Vai al contenuto

Foto

Rinofaringite cronica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Edesubi

Edesubi

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Inviato 11 agosto 2018 - 16:45:47

Qualcuno affetto da rinofaringite cronica con vari tamponi negativi è riuscito a guarire? Se si come?

#2 Michela luzi

Michela luzi

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Facebook:Michela Luzi

Inviato 20 settembre 2018 - 22:05:21

Ciao sono nella tua stessa situazione e non sono guarita neanche togliendo le tonsille.. Hai novità?

#3 laura belli

laura belli

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 09 febbraio 2019 - 04:16:15

Ciao, soffro di faringite cronica, atrofica  che vuol dire che la mucosa della mia faringe è ridotta a zero, esposta a qualunque sbalzo di temperatura, ventilazioni o smog. Vivo in pratica con un'infiammazione perenne in gola che se non controllata si espande in raffreddore, tracheite, bronchite. E' durante queste manifestazioni che scatta la sindrome di stanchezza (da che ero piccola). Una volta durava pochi giorni. Dll'ultima bronchite (2 mesi fa) la stanchezza non mi abbandona più. La mia malattia è irreversibile. Ho tolto inutilmente le tonsille a 35 anni. Avrei piacere di conoscere le vostre esperienze...



#4 RoMa

RoMa

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Inviato 10 febbraio 2019 - 16:43:56

Io pure ho lo stesso problema, più mal di testa, infatti devo sempre dormire con un cappello calato fino al naso. Ero riuscita ad attenuare il problema preparando ogni giorno delle tisane fatte con radice di zenzero, però ora ho dovuto smettere perché mi causa gastrite. Non so se a qualcuno può essere utile.

#5 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 12 febbraio 2019 - 17:55:09

Ciao a tutti, io soffro sovente di faringite da quando ho la cfs!! basta un pò d'aria fredda e mi viene subito mal di gola....di solito passa solo con l'antibiotico, ma non sempre !! ad esempio, adesso è un mese che vado avanti con mal di gola e l'unica cosa che me lo ha fatto passare un pò è stato il bentelan...poi da quando ho la cfs prendo spesso la brochite e la sinusite .....



#6 Dan28

Dan28

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Inviato 05 giugno 2019 - 16:03:13

Ciao,pure io ho la faringite cronica,son passati 7 anni,peggiora la sera accompagnata da una stanchezza pesante..Non so più a chi rivolgermi..

#7 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 05 giugno 2019 - 17:54:51

Ciao Dan non saprei cosa o chi consigliarti :unsure:, mi dispiace !!



#8 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 06 giugno 2019 - 12:52:55

Sappiamo quanto sia tipico questo problema per la CFS/ME, però molto può fare la medicina naturale, lo dico sempre, io mi curo da tanti anni (da 34 anni ormai) con la medicina non convenzionale ed ho avuto ottimi risultati, anche tanti altri nel forum anche se non lo dicono oppure non vengono più perchè stanno molto meglio e fortuna per loro non hanno tempo.

Esiste una grande quantità di rimedi, a seconda del proprio livello di malessere e costituzione personale possono andare beni alcuni piuttosto che altri, bisogna consultare un naturopata o omeopata, omotossicologo, ormai non è più come 20 anni fa, questa nostra patologia la conoscono molti medici di questo tipo e se ne parla anche da tempo nel mondo olistico.

 

Allora voglio dire: per chi vuole continuare solo con allopatia massimo rispetto, ma chi non sa più cosa tentare ed è aperto o curioso di provare qualcosa di nuovo, di diverso, perchè come si sa l'approccio è profondamento diverso sempre, non solo per affrontare i sintomi CFS/ME, allora cerchi, chieda, abbia coraggio, le opportunità sono molte, non è più difficile trovare medici competenti che effettuano visite e cure di questo genere, operatori olistici per trattamenti diversi, e sono che sicura vi aiuteranno senz'altro a stare meglio com'è successo a me e a tante altre persone CFS/ME.


VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#9 Alehandro

Alehandro

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 01 aprile 2020 - 00:59:45

Ho lo stesso problema, ormai cronico, da 1 anno. Si tratta di una rinofaringite catarrale che persiste con alti e bassi.
Se qualcuno avesse sperimentato qualcosa rivelatosi utile mi/ci faccia sapere :)



#10 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 01 aprile 2020 - 12:28:52

Ciao Alehandro, ma tu hai diagnosi CFS?

Dici che soffri di rinofaringite catarrale da un anno, hai già fatto un tampone faringeo per ricerca streptococco, candida etc...?

Ciao, buona giornata.


VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#11 Alehandro

Alehandro

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 05 aprile 2020 - 19:35:41

Ciao Vittoria, no non ho una diagnosi CFS, ma la mia situazione presenta alcune analogie con la patalogia a cui è dedicato questo forum. Mi spiego meglio.

Un anno fa ho contratto una qualche forma di infezione virale non meglio identificata, la quale mi ha causato improvvisamente una linfoadenopatia cervicale, il ringofiamento della parotide sinistra e un relativamente lungo (oltre un mese) periodo di febbricola e forte stanchezza. Nonostante i vari test virologici (inclusi tutti quelli relativi alle malattie sessualmente trasmissibili) non sono riuscito a capire cosa abbia effettivamente contratto. I medici hanno sempre sostenuto che si trattasse di un virus herpetico (tipo Epstein-Barr), ma dal test (risultato positivo come nel 90% dei soggetti) non è possibile datare l'infezione (che comunque non risulta essere "attiva").
La cosa curiosa quanto triste è che a distanza di circa 2 mesi dai primi sintomi ho inziato a sviluppare un mal di gola persistente, evolutosi da generico bruciore (periodo nel quale gli otorini non ravvisavano nulla e mi rassicuravano parlando di normali postumi dell'infezione) a rinofaringite catarrale vera e propria.
Il tampone faringeo lo avevo fatto di mia spontanea volontà ed era risultato negativo, l'otorino che attualmente mi segue continua ad escludere "processi infettivi" pur parlando di faringite catarrale (ormai di natura cronica).
Sta di fatto che il mio calvario è inziato proprio dopo quell'infezione (da tutti definita come qualcosa di cui non preoccuparsi) e che da quel momento non è mai più regredito in via definitiva, pur non bevendo, non fumando e avendo eseguito qualsiasi sorta di controllo (ematologico, gastroenterologico, etc.).
Informandomi ho appreso che in moltissimi casi anche la CFS sorge dopo un'infezione e che, caso strano, la faringite cronica è uno dei sintomi distintivi della CFS stessa.
Da qui la mia presenza su questo forum :)
 

 



#12 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 06 aprile 2020 - 02:55:18

Infatti, Alehandro, qui nel forum è frequente la tua stessa sintomatologia accompagnata da stanchezza, compreso Epstein-Barr anche se spesso non attivo.

Che dire, potresti rivolgerti ad un medico che diagnostica la CFS per sentire il suo parere e fare analisi cliniche specifiche per il sistema immunitario ..Quanto alle cure poi, è molto soggettivo, bisogna vedere il quadro generale di ognuno per decidere; personalmente mi curo in modo naturale da sempre (omeopatia, omotossicolgia, fitoterapia, ultimi anni Biorisonanza con ottimi risultati), ed anche questo approccio prevede cure personalizzate.

Ti auguro di riuscire quanto prima ad avere una diagnosi certa perchè è importante per intervenire presto e in modo mirato, e tornare a star bene quanto prima.

Ciao, buona giornata.


VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#13 Alehandro

Alehandro

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 07 aprile 2020 - 14:59:02

Per fortuna nel mio caso il problema è confinato alla rinofaringite, anche se questo disturbo, essendo particolarmente stressante e fastidioso in alcuni periodi, è arrivato a provocarmi di riflesso una gastrite nervosa.
Ti ringrazio per l'indicazione, dei riferimenti medici sono disponibili qui all'interno del forum?



#14 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 07 aprile 2020 - 22:38:04

Si vedi  QUI


VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#15 Alehandro

Alehandro

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 09 aprile 2020 - 19:25:37

Si vedi  QUI

Grazie mille.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.