Vai al contenuto

Foto

DISTURBI DELL'APPARATO GASTROINTESTINALE...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
110 risposte a questa discussione

#1 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 644 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 08 ottobre 2006 - 00:17:02

DISTURBI DELL'APPARATO GASTROINTESTINALE...

....come e quanto sono collegati alla CFS?


Spazio per i vostri commenti, esperienze, pareri....
relativamente all'argomento trattato nella discussionedal titolo "DISTURBI DELL'APPARATO GASTROINTESTINALE...

....come e quanto sono collegati alla CFS ? 1^Parte: INFORMATIVA"
che trovate in questa stessa sezione e alla quale potete accedervi anche cliccando qui:

http://www.cfsitalia...?showtopic=1156



Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.

#2 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 08 ottobre 2006 - 07:00:24

Personalmente non ho disturbi all'apparato digerente.
Per adesso è uno dei pochi problemi che non ho!
:79:
Lella

#3 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 09 ottobre 2006 - 23:05:41

ciao Lella :rolleyes:
anche io digerisco,ma l'intestino?.....
sono stata da un'immunologo che mi ha detto che quando la flora batterica è alterata si sviluppano germi patogeni cattivi che alterano i processi biochimici che sono alla base del funzionamento dell'organismo.
il 70 % del sistema immunitario è nell'intestino..
inoltre i germi patogeni con l'andare del tempo rendono la mucosa intestinale permeabile agli stessi permettendogli di circolare per il nostro corpo.
Si crea uno stato di acidosi metabolica che impedisce il metabolismo dei nutrienti da una parte e un incremento della tossicità dall'altra.
un circolo vizioso ....che stà alla base di quasi tutte le malattie .
questo è il senso di quanto mi ha spiegato.
se ha questo uniamo le sostanze chimiche e i metalli (mercurio ) la cosa si fa ancora più complessa... ;)
comunque siano le tossine sia dia origine biologica che chimica sembra che una dieta specifica disintossicante ed eventuali integratori siano il fondamento per curarsi.
dalle ricerche scentifiche risulta che quasi tutti se non tutti quelli che soffrono di FMS ,CFS ecc..abbiano problemi gastrointestinali.
poi manderò dei link che ho trovato in relazione a quanto ho scritto,sarebbe bello confrontarsi anche su questo ,e spero possa esserci di aiuto
ciao NEVE

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#4 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 10 ottobre 2006 - 08:35:04

Cara Neve,
concordo con te.
Un dottore mi ha spiegato anche a me queste cose e mi a consigliato di prendere SEMPRE i fermenti lattici al mattino prima di colazione e di fare due volte alla settimana gli enteroclismi da due litri.
Io da un anno e mezzo seguo i suoi consigli e devo ammettere che ha ragione.
Mi sento un pò meglio,sopratutto dopo aver fatto i clisteri perchè aiutano ad eliminare le tossine dal nostro corpo.
Anche se una persona va regolarmente in bagno secondo lui sono indispensabili, ma lo sono sopratutto a chi è malato.
Anche mio marito e mia madre che sono sani seguono questi consigli e si sentono meglio.
I fermenti migliori secondo questo medico sono Maxiumun bio flor della A.V.D.Reform,costano 22euro 75 capsule.Bisogna prenderne 2 per la prima confezione e poi sempre 1 al giorno.Non contengono lattosio o glutine.
Un altro consiglio che mi ha dato è quello di fare almeno una volta all'anno il digiuno terapeutico per una settimana,per aiutare li corpo a disintossicarsi.
Io l'ho iniziato ieri mattina,è difficile, ma è possibile non mangiare nulla per una settimana,anche se mi sento ancora più debole del solito!
;) :rolleyes:
Durante il digiuno devo assumere le vitamine e un cucchiaino di cloruro di magnesio sciolto in mezzo bicchiere d'acqua al mattino.
Un abbraccio :rolleyes:
Lella

#5 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 11 ottobre 2006 - 14:14:13

:blink: Purtroppo ho MOOOOOOLTI prbl intestinali.
lcune volte mi gonfio come una mongolfiera.
E lo stomaco?
Non ne parliamo!!!
Ho appena finito una cura di oltre 20 giorni per una gastrite :rolleyes: :( :angry:
Inoltre non digerisco quasi nulla, sono intollerante ai latticini ed al grano!!!
Mangiare è diventata un'ardua impresa ;) :rolleyes:
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#6 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 12 ottobre 2006 - 11:06:48

Proprio vero Neve, verissimo quanto hai detto.

Io che ho il problema di essere intossicato dal mercurio e di avere una forte candidosi ho i miei problemi proprio nell'intestino e nel sistema immunitario.

Prima di cambiare completamente dieta avevo un ph intestinale acidissimo (ph 4,5) e questo mi portava ad avere nausea continua e grossissime difficoltà a digerire i cibi, tanto che ero arrivato al punto da non riuscire quasi più a mangiare e in neanche 2 mesi ho perduto 10 kg (ed ero già magro).
Poi dal gennaio 2005, seguendo la direzione di un medico competente, ho cambiato completamente dieta: ho eliminato i cibi che procurano acidità (come pomodori, peperoni e altri), ho eliminato latte, latticini e loro derivati (che rendono la mucosa intestinale maggiormente permeabile) e ho ridotto il glutine.
Con tutto questo e con l'aggiunta di un antiacido "classico"come il bicarbonato di sodio ho riportato il mio ph ai valori giusti (ph 7) ed ho ripreso a mangiare, non dico come prima, ma almeno senza perdere ulteriore peso (anche se i 10 kg perduti non li ho più recuperati).

Confermo anche quello detto da Lella: i probiotici sono importantissimi per chi ha problemi intestinali.
Per me che ho l'intestino in pessime condizioni sono addirittura fondamentali. Una volta ho provato ad interromperne l'assunzione e dopo 4 giorni mi è venuta la febbre a 38°. Non posso proprio farne senza.
Io ne assumo o 1 o 2 pastiglie al giorno a stomaco vuoto a seconda dei casi, ma nei momenti peggiori dovevo prenderne 3 capsule al dì.

Tanta salute e buona "digestione" a tutti.


:blink:

#7 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 12 ottobre 2006 - 16:23:27

ciao amici :blink:
io stò facendo la dieta e va meglio però non posso sgarrare 1 volta.
io però ho un'intestino troppo lungo e il colon anche (a forma di M) ,per questo motivo il passaggio è lento e difficoltoso e se le anse si gonfiano e si dilatano mi creano problemi e pressione,come un tubo dell'acqua che quando si crea un nodo e aumenta la pressione si dilata e magari scoppia anche.
e ho anche un uretere inginocchiato che credo provochi gli stessi problemi,il drenaggio è lento e forse deposito i sali (anche se gli esami delle urine sono normali e mi dicono che non ho niente)
dico questo perchè io non tollero il bicarbonato,il medico m iha detto che il bic..
a contatto con l'acidità fa la schiuma,quindi io credo nel mio caso l'intestino si gonfia e dilata e si strozza perchè non ha spazio,inoltre credo che essendo un sale aumenti la difficolta del mio uretere.
Forse qualcun'altro non tollera il bicarbonato?
Penso che sia bene confrontarsi su queste cose perchè sembra che abbiamo tutti problemi di disbiosi intestinale ma i medici(anche se non tutti) questo aspetto importantissimo non lo considerano,di conseguenza molti soffrono di disbiosi e non lo sanno.
credo che il glutine vada ridotto perchè nell'intestino disbiotico si trasforma in un oppioide.(vedi link precedenti)
io prendo alla sera il ferzim plus e al mattino il Biopelmo defender 3,(me lo ha prescritto il nutrizionista)mi trovo molto bene anche se non so se col tempo il biopelmo possa dare intolleranza.(non prendete marche che non siano garantite dal nutrizionista)
Il biopelmo defender 3, contiene anche altre cose.
ciao NEVE
:(


ANDROGRAPHIS PANICULATA

Andrographis paniculata è una pianta delle famiglie delle Acanthaceae, utilizzata da molto tempo in Indiaper curare molte malattie epatiche comprese le epatiti infettive. È considerata coleretica, depurativa, digestiva. Pprotegge il fegato da tetracloruro di carbonio, alcool ed altri agenti epatotossici. Secondo alcuni studiosi stabilizza la membrana cellulare e, come conseguenza, previene gli effetti tossici dei sali biliari. L’Andrographolide stimola la cistifellea, con aumento del flusso biliare, dei sali e degli acidi biliari. Il suo
utilizzo può diminuire la formazione di calcoli nella cistifellea e potrebbe aiutare la digestione dei grassi. A questa pianta sono attribuiti anche altri effetti: analgesico, antiossidante, antitrombotico, antibatterico, antinfiammatorio

UNCARIA
Uncaria tomentosa - una de gato

antibiotico naturale, azione immunostimolante, azione antivirale, antidolorifica,
antibatterica, vermifuga, ricostruisce la flora batterica, ulcere,
gastriti, problemi genitalia, artrite, dolori reumatici, per chi fuma, per l'acne, per il fegato, per le allergie

CONTIENE, Uncaria Tomentisa

UNCARIA, famiglia delle Rubiacee
pianta della famiglia delle Rubiacee, parti usate corteccia, radici, la pianta cresce nelle selve tropicali del Sud America, per uso esterno si curano le ferite profonde, le ustioni e le ulcerazioni, è utile per le patologie degenerative e nei processi flogistici di varia natura, nelle algie, nei dolori osteoarticolari, nei dolori post-partum, ha una azione immunomodulante ed immunostimolante, ha una spiccata azione antivirale, antinfiammatoria, antidolorifica, cicatrizzante, è un ottimo antiossidante ed antibatterico, è vermifuga, ricostituisce la flora batterica intestinale, purifica l'intestino, utile nelle ulcere, nelle gastriti, nella gonorrea, nella dissenteria, nella candida, nei parassiti intestinali, ha una buona azione in caso di artrite, di dolori reumatici, nelle nevralgie, nelle infiammazioni croniche vaginali, nell'herpes genitale, labiale, coadiuvante nell'AIDS ( sentire sempre il proprio medico, non interrompere le terapie senza autorizzazione medica ), protegge il fegato, utile nella cirrosi, aiuta nelle malattie veneree, come la sifilide, regolarizza il ciclo mestruale, è utile in chi fuma, in chi soffre di acne, è un ottimo diuretico, aiuta nelle forme tumorali dell'apparato genito urinario femminile, per uso esterno si può impiegare nelle emorroidi, nei funghi, esercita una leggera azione ipotensiva, di aiuto anche nelle allergie, nell'influenza, nel raffreddore, nei disturbi gastrointestinali.

PRINCIPI ATTIVI, alcaloidi ossindolici pentaciclici, isopteropodina, isomitrafillina, mitrafillina, isorincofillina, rincofillina, glicosidi dell'acido chinovico, triterpeni polidrossilati, acetilderivati del B-sitosterolo, stigmasterolo e capesterolo.

CONTROINDICAZIONI, limitarne l'uso in gravidanza, allattamento, il sovradosaggio provoca diarrea, alle dosi indicate è una pianta sicura

ROSA CANINA

utile nelle allergie, affezioni influenzali,
aiuta contro i radicali liberi, essenziale per i fumatori

CONTIENE, Rosa canina

ROSA CANINA Famiglia delle Rosacee
Famiglia delle Rosacee, parti usate i frutti o cinorrodi, è un arbusto a forma di cespuglio e può raggiungere i 2 metri di altezza, ha fiori bianco rosati, si chiama canina, perché le sue bacche venivano usate per curare la rabbia. Nella medicina Ayurvedica si usano i petali della rosa per le proprietà astringenti e rinfrescanti degli impiastri nel trattamento delle ferite e nelle infiammazioni cutanee, di aiuto in caso di influenza, raffreddore, è blandamente diuretica e lassativa, astringente intestinale, antidiarroica e vasoprotettrice, antiinfiammatoria, aiuta come prevenzione nelle affezioni influenzali e virali a carico dell'apparato respiratorio, nelle malattie da raffreddamento negli stati di debilitazione, nell'invecchiamento della pelle, nelle ustioni, negli stati allergici, è di aiuto in chi fuma, in quanto la nicotina sottrae vitamina C all'organismo, utile nei cambi di stagione, in gravidanza ed in allattamento nelle coliti spastiche, nelle gastroeneteriti, nella alterazione del microcircolo dei capillari, aumenta le difese immunitarie, è depurativa.

PRINCIPI ATTIVI, vitamina C, tannini, vitamina A, acido nicotinico, riboflavina, carotenoidi, flavonoidi, acido malico, acido citrico, carboidrati, pectine, acidi organici, carotenoidi, rubixantina, licopina, b-carotene, antociani.

CONTROINDICAZIONI. Ad alte dosi può causare diarrea e sottoporre i reni ad un lavoro eccessivo, alle dosi consigliate è una pianta sicura.

POMPELMOcitrus maxima L, citrus decumana, citrus paradisi

antibiotico naturale, antivirale, alza le difese immunitarie, utile per infezioni interne ed esterne
da germi, batteri, lieviti, muffe, protozoi, virus, funghi, parassiti, candida,dissenteria, utile negli squilibri
della flora batterica, malattie di stomaco e da raffreddamento

SEMI DI POMPELMO, Citrus maxima, C.decumana

Famiglia delle Rutacee

Albero originario della, Malesia, della Polinesia, della Cina, il Pompelmo è da tempo coltivato in Giappone, America Centrosettentrionale, Medio oriente (in particolare Israele) e sulla costa mediterranea dell’Africa, può raggiungere l’altezza di 6-7 metri e produce grossi frutti di colore giallo, scarsamente calorici.

Le proprietà dei semi di Pompelmo, furono scoperte nel 1980 in Florida, da un immunologo, il dottor Jacob Harich amante del giardinaggio, il quale si accorse che in un mucchio di materiale da compostaggio i semi di pompelmo nel suo fertilizzante vegetale non si decomponevano. Si rese conto che nei semi di pompelmo si nascondeva una sostanza, la quale sembrava essere piu' efficace e meno nociva di ogni altro antibiotico conosciuto.La verifica di questa ipotesi fu condotta con diversi e i risultati hanno confermato molte delle proprieta' antibatteriche dell’estratto di semi di pompelmo, che secondo gli erboristi puo' essere considerato un vero antibiotico naturale che non indebolisce il sistema immunitario, non danneggia la flora batterica, e' ipoallergenico e senza effetti collaterali.

Parti usate : materiale membranoso del frutto, i semi

il nome deriva da due parole olandesi, "pompeon" che significa grosso, e da "limoes" che significa limone.La pianta ha foglie lucide di colore verde intenso, fiori bianchissimi e profumati, isolati o a grappoli. I primi frutti appaiono dopo 4 - 7 anni da quando l’albero e' stato piantato e il raccolto puo' arrivare, ogni anno, fino ai 700 frutti il cui diametro e' di circa 10 - 20 centimetri e il cui peso varia dai 200 ai 450 grammi. Le piante richiedono un terreno poco sabbioso e per attecchire bene hanno bisogno di una temperatura media superiore ai 25° C. La coltivazione in luoghi assolati e caldi permette ai frutti di ricevere la luce del sole dalle 7 alle 8 ore al giorno.

COMPONENTI
Ricco di fibre e di vitamine A, B, e C, la BUCCIA contiene: oli esenziali come il pinene, il limonene, il linalolo, il citrale, che hanno una un’azione antidepressiva e agiscono sulla circolazione sanguigna, sciolti in olio possono essere utilizzati negli oli da massaggio, nei gel doccia e nei prodotti per il bagno. Le sostanze contenute nella buccia del pompelmo hanno inoltre un’azione antisettica generale. L’olio di buccia di pompelmo sta acquisendo un ruolo sempre piu' importante soprattutto nell’aromaterapia.

SEMI DI POMPELMO
l'estratto ottenuto da semi contusi di pompelmo mostra una rapida e potente efficacia contro le infezioni interne, cutanee, auricolari e orali. Studi, hanno dimostrato una reale azione germicida ad ampio spettro che configura questo estratto come il più potente antibiotico naturale, completamente privo di tossicità, attivo contro BATTERIi (compresi streptococchi, stafilococchi ed Helicobacter pylori), LIEVITI e MUFFE (compresa la candida), PROTOZOI (ameba e altri capaci di produrre diarrea e dissenteria tipiche dei paesi con scarsa igiene), VIRUS influenzali ed herpetici. In Austria è riconosciuto come un possibile rimedio naturale nelle infezioni da CANDIDA. In Messico viene impiegato diffusamente contro alcune forme di dissenteria; alcuni medici di Monterrey hanno eseguito uno studio su 20 pazienti con infezione vaginale da candida, dimostrando che 15 su 20 mostravano un miglioramento dei sintomi già dopo 3 giorni di trattamento. I ricercatori dell’Università di S.Paolo (Brasile) hanno appurato che "nella disinfezione della pelle il G.S.E. aveva una efficacia pari al 100% rispetto al 72% dell’alcol etilico".
L' Estratto di semi di pompelmo si é dimostrato una valida alternativa come rimedio naturale nelle INFEZIONI e SQUILIBRI CRONICI della FLORA BATTERICA INTESTINALE, utile nei PARASSITI ed anche nei FUNGHI. I semi di Pompelmo, RINFORZANO il SISTEMA IMMUNITARIO. Utile nell'ASTENIA CRONICA, nelle malattie di STOMACO ed INTESTINO e nelle malattie da IMMUNODEFICIENZA.Utile anche nelle MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO.

USO ESTERNO
I preparati a base di pompelmo si impiegano con successo nelle malattie delle unghie, nelle micosi cutanee, nelle vaginiti, nelle gengiviti, ha azione antisettica in presenza di acne.

NOTAZIONE
Le ricerche tossicologiche confermano che gli estratti di Pompelmo semi, essendo assolutamente naturali, non presentano alcuna tossicità, alle dosi consigliate né a breve né a lungo termine. Soltanto il 3-5% dei soggetti mostra di non tollerare bene l’acidità tipica dell’estratto. In tal caso conviene assumere l’estratto a stomaco pieno e iniziare col dosaggio più basso per poi aumentarlo.

Cautela nelle donne in gravidanza e allattamento.

leggi anche antibiotici naturali
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#8 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 17 ottobre 2006 - 22:12:07

Ciao,
oggi ho terminato la settimana di digiuno terapeutico.Evviva!
I primi due giorni mi girava la testa e mi sentivo ancora più stanca :d: ,ma poi mi sono sentita meglio. :p:
Questa volta è stato più facile del solito.
Adesso mi sento più serena e forte.
Qualcuno sicuramente penserà che sono pazza a non mangiare per 7 giorni,ma io sono convinta della mia idea,perchè ho constatato che funziona veramente.
Secondo me il digiuno è un ottimo metodo per disintossicarsi e recuperare un pò di forza.:170:

Un abbraccio a tutti
:e:

RISPOSTA MARCO

Complimenti Lella, perchè non deve essere davvero facile digiunare per 7 giorni. :rolleyes:

Ma spiegaci un pò in che cosa consiste questo digiuno terapeutico..... potevi almeno bere qualcosa di nutriente, come ad esempio dei frullati di frutta o di verdure, oppure neanche questo?

E poi.... una mia curiosità..... Al termine di questo digiuno hai perso peso? Se sì, quanto (se ti sei misurata)?

Grazie e ancora... complimenti :s:



RISPOSTA LELLA

Caro Marco,
ti spiego in cosa consiste il mio digiuno terapeutico.
Due giorni prima di iniziare mangio soltanto frutta e verdura,poi per una settimana solo acqua, tisane e ogni giorno due tazze di brodo di verdure con un cucchiaio di olio di girasole biologico spremuto a freddo,fondamentale per il benessere dell'organismo perchè contiene la vitamina F.
Ovviamente le vitamine e i minerali li assumo tramite un integratore completo.
Al mattino prendo una capsula di fermenti lattici-probiotici senza lattosio e un cucchiaino di cloruro di magnesio.
Ogni giorno faccio un enteroclisma da due litri con un cucchiaio di olio di girasole e un cucchiaio di sale marino integrale(quello un pò scuro che si trova solo nei negozi di prodotti bio).
Dopo 7 giorni riprendo a mangiare gradualmente,per i primi due giorni solo frutta e verdure poi tutto il resto:cereali integrali,legumi,latte di soia...
Questa tecnica me l'ha insegnata un medico omeopata e per me funziona:dopo aver digiunato mi sento meglio sia fisicamente che mentalmente. :l:

Al termine del digiuno perdo circa 3-4 kg,ma li recupero subito in due settimane,perchè l'organismo i giorni seguenti assimila maggiormente i nutrienti e quindi ogni volta ritorno al mio peso-forma..
Ciao :i: :d:
Lella

#9 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 18 ottobre 2006 - 11:21:48

Caro Marco,
ti spiego in cosa consiste il mio digiuno terapeutico.
Due giorni prima di iniziare mangio soltanto frutta e verdura,poi per una settimana solo acqua, tisane e ogni giorno due tazze di brodo di verdure con un cucchiaio di olio di girasole biologico spremuto a freddo,fondamentale per il benessere dell'organismo perchè contiene la vitamina F.
Ovviamente le vitamine e i minerali li assumo tramite un integratore completo.
Al mattino prendo una capsula di fermenti lattici-probiotici senza lattosio e un cucchiaino di cloruro di magnesio.
Ogni giorno faccio un enteroclisma da due litri con un cucchiaio di olio di girasole e un cucchiaio di sale marino integrale(quello un pò scuro che si trova solo nei negozi di prodotti bio).
Dopo 7 giorni riprendo a mangiare gradualmente,per i primi due giorni solo frutta e verdure poi tutto il resto:cereali integrali,legumi,latte di soia...
Questa tecnica me l'ha insegnata un medico omeopata e per me funziona:dopo aver digiunato mi sento meglio sia fisicamente che mentalmente. :e:

Al termine del digiuno perdo circa 3-4 kg,ma li recupero subito in due settimane,perchè l'organismo i giorni seguenti assimila maggiormente i nutrienti e quindi ogni volta ritorno al mio peso-forma..
Ciao :rolleyes:  :170:

 


ciao :i:
so che il digiuno fa bene però se lo faccio io sparisco,
quando penso al digiuno mi viene in mente Pannella...
ora mi vien da pensare....ma il digiuno lo fa per il suo bene o perl'altrui bene ...o forse entrambi....?!
:d:
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#10 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 18 ottobre 2006 - 11:55:34

Grazie Lella per l'esauriente descrizione.

Anch'io ho fatto qualche digiuno nella mia vita, ma mai per più di un giorno.

Personalmente anche io mi sono sentito sempre molto bene il giorno sucessivo.... anche se mentre lo facevo non è che stessi un granchè.

Tuttavia credo che il digiuno debba adattarsi molto da individuo a individuo. Non tutti reagiscono allo stesso modo a tale pratica, anche se anch'io penso che ogni tanto fare un digiuno non possa che fare bene.


:rolleyes:

#11 Visitatore_aly_883_*

Visitatore_aly_883_*
  • Visitatori

Inviato 18 ottobre 2006 - 15:25:28

Ma, che vi devo dire, io personalmente se salto un pasto cado per terra, quindi pensate coome starei un giorno senza mangiare!!

#12 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 18 ottobre 2006 - 15:59:21

Qualcuno di voi ha problemi di reflusso?
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#13 Visitatore_aly_883_*

Visitatore_aly_883_*
  • Visitatori

Inviato 18 ottobre 2006 - 16:38:29

Si, ho problemi di reflusso, gastrite, colite ecc. ecc.
Cerco di andare avanti con lo Spasmomen somatico al bisogno,anche se vorrei farne a meno.

#14 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 18 ottobre 2006 - 16:42:40

Qualcuno di voi ha problemi di reflusso?

 


ciao Debora :rolleyes:
io ho una piccola ernia iatale è risultata dalla gastroscopia quindi ho un pò di reflusso gatroesofageo ma non lo sento,però l'otorino mi ha detto che può essere la causa della mia rinofarigite cronica,non bisogna sdraiarsi prima che sia finita la digestione e naturalmente fare una dieta.....Immagine inserita
la rinofarigite cronica mi ha portato ad un'inizio di atrofia delle mucose con predisposizione alle infezioni.....
ciao Neve

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#15 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 18 ottobre 2006 - 18:48:48

Ma, che vi devo dire, io personalmente se salto un pasto cado per terra, quindi pensate coome starei un giorno senza mangiare!!

 


ciao Aly :rolleyes:
io peso 38 chili (il mio peso normale era 43)
per questo non oso fare il digiuno.....e a dire il vero anche se so che fa molto bene ,a me non l'hanno prescritto,però faccio una dieta equilibrata e disintossicante.
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#16 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 19 ottobre 2006 - 08:05:27

Ciao Neve,
per il per il problema del reflusso, hai mai provato il gaviscon?
Anche a me il medico ha dato gli stessi consigli dati da te, cioè nn coricarsi quando la digestione è in corso e dormire con un coscino in più.
Io cerco di cenare presto ed evito i cibi che aumentano il pbm di acidità.
Per es. la pizza a cena è micidiale :i:
A parte che son diventata intollerante ai latticini ma, associare pomodori e formaggio mi fà malissimo. :e:
Ed io che amo così tanto i formaggi!! :rolleyes: :170:
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#17 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 19 ottobre 2006 - 11:29:47

Il reflusso è molto comune, specie ai nostri giorni in cui si vive sempre "di corsa" quindi, si mangia anche di corsa.... :e:

A me è stato consigliato di masticare bene e lentamente ( difficile se non si è abituati .....) pasti piccoli e a piu' riprese nella giornata ( anche in macchina ho creckers e succhi ....) e, in ogni caso, emozioni e situazioni stressanti sono decisamente "devastanti" per il nostro sistema gastro-enterico ( parola di gastroenterologo....)

Quindi, poichè evitare lo stress è quasi impossibile perchè, oramai, ci siamo tutti dentro, chi in un modo , chi nell'altro ma, tenere la dieta giusta , anche per il discorso dell'assottigliamento delle pareti intestinali , è possibile e fondamentale! :i:
Niente latte e latticini ( permessi solo quelli di capra e, se piace, il tofu) e/o latte di La La riso, riso-mandorla, avena,quinoa, amaranto, soja ecc.)
Niente melanzane, peperoni, patate,pizza,pane:

da sostituirsi con tutte le altre verdure, finocchi, zucchini, carote, sedano, insalata ma di piccolo taglio, cicoria ecc.
La frutta , se non ci sono intolleranze personali conclamate, è permessa tutta .

Mentre pasta e pane di frumento sono da sostituirsi con pasta di cereali quali farro, kamut, riso e pasta di soja oppure pasta senza glutine, ( anche se non si è celiaci....) e minestre di cereali quali , oltre ai sopra descritti, orzo, avena, amaranto, miglio, grano saraceno, burghul ecc. e grissini, creckers, fette biscottate sempre dei cereali permessi e, possibilmente, meglio senza lievito ( sono buonissimi )e ci sono anche le merendine , molto sollucherose..... :170: I semi di sesamo , poi, sono un vero "toccasana",ricchi di nutrienti e calcio, si possono mangiare a cucchiaini ed hanno un sapore gradevolissimo , tipo noce, differente è quando sono tostati, invece, perchè possono non piacere.

Con le farine dei cereali si possono fare anche OTTIME torte di mele, crostate ecc.

Permessa la carne ed il pesce ( per chi non è vegetariano) ma vietati i salumi

Caffe d'orzo e the ( se tollerato)

NIENTE zuccheri: permessi succo d'acero ( ottimo che ha sapore di caramello) , fruttosio e miele.

Questa dieta mi è stata prescritta dall'omeopata omotossicologo che mi ha curato la candida, finalmente sparita , mi ha ricostituito le pareti di intestino,pancreas e stomaco ed ho potuto anche riprendere qualche kilo che mi mancava da anni : da 38 kg, scarsi , sono arrivata ( con mia somma gioia....) a 42 ed ora sono stabile su questo peso .

Ma, la cosa piu' importante, secondo me, è che ho riacquistato energia e non l'ho persa piu' : inoltre ho "trovato" il gusto del cibo e questa dieta mi soddisfa molto.

Comunque, sempre meglio praticarla sotto controllo medico e "a rotazione", cioè dopo un po' di mesi, tentare di re-introdurre qualche cibo che era proibito, in piccole dosi.

La settimana di digiuno, per chi la puo' fare, va' benone ma, per esempio nel mio caso, essendo ipoglicemica, anche dopo solo un pasto saltato, vado sull'orlo del collasso : tra l'altro cfs e fibro danno, fra i vari disturbi conclamati, anche l'ipoglicemia: quindi OCCHIO all'insulina che, nel nostro caso, è prodotta dal pancreas in maniera esagerata e, saltando il pasto , si verifica lo scompenso come i diabetici :d:

Fine tiri-tera: ciao a tutti e BUON APPETITO !

Luisa :rolleyes:


[SIZE=7]

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#18 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 19 ottobre 2006 - 14:26:09

Ciao Marialuisa, sei sicura delle patate?
Der resto ero informata anche io.
E' un anno che mi attengo scrupolosamente alla dieta ed ho riacquistato energie che credevo perdute.
Sgarro veramente di rado e se lo faccio mi maledico. :( :(
Il pane solo integrale o ai cereali. Miele al posto dello zucchero.
Non trovo la farina di riso e vorrei trovare altri prodotti.
Dove li posso trovare?
In farmacia?
E quanto costano? :178: :127:
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#19 stregatta

stregatta

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 97 messaggi
  • Location:Bergamo
  • Interests:restare a casa, godermi la famiglia, i miciotti e così cercare di migliore il mio stato di NON salute...........<br /><br />avere più tempo da dedicare a me stessa e a chi si trova nella mia situazione..........

Inviato 19 ottobre 2006 - 14:45:45

Cari amici, vecchi e nuovi, mi presento ai nuovi, sono stregatta e navighiamo nella stessa barca..........io da un bel pò di tempo e sempre in acque più burrascose, purtroppo!

Ma in questo momento non è di me che voglio parlare, ma del post di neve datato 18.10 alle ore 17 + o -...relativo alla conferenza canadese del Dr. Kenny De Meirleir..............a dire il vero, mi sono stupita tantissimo, perchè tutto ciò che viene affermato con tanto di "etichetta" da grande ricercatore sulla CFS...............ahimè veniva già affrontato, diagnosticato, ipotizzato e soprattutto acclarato, da valenti medici Italiani, che hanno la "sfortuna" di averci un cura: ovviamente non sono medici allopatici ma un immunologo kousminiano, che alcuni di noi conosce bene e il mio omotossicologo, che con tanta pazienza e passione mi segue senza mai arrendersi dal luglio dello scorso anno. ( e sicuramente non sono solo loro).

Amici miei, che avete fatto e fate "lo shopping dei medici", come ho fatto io stessa in passato, vi chiedo: perchè quanto tutto ciò sopra riportato da neve, quando viene "scoperto" o "ipotizzato" da un medico straniero è legge e perchè se le stesse teorie (messe in pratica con tentativi di cura) sono state abbracciate da medici italiani non vengono affatto prese in considerazione?

facendo scorrere il post, lo leggerò dopo averlo stampato, mi pare di vedere me stessa e sicuramente questa sensazione l'avranno avuta molti di voi..................

credendo di fare buona cosa per una causa (la nostra), che vedrà tempi biblici per la codifica, avevo scritto ed inviato al Min. della Salute una lettera persona, ma non della mia storia, bensì di quello che sulla mia pelle ho vissuto come CFSsina e di alcuni spunti per i medici che dovranno tabellarla tra le malattie croniche e/o invalidanti o le rare; spunti tecnici, ma soprattutto di teorie NON di medicina allopatica.

Sicuramente avrò fatto felice epione (che saluto), perchè ho chiesto ai sigg. medici di non trascurare la predisposizione genetica: i miei 2 figli soffrono di tiroiditi, con PRL alta, linfoadenopatie, dopo 2 importanti infezioni di EBV e molte da CMV.

per ora non posto la lettera, perchè è indirizzata ad una istituzione "il ministero della salute" che dovrà considerare anche il punto di vista di un'ammalata, che la CFS la VIVE sulla propria pelle, che la vede peggiorare, e che "vorrebbe dare una mano" e dire ai medici che la diagnosticano, di non fermarsi alla diagnosi ma di tentare di capire che, nella nostra sindrome, svariate e molteplici sono le cause..............ed ora sorrido....perchè ho scritto tantissimo sull'intestino, (i parassiti li ho tralasciati), li ho avuti da bambina e so di averli ancora, ma non posso debellarli, perchè la cura anche se fitoterapica mi metterebbe a letto x chissà quanto tempo :-(.........

sorrido perchè mi è sembrato di leggere quello che ho scritto ed esortato a prendere in considerazione al tavolo tecnico di roma............lo sò, è una goccia nel mare...........ma l'ho scritta istintivamente, ci ho messo un mese e mezzo e alla fine dopo aver perso alcuni periodi (mi sarei messa a urlare davanti al pc!!), me l'ha sistemata mia figlia, per la sintassi e la punteggiatura, perchè ero allo stremo............ho chiamato, chiesto se potevo inviarla e dopo il loro assenso l'ho inviata............anche (sarebbe inutile dirlo) a nome di tutti gli ammalati CFS/FM d'Italia.

Ora sono davvero K.O. amici cari ai quali mando un grosso abbraccio e cari saluti.
Raffaella

P.S. se Vittoria vuole ingrandire e colorare i caratteri faccia pure.........io non ci penso nemmeno...........cari saluti anche a lei e a Zac .....kiss :178:

Non vi è vera guarigione senza la pace dell'anima e la gioia interiore.....E. Bach


#20 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 19 ottobre 2006 - 20:05:48

[img]http://http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/angeli/00013002.gif[/img]

Cari amici, vecchi e nuovi, mi presento ai nuovi, sono stregatta e navighiamo nella stessa barca..........io da un bel pò di tempo e sempre in acque più burrascose, purtroppo!

Ma in questo momento non è di me che voglio parlare, ma del post di neve datato 18.10 alle ore 17 + o -...relativo alla conferenza canadese del Dr. Kenny De Meirleir..............a dire il vero, mi sono stupita tantissimo, perchè tutto ciò che viene affermato con tanto di "etichetta" da grande ricercatore sulla CFS...............ahimè veniva già affrontato, diagnosticato, ipotizzato e soprattutto acclarato, da valenti medici Italiani, che hanno la "sfortuna" di averci un cura: ovviamente non sono medici allopatici ma un immunologo kousminiano, che alcuni di noi conosce bene e il mio omotossicologo, che con tanta pazienza e passione mi segue senza mai arrendersi dal luglio dello scorso anno. ( e sicuramente non sono solo loro).

Amici miei, che avete fatto e fate "lo shopping dei medici", come ho fatto io stessa in passato, vi chiedo: perchè quanto tutto ciò sopra riportato da neve, quando viene "scoperto" o "ipotizzato" da un medico straniero è legge e perchè se le stesse teorie (messe in pratica con tentativi di cura) sono state abbracciate da medici italiani non vengono affatto prese in considerazione?

facendo scorrere il post, lo leggerò dopo averlo stampato, mi pare di vedere me stessa e sicuramente questa sensazione l'avranno avuta molti di voi..................

credendo di fare buona cosa per una causa (la nostra), che vedrà tempi biblici per la codifica, avevo scritto ed inviato al Min. della Salute una lettera persona, ma non della mia storia, bensì di quello che sulla mia pelle ho vissuto come CFSsina e di alcuni spunti per i medici che dovranno tabellarla tra le malattie croniche e/o invalidanti o le rare; spunti tecnici, ma soprattutto di teorie NON di medicina allopatica.

Sicuramente avrò fatto felice epione (che saluto), perchè ho chiesto ai sigg. medici di non trascurare la predisposizione genetica: i miei 2 figli soffrono di tiroiditi, con PRL alta, linfoadenopatie, dopo 2 importanti infezioni di EBV e molte da CMV.

per ora non posto la lettera, perchè è indirizzata ad una istituzione "il ministero della salute" che dovrà considerare anche il punto di vista di un'ammalata, che la CFS la VIVE sulla propria pelle, che la vede peggiorare, e che "vorrebbe dare una mano" e dire ai medici che la diagnosticano, di non fermarsi alla diagnosi ma di tentare di capire che, nella nostra sindrome, svariate e molteplici sono le cause..............ed ora sorrido....perchè ho scritto tantissimo sull'intestino, (i parassiti li ho tralasciati), li ho avuti da bambina e so di averli ancora, ma non posso debellarli, perchè la cura anche se fitoterapica mi metterebbe a letto x chissà quanto tempo :-(.........

sorrido perchè mi è sembrato di leggere quello che ho scritto ed esortato a prendere in considerazione al tavolo tecnico di roma............lo sò, è una goccia nel mare...........ma l'ho scritta istintivamente, ci ho messo un mese e mezzo e alla fine dopo aver perso alcuni periodi (mi sarei messa a urlare davanti al pc!!), me l'ha sistemata mia figlia, per la sintassi e la punteggiatura, perchè ero allo stremo............ho chiamato, chiesto se potevo inviarla e dopo il loro assenso l'ho inviata............anche (sarebbe inutile dirlo) a nome di tutti gli ammalati CFS/FM d'Italia.

Ora sono davvero K.O. amici cari ai quali mando un grosso abbraccio e cari saluti.
Raffaella

P.S. se Vittoria vuole ingrandire e colorare i caratteri faccia pure.........io non ci penso nemmeno...........cari saluti anche a lei e a Zac .....kiss :178:

 


ciao Stregatta :127:
Io dico sempre a chi cerca (per spirito di passività e rasegnazione) di frenare il mio desiderio di fare qualche cosa di positivo:

IL DESERTO E' FATTO DI TANTI GRANELLI DI SABBIA E IL MARE DI TANTE GOCCE DI ACQUA

perciò ti ringrazio per quello che stai facendo sopratutto pensando a quanto costi fatica a chi si trova nelle nostre condizioni.
e dicendo questo penso anche a Zac e Vittoria
però non disperare perchè io penso che quello che hai fatto sia stato stressante ..
dico questo perchè io stò male quando devo raccantare e rivivere il mio passato..
che ho raccontato a tanti medici come a un muro di gomma....
ho vissuto momenti molto brutti ma poì se pur nei limiti mi sono ripresa con alti e bassi e continuo a sperare non tanto di guarire ma almeno quanto basta per vivere dignitosamente [img]http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/angeli/00013002.gif[/img]

Il primo post che ho inviato in questa sezione (che provabilmente non hai letto)si riferiva al medico italiano che entrambe conosciamo e che ammiro .....di cui non ho fatto il nome perchè non so se a lui faccia piacere anche se proprio oggi gli ho scritto per chiedergli se ha qualche cosa da inserire in questo spazio.
questo e anche i post successivi li ho inviati per mettere in evidenza ciò che che mi sembra possa avere attinenza con la sua teoria che è di rilevanza a mio parere importante ma che in Italia per varie ragioni (ma questo è un'altro capitolo)viene poco o nulla considerata,purtroppo anche da chi specificatamente dovrebbe .(questa è la mia esperienza,non dico altro a riguardo perchè mi viene rabbia e stò male)

Anche io penso(considerando la mia situazione e le ricerche che ho fatto in tal senso) che le cause del nostro male siano diverse ma mi sembra che abbiano un punto in comune :che siamo intossicati ma poichè è quasi impossibile capire da cosa o dalla somma di cose o il perchè con esattezza la teoria di cui sopra mi sembra molto provabile e importante non solo come causa ma anche a livello di terapia per per tutte le cause messe insieme e forse anche quella genetica.
(io ho fatto l'esame del DNA per l'omocisteina e sono risultata positiva,ma guarda caso si cura mangiando verdura,pochi grassi e o vit B 12)
come vedi la speranza non deve morire,purtroppo mancano i medici o il sistema per metter insieme i pezzi perchè la medicina è troppo settoriale e il carrozzone un pò lento
[abbraccio NEVE
[img]http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/bandiere/0007023.gif[/img]
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#21 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 19 ottobre 2006 - 22:20:25

Cara Neve,
concordo con te.
Un dottore mi ha spiegato anche a me queste cose e mi a consigliato di prendere SEMPRE i fermenti lattici al mattino prima di colazione e di fare due volte alla settimana gli enteroclismi da due litri.
Io da un anno e mezzo seguo i suoi consigli e devo ammettere che ha ragione.
Mi sento un pò meglio,sopratutto dopo aver fatto i clisteri perchè aiutano ad eliminare le tossine dal nostro corpo.
Anche se una persona va regolarmente in bagno secondo lui sono indispensabili, ma lo sono sopratutto a chi è malato.
Anche mio marito e mia madre che sono sani seguono questi consigli e si sentono meglio.
I fermenti migliori secondo questo medico sono Maxiumun bio flor della A.V.D.Reform,costano 22euro 75 capsule.Bisogna prenderne 2 per la prima confezione e poi sempre 1 al giorno.Non contengono lattosio o glutine.
Un altro consiglio che mi ha dato è quello di fare almeno una volta all'anno il digiuno terapeutico per una settimana,per aiutare li corpo a disintossicarsi.
Io l'ho iniziato ieri mattina,è difficile, ma è possibile non mangiare nulla per una settimana,anche se mi sento ancora più debole del solito!
:178:  :127:
Durante il digiuno devo assumere le vitamine e un cucchiaino di cloruro di magnesio sciolto in mezzo bicchiere d'acqua al mattino.
Un abbraccio  :(

 


ciao lella :u:
ma tu i fermentilattici li prendi sempre?
una naturopata mi ha detto che se si prendono sempre bisogna ogni tanto cambiarli altrimenti non funzionano più.
tu ne sai qualche cosa?
ciao Neve :(
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#22 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 19 ottobre 2006 - 22:42:59

Ciao Neve,
per il per il problema del reflusso, hai mai provato il gaviscon?
Anche a me il medico ha dato gli stessi consigli dati da te, cioè nn coricarsi quando la digestione è in corso e dormire con un coscino in più.
Io  cerco di cenare presto ed evito i cibi che aumentano il pbm di acidità.
Per es. la pizza a cena è micidiale :(
A parte che son diventata intollerante ai latticini ma, associare pomodori e formaggio mi fà malissimo. :(
Ed io che amo così tanto i formaggi!! :178:  :127:

 



ciao DeboraImmagine inserita
il gaviscon è quello che sa di anice?
se è quello io non lo tollero ,ha un sapore troppoforte.
poi ho saputo che sono intollerante all'anice.
ora ti dico una cosa divertente
l'urologo mi aveva detto di dormire inclinata all'indietro perchè ho un rene abbassato..allora come la mettiamo col reflusso che dovrei dormire con la testa più alta ....quando si dice che la medicina è settoriale....Immagine inserita
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#23 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 20 ottobre 2006 - 01:15:45

Raffaella..... è un piacere rivederti e risentirti sul forum. :178:

Posso solo immaginare quanto ti debba essere costato scrivere questo post, nonchè la lettera che hai inviato a Roma, quindi ti dico grazie.
Magari la tua sarà anche solo una "goccia" nel mare, come dici tu, ma il mare è pur sempre composto da tante gocce..... e se questa goccia (immagino molto sofferta e quindi ancor più preziosa) non l'avessi messa, ora verrebbe a mancare.

Per Neve:
il mio naturopata mi ha consigliato di staccare ogni tanto coi fermenti lattici (giusto qualche giorno), per evitare che il fisico si abitui. Il problema è che se io "stacco"..... mi ammalo!
Così mi limito a cambiare ogni tanto alternando alla marca che prendo di solito, una marca diversa (un pò meno efficace).


Bye

#24 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 20 ottobre 2006 - 07:12:56

Si Si è proprio quello il Gaviscon.
Infatti a me fà schifo.Quel saporaccio denso di anice.
A me lo hanno dato quando facevo la chemio perchè avavo lo stomaco devastato.
:D :o:
L'anice l'ho sempre odiato, ora ancora di più.
C'è anche il riopan gel che può aiutare. A me il reflusso è causato dalla gastrite, infatti mi aiuta la corretta alimentazione. :p: :b:
Per quanto riguarda la posizione per dormire, sono al quanto perplessa :127: :( :( Hai ragione!!! La medicina è settoriale!! :178:
Io credo che proverò la posizione dello struzzo.
Testa sotto la sabbia :u: :a:
Aiutooooo :l: :m: :n:
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#25 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 21 ottobre 2006 - 10:28:25

Cara Deborah,

i negozi di prodotti naturali e le farmacie, , se ben fornite , hanno di tutto e di piu': anche i grandi magazzini tipo Rinascente ed altre aziende, nell'immensità dei "piani" con negozi di ogni genere, hanno sempre un "Punto Prodotti Biologici ".

Il costo, ahimè, è il punto dolente ma, dopo tutto, cosa non si farebbe per la salute ....? :(

Per quanto riguarda la dieta in se', dall'omotossicologo io andavo al controllo ogni 2/3 mesi ed, ogni volta, ritestava con l'EAV per verificare tutta la situazione , sia per la dieta che per i medicamenti,fino a che ho trovato il beneficio ben conclamato e non ho piu' avuto bisogno di lui ( per ora.....)

So' che cosa assumere, periodicamente al bisogno, fra i preparati che mi aveva ordinato per la fibro (Arnica compl della Hell) e, per quanto riguarda i fermenti lattici, li assumo periodicamente perchè, quando le pareti dell'intestino , stomaco ecc. ritrovano la loro integrità, grazie alle cure, la digestione migliora, si assimilano meglio i nutrienti e, di conseguenza, tutto il sistema immunitario ne beneficia per affrontare le eventuali aggressioni batteriche o virali anche per quanto riguarda l'apparato gastro-enterico.

Attualmente mangio anche le patate ( un paio di volte la settimana ma in piccole quantità.....)

Premetto che, da SEMPRE, soffro di gastrite e colon irritabile e, meno mi IRRITO, meglio sto', indipendentemente anche dalla dieta..... :127:

Un abbraccio :178:

Luisa


1 ps. bevo anche molte tisane a base di finocchio, malva, timo, melissa ,limoncella camomilla,menta e vaniglia

2 ps. il piu' IMPORTANTE: non siamo tutti uguali e, cio' che fa' bene all'uno, puo' non fare altrettanto bene all'altro, come sempre detto..... :(

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#26 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.894 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 21 ottobre 2006 - 16:34:45

Il Gaviscon lo assumo da quando è uscito sul mercato, mi piace anche il suo sapore (adoro l'anice) e dovrebbe essere meglio di altri antiacidi a base di Alluminio ma.. da quendo sono stato da un dottore prendo solo il vecchio caro bicarbonato !
Il medico in questione, lo conosce bene Neve :178: , da molta importanza al ph urinario, che rispecchia quello del nostro intestino, infatti ti fa controllare, con una cartina al tornasole, il tuo ph più volte al giorno scrivendo i risultati per qualche settimana, lui poi ti dice quano bicarbonato prendere. Lui ritiene importansissimo il PH intestinale,e qui il discorso sul perchè sarebbe troppo lungo (per me).
Grazie a questo il reflusso, l'ernia iatale, si è calmata da mesi e mesi, certo ha un saporaccio schifoso ma, inghiottito con acqua e senza respirare, il sapore non si sente.
Buona digestione

Zac

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#27 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 23 ottobre 2006 - 07:40:44

Ebbene ragazzi,
come dice Luisa lo stress peggiora i problemi che abbiamo.
Proprio ieri la mia amica mi ha regalato delle tisane a base di finocchio per l'intestino :227:
Come ho detto più volte cerco di aiutarmi anche io con l'alimentazione e sottilineo che ciò che và bene per me può non andare bene per altri. :P
Oggi comincio a prendere anche dei fermenti lattici perchè ho lo stomaco devastato a causa di terapie.Speriamo bene.... :tn_257[1]: :227:
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#28 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 23 ottobre 2006 - 10:03:18

Ciao Neve,
noi in famiglia i fermenti lattici li prendiamo sempre perchè il medico ci ha consigliato così.Secondo lui è fondamentale prenderli tutti i giorni per far lavorare meglio il sistema immunitario, che come tu ben sai si trova soprattutto nell'intestino.
A proposito,ti faccio i miei complimenti perchè ti documenti su questo importantissimo argomento che è fondamentale per il benessere.
Questo medico dice anche che servono per assorbire meglio i nutrienti dal cibo.

Scusa se ti ho risposto in ritardo ma stranamente mi era sfuggito il tuo post.

Ciao :tn_257[1]:
Lella

#29 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 23 ottobre 2006 - 16:27:29

Ebbene ragazzi,
come dice Luisa lo stress peggiora i problemi che abbiamo.
Proprio ieri la mia amica mi ha regalato delle tisane a base di finocchio per l'intestino  :227:
Come ho detto più volte cerco di aiutarmi anche io con l'alimentazione e sottilineo che ciò che và bene per me può non andare bene per altri. :P
Oggi comincio a prendere anche dei fermenti lattici perchè ho lo stomaco devastato a causa di terapie.Speriamo bene.... :tn_257[1]:  :227:

 



ciao DeborahImmagine inserita
dovresti fare una dieta adeguata se già non la stai facendo,io sto seguendo la Kousmine cercando di adeguarla al mio caso.(ho eliminato i latticini,prendo solo ricotta fresca e yogurt)e cerco di limitare i cibi acidificanti,.......

http://www.kousmine.eu/

per ricostruire la flora batterica prendo Biopelmo Defender 3 al mattino 2 cp
(serve anche per altre cose se vai a vedere i precedenti messaggi)
alla sera Ferzim plus 2cp 1 ora prima di cena
una cosa che fa molto bene è anche la tisana di malva ,emoliente e calmante per le mucose irritate (consiglio di naturopata)
bevo molto e devo dire che le cose vanno molto meglio..
ora siccome i fermentilattici devo prenderli sempre ,li alterno con Lac Vis Nature
che mi aveva consigliato l'omeopata.
invece per la gastrite ho trovato questa ricetta miracolosa che mi ha risolto problemi,sembra banale ma coi farmaci non avevo risolto niente.

una cura per la gastrite e altro:

1 foglia di cavolo
1 carota
fare un succo con l'apparechio apposito
mettere un pò di limone
e bere prima dei pasti,è anche molto buono ,se non avete l'apparecchio potete anche masticare.

Valné curava l'ulcera col cavolo.(il cavolo è un elemento basico,meglio delle pasticche antiacide perchè è anche un nutriente,sulle proprieta curative del cavolo sono stati scritti interi libri)
provare per credere
avevo una gastrite cronica e in pochi giorni sono guarita, al controllo (mucose rosee),ora quando mi sento bruciare lo stomaco faccio subito il mio succo e vado avanti benissimo.
(naturalmente la dieta va fatta comunque)

Immagine inserita

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#30 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 24 ottobre 2006 - 16:03:49

Ciao, sono d'accordo con la dieta.
Come ho già detto mi hanno levato i latticini ad eccezione della ricotta che posso mangiare anche se raramente.
Il mio intestino mi fà tribolare perchè sono un tipo molto ansioso.
Oggi, ad esempio ho la pancia gonfia da morire. :( :(
Probabilmente perchè stò correndo come una disperata anche se sò che non vincerò nessun premio a fine giornata :blink: :blink: :blink:
Ho provato a prendere una tisana al finocchio ma..... niente da fare :o :angry:

Mi sento proprio una palla :105: :126:
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.