Vai al contenuto

Foto

cause infettive CFS. Micoplasmi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 09 luglio 2008 - 13:30:59

Eccovi un altro pezzetto di traduzione che riguarda i Micoplasmi.

Buona Lettura.


Micoplasma
link originale postato dalla nostra Vivo:

http://www.hormonean...dsfibromyalgia/

Numerosi studi hanno dimostrato un alta incidenza di infezioni attive da Micoplasma nei pazienti affetti da CFS e FM (1,44,45,46,47,48,49,50,51,52). Nijs ed altri ricercatori hanno pubblicato una ricerca su Journal Immunology and Medical Microbiology intitolata: alta prevalenza di infezioni da Micoplasma tra i pazienti Europei affetti da Sindrome della Stanchezza Cronica,la ricerca ha dimostrato che il 68% dei pazienti affetti da CFS aveva un infezione attiva da micoplasma, come da diagnosi effettuata con il test specialistico della reazione a catena della polimerasi (PCR, test nel quale i globuli rossi ed i globuli bianchi vengono immediatamente sottoposti a lisi (*disgregazione della sostanza organica ad opera di un enzima) e centrifugati per concentrare e raccogliere il DNA)(1).

Essendo il test prevalentemente intracellulare,c’è una tipica ma non significativa risposta sierologica degli anticorpi,o soltanto una risposta isolata, per quanto riguarda gli anticorpi IgG rapportata ad altre infezioni intracellulari, cosichè gli anticorpi IgG, ed in particolar modo gli anticorpi IgM, sono quasi sempre nei parametri normali, nonostante un infezione in atto. (1,2,3,4,5,6,7,8,9).
Le ricerche,ed altri approfondimenti che seguono,hanno dimostrato che gli anticorpi IGM non sono utili nelle diagnosi di infezione attiva nella CFS e nella FM.

Nijs ed altri ricercatori, hanno stabilito che, una localizzazione di Micoplasma basata sul test anticorpale,è caratterizzata da un altissima specificità [positività sia di igG che di igM ], ma anche da una bassissima sensibilità [l’infezione attiva è quasi sempre effettiva anche senza titoli anticorpi elevati di IgG e IgM ] questo quindi, risulta essere un percorso diagnostico inutile.(1)

Una ricerca fatta da Dylewski,pubblicata su the New England Journal of Medicine, dimostra che in pazienti danneggiati dal punto di vista immunologico,come in effetti lo sono questi pazienti, le infezioni attive, correlate con titoli elevati di anticorpi IgG ,senza titoli elevati IgM ,o comunque la mancanza di titolazione degli stessi anticorpi IgM, non è utile in questi pazienti ,come metodo, per escludere un infezione attiva.

Deve essere mantenuta un alta attenzione dal punto di vista clinico e dovrebbe essere applicato un trattamento anti-infettivo a lungo termine basandosi su elevati titoli di IgG (9).

Una ricerca intitolata “Diagnosi e trattamento di infezioni croniche micoplasmatiche nella Fibromialgia e nella Sindrome della Stanchezza Cronica: attinenza con la patologia della Guerra del Golfo“,ricerca pubblicata in Biomedical Therapy, ha accertato la presenza di infezioni attive da micoplasma ,attraverso l’esame forense (* medicina legale ) del test PCR, nei pazienti affetti da CFS e FM, sottoposti a verifiche (*governative- suppongo che si riferisca ai Veterani della guerra del Golfo).

Essi hanno riscontrato che il 63% dei pazienti CFS/FM rapportato al 9% dei pazienti sani avevano un infezione attiva di tipo Micoplasmatico,e più esattamente, l’incidenza di infezioni attive da Micoplasma fermentans (* per la spiegazione su questa specie vi rimando all’appunto a fine traduzione) era positiva nel 50% dei pazienti CFS/FM rapportato allo 0% delle altre verifiche (2).


Una ricerca pubblicata in the International Journal of Medicine, Biologia delle Condizioni Ambientali,ha esaminato il sangue di 565 pazienti CFS e/o FM rapportato ad altri 71 pazienti in buone condizioni di salute.
Essi hanno riscontrato che il 53.1% dei pazienti sono risultatiti positivi alle infezioni da specie micoplasmatiche contro solo il 7% dei 71 verificati,e che il 24.6% dei pazienti aveva un infezione da Micoplasma fermentans rispetto al 2.8% dei pazienti restanti che sono risultati essere sani (42).


In una ricerca, è stato riscontrato attraverso test altamente specifici, che più della metà dei pazienti CFS della Guerra Del Golfo , avevano infezioni attive da micoplasma che non potevano essere identificate attraverso i comuni test sierologici IgG e IgM, e che il 78% dei pazienti si ripresero completamente con una terapia adeguata . Per di più , tutti quei pazienti ristabilitisi,che furono successivamente sottoposti ad altre verifiche non ebbero più segno di infezione per un lungo periodo di tempo (7).


Una ricerca ed una recensione pubblicate da Antimicrobics and Infectious Disease Newsletter,ha dibattuto sull’alta incidenza delle infezioni da micoplasma nei pazienti affetti da CFS.

I ricercatori discutono sul fatto che la prassi della coltura ed i test sierologici non sono sensibili per l’identificazione di infezioni intracellulari questo è dovuto al fatto che c’è una normale carenza ormonale in risposta a queste infezioni ,con conseguenti titoli normali dell’anticorpo,o una rara elevazione di anticorpi IgG associata con carenza di anticorpi IgM (8).

Il test altamente specifico del PCR ha riscontrato molteplici specie di micoplasma nella maggior parte dei pazienti affetti da CFS.

Essi hanno scoperto che degli 87 pazienti affetti da Sindrome della Stanchezza Cronica da Guerra del Golfo, sottoposti a trattamento antibiotico, la maggior parte ebbero una ricaduta dopo le prime 6 settimane di percorso terapeutico ,e , sempre la maggior parte di loro peggiorò,ma, dopo aver proseguito fino ad ulteriori altri 6 cicli di trattamento,pari a sei settimane di terapia circa l’80% di questi pazienti si ristabilì e furono in grado di tornare alle loro normali attività.


Questo percorso terapeutico, non è stato regolamentato dall’effetto placebo, ma i ricercatori approfondiscono anche il fatto che è molto improbabile che un effetto placebo abbia indotto la maggior parte dei pazienti a sentirsi peggio durante la terapia.

I ricercatori concludono che, allo stato effettivo della situazione, affinché si possa conseguire un risultato positivo, nel trattamento della Sindrome della Stanchezza Cronica derivata dalla Guerra del Golfo, deve essere attuata una terapia globale,terapia rivolta verso le numerose anomalie fisiologiche e che includa le infezioni croniche (8).

Una ricerca eseguita da Nasralla ed altri ricercatori, pubblicata da European Journal of Clinical Microbiology & Infectious Disease, intitolata : “infezioni multiple da micoplasma identificate nel sangue dei pazienti affetti da Fibromialgia e Sindrome della Stanchezza Cronica “ ha ricercato la presenza di specie micoplasmatiche nei campioni di sangue dei pazienti CFS e/o FM ,che sono risultati essere positivi al Micoplasma.

Essi hanno riscontrato che la maggior parte dei pazienti,avevano infezioni complesse da Micoplasma ,
tra questi il 59% aveva un infezione attiva da Micoplasma Pneumonia, il 48% aveva un infezione attiva da Micoplasma Fermentans , il 31% aveva un infezione attiva da Micoplasma Hominis ed il 20% aveva un infezione da micoplasma Penetrans.



* qui di seguito riporto la classificazione dei Micoplasmi incluso Micoplasma Fermentans,per approfondire ulteriormente.

I MICOPLASMI - Tipi


I PRINCIPALI MICOPLASMI PATOGENI PER GLI ESSERI UMANI

PATOGENO - - MALATTIE IMPLICATE

* Mycoplasma genitalium :Artriti, uretrite cronica non-gonococcica, malattia infiammatoria pelvica cronica, altre malattie e infezioni urogenitali, sterilità, AIDS-HIV
* Mycoplasma fermentans: Artriti, sindrome della guerra del golfo, fibromialgia, sindrome da fatica cronica, lupus, AIDS-HIV, malattie autoimmuni, SLA (sclerosi laterale amiotrofica), psoriasi, sclerodermia, morbo di Crohn e sindrome dell’intestino irritabile, cancro, malattie endocrine, sclerosi multipla, diabete.
* Mycoplasma salivarium: Artriti, sindrome dell’articolazione temporomandibolare (TMJ), malattie ed infezioni agli occhi e alle orecchie, gengiviti, malattie periodontali, inclusa carie.
* Mycoplasma hominis, ureaplasma urealyticum: Due micoplasmi comunemente presenti nell’apparato urogenitale di persone sane. Comunque, nel tempo, è stato provato il ruolo patogeno di questi micoplasmi nelle malattie del tratto urogenitale degli adulti, nelle infezioni respiratorie neonatali e una gamma di altre malattie comuni in pazienti immunocompromessi.
* Mycoplasma pneumonia: Polmonite, asma, malattie delle vie aeree superiori ed inferiori, malattie cardiache, leucemia, malattie e disturbi del sistema nervoso centrale, infezioni del tratto urinario, Crohn e sindrome dell’intestino irritabile, malattie autoimmuni.
Mycoplasma incognitus e mycoplasma penetrans AIDS/HIV, infezioni e malattie del tratto urogenitale, disturbi e malattie autoimmuni.
Mycoplasma pirum Infezioni e malattie urogenitali, AIDS/HIV
* Mycoplasma incognitus e mycoplasma penetrans:AIDS/HIV, infezioni e malattie del tratto urogenitale, disturbi e malattie autoimmuni.
* Mycoplasma pirum: Infezioni e malattie urogenitali, AIDS/HIV


Tratto dal link originale:
http://www.naturmedi...=subsub&lang=IT

Messaggio modificato da raffa, 09 luglio 2008 - 15:22:07

Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#2 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 08 luglio 2009 - 17:21:11

raffa!anch'io negli ultimi esami che ho fatto ho i mycoplasmi positivi!in piena infeezione non passata...

#3 Incavolato

Incavolato

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 190 messaggi

Inviato 10 luglio 2009 - 00:40:38

cioè nel 2009 non si riescono ad amazzare 2 batteri di fila,gli antibiotici che abbiamo a disposizione sono ridicoli.

#4 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 10 luglio 2009 - 06:47:58

è chiaro che non il virus, battere o parassita che va annientato...ma il sistema immunitario e le difese che vanno aumentati....

#5 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 10 luglio 2009 - 06:52:16

e ancora...è chiaro che per aumentare le difese ci vuole disintossicazione ed efficienza epatica:
1-dieta, disintossicaz metalli, ripristino funzionalità intestinale eliminando disbiosi.
2-analizzare a livello genetico/epatico se ci sono carenze enzimatiche perchè se ci sono ogni tentativo al n. 1 è inutile o parziale...
io voglio da fare da cavia "genetica", vedremo se ce la faccio a convincere qualche ricercatore..

#6 Incavolato

Incavolato

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 190 messaggi

Inviato 10 luglio 2009 - 11:12:32

devi essere miliardario per fare parecchie analisi genetiche.

#7 Angela R

Angela R

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 115 messaggi

Inviato 10 luglio 2009 - 11:55:40

molto interessante...solo che non ho capito che cosa centra la guerra del golfo...

#8 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 10 luglio 2009 - 12:49:15

molti reduci della guerra del golfo hanno presentato sintomi sovrapponibili ai Nostri!qs può aumentare l'ipotesi dello "shock" emotivo (e/o stress prolungato) che può essere alla base delle malattia/e..
per incavolato:sono stra indebitata..sono riuscita a farmi un llavoro statale col sudore(anzi di più...data la mia salute precaria!) ed ora invece che il mutuo x auto o casa, lo faccio per la salute..meglio "pignorata" che continuare a non trovare qualche soluzione, sperando di poter curarmi..

#9 Incavolato

Incavolato

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 190 messaggi

Inviato 10 luglio 2009 - 13:05:45

questo è certo,la salute prima di tutto,il problema grosso è che nessuno ti dà la certazza di stare meglio o guarire facendo strane analisi o terapie e questo porta a rimanere indebitati e piu malati di prima.

#10 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 10 luglio 2009 - 19:56:29

sì..lo so..ma non sono poi tanto strane..è il minimo che ad una persona che non sta bene si deve fare!ma i medici nn fanno nemmeno quello...
perchè i tentativ di diagnosi siano sufficienti bisognerebbe fare almeno le analisi obiettive di tutte le malattie indicate in "erronee diagnosi di ME" (fai ricerca forum...) e non dimeno quelli specifici di ME (spect..)

http://www.cfsitalia....php?t1615.html

i test per le malattie infettive (batteriologiche, virali e parassitarie, micosi comprese) che hai fatto ti sembra possano essere esaustivi?!..ce ne sono a migliaia...e come minimo ci si deve far testare il PCR per vedere se ci sono infezioni in atto, e poi, i CIC, complessi iimmuni circolanti...come minimo..
e poi a livello genetico...ma come minimo gli enzimi pancretici più importanti (in primis tripsina che è enzima che scatena gli altri..!e gli aminoacidi, tipo glutatione, che se hai una deplezione sei intossicato per forza!
http://dspace-unipr....arteseconda.pdf
e le malattie metaboliche ereditarie...la "porfiria" ad esempio...
http://www.msd-itali...02/0140200.html
e poi anche se non abbiamo malattie meetaboliche gravi che sono in relazione ad una deficienza maggiore del 50% del'enzima in questione...non potremo avere una deficienza in percentuale minore che non provoca vera e propria patologia di malattia metabolica ereditaria...ma danni più vaghi e meno definibili come i nostri..certo saranno queste le malattie mitocondriali...se il mio intuito non erra!?o da cosa deriverebbero le malattie mitocondriali che sono sempre di origine genetica??

#11 Incavolato

Incavolato

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 190 messaggi

Inviato 10 luglio 2009 - 20:01:59

se stavi bene economicamente sta roba te la fanno in 2 giorni.

#12 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 10 luglio 2009 - 20:11:57

grazie...ma cos'altro pensi si possa fare di esami!?tu che dicevi che ti rovinano con i soldi...come ti rovinano?!il problema è studiare come farli e dove qui in italia..

#13 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 11 luglio 2009 - 08:57:18

il problema è che sarebbe un diritto essere curati, purtroppo non è cosi.
In effetti non si dice ( non io ma i medici che trattano la ME Hide & co.) che un controllo dei sintomi una remissione o addirittura na guarigione non sia impossibile, ma non puo essere la stessa per tutti questo perchè la causa del patatrac è diversa , in pratica la ME/CFS la FM sono conseguenza , bisogna cercare di cosa. E sarebbe un diritto dei cittadini e un dovere di uno stato civile , ma paliamo di un mondo che non esiste. Purtroppo è piu che un sospetto che i meno fortunati siano non solo quelli che stanno peggio ma anche quelli di cui nessuno si occupa.

altra domanda: dopo potendo si avessero i risultati di esami specifici, chi si occuperebbe di analizzarli e trovare un rimedio? nel senso ho gli esami che accertano queste disfunzioni , a chi li porto per metterle a posto?

Messaggio modificato da vivolenta, 11 luglio 2009 - 08:59:38

Meglio cinghiale che pecora

#14 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 13 luglio 2009 - 15:28:24

forse abbiamo antenati ebrei o negri e siamo geneticamente predisposti alle infeziooni da armi batteriologiche da brucella, mycplasmi e compagnia bella!!o fors, cosa ben più probabile, quelle armi erano geneticamente disposte a colpire "esseri intelligenti, forti, curiosi: minacce per i potenti!)..qui si schiatta ragazzi!!qui il passo è il CIM per tenerci buoni!!! :unsure: ..e per fortuna non c'è + l'elettroshock...i BASTARDI al potere hanno fatto e stano facendo peggio di Hitler..e sono subdoli e "inappuntabili"..all'inferno, solo ALL'INFERNO chi osa crimini all'umanità!(come ho già letto scrisse Andrea in altra discussione!!)
ma un forum per pubblicizzare i CRIMINI ALL'UMANITÀ è possibile farlo!!almeno si avverte la popolazione dei rischi da vaccino e armi batteriologiche...o ti "inviano virus anche mass-mediali" quegli ASSAssini!
Io non ne ho le competenze tecniche ma se 1 di Voi le avrebbe, io lo appoggio!!moralmente..!
forse esiste già detto forum con denominazione più "dolce"...di cui faccio già parte!ora capisco....capisco l'Apocalisse...capisco!...qui c'è omertà anche nella malattia..e quel che hanno coraggio devono "aprire la bocca" e informare bene..sempre se esiste libertà di informazione!e accusando di crimine all'umanità "isoliti ignoti"..ma bisogna informare in modo nudo e crudo o l'info non arriva!io o sono scema..o ci arrivo con il tempo!e sono arrivata..

#15 Angela R

Angela R

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 115 messaggi

Inviato 13 luglio 2009 - 18:35:16

Da quello che ho capito in sintesi la nostra malattia è dovuta alle armi batteriologiche..io tempo fa avevo sentito parlare delle richezie,che è un fungo che si trova in natura ma che è usato nelle armi batteriologiche e dicevano che poteva essere la caus della nostra malattia...ora,alla luce di tutto ciò...spero la finiscano di ignorarci!!!!che cosa dibbiamo dimostrare ancora????vogliono sangue a fette????è ora che abbiamo i nostri diritti di malati,e anche di più,perchè non siamo amalati perchè incoscenti,ma malati per colpa delle persone che sono al potere...siamo una delle prove viventi dei crimini contro l'umanità,ed è ora di avere ciò di cui abbiamo diritto...anche se il diritto più grande ce l'hanno già tolto!!!!!perciò ora basta.... :unsure:

#16 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 13 luglio 2009 - 21:59:04

Da quello che ho capito in sintesi la nostra malattia è dovuta alle armi batteriologiche..io tempo fa avevo sentito parlare delle richezie,che è un fungo che si trova in natura ma che è usato nelle armi batteriologiche e dicevano che poteva essere la caus della nostra malattia...ora,alla luce di tutto ciò...spero la finiscano di ignorarci!!!!che cosa dibbiamo dimostrare ancora????vogliono sangue a fette????è ora che abbiamo i nostri diritti di malati,e anche di più,perchè non siamo amalati perchè incoscenti,ma malati per colpa delle persone che sono al potere...siamo una delle prove viventi dei crimini contro l'umanità,ed è ora di avere ciò di cui abbiamo diritto...anche se il diritto più grande ce l'hanno già tolto!!!!!perciò ora basta.... ;)

 

La cfs era conosciuta dai medici greci e un medico inglese del '700 ci ha scritto un trattato, chiamandola Febricula. E' probabile che ne soffrisse anche Mecenate.

#17 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 14 luglio 2009 - 00:07:04

hai letto questo trattato? chi erano questi medici greci e quello inglese?

io non credo che questa malattia esisteva nel '700( a meno di clamorose smentite come quella di un trattato del '700 che riporti paro paro i nostri sintomi).

#18 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 14 luglio 2009 - 08:05:15

molte malattie possono dare "febbricula", prima bisognerebbe escludere tutte le altre malattie "sul genere", compresi tumori, o altri virus cronici!può darsi comunque che già allora ci fosse qualcuno predisposto geneticamente (e poi, quella genetica si sia "espansa"!) o che viaggiando sia stato esposto a più malattie infettive che miinano sist immunitario (perchè, cmq ad un agente patogeno si può reagire, ma a più assieme è difficile) o che abbia avuto un substrato "psicologico" ansioso, catalizzatore di stress, abbassante il sist immunitario, che, sicuramente ha ruolo significativo nell'esordio malattia!..in ogni caso, ci dovevano pur essere in natura, persone predisposte sin dalla notte dei tempi, tant'è che la "depressione endogena" penso sia sempre esistita come male dell'animo..il discorso è valutare il "male del corpo", sebbene derivi dall'anima, come tutte le altre malattie del resto...sarei proprio curiosa di sapere se Ippocrate avvesse mai considerato sintomi del genere (o depressivi cronici, i quali, sono sicuramente patologici, escludendo vere e proprie psicosi) e come li descriveva...

#19 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 14 luglio 2009 - 08:38:58

hai letto questo trattato?  chi erano questi medici greci e quello inglese?

io non credo che questa malattia esisteva nel '700( a meno di clamorose smentite come quella di un trattato del '700 che riporti paro paro i nostri sintomi).

 

Ma voi siete medici? Siete storici della medicina? Su quali basi SCIENTIFICHE vi fate le opinioni? Manco biologi!

#20 Angela R

Angela R

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 115 messaggi

Inviato 14 luglio 2009 - 09:43:17

beh,dopo la metà del 1800 era sicuramente pesente,perchè il 12 maggio 1820 è l'anniversario di nascita della fondatrice della croce rossa che aveva la cfs ed ha contratto la malattia a quarant'anni..x questo si festegga il 12 maggio..quindi se era presente nel 1800 non vedo xk non doveva esistere nel 1700!!!!!!!!!

#21 akela

akela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi

Inviato 14 luglio 2009 - 09:56:11

beh,dopo la metà del 1800 era sicuramente pesente,perchè il 12 maggio 1820 è l'anniversario di nascita della fondatrice della croce rossa che aveva la cfs ed ha contratto la malattia a quarant'anni..x questo si festegga il 12 maggio..quindi se era presente nel 1800 non vedo xk non doveva esistere nel 1700!!!!!!!!!

 

Esisteva anche 2000 anni fa, è stata descritta.

#22 jonny789

jonny789

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 18 messaggi

Inviato 31 marzo 2017 - 15:56:03

scusate , sapete dirmi dove si fanno gli esami per i micoplasmi ?



#23 Tina.B

Tina.B

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 31 marzo 2017 - 23:34:51

Io ho fatto esami di questo tipo a Trieste, dal dottor Trevisan



#24 jonny789

jonny789

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 18 messaggi

Inviato 19 giugno 2017 - 12:39:23

il dottor Giusto Trevisan ?



#25 Tina.B

Tina.B

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 09 luglio 2017 - 20:19:09

il dottor Giusto Trevisan ?

Si il prof Giusto Trevisan

day hospital dermatologia a Trieste, ancora quando li facevano.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.