Vai al contenuto

Foto

FIRMA DI CITOCHINE ASSOCIATA CON LA SEVERTITÀ DELLA MALATTIA NEI PAZIENTI DI CFS


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 644 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 04 agosto 2017 - 09:33:52

Da parte della Presidente CFS Associazione italiana Giada Da Ros:

 

È uscito un nuovo interessante articolo di Montoya ed altri, che trovate a questo link: http://www.pnas.org/...7/25/1710519114.

 

Sotto, la tradizione dell’abtract.

 

ABSTRACT

 

FIRMA DI CITOCHINE ASSOCIATA CON LA SEVERTITÀ DELLA MALATTIA NEI PAZIENTI DI CFS

Sebbene alcuni segni di infiammazione siano stati precedentemente riportati nei pazienti con l'encefalomielite mialgica o sindrome da fatica cronica (ME/CFS), i dati erano limitati e contraddittori.  Metodi con alti volumi di produzione ci hanno permesso ora di interrogare il sistema immunitario umano per marcatori multipli di infiammazione a una portata che non era precedentemente possibile. Per determinare se una firma di citochine del siero possa essere associate con la ME/CFS e correlata con la severità della malattia e la durata della fatica, sono state misurate le citochine di 192 pazienti di ME/CFS di 392 controlli sani  utilizzando un  array di 51-multiplex su un sistema Luminex. I dati precedentemente trattati di ciascuna citochina sono stati regrediti sulla severità della ME/CFS più covariate per età, sesso, razza, e una proprietà di essay di cui recentemente è stata scoperta l’importanza: il binding non specifico. In media il TGF-β era elevato  (P = 0.0052) e la resistina era più bassa (P = 0.0052) nei pazienti rispetto ai controlli. 17 citochine avevano un trend lineare verso l'alto statisticamente significativo che era correlato con la severità della ME/CFS: CCL11 (Eotaxin-1), CXCL1 (GROα), CXCL10 (IP-10), IFN-γ, IL-4, IL-5, IL-7, IL-12p70, IL-13, IL-17F, leptina, G-CSF, GM-CSF, LIF, NGF, SCF, and TGF-α. Delle 17 citochine che erano correlate alla severità, 13 sono proinfiammatorie, e contribuiscono probabilmente a molti dei sintomi di cui fanno esperienza i pazienti e dimostrano una forte componente del sistema immunitario della malattia. Solo la  CXCL9 (MIG) era correlata inversamente con la durata della fatica.

 


Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.