Vai al contenuto

Foto

Nuovo marcatore per la ME/CFS: activina


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 TroppoStancoPer

TroppoStancoPer

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 18 marzo 2017 - 17:39:30

Un nuovo studio australiano ha identificato un marcatore per la CFS/ME! Sembra promettente come cosa

 

 

Abstract

 

Background

Indagini sulle proteine della famiglia dell'activina come marcatori sierici per la sindrome da fatica cronica/ecenfalomielite mialgica. La CFS/ME è un disturbo caratterizzato da un'ampia gamma di complessi sintomi e da una caratteristica fatica che persiste 6 mesi o più, in particolare dopo l'esercizio. Non è disponibile nessun biomarcatore.

 

Metodi

E' stato condotto uno studio osservazionale, cross-section di pazienti con CFS/ME che soddisfano il Canadian Consensus Criteria del 2003, in parallelo con un gruppo di controllo di pazienti sani. Sono state anche condotte comparazioni con l'intervallo di riferimento definito in precedenti studi per l'actina sierica. Per entrambi i gruppi partecipanti allo studio l'intervallo di età era di 18-65 anni, con un rapporto donne:uomini di circa 3:1. Dopo un esame obiettivo e una valutazione dell'intolleranza ortostatica, sono stati raccolti dei campioni di sangue per la ricerca di alterazioni. Nel siero stati anche dosati citochine, activina A, activina B e follistatina. Tutti i dati sono stati comparati tra il gruppo con CFS/ME e il gruppo di controllo, mentre le activine e la follistatina sono stati comparati anche con gli intervalli di riferimento precedentemente definiti.

 

Risultati

I livelli sierici di activina B per il gruppo con CFS/ME erano significativamente elevati se comparati al gruppo di controllo, e anche rispetto all'intervallo di riferimento classico. L'activina A e la follistatina erano nei limiti della norma. Tutti i marcatori, di routine o per patologie particolari, erano nei limiti della norma per tutti i partecipanti allo studio, con nessuna differenza significativa tra il gruppo con CFS/ME e quello di controllo. Inoltre, non era presente alcuna differenza per i marcatori IL-2, IL-4, IL-6, IL-10, IL17A, TNF o IFN-gamma.

 

Conclusione

Elevati livelli di activina-B, insieme a livelli normali di activina-A identificano i pazienti che presentano i sintomi di CFS/ME, fornendo così un nuovo test basato sull'analisi del sangue. Le activine hanno ruoli fiosiologici multipli, in linea con la vasta gamma di sintomi percepiti dai pazienti di CFS/ME.

 

 


Messaggio modificato da TroppoStancoPer, 18 marzo 2017 - 17:42:37

Per aspera ad astra!


#2 Tina.B

Tina.B

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 28 marzo 2017 - 23:46:59

C'é anche l'articolo intero?

...Ipotesi sulla causa di questo aumento di activina B?



#3 TroppoStancoPer

TroppoStancoPer

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 29 marzo 2017 - 13:41:46

Hanno intrapreso questo studio perchè si è scoperto che l'activina è coinvolta nel controllo dell'infiammazione e della massa muscolare. Non spiegano perchè i livelli siano aumentati, però propongono di abbassarli con un farmaco chiamato follistatina.

Il problema è che ci sono dei conflitti d'interesse, in quanto i ricercatori sono molto vicini alla stessa azienda che produce follistatina. Per cui bisogna aspettare studi con un campione più grande e magari fatti da gruppi indipendenti.

Se riesco posto la traduzione delle sezioni più importanti dell'articolo


Per aspera ad astra!


#4 Tina.B

Tina.B

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 30 marzo 2017 - 23:35:39

trovato l'articolo.

grazie!






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.