Vai al contenuto

Foto

Fibromialgia Classica e Pseudo Fibromialgia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 admin

admin

    Administrator

  • Amministratori
  • 465 messaggi

Inviato 11 gennaio 2009 - 14:57:15

Testo originale: http://diagnosesupport.com/main/content/view/181/40/

Traduzione di Anna.

Fibromialgia Classica e Pseudo Fibromialgia: le Differenze

Fibromialgia Classica e Pseudo Fibromialgia: le Differenze

Nel Journal of Manipulative and Physiological Therapeutics (Giornale della Terapia Manipolativa e Fisiologica) del luglio/agosto 2006 (volume 29, capitolo 6), Michael J. Schneider, David M. Brady e Stephen Perle spiegano che esistono due tipi di fibromialgia: la “fibromialgia classica” e la “pseudo fibromialgia”. I sintomi sono gli stessi in entrambi i casi ma la causa del problema è diversa.

I pazienti che soffrono di “fibromialgia classica” presentano livelli molto bassi di serotonina. Ciò impedisce ai muscoli di rilassarsi correttamente e impedisce ai pazienti di dormire. È per questo motivo che molti dottori prescrivono gli antidepressivi che i pazienti affetti da fibromialgia devono assumere di sera –per aumentare i livelli di serotonina durante il sonno, in modo che possano dormire profondamente e che i muscoli si rilassino correttamente. La serotonina può diminuire in seguito ad un trauma, come ad esempio un incidente automobilistico o stress cronico.

La “pseudo fibromialgia” fa riferimento ad un insieme di condizioni o problemi di salute che, combinati insieme, provocano i sintomi da fibromialgia.

Esistono tre tipi di “pseudo fibromialgia”:

Malattie organiche
Sono incluse malattie quali la malattia di Lyme, l’ipotiroidismo, l’artrite reumatoide e la sclerosi multipla. Tutte possono provocare i sintomi da fibromialgia.

Disordini funzionali
Rientrano in questa categoria i pazienti denutriti, anche se la loro denutrizione è dovuta ad una dieta povera o ad un problema medico che colpisce la digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive. La disbiosi intestinale e i problemi al fegato costituiscono quei disordini funzionali che possono condurre ai sintomi da fibromialgia.
Anche svariati disordini del sonno, inclusi l’apnea e la narcolessia, possono provocare molti dei sintomi da fibromialgia.

Disordini del muscolo scheletrico
I sintomi da fibromialgia possono essere provocati dalla combinazione di fattori quali molteplici punti grilletto, articolazioni ipermobili, squilibri muscolari e problemi alla colonna vertebrale.

Oggi i livelli di serotonina si possono tenere sotto controllo. Quindi vale la pena fare un test per scoprire se i vostri sintomi sono dovuti alla fibromialgia “classica” o “pseudo”. Se l’esito è “classica”, potete risolvere il problema serotonina attraverso l’utilizzo di medicine o integratori. Se non presentate livelli bassi di serotonina, i vostri sintomi si possono collegare alla “pseudo fibromialgia”; in tal caso dovete individuare le cause dei vostri sintomi, in modo tale da sapere come trattarli.

Quali sono le cause della fibromialgia?
La fibromialgia è stata classificata come sindrome, non come malattia. La malattia è una condizione che ha cause chiaramente identificabili mentre invece la sindrome è data da un insieme di sintomi che determina la condizione senza una chiara causa che la provoca.

In altre parole, non esiste una causa specifica per i casi di fibromialgia. Alcuni ricercatori sostengono che determinate malattie possono provocare i sintomi da fibromialgia in quei pazienti predisposti o possono portare alla fibromialgia se non curati. Qualche esempio di tali malattie include la malattia di Lyme, tossicità da muffa, avvelenamento da mercurio o da aspartame. È molto importante che vi assicuriate di scartare queste opzioni in quanto alcune hanno delle cure diverse rispetto alla fibromialgia.

Per prendere visione di una lista più ampia di malattie che possono provocare sintomi da fibromialgia, cliccate QUI. Per i pazienti può essere utile far vedere questa lista al proprio medico e chiedergli di aiutarli ad escludere tutte le altre possibili cause dei loro sintomi.

A volte la fibromialgia è causata da una lesione o da un trauma fisico che colpisce il sistema nervoso centrale. Alcuni ricercatori sostengono che la fibromialgia può essere asociata ai cambiamenti del metabolismo muscolare, come una diminuzione del flusso sanguigno, che provoca stanchezza e mancanza di forza. Altri sospettano che la fibromialgia sia provocata da un’infezione come un virus nelle persone predisposte.

Una recente ricerca indica che il dolore da fibromialgia può essere provocato dal cervello, il quale non produce abbastanza serotonina, dopamina o GABA durante il sonno affinchè i muscoli del paziente si rilassino. Ciò comporta una rigida tensione muscolare che è molto dolorosa e spesso si formano dei nodi muscolari sui punti grilletto. Il sonno non è ristoratore, per cui il paziente non si risveglia rinvigorito e spesso è più stanco di quando è andato a letto.

Come viene curata la fibromialgia?

Purtroppo non esiste una pillola magica o una cura per la fibromialgia. Tuttavia esistono molte terapie e cambiamenti di stile di vita che possono aiutare i malati a farvi fronte. Nella sezione Diagnose Support (Supporto Diagnosi), il nostro scopo è quello di fornirvi delle informazioni obiettive e aggiornate sulle terapie che aiutano i pazienti affetti da fibromialgia.






Attenzione

La traduzione, non essendo stata redatta da professionisti con conoscenza di termini medici nella lingua di partenza/destinazione, potrebbe contenere imprecisioni o errori.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.