Vai al contenuto

Foto

LO STUDIO NORVEGESE SULL’ESERCIZIO IN DUE GIORNI NELLA ME/CFS AGGIUNGE UN FATTORE CRUCIALE ALLE SCOPERTE SULL’INTOLLERANZA ALL’ESERCIZIO_Traduzione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 644 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 12 ottobre 2019 - 15:10:59

Riceviamo da Giada Da Ros - CFS/ME Associazione Italiana e pubblichiamo:

 

 

Quanto segue è la traduzione del pezzo che trovate a questo link in originale: https://www.healthri...atigue-lactate/.

NB. Le foto e le didascalie non sono state tradotte

LO STUDIO NORVEGESE SULL’ESERCIZIO IN DUE GIORNI NELLA ME/CFS AGGIUNGE UN FATTORE CRUCIALE ALLE SCOPERTE SULL’INTOLLERANZA ALL’ESERCIZIO

È la prova più dura e forse più impegnativa di tutte. Il test da sforzo massimale di due giorni richiede che uno faccia esercizio fino all'esaurimento (o quasi) due giorni di fila. In realtà, il test finisce rapidamente: inizia con una pedalata leggera su una bicicletta che diventa sempre più dura a mano a mano che aumenta la resistenza e si conclude in soli 8-12 minuti.

Si tratta, tuttavia, di un test da sforzo massimale - si fa esercizio fino al limite - ed è per questo che è così prezioso. Determina quanta energia una persona - non una cellula o un tessuto - ma un'intera persona, può pompare fuori.

La cosa notevole è che praticamente tutti, siano essi sani o malati con malattie gravi, sono in grado di salire su una bicicletta, pedalare fino all'esaurimento e poi pompare la stessa quantità di energia il giorno dopo. Sia che siamo malati o sani, in qualche modo il nostro corpo mantiene quasi sempre la capacità di produrre energia quando necessario.

Ma, a quanto pare, non in una specifica malattia. La sindrome da fatica cronica (ME/CFS) sembra essere l’intrusa. Metti delle persone con ME/CFS su una bicicletta, e la loro capacità di generare energia (ad esempio, fare esercizio) il giorno successivo precipita. Questa è una scoperta importante in una malattia che ha introdotto il termine malessere post-esercizio (PEM) nel lessico medico.

Se questa scoperta regge - ed è contenuta in una serie di piccoli studi - suggerirebbe che l'esercizio fisico fa alle persone con ME/CFS cose che non sembra fare a persone con altre gravi malattie.

Quando facciamo esercizio fisico, il nostro corpo utilizza due diversi sistemi - anaerobico e aerobico - per produrre energia; il sistema di produzione di energia aerobica domina durante l'esercizio per fornire una fonte di energia pulita e abbondante. Quando raggiungiamo i limiti della nostra capacità di produzione di energia aerobica, la produzione di energia anaerobica inizia a dominare - ma ad un costo. Non solo produce molta meno energia, ma anche sottoprodotti tossici che, accumulandosi, producono dolore e fatica.

Il test da sforzo VO2 max CPET ha giocato un ruolo importante nella ME/CFS perché misura il passaggio dall'energia aerobica a quella anaerobica. Gli studi degli ultimi due giorni hanno suggerito che molte persone con ME/CFS esauriscono i loro sistemi di produzione di energia aerobica più velocemente del solito. Questo li rende dipendenti da una produzione di energia anaerobica meno efficiente - e soffrono di sintomi di dolore e fatica che intervengono rapidamente quando quel sistema predomina.

Questo studio norvegese sull’esercizio in due giorni aggiunge potenzialmente qualcosa di nuovo all'accumulo di prove che dimostrano che qualcosa di vitale è rotto nei sistemi di produzione di energia nella ME/CFS: per la prima volta, sono stati valutati gli accumuli di lattato su due test da sforzo.

Il lattato - un sottoprodotto della produzione di energia anaerobica - viene prodotto durante un periodo di esercizio, ma quando il sistema di produzione di energia anaerobica diventa più dominante, gli accumuli di lattato aumentano. L'aumento degli accumuli di lattato, quindi, nella ME/CFS, aggiungerebbe un altro segno che le persone con ME/CFS sono più dipendenti dalla produzione di energia anaerobica dei controlli sani.

 

LO STUDIO

Accumulo anomalo di lattato nel sangue durante ripetuti test da sforzo nella encefalomielite mialgica / sindrome da fatica cronica. Katarina Lien1,2 , Bjørn Johansen3, Marit B. Veierød4, Annicke S. Haslestad1, Siv K. Bøhn1, Morten N. Melsom5, Kristin R. Kardel1 e Per O. Iversen1,6. 1 Dipartimento di Nutrizione, Istituto di Scienze Mediche di Base, Università di Oslo, Oslo, Oslo, Physiol Rep, 7 (11), 2019, e14138, https://doi.org/10.14814/phy2.14138

Come abbiamo visto col Rituximab, piccoli paesi come la Norvegia possono generare grandi onde nella ME/CFS se ci si mettono. Ora arriva un altro studio sulla ME/CFS dalla Norvegia, questa volta condotto da Katarina Lien.

Lien ha messo sulla bicicletta 18 donne con la ME/CFS (che hanno soddisfatto i criteri di consenso canadesi) e 15 donne sane (18-50 anni) per due periodi di esercizio massimale a un giorno di distanza l'uno dall'altro.

 

ALCUNI TERMINI

Consiglio - Poiché le nostre cellule utilizzano ossigeno per produrre energia aerobica, il consumo di ossigeno viene utilizzato per valutare la quantità di energia prodotta. Pertanto, traducete "consumo di ossigeno" in "produzione di energia" quando lo sentite.

Picco VO2 - Picco VO2 descrive il più alto tasso di consumo di ossigeno (produzione di energia) che si verifica a un certo punto durante il test da sforzo. Poiché il VO2 di picco è una misura una tantum che può verificarsi in qualsiasi momento durante il test, non ci dice nulla sulla capacità di lavorare in modo coerente e non è particolarmente importante. Molto più importante per quel che ci riguarda è il livello di consumo di ossigeno alla GET (Gas Exchange Threshold – Soglia di Scambio dei Gas) o "soglia anaerobica". (Il GET in questo contesto non si riferisce alla Terapia di Esercizio Graduale.)

Soglia di scambio di gas (GET) – Il GET è il punto in cui i livelli di anidride carbonica nell'alito iniziano a crescere rapidamente - indicando che la produzione di energia anaerobica ha cominciato a dominare. (Sembra essere la stessa della soglia anaerobica).

Livelli di lattato e punto di svolta del lattato - Una volta che i limiti della produzione di energia aerobica sono stati raggiunti e la produzione di energia anaerobica inizia a dominare, si producono livelli aumentati di lattato. I livelli di lattato possono aumentare molto rapidamente - sono necessari solo due o tre minuti di produzione di energia anaerobica per produrre livelli elevati di lattato. Il "punto di svolta del lattato" è il punto in cui i livelli di lattato iniziano ad aumentare molto rapidamente.

Il lattato non causa dolore o affaticamento. Contrariamente a quanto si pensava in precedenza, il lattato aiuta in realtà a ritardare questi sintomi, ma livelli elevati di lattato sono associati all'acidosi responsabile del dolore e della stanchezza quando ci affidiamo alla produzione di energia anaerobica. Per i nostri scopi, quindi, alti livelli di lattato significano un aumento dei livelli di dolore e fatica.

Produzione di potenza assoluta - La produzione di potenza assoluta valuta la quantità di potenza (in watt) prodotta, regolata in base alle dimensioni di una persona.

 

RIGORE

Gli autori si sono adoperati al massimo per garantire che i loro risultati non potessero essere spiegati dal decondizionamento o da altri fattori. Tutti i pazienti con ME/CFS avevano ME/CFS "da lieve a moderata" (nessuno era confinato a letto), tutti avevano concentrazioni di emoglobina normali, e tutti avevano una respirazione normale prima del test e una "riserva di respirazione" da normale a elevata durante il test da sforzo. Anche l'età, il sesso e l'altezza erano simili. I pazienti erano un po' più pesanti, ma quando il peso è stato controllato, i risultati non sono cambiati.

I controlli sani sono stati ritenuti inammissibili se troppo attivi (facevano esercizio più di una volta alla settimana). Sia i pazienti che i controlli avevano rapporti di scambio respiratorio e frequenza cardiaca massima medi simili; cioè entrambi si sono sforzati a pieno durante il test.

 

RISULTATI

Il consumo di ossigeno (VO2) (cioè la produzione di energia) all'ingresso nella produzione di energia anaerobica (GET) è stato significativamente ridotto nei pazienti di ME/CFS rispetto ai controlli sani in entrambi i test da sforzo. Ciò indica che i pazienti di ME/CFS hanno iniziato ad avere problemi a produrre energia ad un livello di esercizio fisico significativamente più basso rispetto ai controlli sani.

La riduzione significativa della potenza erogata alla GET nei pazienti di ME/CFS in entrambi gli studi da sforzo indicava la stessa cosa. Ha indicato che i pazienti di ME/CFS hanno impiegato molto meno lavoro per esaurire la capacità del loro sistema di produzione di energia aerobica e iniziare a fare affidamento sulla produzione di energia anaerobica.

 

CAMBIAMENTI DAL PRIMO TEST DA SFORZO AL SECONDO TEST DA SFORZO – IL TEST DELLA PEM.

 

VO2 - Consumo di ossigeno (produzione di energia)

Nonostante avessero fatto esercizio fino all'esaurimento il primo giorno, i controlli sani sono stati in grado di eguagliare la loro produzione di energia durante il test di esercizio il secondo giorno. In effetti, per certi versi sono diventati ancora più forti.

I pazienti ME/CFS non sono stati così fortunati. Diversi risultati suggeriscono che la prima sessione di esercizio ha smussato la loro capacità di generare energia. La quantità massima di energia prodotta (picco VO2), e la quantità di energia che i pazienti sono stati in grado di produrre prima di entrare nella produzione di energia anaerobica (GET), è stata significativamente ridotta durante il secondo test.

Il secondo test è stato particolarmente importante, in quanto un calo del consumo di ossigeno alla GET indica un ingresso più rapido nella produzione di energia anaerobica, affaticamento e dolore.

 

Lattato

I risultati del lattato hanno rivelato anomalie più significative e ha iniziato ad apparire un forte divario. Mentre i controlli sani si sono rafforzati al secondo test da sforzo, i pazienti ME/CFS sono diventati più deboli.

I livelli di lattato erano simili in entrambi i gruppi a riposo, ma non appena è iniziato l'esercizio, le cose hanno iniziato ad andare in tilt per i pazienti di ME/CFS.

Le persone con ME/CFS hanno avuto un anticipato punto di svolta del lattato - un altro segno di una entrata anticipata nella produzione di energia anaerobica - durante il primo e il secondo esercizio. Il fatto che i pazienti di ME/CFS abbiano dimostrato costantemente un aumento significativo dei livelli di lattato a qualsiasi livello di lavoro (potenza di uscita) suggerisce che durante il test hanno mostrato una maggiore dipendenza dalla produzione di energia anaerobica.

L'aumento significativo dei livelli di lattato prodotti dai pazienti di ME/CFS per potenza prodotta nel secondo test da sforzo indicava che si affidavano sempre più alla produzione di energia anaerobica.

 

I controlli sani diventano più forti / Le persone con ME/CFS diventano più deboli

Mentre i livelli di lattato dei pazienti di ME/CFS alla GET sono aumentati significativamente dal primo al secondo test da sforzo, nei controlli sani i livelli di lattato sono effettivamente diminuiti.

Inoltre, i controlli sani sono stati in grado di tollerare meglio il lattato presente (i loro livelli di lattato al punto di svolta del lattato sono aumentati). Sono stati in grado di lavorare di più al secondo test prima che i loro livelli di lattato iniziassero ad aumentare rapidamente. Questi risultati indicavano che i corpi dei controlli sani si stavano rapidamente adattando e traendo beneficio dall'esercizio.

I pazienti di ME/CFS, tuttavia, mostravano l'esatto contrario. I loro livelli di lattato hanno cominciato ad aumentare rapidamente a livelli di lavoro significativamente più bassi, i loro livelli di lattato alla GET sono aumentati significativamente rispetto ai controlli sani, e né i loro livelli di lattato alla GET, né il loro punto di svolta del lattato sono migliorati durante il secondo test da sforzo.

Quando sono stati valutati per la produzione di potenza assoluta, lo schema era lo stesso: più lattato accumulato nel sangue dei pazienti ME/CFS e sono entrati in produzione di energia anaerobica prima durante il secondo test da sforzo.

Poiché i controlli sani producevano meno lattato e potevano tollerarlo meglio, i pazienti ME/CFS producevano più lattato a livelli di lavoro inferiori. Questo, in effetti, ha raccontato la storia di come l'esercizio fisico rende un paziente ME/CFS più debole mentre rende più forte una persona sana.

 

Picco VO2

Il VO2 di picco è il test meno significativo in quanto è una misura una tantum del consumo energetico.

Il VO2 al picco di esercizio (VO2peak) era, tuttavia, significativamente più basso nei pazienti che nei controlli durante il primo test di esercizio e diminuito ulteriormente durante il secondo test di esercizio.

Gli autori hanno citato diversi studi che potrebbero fornire indizi sui problemi di sforzo nella ME/CFS, tra cui la riduzione della produzione di energia delle cellule immunitarie, la riduzione della fosforilazione AMPK e dell'assorbimento di glucosio nelle cellule muscolari, una regolazione PDK disturbata, elevati livelli di LPS e perdite intestinali indotte dall'esercizio fisico.

 

CONCLUSIONE
 

La conclusione degli autori è stata tanto devastante quanto semplice:

"L'esercizio fisico deteriora le prestazioni fisiche e aumenta il lattato durante l'esercizio fisico nei pazienti con ME/CFS mentre diminuisce nei soggetti sani". Lien et al.

Numerosi dati indicano che invece di rendere le persone con ME/CFS più forti, un test da sforzo massimale un giorno ha compromesso la loro capacità di generare energia il giorno successivo. Mentre gli accumuli di lattato sono diminuiti nei controlli sani del secondo test, in realtà sono aumentati nei pazienti con ME/CFS. È difficile immaginare una migliore dimostrazione del malessere post-sforzo.

Gli accumuli di lattato aggiungono un importante punto ai dati. I passati studi sul lattato nella ME/CFS hanno avuto risultati contrastanti, ma nessuno ha applicato l'elemento cruciale - il regime di test da sforzo del secondo giorno che Workwell ha introdotto sul campo tanti anni fa. Ora abbiamo un altro punto di dati che indica lo scompiglio che l'esercizio porta - in questo caso un breve ma intenso periodo di esercizio fisico - distruggedo la capacità dei pazienti ME/CFS di produrre energia.

 

La ME/CFS, in effetti, ha avuto fortuna quando un piccolo gruppo di fisiologi dell'Università del Pacifico a Stockton, California, ha introdotto un elemento vitale in questo campo: il test da sforzo in due giorni. Aggiungere quel secondo giorno ha scoperto una caratteristica forse unica della ME/CFS (incapacità di riprodurre energia il secondo giorno), ha validato biologicamente l'esistenza del malessere post-sforzo (PEM), ha demolito l'idea che il decondizionamento è responsabile dell'intolleranza allo sforzo nella ME/CFS, e ha fornito un test oggettivo che si è rivelato cruciale nei casi di disabilità.

L'esercizio fisico è un argomento caldo in questo momento. Blog su diversi altri studi sull'esercizio fisico sono in arrivo, e Workwell inizia il suo programma educativo Medbridge per i professionisti della riabilitazione che trattano persone con ME/CFS.

 

Traduzione di Giada Da Ros

 


Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.

#2 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 15 ottobre 2019 - 19:50:16

Molto interessante, ma a quando un test diagnostico ? e quando arriverà anche una cura??






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietŕ esclusiva di CFSItalia.it e ne č vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrŕ essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.