Vai al contenuto

Foto

Psicoterapia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Alice_B.

Alice_B.

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 27 luglio 2018 - 08:52:42

Buongiorno😀


È da poco più di tre mesi che ho in mano la diagnosi di CFS,dopo tre anni di calvario. Ora sto assumendo medrol e tiobec duo, ma per ora non ho molti miglioramento:( qualcuno di voi ha giá provato questo tipo di cura?

Secondo voi la psicoterapia potrebbe aiutare o sarebbe inutile? Grazie😊

#2 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 30 luglio 2018 - 21:23:59

Ciao Alice, benvenuta nel forum.

Posso chiederti se la diagnosi l'hai avuta da uno dei medici o centriche segnaliamo qui nel forum o meno? Potrebbe essere utile saperlo...

Io mi curo solo in modo naturale da sempre, quindi no so dirti circa l'antinfiammatorio di cui parli, mentre per il secondo è un integratore, di solito ci vuole un pò di tempo per avare effetti, da quanto tempo lo stai assumendo?

 

Per quanto riguarda la psicoterapia, qualche paziente potrebbe aver bisogno di un sostegno psicologico pur non essendo la CFS/ME una patologia psichiatrica,  in effetti come in altri casi di malattie croniche, può essere di aiuto per affrontare le tante difficoltà e sofferenze che questa patologia può comportare. Di certo però bisognerebbe rivolgersi a medici che conoscono bene la CFS/ME per evitare incompresioni e franteindimenti, spesso i malati vengono scambiati per depressi, pigri, esauriti o fobici, ipocondriaci etc...

 

Un saluto, buona serata.


VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#3 Alice_B.

Alice_B.

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 31 luglio 2018 - 11:02:59

Grazie mille per la risposta😃... come ti trovi con la cura naturale? Comunque la diagnosi l'ho avuta da Dott. BETTONI,
Medico molto umano, simpatico e soprattutto uno dei pochi che ascolta veramente!!

#4 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 31 luglio 2018 - 14:22:00

Il Bettoni! Nostro caro amico!  Io non sono mai stata da lui, però ho avuto modo di parlarci in occasioni di alcine iniziative in questi anni, persona disponibile e sempre vicina ai pazienti davvero.

Io mi curo in modo natuarle (omeopatia, motossicologia, fitoterapia, ultimamente biorisonanza), da ben 35 anni ! Anche la CFS, nel mio caso post-infettiva  (innescata da una mononuclesi contratta nello studio medico in cui lavoravo come assistente pediatria), l'ho sempre affrontata in questo modo. E' stato inevitabilmente un lungo percorso, sia perchè anni fa si parlava meno di CFS/ME era ancora più sconosciuta di ora, e cmq la nostra patologia è tipicamente cronica, eppure negli anni ho avuto migliramenti ed attualmente faccio una vita abbastanza vicino al "!quasi normale"....

Un saluto, ciao, aggiornaci.....


VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#5 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 01 agosto 2018 - 17:11:11

Ciao Alice, benvenuta ! il tiobec l'ho già preso anch'io, mentre il medrol , mai preso...per quanto riguarda la psicoterapia non saprei cosa dirti, però so che molti fanno una tipo di psicoterapia che ti aiuta a affrontare meglio i limiti che la malattia ti impone...adesso mi sfugge il nome però...potresti comunqe provare e vedere se ne trai qualche beneficio Un abbraccio



#6 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 02 agosto 2018 - 11:59:20

Grazia forse ti riferisci alla psicoterapia/terapia cognitivo-comportamentale.... ?

Anche il counseling se fatto bene da una persona che conosce la CFS/ME potrebbe aiutare...


VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#7 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 04 agosto 2018 - 15:12:07

Sì Vittoria , mi riferivo proprio a quella!! grazie



#8 Alice_B.

Alice_B.

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 20 messaggi

Inviato 12 agosto 2018 - 16:17:16

Grazie mille per info:)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.