Vai al contenuto

Foto

Alla Cortese Attenzione Di


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 05 settembre 2009 - 16:03:51

Abbiamo ricevuto la richiesta di diffondere un questionario sulla Fibromialgia per l'elaborazione di una tesi....trovate qui di seguito l'appello dell'interessata stessa:


"Mi chiamo Roberta B. e sono una studentessa laureanda in Scienze Infermieristiche.

Quale tappa finale del mio percorso di studi, sto elaborando una tesi sulla Fibromialgia e sull’applicazione di tecniche complementari nel trattamento del dolore, in aggiunta alla terapia farmacologica.
Nello specifico, vorrei concentrare la mia attenzione su una particolare tecnica complementare, la “Touch Therapy”.

A questo scopo è stato elaborato un questionario (che troverete qui allegato) per indagare il tipo di dolore che provate e per conoscere se avete sperimentato altre tecniche complementari, come ad esempio massaggi, Tens o la stessa “Touch Therapy”, e se Vi sono state d’aiuto.

Vi chiedo gentilmente di compilare il questionario, se possibile di estenderlo ad altre persone affette da questa patologia, e poi gentilmente di inviarmelo a questo indirizzo e-mail: tinapallino@libero.it entro il 19 settembre prossimo.

Scopo ulteriore della tesi consisterà nel proporre che la figura dell’infermiere acquisisca ulteriori competenze per esserVi di aiuto, applicandoVi ed insegnandoVi le tecniche complementari nel controllo del dolore.
Alcune tecniche, una volta apprese, potranno essere agevolmente effettuate a casa nel momento di maggior bisogno, con l’aiuto di un famigliare, senza disagi e costi aggiuntivi.

Ricordo che i dati che raccoglierò saranno protetti dalla Legge sulla Privacy e che il loro uso sarà strettamente legato allo studio che sto svolgendo.