Jump to content

Photo

la montagna..


  • Please log in to reply
38 replies to this topic

#1 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 18 May 2006 - 19:40:31

La ricerca lo dimostra: una vacanza in montagna è un vero toccasana per la salute.

ricerche scientifiche hanno dimostrato chiaramente che una vacanza trascorsa ad un'altitudine di oltre1.000 metri ha vari effetti benefici sulla salute.
I risultati degli studi scientifici AMAS hanno riscontrato infatti i seguenti effetti positivi:
• nel quadro ematologico;
• nell'ossigenazione dei tessuti;
• per la riduzione del peso corporeo;
• per il benessere mentale.


GLI EFFETTI BENÈFICI DELLA MONTAGNA

Non solo svago e fuga dal quotidiano: la vacanza, breve o lunga che sia, deve regalarci la possibilità di provare nuove dimensioni , stimoli ed esperienze. La montagna rappresenta senz'altro uno dei luoghi ideali dove sperimentare dunque una nuova, benèfica condizione dello spirito, oltre che del corpo. A tal proposito vale la pena ricordare un'importante ricerca svolta dalla clinica universitaria di Innsbruck e pubblicata nel 2000: lo studio AMAS (Austrian Moderate Altitude Study), guidato dal professore universitario Egon Humpeler , ha infatti dimostrato scientificamente i benefici di un soggiorno in montagna, ad altitudini moderate tra i 1400 e 2000 metri di quota. 22 soggetti sottoposti a questo test hanno infatti percorso facili sentieri escursionistici situati a tali altitudini; i risultati di questo studio, elaborato in base a 200 parametri, sono stati sorprendenti. A tali quote si hanno infatti importanti effetti positivi sul quadro ematico, sul trasporto di ossigeno, sul tasso glicemico e di colesterolo, sulla pressione e frequenza cardiaca, sul peso e sulla condizione mentale. L'altitudine inoltre mobilita le riserve corporee e già la sola permanenza in montagna ha l'effetto di un proficuo allenamento. Da non sottovalutare inoltre il cosiddetto effetto di eterna giovinezza: ad un'altitudine tra i 1400 e 2000 metri, proprio grazie all'altezza, i globuli rossi aumentano, senza che il numero complessivo salga, vale a dire che il sangue conserva la propria consistenza e l'apporto di ossigeno alle cellule migliora in maniera consistente. Secondo gli esperti austriaci poi il clima di montagna è particolarmente indicato per i bambini e per chi è convalescente in alcune malattie come la bronchite cronica o l'asma bronchiale di tipo allergico. Per quanto riguarda la funzione anti stress , essa è dovuta al gradevole clima montano che aiuta a mantenere costante la secrezione di ormoni con notevole vantaggio per l'umore. Quanto all'attività fisica la montagna rappresenta una vera palestra naturale, con innumerevoli possibilità: dalle sciate invernali alle sciate estive sui ghiacciai, dalle passeggiate autunnali alle passeggiate, escursioni ed arrampicate della bella stagione. La montagna giova anche al palato, che viene deliziato non poco dai prodotti genuini e dai piatti tipici di ogni località, preparati secondo le diverse tradizioni. Quando siamo alla ricerca di benessere e di trattamenti che ci ridonino dunque tono e vigore, basterà così ricorrere alle cure speciali della montagna, una sorta di “beauty farm“ naturale. Teoria che già sostenevano i nostri nonni con il motto “ l'aria di montagna è tutta salute “ e che oggi trova conferma scientifica nella ricerca dell'Università di Innsbruck.



interessante no? :)

Un saluto a tutti!! Mari.


#2 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2390 posts
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Posted 18 May 2006 - 19:56:31

Grazie Mari carina la "beauty farm“ naturale :) quanto ai benefici sul corpo & spirito poi....mi ricorda quello che spesso dice una nostra amica ..... che ne pensi Marialuisa :) :)
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#3 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 19 May 2006 - 13:32:49

Non vedo l'ora di partire..tre settimane in val di sole mi faranno proprio bene sia al corpo che allo spirito. :-) Immagino gia di rilassarmi sotto qualche albero sul mio plaid vicino al mio tesoro. :)

Ciao vicky..un abbraccio con gli occhi sorridenti!!! :-)

Immagine inserita

#4 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2390 posts
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Posted 19 May 2006 - 13:56:50

Mari, già il nome "Val di sole" ... che bello dev'essere :) sono certa ti farà bene anche perchè avrai accanto una persona per te importante :)

Perchè non mi mandi una cartolina così poi la scannerizzo (da entrambi i lati) e la inserirsco nel forum per tutti gli amici?

Buon pomeriggio bacioni Vircky :)

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#5 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1039 posts
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Posted 19 May 2006 - 15:44:12

Parole sante cara Mari, parole sante.

La montagna fa veramente bene, non solo al corpo, ma anche e sopratutto allo spirito.
Personalmente adoro la montagna... l'amo intensamente perchè nella montagna vedo veramente la massima espressione del Creatore.

Mari.......
io ho passato moltissimi anni in vacanza in Val di Sole, l'ultima volta ci sono stato nel 2002. Conosco la Val di Sole come le mie tasche.
In quale località vai?

Fammi sapere... sono troppo curioso.

Un abbraccio... di sole


:)

Marco

#6 Marialuisa.

Marialuisa.

    Frequentatore

  • Utenti
  • PipPip
  • 47 posts

Posted 19 May 2006 - 16:03:35

....ahhhh, la montagna, la montagna, la montagna...........

La PACE, il SILENZIO, l'aria FINA, il sentirsi tutt'uno con la natura circostante, una DIMENSIONE particolare e UNICA.... :14:

Sì, era bello sciare tanti anni fa', prima che la stanchezza e la fibro la facessero da "padrone" , ma era anche una gran sfacchinata che, sinceramente, non rifarei piu'.........:e:

E poi, la "vera" dimensione montana non la si puo' provare se il fisico è impegnato a svolgere un'attività sportiva :pero', questo è un mio parere del tutto personale...... :b:

Ciao da LUISA, alias Heidi..... :e:


#7 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 24 May 2006 - 18:43:26

Ciao gente!!!! :78:

Eccomi..non vedo l'ora di partire , mancano due mesi e mezzo..passeranno in fretta? :P Vittoria, prima di partire mi darai il tuo indirizzo , sicuro che ti mando la cartolina..:-)indirizzata a tutti. ;)

Marco ..ma daii..io e franz...andremo a pejo!!!! che mi dici? io mi sono informata ci sono delle belle passeggiate tranquille , dei bei laghetti dove poter prendere un po di sole. E malghe dove prendere il formaggio ...delle loro mucche! :-)
Gia mi immagino la..:-)

Anch'io un tempo provavo a stare in piedi sugli sci da fondo..poi ho toccato il fondo..ma è diverso! :)

Vi saluto , mi assento per due giorni ma torno..e se torno! :-)
Sciauz! :)

#8 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1039 posts
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Posted 25 May 2006 - 16:24:35

Certo Mari, possibilità di passeggiate, laghi e malghe in Trentino non mancano proprio, così come sicuramente non mancano nei dintorni di Pejo.

Ma dimmi... perdonami la precisione; soggiornerai a Pejo Terme o a Pejo Alta?

Io conosco Pejo Terme per esserci stato qualche volta, mentre a Pejo Alta non sono mai andato.

Fammi sapere.

;)

#9 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 02 June 2006 - 13:56:33

Ciao Marco...dunque io vado a pejo paese ,1500 mt ,non terme..i negozi li trovi a Cogolo, io cerco il relax va piu che bene poi con la macchina cercheremo di spostarci , cercando passeggiate pianeggianti...il mio fidanzato si è messo gia al lavoro , porterò con me i bastoncini..dicono che riducano la fatica del 30 %. Non male!!! :-) posterò un articoletto... :)

Ti abbraccio forte..ciao Mari. :P

#10 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 02 June 2006 - 14:01:01

COS’E’ IL NORDIC WALKING:

Il Nordic Walking o camminata nordica,
consiste nel camminare immersi nella natura, impugnando appositi bastoncini e simulando il passo alternato dello sci di fondo. L'uso contemporaneo dei bastoncini consente di impegnare l’85% dei muscoli senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni, permettendo di ridurre del 30% l’impegno fisico, mentre il consumo di energie e di grassi è, rispettivamente, del 46% e 40% in più rispetto al jogging tradizionale.

:)


Immagine inserita


L’ impiego dei bastoni riduce la sensazione di affaticamento in quanto il lavoro svolto dal corpo è maggiormente distribuito. Questo vuol dire che praticando il Nordic Walking il corpo lavora di più ma non si sente la fatica.
Anche persone in convalescenza, con problemi fisici e con limitazioni di movimento, possono trovare nel Nordic Walking il modo di migliorare la loro condizione fisica e ottenere un recupero più veloce.


#11 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1039 posts
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Posted 02 June 2006 - 15:54:01

Oh... Pejo paese... non ci sono mai stato, ma dove andavo in vacanza io, a Fucine di Ossana, si vedeva benissimo da lontano.

Siete proprio sotto la piramide del monte Vioz, una montagna di 3600m.

Cogolo invece lo conosco molto bene, come conosco tutti i paesi lì attorno.

Troverete certamente ciò che fa per voi.

Un consiglio per i vostri spostamenti... fate una visitina al piccolo ma ameno Lago dei Caprioli, sopra Pellizzano (ci si arriva in macchina). E un bel posto in una bella posizione ai piedi di una magnifica abetaia, con possibilità di passeggiate e... anche di fare un bel giro in barca.

Buon divertimento (anche se manca ancora un pò di tempo)


:)

#12 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 03 June 2006 - 12:23:33

Grazie Marco..non manca poi cosi tanto..:-) Ti penseremo dal lago dei caprioli!!
Tu quest'anno non andrai un po via?


Non so se sei riuscito a vedere in tv il giro...sono passati per la val di sole!!!! :-)
E non solo..l'anno scorso siamo stati a la thuille in valle d'aosta e il giro è passato anche di li..:-) bella davvero anche la valle d'aosta! Ma tutta la montagna ha il suo fascino. Peccato non riuscire ad arrivare la dove bisognerebbe arrampicarsi per arrivare in cima..:-)

In vacanza vivo minuto per minuto ..a secondo da come mi sento..è per questo che abbiamo scelto comunque di andare in appartamento..l'albergo , anche se sei servito , ha i suoi orari..pulizie , ora pranzo ..cena..cosi c'e la prendiamo con calma , abbiamo tutto il giorno a disposizione poco importa a che ora si pranza..al sacco e cena.

L'anno scorso sono arrivata in montagna che ero pallida con le borse sotto gli occhi..e moolto stanca..dopo gia qualche giorno mi sentivo meglio..e sono tornata a casa che avevo decisamente un altra faccia! :)

Buona giornata! :P


#13 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1039 posts
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Posted 04 June 2006 - 12:08:55

Carissima Mari,

sì che ho visto il Giro d'Italia (sono appassionato di ciclismo, in quanto una volta lo praticavo anche), ed ho visto quando i corridori sono passati in Val di Sole mentre puntavano verso il Passo del Tonale.
Non solo ho visto quelle immagini, ma le ho anche registrate perchè si sono soffermati molto proprio sul paese dove andavo in vacanza quando ero bambino: Fucine di Ossana.
Se ti ricordi hanno inquadrato molto a lungo un castello: quello era il castello di Ossana... e non ti dico quante volte ci sono passato davanti.

No, io non vado in vacanza... non nego che mi piacerebbe molto andare in montagna ma... al momento non è proprio possibile.

Tu fai benissimo ad andare in appartamento; è proprio un altro andare rispetto all'albergo: non si è vincolati da orari, si ha una casa a disposizione... si è più liberi insomma.

Ti divertirai vedrai. Anche se le forze sono quelle che sono, in montagna si possono fare comunque tante cose e in buona parte la si può girare anche in macchina.

Un vacanziero abbraccio


:)

#14 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 04 June 2006 - 12:37:59

:) grazie Marco..:-) e si , ho visto il castello!!! non vedo l'ora di passarci anch'io!!! Chissà se illuminato di notte che spettacolo! :-)
Non vedo l'ora di partire..ecco usero questo pensiero la dove mi prenderenno
sconforti..:-)

Marco tu non perdere la speranza ..di rifare quelle strade correndo in bicicletta, sudato, con il cuore a mille non solo per la sana fatica ma anche per l'eccitazione del momento !! :P :)

Un abbraccio . Mari. :b:


#15 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 13 June 2006 - 17:19:23

http://www.realcam.it/3.html


Ciao carissimi , se cliccate sul link sopra riportato , riuscirò a portarvi lassu al rifugio scoiattolo con me , :P
io tra non molto sarò li di persona e vi saluterò tutti ..con una bella cartolina..promesso! :)

La nostra strada è tutta in salita e faticosa ma mano nella mano arriveremo lassu e toccheremo il cielo con un dito! :399:

MI RACCOMANDO SIATE FIDUCIOSI!!!!! :-)
MAI MOLLARE! :P


#16 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1039 posts
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Posted 19 June 2006 - 17:09:31

Grazie Mari...
non MOLLEREMO mai, stai pur sicura di questo.

Proprio bello questo rifugio !

Un abbraccio :) solare.


#17 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 23 June 2006 - 17:16:55

:lol: Grazie Marco, il paese che si vede sotto sulla destra è proprio Pejo paese dove andrò a passare tre settimane..non vedo l'ora di partire , rilassandomi in mezzo alla natura..vi pensero!

#18 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 26 June 2006 - 20:53:23

Berlino - L'orso trentino che ha sconfinato in Baviera potrebbe essere stato abbattuto da cacciatori di frodo che si sarebbero gia' spartiti le spoglie.


NO COMMENT... :lol: :lol:


#19 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 969 posts
  • Location:Lecco

Posted 20 October 2006 - 23:57:34

Io amo la montagna.
Mi piacerebbe un giorno poter comprare un piccola casetta dove trascorrere i fine settimana con mio marito e la mia adorata cagnolina.
Vorrei fare tante camminate con lo zaino in spalla e via...verso le vette più alte...
Presto riuscirò ancora a camminare per ore senza stancarmi,ne sono sicura!!!

Ciao :178:
Lella

#20 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 01 November 2006 - 19:08:19

Ciao Lella 77 ;) certo guariraii e chissa magari ci
incontreremo sui sentieri!! :-)

Sei di Lecco? Conoscerai Bormio!
Sono stata piu volte a passare le vacanze. Conosco abbastanza bene Santa caterina Valfurva , Livigno e quanti bei ricordi. :-) :n: :unsure:
A me e Franz il mio moroso. :146: piace spostarci , siamo stati in lombardia a (Bormio), trentino alto adige (obereggen), valle d'aosta (la thuille) e le ultime nostre vacanze le abbiamo trascorse in (val di pejo). Prossima meta il piemonte :182: ..tutta la montagna ha un aspetto differente , ti offre mille scenari mozzafiato!

Un abbraccio mari.


#21 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1285 posts

Posted 01 November 2006 - 21:38:03

:unsure: ciao lella e memole
anche io adoro la montagna ..
Farò un pò di foto digitali così potrò mostrarvele.
da un anno ormai non faccio più passeggiate ma come voi spero di guarire almeno un pò per poter cammnare ancora sui monti..
Comunque sono contenta di vivere quì in mezzo alla natura e di poter passeggiare nei boschi e nei prati...
chissà magari un giorno ci incontreremo sui monti.....non si sa mai...la vita è sempre piena di sorprese belle e brutte ....ma qualche volta inaspettatamente belle
sogni d'oro NEVE Immagine inserita
]

Edited by neve, 25 November 2007 - 21:35:52.

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#22 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1039 posts
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Posted 04 November 2006 - 12:32:23

Anche io amo moltissimo la montagna e mi rammarico di abitarvi così lontano.

La montagna è sempre meravigliosa in ogni sua sfaccettatura..... dagli ameni prati verdi dei pascoli, alle forme delle rocce, dai meravigliosi boschi ai perenni ghiacciai.

Nella montagna io vedo, come in nessun altra cosa sulla terra, la meravigliosa Mano Creatrice del Datore di tutte le cose.



"BUTTA VIA LO SPECCHIO CHE C'E' IL MONDO DA GUARDARE"

:blink:

#23 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 29 March 2007 - 20:44:35

Anche se la primavera tarda ad arrivare, si pensa gia all' estate, io e il mio fidanzato , ci siamo dati da fare e abbiamo gia prenotato le nostre vacanze d'agosto , questa volta in Val Venosta..per noi mondo sconosciuto. Ma di sicuro incantevole..:-)

Un caro saluto a tutti voi..


#24 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1285 posts

Posted 29 March 2007 - 21:44:22

:12: cara memole
deve essere proprio bella la val venosta..
fai delle belle fotografie ..così poi ce le mostri.

amanti della montagna
il prossimo anno vi aspetto quì...nella mia valle..
non sarebbe simpatico..? :12:
ciao NEVE
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#25 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 01 April 2007 - 20:59:25

:) cara memole
deve essere proprio bella la val venosta..
fai delle belle fotografie ..così poi ce le mostri.

amanti della montagna
il prossimo anno vi aspetto quì...nella mia valle..
non sarebbe simpatico..? ;)
ciao NEVE

Visualizza Messaggio


sicuroooo!!! :P

scusami , ma di dove sei neve? ho cercato nel tuo profilo ma
non ho trovato la risposta..ehehe :642:

#26 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 10 April 2007 - 18:13:31

Il Nordik Walking in mezzo ai boschi , è lo sport piu' salutare e anche alla nostra portata perchè, ognuno, si sceglie il percorso che vuole :399:

Anche oggi sono andata in montagna e, nei sentieri boschivi, nel silenzio rotto solamente dal rumore dell'acqua del torrente piu' a valle, mentre ammiravo le varietà di alberi e arbusti( ci sono tantissime piantine di fragole e distese di mirtilli con il frutto già spuntato ma dal colore, per ora, rosso e i cespugli di lamponi che promettono già i loro frutti per la prossima estate), ho avuto anche la fortuna di rivedere due camosci scendere ad abbeverarsi al torrente.: che meraviglia ..... :154:

Io non uso i bastoncini tradizionali bensì due bastoni di legno presi sul luogo , fra i tanti rami spezzati o tagliati per legna e anche se ,all'inizio, le gambe sembrano "rifiutarsi" di muoversi in salita poi, piano piano, innesto la marcia giusta e, in "barba" alla fibromialgia e alla cfs :P , cammino leggera e felice.... :)

Certo non supero mai la mezz'ora in salita con la conseguente discesa ma, come tante volte ho detto ( e scusate se mi ripeto ma è l'entusiasmo che mi conduce a farlo .... ) è una VERA medicina, sia per il corpo che per lo spirito: provare per credere, SENZA paura di non farcela, bastano anche soli 5/10 minuti, tanto per cominciare ma è come superare un traguardo che si pensava fosse impossibile ..... :3:

Buona serata a tutti!

Luisa :399:

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#27 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 10 April 2007 - 22:43:40

Hai ragione Marialuisa.. :399: Mi hai fatto venire voglia di andare per sentieri :P

Si deve incominciare con una passeggiata pianeggiante , defaticante, aiutandosi anche solo con due bastoni rimediati nel bosco come ha fatto Marialuisa :P
Mantenendo la stessa andatura con il tempo si può arrivare anche lontano :154: , Poi ogni tanto ci si può fermare a fare dei respiri profondi ed ammirare la natura intorno a noi, scattare qualche foto..è davvero una meraviglia!! :399: Una , due passeggiate e le gambe incomincieranno a girare bene. :3: Riattivando metabolismo e circolazione . Davvero un toccasana!!! :P

Ciaoo!! :)
un bacio.


#28 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 11 April 2007 - 22:12:48

Mi viene in mente una cosa, leggendo cio' che tutti voi avete scritto relativamente alla montagna:

perchè questo "toccasana" non viene annoverato dai signori medici fra i "rimedi" possibili in mezzo ai tanti "pasticci" chimici che vengono proposti per cercare di arginare le sofferenze di CFSini e Fibromialgici ...? :)

E perchè non si parla , per esempio proprio ai convegni, anche dell'importanza basilare di una corretta respirazione , visto che il nostro problema è anche l'ossigenazione cellulare da cui dipende molto il sistema immunitario ...? :154:

"Ai posteri l'ardua sentenza" ma, nel frattempo, chi se lo puo' permettere, aggiunga questi "rimedi " ed il risultato sarà immediato e garantito..... :3:

'notte :399:

Luisa :399:

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#29 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1039 posts
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Posted 12 April 2007 - 18:27:39

A tutte queste giuste considerazioni sugli effetti salutari della montagna, mi è venuta in mente la storia di una ragazza della mia città, malata anch'essa di CFS, che frequentava, sia pure sporadicamente, il vecchio forum, che era stata per un certo periodo in montagna, credo a Madonna di Campiglio, e ne aveva tratto dei GRANDI benefici.

Si, anch'io sono convintissimo che la montagna faccia bene a noi CFSsini; purtroppo non tutti hanno la possibilità di abitarci però.... se appena è possibile un bel giretto tra boschi e sentieri, naturalmente con un pò di riguardo per le proprie riserve energetiche, non può che far bene.

Saluti a tutti.



:154:


#30 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 449 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Posted 06 May 2007 - 18:18:19

Ora che abito in collina, ho trovato dei miglioramenti, quello che c'e nell'aria delle grandi città ,il traffico , il caos , la coda agli sportelli qualsiasi cosa tu faccia, non fà sicuramente bene alla nostra salute.

Non sempre è possibile cambiare stile di vita e abitazione... lo so.
Ma sono dello stesso parere di Marco.

Un caro saluto a tutti. B)





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.