Vai al contenuto

x ICCI/LUISASARITI

• Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 Visitatore_XXXXXXXXXXXX_*

Visitatore_XXXXXXXXXXXX_*
  • Visitatori

Inviato 03 luglio 2006 - 21:49:29

Un forum è un piccolo universo, all'interno del quale si esprimono umanità di ogni tipo, ognuno con la propria storia, i propri convincimenti, con personalità distinte, ognuno con il proprio carattere e bagaglio culturale.
Il forum dei miei sogni non è dissimile dal mondo che vorrei: un forum dove non esistono "figli di un Dio minore", all'interno del quale sia possibile esprimere la propria opinione con il rispetto degli altri, accettare il confronto, comprese le critiche avanzate da questo o da quello, che, se viste nella giusta luce, possono solo essere fonte di crescita per qualcuno.
In cfsitalia alcuni di questi aspetti sono ravvisabili e ciò anche grazie a Vittoria e Zac, che, fin dall'inizio, hanno voluto impostarlo in modo serio e costruttivo.
Quello che io percepisco di sbagliato in questo forum è l'atteggiamento di alcuni, che sogliono più fare il processo alle intenzioni, vedendo poi solo quelle negative possibili, che recepire il vero significato dei messaggi. Ecco, ci trovo una sorta di atteggiamento prevenuto a priori, fonte di pregiudizi e di antipatie personali, che oscura tutto il resto. A volte mi piacerebbe che i posts fossero anonimi, per vedere se scaturissero le stesse reazioni negative, perchè sono convinta che alcuni guardano prima chi ha scritto e poi cosa ha scritto. Un po' come in politica, nella quale "chi l'ha detto" fa la differenza, anche se non dovrebbe
Inoltre sento a pelle alcuni atteggiamenti infantili, che scaturiscono da problematiche individuali non risolte, a causa delle quali, soggetti suscettibili, si sentono "toccati" in prima persona ad ogni piè sospinto, sento in alcuni una certa propensione alla competizione. come se all'interno del forum esistesse una specie di gara per stabilire chi è il migliore.
Ma qui non c'è alcuna gara in atto e forse sarebbe ora di capirlo. Questo non è un tribunale dove si svolge quotidianamente il processo alle intenzioni, perchè non sono queste che vogliamo scambiarci. Qui ognuno può esprimere il proprio pensiero, esattamente come farebbe tra amici nel salotto di casa propria, sapendo di trovare chi non la pensa come lui, chi ha la battuta facile, chi usa l'ironia per evidenziare le dissonanze del pensiero altrui. Ma la finalità ultima è arricchirci, non aver ragione.
Qualcuno mi ha erroneamente etichettata come "buonista", ma non credo sia buonismo pensare che sia possibile convivere in modo più rispettoso ed armonico, con amicizia e sincerità, senza pregiudizi o prese di parte a priori. E' proprio perchè sono convinta che con la buona volontà di ognuno sia possibile recuperare questo atteggiamento positivo di fondo, che continuo ad essere presente in questo forum ed mi auguro che il mio sogno diventi presto realtà.

Auspico pensieri positi a tutti voi. Con affetto ed amicizia,

#2 luisasariti

luisasariti

Nuovo entrato

• Utenti
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 04 luglio 2006 - 10:17:14

Un forum è un piccolo universo, all'interno del quale si esprimono umanità di ogni tipo, ognuno con la propria storia, i propri convincimenti, con personalità distinte, ognuno con il proprio carattere e bagaglio culturale.
Il forum dei miei sogni non è dissimile dal mondo che vorrei: un forum dove non esistono "figli di un Dio minore", all'interno del quale sia possibile esprimere la propria opinione con il rispetto degli altri, accettare il confronto, comprese le critiche avanzate da questo o da quello, che, se viste nella giusta luce, possono solo essere fonte di crescita per qualcuno.
In cfsitalia alcuni di questi aspetti sono ravvisabili e ciò anche grazie a Vittoria e Zac, che, fin dall'inizio, hanno voluto impostarlo in modo serio e costruttivo.
Quello che io percepisco di sbagliato in questo forum è l'atteggiamento di alcuni, che sogliono più fare il processo alle intenzioni, vedendo poi solo quelle negative possibili, che recepire il vero significato dei messaggi. Ecco, ci trovo una sorta di atteggiamento prevenuto a priori, fonte di pregiudizi e di antipatie personali, che oscura tutto il resto. A volte mi piacerebbe che i posts fossero anonimi, per vedere se scaturissero le stesse reazioni negative, perchè sono convinta che alcuni guardano prima chi ha scritto e poi cosa ha scritto. Un po' come in politica, nella quale "chi l'ha detto" fa la differenza, anche se non dovrebbe
Inoltre sento a pelle alcuni atteggiamenti infantili, che scaturiscono da problematiche individuali non risolte, a causa delle quali, soggetti suscettibili, si sentono "toccati" in prima persona ad ogni piè sospinto, sento in alcuni una certa propensione alla competizione. come se all'interno del forum esistesse una specie di gara per stabilire chi è il migliore.
Ma qui non c'è alcuna gara in atto e forse sarebbe ora di capirlo. Questo non è un tribunale dove si svolge quotidianamente il processo alle intenzioni, perchè non sono queste che vogliamo scambiarci. Qui ognuno può esprimere il proprio pensiero, esattamente come farebbe tra amici nel salotto di casa propria, sapendo di trovare chi non la pensa come lui, chi ha la battuta facile, chi usa l'ironia per evidenziare le dissonanze del pensiero altrui. Ma la finalità ultima è arricchirci, non aver ragione.
Qualcuno mi ha erroneamente etichettata come "buonista", ma non credo sia buonismo pensare che sia possibile convivere in modo più rispettoso ed armonico, con amicizia e sincerità, senza pregiudizi o prese di parte a priori. E' proprio perchè sono convinta che con la buona volontà di ognuno sia possibile recuperare questo atteggiamento positivo di fondo, che continuo ad essere presente in questo forum ed mi auguro che il mio sogno diventi presto realtà.

Auspico pensieri positi a tutti voi. Con affetto ed amicizia,

Visualizza Messaggio

Buongiorno Daniela,
Essendo chiamato in causa direttamente non voglio che la mia risposta sia considerata polemica o poco garbata, ma se condivido la tua visione pacifica del forum sento meno questa tua definita competizione tra chi esprime a bassi o alti toni il proprio pensiero.
Il forum è effettivamente un salotto, dove entrambi ne siamo ospiti e dove entrambi abbiamo rispettosamente libertà di opinione e di espressione.
Detto salotto è moderato magnificamente ed è per questa ragione che nessuno oltrepassa i confini, cosa che ho visto fare spesso e volentieri in altri forum.
Quando intervengo (e come si nota raramente), non è mia intenzione fare processi alle intenzioni come neppure fare competizione, ma se noto qualcosa o qualcuno che si contraddice o esprime qualcosa di opinabile, questa non lo definirei essere prevenuto ma solamente far notare anche se talvolta scoccia.
E siccome siamo in un salotto che ritengo bene, è chiaro che alcuni ospiti calcano la mano sempre e solo su ciò che ritengono di loro interesse, ma quando si utilizza questo mezzo per denigrare altri e in continuità, direi che una opinione la si possa e la si debba esprimere, fermo restando di non sconfinare nella mancanza di rispetto e del buon gusto.
Io non capto lotte intestine o questioni personali in questo forum, ma apprezzo chi dice la propria idea cercando rispetto e informazioni, favorendo l'anonimato invece, a mio modo di vedere, daremmo il fianco a ben altre interpretazioni non capendo chi ha proposto un argomento e da chi è sviluppato.
E per quanto mi riguarda trovo perfetta l'organizzazione del forum.
In questo piccolo universo, come lo definisci tu, esiste sicuramente tanta umanità ma esiste anche tanta sofferenza e per quel che mi riguarda desidererei fosse anche un punto di riferimento di medici e addetti ai lavori, perchè possano unire le culture, le esperienze, la forza e il pensiero ad una comune ricerca e non a dispersioni.
Per mia natura non mi ergo paladino di nessuno, ma questa mia natura non mi permette si soprassedere a ciò che non condivido.
Grazie comunque del tuo pensiero.
Con stima Luis.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.