Vai al contenuto

Foto

Come muovermi?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 gimboh

gimboh

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 05 giugno 2018 - 11:22:06

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni ed abito ad Ancona.

Vi racconto brevemente la mia storia: 
a metà marzo di quest'anno ho una forma di tonsillite che mi dà febbre alta ma si risolve da sola senza prendere antibiotici (premetto che le tonsille mi danno fin da piccolo febbre alta e in passato frequente che curavo con bentelan).
Durante questi giorni di malattia mi auto convinco di aver contratto HIV e che quella fossero i sintomi di una sieroconversione. Questo mi portò ad uno stato di prostrazione psicologica mai vista prima.

Una volta passata la febbre ho circa 4 settimane di tregua e recupero un pò di benessere psicologico ma poi torna una forma di astenia, febbricciola e dolori muscolari. Ripiombo nel baratro e quindi faccio gli analisi per escludere le malattie infettive (HIV, epatiti, etc...) più gravi che risultano essere tutte negative, ma il malessere rimane e questo i porta a pensare ancora peggio...infatti mi convinco di nuovo di avere un linfoma anche a causa dei linfonodi che sentivo gonfi. Questo mi porta ad un vero e proprio stato di depressione con tanto di crisi di pianto e pensieri orribili (una notte avevo iniziato a scrivere una lettera d'addio...).

Una mattina stanco di essere in quelle condizioni mi reco al pronto soccorso dove mi fanno di nuovo emocromo con PCR, monotest e rx torace.
Emocromo regolare, monotest negativo e rx pulita. Mi viene prescritta una cura antibiotica e antiinfiammatoria.
La cura, tuttavia non sortisce alcun effetto e io continuo a palparmi i linfonodi e interpreto ogni minimo segnale del mio corpo come campanello d'allarme, quindi prenoto privatamente una visita da un ematologo che mi visita e alla palpazione mi rassicura dicendo che i linfonodi sono reattivi ma non preoccupanti e sono tipici di un'infezione alla vie aree superiore e mi prescrive analisi per citomegalovirus (risulterà che ho gli anticorpi ma in corso non avevo infezione)

Uscito da questa visita mi sento rinato e inizia un periodo di tranquillità dove torno alla mia vita normale e mi sento di nuovo bene.
Tutto ricomincia quando vado a trovare la mia ragazza a Milano, qui mi prende di nuovo mal di gola con febbre alta, prendo una tachipirina e vado a letto e si risolve cosi. Cerco di non dare importanza all episodio e più o meno ci riesco.

Piano piano inizio a sentirmi meglio e "normale" tuttavia il dente del giudizio inferiore sx mi dà fastidio e decido di estrarlo (pessima scelta vista il mio stato cagionevole) comunque l'estrazione va bene e non ho complicazioni post intervento di tipo infettivo ma iniziano una serie di mal di testa mai avuti prima (mai sofferto di emicrania in vita mia) che mi prende la nuca e sopra l'occhio dx.

Ai mal di testa aggiungo anche stanchezza (non invalidante per ora), inappetenza, vertigini lievi e una sorta di rigidità articolare in particolare concentrata su ginocchia e polpacci (sintomo che ha accompagnato da sempre tutte le mie febbri, influenze)


Lo sò che da queste parole emerge una situazione psicologica fragile ma i sintomi fisici sono reali e voi lo sapete meglio di me.
Comunque, nel mio caso, vedo chiaramente il peggiorare dei sintomi in momenti in cui vedo tutto nero e viceversa migliorare quasi fino a sparire quando sono positivo, il problema è che queste fluttuazioni sono giornaliere (esempio ieri sera mi sentivo bene, stamattina mentre scrivo questo no...)

Non sò se lo stato mentale sia causa o  conseguenza dei sintomi ma posso dire con sicurezza che sono collegati.


Ora, detto questo, cosa posso fare? come mi posso muovere? fareste altri accertamenti in maniera indipendente o vi rivolgereste ad un centro specializzato?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 



#2 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 05 giugno 2018 - 17:34:52

Ciao , mi dispiace per la tua situazione, hai sentito magari anche un reumatologo? per caso hai anche fatto test per mononucleosi?? ci potrebbe stare con i linfonofi gonfi...io ti consiglierei di sentire , magari, anche un medico esperto di cfs e fm se ti è possibile...se hai bisogno di informazioni ulteriori chiedi pure..



#3 gimboh

gimboh

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 05 giugno 2018 - 18:10:14

Ciao Grazia, no non ho ancora sentito un reumatologo. 
Mi hanno fatto il monotest per la mononucleosi che è risultato negativo ma da quanto ho capito il monotest non dice sempre il vero.

Stavo pensando di prenotare una visita presso il Santa Annuziata di Chieti, ne ho letto bene sul forum...

Adesso sto meglio rispetto a stamattina quando ho scritto il primo messaggio, la sera sto quasi sempre meglio...



#4 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 05 giugno 2018 - 19:48:12

Ciao , non saprei quanto sia attendibile il monotest ..non l'ho mai fatto! molto brava è anche la dott.ssa Bazzicchi a Pisa , anche perchè i tempi di attesa a Chieti , penso, saranno lunghissimi...valuta tu il posto che è più vicino a dove abiti tu...e mi raccomando, non arrenderti mai!!



#5 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 07 giugno 2018 - 02:15:31

Ciao gimboh, mi dispiace per quello che stai vivendo, sei anche molto giovane, spero tornerai presto a vivere sereno e in salute.

 

Tra le analisi che ti hanno fatto fare hai fatto anche un tampone faringeo  per escludere per esempio streptococco, candida etc? E Sideremia e Ferritina? Hai mai preso integratori per esempio a base di magnesio visto che parli di rigidità muscolare? Visto che ci soffri da sempre di tonsille, non ti hanno consigliato una profilassi in autunno a base di prodotti naturali (tipo Echinacea, Uncaria.....)  per rinforzare le difese immunitarie?

Hai assunto antidepressivi? Un aiuto per le fluttazioni di cui parli, si può avere anche da rimedi naturali, ce ne sono molti a seconda delle varie esigenze personali.

 

Come ti ha già detto Grazia a Pisa c'è la D.ssa Bazzichi che si occupa anche di diagnosi CFS, a Pescara invece il Dr. Pizzigallo.... se non hai ancora isto la sezione dei centri e medici CFS/ME vedi qui

 

Un caro saluto, facci sapere.


VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.