Jump to content

Photo

LA FINE DEL MITO DELLA SOMATIZZAZIONE NELLA ME/CFS (O “chi è l’illuso ora?”)


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 644 posts
  • Gender:Male

Posted 12 November 2019 - 19:20:25

Riceviamo da Giada Da Ros - Presidente CFS/ME Associazione italiana e pubblichiamo:

 

Quanto segue è la traduzione in italiano dell’articolo che si trova a questo indirizzo: https://www.healthri...tigue-syndrome/. NB. Le didascalie alle foto non sono state tradotte.

 

LA FINE DEL MITO DELLA SOMATIZZAZIONE NELLA ME/CFS (O “chi è l’illuso ora?”)

Quando i medici vedono pazienti con affaticamento inspiegabile dal punto di vista medico, spesso deducono che questa malattia è dovuta ad un problema psichiatrico di fondo. Gli autori

 

Ronald Reagan disse a Gorbaciov: "Abbatti quel muro" e alla fine cadde.  La versione ME/CFS di questo potrebbe essere: "Liberatevi di quelle idee psichiatriche ostinate! È un problema culturale.  Gli autori hanno sottolineato che ogni volta che un medico vede un paziente con un affaticamento inspiegabile, la loro diagnosi di default è probabilmente una malattia psichiatrica.

Questo studio probabilmente porterà loro poca gioia. Tre ricercatori di lunga data sulla ME/CFS hanno appena prodotto un altro chiodo per la bara per un'interpretazione psichiatrica di ME/CFS.

Gudrun Lange, un neuropsicologo clinico, e Benjamin Natelson (il primo autore), un neurologo, hanno lavorato e collaborato insieme su tutto nella ME/CFS, dall'imaging cerebrale all'esercizio fisico alla cognizione, per oltre due decenni.  Elizabeth Unger, la responsabile della ricerca sulla ME/CFS presso il CDC, è stata l'autrice senior dello studio.

Questo può essere uno studio duro e difficile da confutare per chiunque. Era abbastanza grande (n=63) e il protocollo di studio - che prevedeva l'arruolamento consecutivo di pazienti visti presso lo studio del Dr. Natelson – si sottraeva a ogni possibilità di scegliere nella selezione chi poteva far comodo.

Gli autori hanno usato la definizione Fukuda del 1994 a causa dei suoi criteri di esclusione più rigorosi (schizofrenia, disturbo bipolare, depressione malinconica, disturbi alimentari entro 5 anni, o abuso di droghe/alcool entro 2 anni). (Sebbene i Criteri Canadesi di Consenso (CCC) o i Criteri Internazionali di Consenso (ICC) identifichino un gruppo di pazienti più malati e con maggiore disabilità funzionale, è possibile che il loro più lungo elenco di criteri sintomatici possa anche escludere i pazienti con diagnosi più psichiatriche). Benjamin H Natelson, Jin-Mann S Lin, Gudrun Lange, Sarah Khan, AaronStegner & Elizabeth R Unger (2019): The Effect of Comorbid Medical and Psychiatric Diagnoses on Chronic Fatigue Syndrome, Annals of Medicine, DOI: 10.1080/07853890.2019.1683601

Il progetto dello studio era abbastanza semplice. In primo luogo, i ricercatori hanno valutato la presenza di malattie comorbide (fibromialgia, sindrome dell'intestino irritabile (IBS), sensibilità chimica multipla (MCS)) e diagnosi psichiatriche (presenti e quelle di almeno cinque anni nel passato).

I partecipanti hanno poi compilato un lungo elenco di questionari che hanno fornito dati sui loro sintomi. (I questionari comprendevano questionari sulla fatica, sintomi, funzionalità e disturbi dell'umore (Short Form Health Survey (SF-36v2); Multidimensional Fatigue Inventory (MFI-20); le misure PROMIS (Pain Intensity and Pain Behavior); il CDC Symptom Inventory (CDC-SI); la scala di autovalutazione della depressione Zung; e la scala di depressione del questionario sulla salute del paziente (PHQ-8).

I ricercatori hanno poi valutato l'effetto che avere una malattia comorbida o un disturbo dell'umore ha avuto sui sintomi dei pazienti ME/CFS, la funzionalità, ecc. L'idea era che avere un qualsiasi disturbo che ha giocato un ruolo nel causare la ME/CFS o era strettamente legato alla ME/CFS dovrebbe peggiorare i sintomi di ME/CFS dei partecipanti. Un disturbo, d'altra parte, che non ha giocato un ruolo nel causare la ME/CFS o non era strettamente connesso ad esso potrebbe peggiorare alcuni sintomi ma non peggiorerebbe i sintomi ME/CFS dei partecipanti.

 

RISULTATI

I disturbi d'umore sono stati effettivamente trovati comunemente: il 36% dei partecipanti aveva una diagnosi psichiatrica attuale, il 32% aveva una diagnosi psichiatrica passata e il 32% non ha mai avuto una diagnosi psichiatrica.

Tuttavia, avere una diagnosi psichiatrica - passata o presente - non ha fatto alcuna differenza rispetto a diverse aree principali. Avere un disturbo dell'umore non era associato a un aumento del numero di disturbi in co-morbidità (FM, IBS, MCS). Né è stato associato a un aumento della gravità dei sintomi, malattie più lunghe, più farmaci, tipo di insorgenza, disabilità o, soprattutto, la gravità del sintomo chiave nella ME/CFS – il malessere post-sforzo.

Avere un disturbo dell'umore è stato associato a un significativo aumento dei punteggi nei test di depressione, salute mentale e affaticamento mentale.

 

LA ME/CFS NON È un disturbo di somatizzazione (o “chi è l’illuso ora?”).

La prima implicazione da trarre da questo studio è che la ME/CFS non è un disturbo di somatizzazione. I disturbi di somatizzazione si verificano quando una persona crede che quelli che sono, di fatto, sintomi psichiatrici abbiano una causa fisica (e va a fare shopping medico.).

Data questa interpretazione, non sorprende che i sintomi idiopatici o inspiegabili dal punto di vista medico nella ME/CFS abbiano portato a una storia piuttosto ricca di psichiatri che hanno cercato di definire la ME/CFS come un disturbo di somatizzazione. L'aumento dei tassi di depressione riscontrato nella ME/CFS è stato più volte citato come motivo per considerare la ME/CFS come una cosa sola.

Già nel 1991, un ampio studio pubblicato sull'American Medical Journal, che senza dubbio ha ricevuto molta attenzione, affermava che la ME/CFS era un disturbo da somatizzazione. Nel 1996, Natelson sostenne che pochi pazienti affetti da ME/CFS soddisfacevano i rigorosi criteri per il disturbo di somatizzazione e dimostrò che l'interpretazione dei sintomi nella ME/CFS (fisico vs psichiatrico) giocava un ruolo critico nella diagnosi.

In un articolo molto lungo del 1997, "Chronic fatigue syndrome: a 20th century illness", Simon Wessely ha messo la ME/CFS con altri disturbi della somatizzazione. Uno studio tedesco del 2007, co-autore Trudy Chalder, ha suggerito che la ME/CFS si sovrapponeva sostanzialmente al disturbo da somatizzazione.

Da allora, Maes ha più volte sostenuto la tesi di una causa biologica ai sintomi apparentemente "somatici" trovati nella ME/CFS, e uno studio del 2019, che ha valutato la "illusoria salute mentale" (persone che pensavano di stare mentalmente bene ma non era così), non ha trovato alcuna prova di aumento del fatto che sia tutto nella testa nella ME/CFS e ha concluso che la ME/CFS non è un disturbo di somatizzazione.

Poiché la somatizzazione è per definizione un disturbo psichiatrico che si maschera nella mente dei pazienti come un disturbo fisico, la presenza di un disturbo dell'umore dovrebbe amplificare notevolmente i sintomi dei pazienti. Natelson et al. hanno sottolineato che gli studi indicano che i disturbi dell'umore sono "moltiplicatori di malattia" nei disturbi della somatizzazione, cioè li peggiorano.

Ma non nella ME/CFS. Avere un disturbo dell'umore passato o presente non ha peggiorato nessuno dei sintomi associati alla ME/CFS. Poiché avere un disturbo dell'umore non ha aumentato nessuno dei sintomi associati alla ME/CFS, la ME/CFS non è, per definizione, un disturbo da somatizzazione.

Va più in profondità di questo. Il fatto che avere un disturbo dell'umore non abbia esacerbato i sintomi (affaticamento, dolore, malessere post-sforzo, ecc.) che si associa con ME/CFS suggerisce che le cause neurobiologiche delle due condizioni devono essere diverse. Questo può essere una sorpresa per i ricercatori che pensano che almeno la fatica nelle due malattie sia stata probabilmente causata in modo simile. Questo studio suggerisce, tuttavia, che oltre ad essere un ottimo modo per causare depressione, la ME/CFS non ha molto in comune con la depressione, biologicamente.

In altre parole, la ME/CFS, come molte altre malattie croniche, aumenterà il rischio di depressione, ma sembra essere completamente separata da essa.

Possiamo aggiungere un altro elemento ad una lista piuttosto lunga di modi per dimostrare al vostro medico che non siete depressi.

 

I VERI “MOLTIPLICATORI DI MALATTIE”

Mettete in contrasto con quanto accaduto quando sono stati valutati gli effetti che le malattie comorbide (fibromialgia, IBS, MCS) avevano sul quadro dei sintomi nella ME/CFS. Solo il 18% del gruppo di Natelson non aveva almeno un'altra malattia comorbida.

Avere una malattia comorbida aumentava significativamente i problemi con il funzionamento fisico, il dolore corporeo, la gravità dei sintomi, la quantità dei sintomi, l'intensità del dolore, il comportamento del dolore e la capacità di lavorare. L'effetto moltiplicatore dei sintomi che si è verificato quando due (o più) malattie si sono verificate insieme, suggerisce che una sorta di sinergia biologica o alcune vie biologiche comuni sono interessate in tutte queste malattie.

Speriamo che studi simili vengano condotti su FM e IBS e altre malattie alleate dove permangono interpretazioni di somatizzazione. Proprio questo maggio, uno studio ha concluso che la IBS è associata ad un aumento dei sintomi e del dolore, somatizzazione, depressione, fibromialgia, (e alterata composizione dei fluidi alimentari).

Anche nella FM, dove i risultati della sensibilizzazione centrale possono facilmente spiegare l'aumento del dolore nella FM, un articolo del 2013 ha affermato che la FM può essere classificata come un qualsiasi numero di disturbi psicologici tra cui la sindrome funzionale, disturbo del dolore somatoforme e disturbo della somatizzazione. Nel 2017, sfidando tutte le ricerche biologiche fino ad oggi, i ricercatori tedeschi hanno sostenuto che la FM dovrebbe essere classificata come "disturbo del sintomo somatico" (SSD), cioè un disturbo mentale.

 

Un sondaggio sul medico di medicina di base

Le mie esperienze con i miei ultimi due medici di base sono state buone. Mentre nessuno dei due sapeva molto di ME/CFS o FM, entrambi hanno riconosciuto che si trattava di veri e propri disturbi biologici. Entrambi sembravano prenderli sul serio. Uno era aperto a provare alcuni test raccomandati dal mio esperto di ME/CFS. (Questa cosa non l’ho ancora chiesto all'altro.)

Il sondaggio sul medico di base cerca di capire quale sia stata la tua recente esperienza con il tuo medico di base (non con il tuo specialista). Se hai visto il tuo medico di assistenza primaria per la ME/CFS negli ultimi cinque anni, per favore fai il sondaggio.

 

Sondaggio del medico di base

Qual è stata la sua esperienza con i medici di base che ha visto negli ultimi cinque anni?

 

La mia esperienza è che il mio medico di base

Per quanto riguarda la tua esperienza con il tuo medico di base (non il tuo esperto ME/CFS) negli ultimi cinque anni.

  • è molto esperto di ME/CFS e aperto a test e trattamenti non tradizionali.
  • è in qualche modo informato sulla ME/CFS: disposto a fare alcuni test/trattamenti per essa.
  • concorda sul fatto che ME/CFS è una vera e propria malattia biologica - ma non è disposto ad andare oltre
  • Non sa di ME/CFS o ci tiene davvero...... Il prossimo paziente, per favore!
  • Crede che la ME/CFS sia un disturbo psichiatrico o inventato. Addio! (E per favore non tornare).

 

Conclusione

Questo studio ha chiesto che effetto abbia avuto una malattia comorbida o un disturbo dell'umore sui sintomi di cui fa esperienza una persona con ME/CFS. Se avere un'altra malattia aumentava i sintomi ME/CFS di una persona, allora si presumeva che quella malattia fosse biologicamente connessa in qualche modo con la ME/CFS. Se non aumentava i sintomi associati alla ME/CFS, allora si presumeva che quella malattia non fosse biologicamente connessa alla ME/CFS.

Lo studio ha suggerito che malattie come FM, IBS e MCS sono, in qualche modo, biologicamente associate alla ME/CFS: averne una in aggiunta alla ME/CFS ha esacerbato i sintomi chiave ME/CFS (es. fatica, dolore, PEM, ecc.) trovati nella ME/CFS.

I disturbi dell'umore, d'altra parte, non sembrano essere strettamente associati biologicamente alla ME/CFS: avere un disturbo dell'umore in aggiunta alla ME/CFS ha solo aumentato i sintomi associati ad un disturbo dell'umore - non i sintomi centrali della ME/CFS.

Contrariamente ai tentativi di etichettare ME/CFS come somatizzazione o altro tipo di disturbo psichiatrico nel corso degli anni, sembra avere poco in comune con entrambi. Questo suggerisce che i livelli più alti di disturbi dell'umore che si trovano nella ME/CFS riflettono semplicemente la difficoltà associata alla malattia.

 

Traduzione di Giada Da Ros

 

Per chi vuole scaricare il file in pdf

Attached File  2019.11.12 LA FINE DEL MITO DELLA SOMATIZZAZIONE NELLA ME.pdf   113.06KB   3 downloads


Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.