale, con non più del 100% del dosaggio raccomandato al giorno. Se siete confinati in casa o uscite molto poco cvi raccomandiamo di assumere un integratore di vitamina D al 100% del dosaggio raccomandato al giorno. Questo è molto importante specialmente nell’adolescenza e nelle donne dopo la menopausa per ridurre il rischio di futuri problemi alle ossa ( osteoporosi e osteomalacia). Vedete la scheda sulla vitamina D della BDA.
Se avete bisogno di ulteriore aiuto, chiedete di essere indirizzati ad un dietista registrato (iscritto all’albo).



Neve, mi sembra che la dieta qui schematicamente consigliata non si accordi molto con la dieta Kousmine, soprattutto per quello che riguarda latte e latticini e l'utilizzo della pasta.
Per il resto, mah, mi sembra che consigli una dieta bilanciata che da noi mediterranei è ampiamente utilizzata e conosciuta. Certo il discorso dev'essere diverso per quanto riguarda anglosassoni e popolazioni del nord che utilizzano molti grassi animali e consumano poca frutta e verdura, anche se ormai la consapevolezza della necessità di una alimentazione sana ha varcato i confini non a caso si parla di "dieta mediterranea".

Per quanto riguarda il quorn, ho postato ciò che ho trovato, tratto da un articolo del New York Times, se non sbaglio. Le perplessità pare siano molte e il fatto che la ditta produttrice appartenga ad una farmaceutica nota per l'utilizzo di biotecnologie non mi lascerebbe tranquilla. Pare però che sia molto simile alla carne e che sia delizioso. Si trova facilmente in Svizzera.
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#4 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 25 maggio 2007 - 11:43:10

Grazie 1000 Danis, linko questa discussione nel post di Barbara nella sezione inglese che non è da considerare una ripetizione, poichè quella sezione è diciamo un micro forum a se' stante per gli stranieri che spesso ci visitano (e sono sempre in aumento) che non conoscendo l'italiano non possono usufruire di tutte le altre informazioni che postiamo nella nostra lingua.

Grazie Neve e Danis, un saluto Vittoria.
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#5 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 29 maggio 2007 - 11:37:57

;) grazie denis per il lavoro che stai facendo.
putroppo ci vorrebbero piu persone che conoscono l'inglese ,considerando le condizione di salute che non sempre ci permettono di fare quello che vorremmo..
------------------------------------------
per quanto riguarda la dieta :
in generale mi sembra che assomigli molto alla dieta kousmine ma meno specificata ,completa e approfondita.
la sua dieta (era biologa e ricercatrice)
è nata da diversi studi effettuati sugli animali e verificata sui pazienti malati di cancro e delle nuove malattie ,era mirata a curare l'intestino che considerava una fonte di tossine per proteggerci dai danni causati dall'ambiente ,dallo stile di vita,dall'alimentazione inadeguata e povera di nutrienti.
la dieta kousmine parte dal principio di ridurre l'acidità del sangue che a causa dello stress ossidativo e dei radicali liberi è troppo acido (vedi ph e metabolismo cellulare,stress ossidativo http://www.cfsitalia...?showtopic=1462 )
perciò bisogna prediligere i cibi che non danno acidità(vedi tabella)facendo in modo tuttavia che la dieta sia bilanciata.
la kousmine dice che bisogna mangiare i cereali ( di diversi tipi e bio) anche pasta ma integrali poichè altrimenti perdono il valore nutritivo ( i cibi raffinati sono carenti)
eliminare i cibi conservati poichè sono piu tossici per via degli additivi,e in generale gli almenti tossici e contaminati .
da molta importanza agli alimenti contenenti omega 3 e 6
i semi di lino sono la base della colazione (omega 3)
prediligere il pesce(non contenente mercurio e piccolo) alla carne,
meglio le carni bianche (pollo tacchino coniglio preferibilmente biologici)
1 cucchiaio di olio di semi di girasole biologico macinato a freddo al giorno.
yogurt per via dei fermenti lattici.
l'alimentazione deve essere equilibrata ,ricca di frutta e verdura e legumi.
i dolci sono acidificanti,il latte e i latticini anche.
con le uova non bisogana eccedere (io 3 alle settimana)
bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e masticare molto.
evitare di fumare
tante altre cose che si trovano nel sito:
www.kousmine.eu

(sono convinta all'80% che se questa dieta l'avessi fatta 20 anni fa non mi sarei ammalata e avrei affrontato le vicissitudini della vita meglio ,infezioni comprese,comunque sono molto migliorata )

questa dieta assomiglia molto anche a quella che si trova nella relazione del convegno di londra del 2003 di Hooper (in fondo)
http://www.cfsitalia...?showtopic=1501

--------------------------
sarebbe interessante fare una sezione sulle diete e le ricerche in relazione alla cfs
Se puoi denis sarebbe bello che tu traducessi in inglese per spedire a barbara queste notizie,altrimenti (visto che hai fatto tanto)la spedisco in automatica oppure faccio l'automatica e tu la correggi.
(mi piace l'idea che la kousmine arrivi in florida)
ciao e grazie Neve

per il quorn non sono pratica ,quando riesco faccio una ricerca (mi sono appassionata all'argomento)

la dieta anglosassone fa ingrassare,io ero stata in inghilterra 3 mesi e sono tornata come una palla ,ma è anche vero che le diete sono legate all'ambiente in cui si vive ,nei paesi freddi sono più caloriche.
bisogna considerare comunque che anche in italia abbiamo cambiato abitudini e che anche in generale los tile di vita è cambiato
------------------------

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#6 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 29 maggio 2007 - 12:30:48

Cercherò di tradurre questo post a Barbara, se ci riesco oggi stesso.
intanto le avevo già segnalato il sito solo che non ho trovato un sito in inglese della Kousmine. Credo che Barbara abbia trovato difficoltà con le traduzioni automatiche.


Seguire questa alimentazione, soprattuto se uno deve mangiare fuori casa spesso o ha poca voglia di cucinare (cosa che ultimamente mi ha aggredita...), non è facile. Una cosa curiosa, ho provato a farmi la crema budwig per la colazione, è deliziosa sia dolce che salata, ma E' TANTA, io non riesco a mangiarla tutta francamente.


andrò a veder anche quella che si trova nel convegno di Londra.

In inghilterra mangiano in modo terribile, è vero, anche perchè non è che adesso ci sia necessità di integrare con il cibo calorie e grassi spesi per il freddo, con il po pò di palandrane che ci mettiamo addosso. Ma forse loro non se ne sono accorti...

danis
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#7 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 29 maggio 2007 - 13:59:32

;) e vero denis che stando fuori di casa è difficile,
però magari ci si puo organizzare ..il riso e la pasta per qualche volta anche se non sono integrali pazienza.
la verdura e la frutta
una fetta di pollo fatta ai ferri o della ricotta o un minestrone coi legumi si trovano.
credo che ci si puo organizzare,all'inizio puo esser difficile mapoi diventa un'abitudine.
ciao e grazie neve
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#8 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 29 maggio 2007 - 20:44:31

Neve: “(mi piace l'idea che la kousmine arrivi in florida)”


La traduzione di Danis è arrivata in Florida:)

http://www.cfs-info....hp?showforum=25.

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#9 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 29 maggio 2007 - 21:13:20

la dott. Kousmine ha lavorato tanto spinta dalla passione .
aveva anticipato tante cose .
per questo è bello che non venga dimenticata.
;)
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#10 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 29 maggio 2007 - 22:12:32



La traduzioen di Danis è arrivata in Florida:)

http://www.cfs-info....hp?showforum=25.

Visualizza Messaggio



OH CIELO, ORA SI ACCORGERANNO TUTTI CHE BLEFFAVO!!!! :D

e comunque la traduzione è mia ma il messaggio è di Neve, infaticabile ricercatrice :)
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.