Vai al contenuto

Foto

Avanzamento della ricerca e del trattamento: una panoramica delle sperimentazioni cliniche nella ME/CFS


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 645 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 08 gennaio 2024 - 20:59:12

Riceviamo da GIada Da Ros, Presidente CFS/ME Associazione Italiana O.d.V. e pubblichiamo:

 

Avanzamento della ricerca e del trattamento: una panoramica delle sperimentazioni cliniche nell'encefalomielite mialgica/Sindrome da affaticamento cronico (ME/CFS) e prospettive future.

Abstract
L'encefalomielite mialgica / sindrome da affaticamento cronico (ME/CFS) è una malattia cronica, debilitante e sfaccettata. L'insorgenza eterogena e la presentazione clinica con comorbidità aggiuntive rendono difficile la diagnosi, la caratterizzazione e il trattamento con successo. Le attuali linee guida di trattamento si concentrano sulla gestione dei sintomi, ma senza un obiettivo chiaro o un meccanismo causale, i tassi di remissione sono bassi e meno del 5% dei pazienti torna ai livelli di attività pre-morta. Pertanto, vi è un'urgente necessità di intraprendere studi clinici robusti per identificare trattamenti efficaci. Questa revisione sintetizza le informazioni provenienti da studi clinici che esplorano interventi farmacologici e integratori alimentari mirati alla disfunzione immunologica, metabolica, gastrointestinale, neurologica e neuroendocrina nei pazienti ME / CFS che richiedono un'ulteriore esplorazione. Inoltre, viene anche discusso lo studio degli interventi alternativi in ME / CFS sulla base dell'efficacia riportata nel trattamento delle malattie con sintomatologia sovrapposta. Infine, forniamo considerazioni importanti e facciamo raccomandazioni, concentrandoci sulle misure di esito, per garantire l'esecuzione di futuri studi clinici di alta qualità per stabilire l'efficacia clinica degli interventi basati sull'evidenza necessari per l'adozione nella pratica clinica.

 

Continua qui: https://www.mdpi.com...7-0383/13/2/325


Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.