Vai al contenuto

Foto

Ritmi circadiani della temperatura cutanea e disautonomia nell'encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica...

Ritmi circadiani temperatura cutanea Endotelina-1

  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 644 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 02 marzo 2023 - 19:40:19

Riceviamo da Giada Da Ros, Presidente CFS/ME Associazione italiana O.d.V. e pubblichiamo:

 

Ritmi circadiani della temperatura cutanea e disautonomia nell'encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica: Il ruolo dell'Endotelina-1 nella disregolazione del tono vascolare:

https://www.mdpi.com...-0067/24/5/4835

 

ijms-24-04835-g001-550.jpg?1677745808

 

 

www.mdpi.com
 
There is accumulating evidence of autonomic dysfunction in myalgic encephalomyelitis/chronic fatigue syndrome (ME/CFS); however, little is known about its association with circadian rhythms and endothelial dysfunction. This study aimed to explore the autonomic responses through an orthostatic test and analysis of the peripheral skin temperature variations and vascular endothelium state in ME/CFS patients. Sixty-seven adult female ME/CFS patients and 48 healthy controls were enrolled. Demographic and clinical characteristics were assessed using validated self-reported outcome measures. Postural changes in blood pressure, heart rate, and wrist temperature were recorded during the orthostatic test. Actigraphy during one week was used to determine the 24-h profile of peripheral temperature and activity. Circulating endothelial biomarkers were measured as indicators of endothelial functioning. Results showed that ME/CFS patients presented higher blood pressure and heart rate values th
 

 

Abstract tradotto: 

 

Si stanno accumulando prove di disfunzione autonomica nell'encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica (ME/CFS); tuttavia, si sa poco della sua associazione con i ritmi circadiani e la disfunzione endoteliale. Questo studio si proponeva di esplorare le risposte autonomiche attraverso un test ortostatico e l'analisi delle variazioni della temperatura cutanea periferica e dello stato dell'endotelio vascolare nei pazienti affetti da ME/CFS. Sono stati arruolati 67 pazienti adulti di sesso femminile affetti da ME/CFS e 48 controlli sani. Le caratteristiche demografiche e cliniche sono state valutate utilizzando misure di risultato auto-riportate e validate. Durante il test ortostatico sono stati registrati i cambiamenti posturali della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e della temperatura del polso. L'actigrafia è stata utilizzata per una settimana per determinare il profilo 24 ore su 24 della temperatura e dell'attività periferica. Sono stati misurati i biomarcatori endoteliali circolanti come indicatori del funzionamento endoteliale. I risultati hanno mostrato che i pazienti affetti da ME/CFS presentavano valori più elevati di pressione arteriosa e frequenza cardiaca rispetto ai controlli sani in posizione supina e in piedi (p < 0,05 per entrambi), e anche una maggiore ampiezza del ritmo di attività (p < 0,01). I livelli circolanti di endotelina-1 (ET-1) e di molecola di adesione delle cellule vascolari-1 (VCAM-1) erano significativamente più alti nella ME/CFS (p < 0,05). Nella ME/CFS, i livelli di ET-1 erano associati alla stabilità del ritmo della temperatura (p < 0,01) e anche ai questionari auto-riportati (p < 0,001). Ciò suggerisce che i pazienti affetti da ME/CFS presentano modifiche del ritmo circadiano e delle misure emodinamiche, che sono associate ai biomarcatori endoteliali (ET-1 e VCAM-1). Sono necessarie future indagini in quest'area per valutare la disautonomia e le anomalie del tono vascolare, che potrebbero fornire potenziali bersagli terapeutici per la ME/CFS.

 

Giada

 

 


Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.