Vai al contenuto

Foto

Recupero dall'esercizio fisico nella ME/CFS


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 645 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 16 marzo 2023 - 16:34:41

Riceviamo da GIada Da Ros, Presidente CFS/ME Onlus Associazione Italiana, e pubblichiamo:

 

Nuovo studio dal gruppo di Maureen Hanson

RECUPERO DALL'ESERCIZIO FISICO IN PERSONE AFFETTE DA ENCEFALOMIELITE MIALGICA/SINDROME DA FATICA CRONICA (ME/CFS) (Moore et al, 2023): https://www.mdpi.com/1648-9144/59/3/571

 
www.mdpi.com
Background and Objectives: Post-exertional malaise (PEM) is the hallmark of myalgic encephalomyelitis/chronic fatigue syndrome (ME/CFS), but there has been little effort to quantitate the duration of PEM symptoms following a known exertional stressor. Using a Symptom Severity Scale (SSS) that includes nine common symptoms of ME/CFS, we sought to characterize the duration and severity of PEM symptoms following two cardiopulmonary exercise tests separated by 24 h (2-day CPET). Materials and Methods: Eighty persons with ME/CFS and 64 controls (CTL) underwent a 2-day CPET. ME/CFS subjects met the Canadian Clinical Criteria for diagnosis of ME/CFS; controls were healthy but not participating in regular physical activity. All subjects who met maximal effort criteria on both CPETs were included. SSS scores were obtained at baseline, immediately prior to both CPETs, the day after the second CPET, and every two days after the CPET-1 for 10 days. Results: There was a highly significant dif

 

Abstract tradotto

Background e obiettivi: Il malessere post-sforzo (PEM) è il segno distintivo dell'encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica (ME/CFS), ma ci sono stati pochi sforzi per quantificare la durata dei sintomi del PEM in seguito a un noto fattore di stress da sforzo. Utilizzando una scala di gravità dei sintomi (SSS) che include nove sintomi comuni della ME/CFS, abbiamo cercato di caratterizzare la durata e la gravità dei sintomi della PEM in seguito a due test da sforzo cardiopolmonare separati da 24 ore (CPET in 2 giorni).

Materiali e metodi: Ottanta persone con ME/CFS e 64 controlli (CTL) sono stati sottoposti a un CPET in 2 giorni. I soggetti con ME/CFS soddisfacevano i criteri clinici canadesi per la diagnosi di ME/CFS; i controlli erano sani ma non partecipavano a un'attività fisica regolare. Sono stati inclusi tutti i soggetti che hanno soddisfatto i criteri di sforzo massimale in entrambi i CPET. I punteggi SSS sono stati ottenuti al basale, immediatamente prima di entrambe le CPET, il giorno successivo alla seconda CPET e ogni due giorni dopo la CPET-1 per 10 giorni.

Risultati: È stata riscontrata una differenza altamente significativa nel tempo di recupero giudicato (ME/CFS = 12,7 ± 1,2 d; CTL = 2,1 ± 0,2 d, media ± s.e.m., Chi2 = 90,1, p < 0,0001). L'intervallo di recupero dei pazienti con ME/CFS è stato di 1-64 giorni, mentre l'intervallo nei CTL è stato di 1-10 giorni; un soggetto con ME/CFS non era guarito dopo un anno e non è stato incluso nell'analisi. Meno del 10% dei soggetti con ME/CFS ha impiegato più di tre settimane per recuperare. Non c'è stata alcuna differenza nei tempi di recupero in base al livello dei sintomi pre-test prima della CPET-1 (F = 1,12, p = 0,33). I punteggi SSS medi al basale erano significativamente più alti rispetto a quelli pre-CPET-1 (5,70 ± 0,16 vs. 4,02 ± 0,18, p < 0,0001). I modelli farmacocinetici hanno mostrato un decadimento estremamente prolungato della risposta della PEM (Chi2 > 22, p < 0,0001) al CPET in 2 giorni.

Conclusioni: I soggetti con ME/CFS hanno impiegato in media circa due settimane per riprendersi da un CPET di 2 giorni, mentre i controlli sedentari hanno avuto bisogno solo di due giorni. Questi dati quantificano il tempo di recupero prolungato nella ME/CFS e migliorano la capacità di ottenere un consenso ben informato prima di eseguire test da sforzo nelle persone con ME/CFS. Il monitoraggio quantitativo dei sintomi della ME può fornire un metodo per aiutare a gestire la ME.

 

 


Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.