Vai al contenuto

Foto

DISTURBI DELL'APPARATO GASTROINTESTINALE...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
110 risposte a questa discussione

#91 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 27 dicembre 2011 - 14:45:15

Enrica, mi spiace doverti confermare che la candida intestinale ha un suo ruolo significativo, in noi come negli autistici. :(

#92 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 27 dicembre 2011 - 15:24:02

ok..ti credo...
ma come trovarla?
anche con esami del sangue, a parte urine o feci?

#93 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.894 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 27 dicembre 2011 - 19:24:04

Usa il motore di ricerca del forum scrivento "candida", usciranno anche post dove ti avevano risposto :)

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#94 fava

fava

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 31 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 15:27:30

Scusate ragazzi, manco dal sito da molto tempo, e ciò non perchè io sia migliorata, tutt'altro.
Non posso più lavorare e trascorro le mie giornate a casa tra il letto e il divano. Purtroppo negli ultimi mesi ho riscontrato un peggioramento notevole del mio apparato GI, mi sveglio molto tardi, a ora di pranzo, e non ho fame per niente, anzi ho sete, bevo tanta acqua e tisane leggere per ore; se poi mi forzo a mangiare e cerco di zittire la sete, allora il mio stomaco diventa bloccato, non va avanti e per digerire impiega anche 8/9 ore. O addirittura più. Finora, dunque, ho constatato che bevo 4/5 litri di acqua lontano dai pasti. Peraltro ormai da tempo la mia dieta è quanto mai bilanciata e semplice. Poi, dopo aver abbondantemente bevuto, pian piano mi viene fame, e così faccio un pasto di sera.
Allora vi chiedo: qualcuno di voi ha questo forte bisogno di bere come me ??
Qualcuno di voi mangia una volta sola al giorno, o al massimo con un secondo pasto leggerissimo ??
Grazie in anticipo per le risposte assai chiare e dettagliate che volete regalarmi, spero che centrate l'argomento con la vostra solita sincerità.

A presto

Messaggio modificato da fava, 21 gennaio 2013 - 15:28:36


#95 Gloria0506

Gloria0506

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 240 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 18:56:00

ciao fava! mi spiace di sentire del tuo peggioramento...
a me non viene voglia di bere molto durante il giorno, al solo pensiero mi si storce la bocca o per lo più bevo dei succhi di frutta freschi, anche se la maggior parte del giorno la passo a dormire (ad esempio oggi ho passato la notte in bianco e ho dormito dalle 14 alle 18). una sete incredibile invece mi viene la notte, arrivo a bere un paio di litri nel giro di mezz'ora!
per quanto riguarda il cibo non ho molta fame, la nausea a volte mi colpisce in maniera terribile e allora mi sforzo di mangiare un pasto, la cena, perchè c'è il mio moroso. a pranzo invece ho un'inappetenza forte e a volte capita che riesca ad ingerire solo poco succo. una manna per la prova costume, eh? :P

#96 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 22 gennaio 2013 - 00:01:18

Ho letto che la M.E può dare diminuzione o aumento dell'appetito.Per le donne va bene bere 1 litro e mezzo di acqua e per gli uomini 2 litri al giorno(mai di frigo!).Io ho invece aumento dell'appetito ma anche un antipatico reflusso gastroesofageo e forse ernia iatale.Essendo allettata da 4 anni e mezzo mi modero nel cibo e bevo volentieri acqua,tè leggero(senza limone) e qualche volta succo di frutta.Quando il reflusso mi dà sintomi pesanti assumo una bustina di Sucramal da 2gr.,un antiacido che funziona,senza alluminio a differenza del Maloox e a breve durata ma per ora sufficiente.

#97 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.173 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 22 gennaio 2013 - 10:46:16

Io non ho molto appetito, soprattutto a pranzo. un po' di fame mi viene la sera, ma diciamo che è' più una voglia smodata di dolci e cioccolato, piuttosto che vera fame! Ovviamente non ceno col cioccolato anche se vorrei, mi forzo a mangiare e non ho problemi a digerire. Solo che a pranzo non ce la faccio proprio!

#98 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 22 gennaio 2013 - 17:28:05

Ciao a tutti, anch'io da quando ho la cfs, bevo molto di più ! però l'appetito non mi manca! anch'io soffro di gastrite e quindi devo fare attenzione nell'alimentazione e poi tutte le mattine prendo il pariet da 20 mg...

#99 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 22 gennaio 2013 - 19:31:47

Io bevo di più. Mi si secca la gola. Digerisco male e ultimamente ho spesso la nausea...
@ Brisen
anche io cenerei col cioccolato! Una volta sarebbe bello fare una cenetta io e te a base di cioccolato!!! Yummy!

#100 patty

patty

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:roma
  • Interests:adoro i cani e il burraco

Inviato 22 gennaio 2013 - 20:51:08

io bevo normale circa un litro al massimo due al giorno magari in estate anche tre pero digerisco male e ho spesso la nausea faccio colazione sempre ma spesso mangio un solo pasto al giorno ...ciaooooooooooo
:)

#101 sun

sun

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 70 messaggi

Inviato 22 gennaio 2013 - 22:57:09

L'appetito c'è , ma è una sensazione come se volessi mettere dentro energia e non perchè lo stomaco è vuoto. L'attrazione per i dolci, si c'è ma la tengo a bada. Non mi viene di bere molto di solito, ma mi sforzo di farlo perchè fa bene idratarsi, però per svariati motivi, ho come l'impressione che i liquidi stazionino negli spazi extra cellulari e non entrino nella cellula! Comunque bevo molto thè Bancha bio, mai freddo, per mantenere il pH basico.
Buon appetito a tutti :D

Messaggio modificato da sun, 22 gennaio 2013 - 22:58:17


#102 Gloria0506

Gloria0506

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 240 messaggi

Inviato 23 gennaio 2013 - 02:17:05

è proprio sbagliatissimo bere acqua fredda di frigo? io bevo praticamente solo liquidi freddissimi (acqua, succo, the, latte), ultimamente le bevande a temperatura ambiente o addirittura calde non hanno molta attrattiva, invece l'anno scorso bevevo tantissime tisane e the caldi...

#103 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.098 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Inviato 23 gennaio 2013 - 07:30:36

Ciao Gloria,il fatto è che le bevande in frigorifero provocano uno sbalzo termico nell'organismo e nel caso peggiore possono provocare congestioni.Questi rischi esistono per le persone sane ma una persona che ha una malattia cronica è ancora più indifesa.L'ideale è bere bevande non di frigo cioè a temperatura ambiente.

#104 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 24 gennaio 2013 - 10:09:26

Anch'io a pranzo non ho fame e la sera cenerei col cioccolato (o come ripiego, dolci). Ci dev'essere una ragione per questa fame di cioccolato che abbiamo, a me è venuta da un paio d'anni.
@ Speranza, se ti piace il thè, prova quello verde, è un potente antiossidante ed un adattogeno. Baci

#105 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Inviato 24 gennaio 2013 - 21:06:17

Ciao a tutti e a fava in particolare che ho il piacere di conoscere solo ora :)
Direi che abbiamo tutte comportamenti e sintomi simili. Io bevo come un'oca (tengo a sottolineare che è l'unico punto in comune fra me e il suddetto pennuto.... ah, no, mia madre dice che anche il mio modo di camminare non è proprio signorile...ok, lasciamo stare), ho sempre la gola e la bocca secca. Però non vedo quale sia il problema, almeno i nostri reni saranno in ottima forma.
Anche a me capita di saltare i pasti: a volte salto il pranzo, a volte la cena... Mai la colazione, perché il caffè e una fetta di torta di mammà sono sacri. Soprattutto nei miei giorni di assenza (giorni passati a letto), il pranzo salta garantito.
Il senso dell'appetito è quasi scomparso, quindi mangio perché so che devo farlo e perché le persone intorno a me "rompono". Anche i dolci non mi attirano: quest'anno a Natale non ho mangiato cioccolato!!!!!!!!! Roba incredibile: nemmeno le palline Lindt!!!!!!!!!!! Ma si può?!?!?

Un abbraccio,
Michela

#106 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 25 gennaio 2013 - 19:39:13

Mmmm...mangio perchè devo, sì. Ma i dolci, da buona golosa, li mangerei tutto il giorno...e poi non digerisco! Ahahaha

#107 fava

fava

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 31 messaggi

Inviato 26 gennaio 2013 - 12:47:49

Sto seguendo le interessanti risposte, per favore continuiamo in questa discussione, il tema è delicato e comune a tanti! A Michela ricambio di cuore il suo messaggio di benvenuto.

A presto

#108 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 28 gennaio 2013 - 09:39:18

A proposito di apparato gastrointestinale, ho trovato un interessante sito sul diabete che parla di alimentazione e dice molte cose, più o meno note, di cui mi sembra opportuno tener conto a prescindere che si sia diabetici o no, per cui ve lo segnalo: http://www.oltreildi...ne-diabete.html
Ma soprattutto, da questo sito è possibile scaricare un libro sul glutine di Loranzo Acerra (l'autore di "Denti Tossici")che ho trovato davvero inquietante:
http://www.oltreildi...-di-glutine.pdf
Ve ne consiglio la lettura perchè, per quanto molti di noi, me compresa, già conducano un regime alimentare privo di glutine, questo libro mi ha fatto passare la voglia di sgarrare e spero possa essere di aiuto anche a voi.
Tra l'altro da quando l'ho letto ho scoperto, parlandone in giro, che ci sono moltissime persone che hanno sofferto di una forma di celiachia infantile poi "regredita" che hanno ripreso l'alimentazione libera. Mi sembra una follia.

#109 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Inviato 28 gennaio 2013 - 10:05:12

@ invisibile
Occhio a certi siti..... Quello che indichi fa terrorismo allo stato puro :lol:
L'importante, a mio parere (e credo che qualunque medico direbbe la stessa cosa) è la moderazione.
Cos'è, dobbiamo eliminare latticini e carboidrati? E perché mai?
Chiaro, altro discorso si applica a chi soffre di una particolare intolleranza alimentare.

#110 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 28 gennaio 2013 - 10:45:21

Il punto è, Michela, che quel libro dice un mucchio di cose che dicono molti medici seri, solo che raduna le informazioni in modo più organico. Non è una novità che il grano sia stato irradiato e modificato geneticamente nel secolo scorso e che ora risulti enormemente più difficile da digerire, nè, per inciso, che oggi siamo sottoposti ad un bombardamento di glutine anche attraverso alimenti che non c'entrano nulla, come ad esempio i salumi, e che la sovraesposizione puo' facilmente causare intolleranza. Anch'io ero scettica rispetto alla demonizzazione del glutine che viene fatta oggi, ma secondo me si salvano solo i grani antichi.

#111 Gloria0506

Gloria0506

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 240 messaggi

Inviato 28 gennaio 2013 - 11:20:53

in tutti questi anni in cui ho avuto a che fare con diabetologi, dietologi specializzati in diabete e nutrizionisti vari nessuno mi ha mai consigliato di fare a meno nè di latticini nè di carboidrati, sono due tipologie di cibi fondamentali nell'alimentazione di chi non ha intolleranze o sveriate necessità. anzi, in tutte le diete che mi hanno consigliato di fare erano compresi entrambi...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.