Jump to content

Photo

Fibromialgia: parte della sintomatologia


  • Please log in to reply
4 replies to this topic

#1 Cris78

Cris78

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Pip
  • 1 posts

Posted 21 October 2016 - 13:42:49

Ciao a tutti, sono nuovo appena iscritto.

 

Mi è stata diagnosticata (dopo il solito calvario che tutti conoscete) una PROBABILE fibromialgia.

Molti dei miei sintomi li riconosco facilmente in quelli riportati dai fibromialgici: la dolenzia, la rigidità, ho dolori mascellari e mandibolari a cause non ortodontiche,

talvolta cefalea, contrattura dei muscoli del collo, ecc ecc.

 

C'è però un sintomo che non spesso trovo descritto e che mi preoccupa un po': ho una costante senso di pesantezza / stanchezza / debolezza ai bicipiti delle braccia e ai quadricipiti delle gambe.

Se faccio stretching, come raccomandato, questi muscoli vanno presto in vibrazione sotto tensione.

Se mi asciugo i capelli, dopo 2 minuti col braccio alzato avverto fastidio.

Per tutto il giorno la sensazione di pesantezza a bicipiti superiori e quadricipiti delle gambe non passa.

Vi chiedo: rientra nel quadro di un fibromialgico o non troppo? Qualcuno di voi ne soffre?

 

Grazie...

 



#2 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2080 posts

Posted 21 October 2016 - 15:13:59

Ciao Cris, ma quindi hai escluso anche altre patologie , prima di arrivare alla diagnosi di fibromialgia? io ho più cfs che fibromialgia , però secondo me i tuoi sintomi rientrano nella fibromialgia, Io questa pesantezza ai muscoli delle braccia e delle gambe li avverto quando faccio qualche sforzo , come asciugarsi i capelli come dici tu...o altri piccoli sforzi...però io ho anche e soprattutto cfs come già ti ho detto....Mi dispiace non poterti aiutare di più...



#3 Maria76

Maria76

    Frequentatore

  • Utenti
  • PipPip
  • 28 posts

Posted 21 October 2016 - 15:26:51

Ciao Cris, benvenuto sul forum!

io ho diagnosi di fibromialgia e purtroppo come te avverto questo tipo di pesantezza/stanchezza a gambe e braccia e le vibrazioni dei muscoli dopo uno sforzo lieve. Soprattutto alle mani, se lo sforzo è stato "intenso",  la vibrazione diventa tremore vero e proprio, tanto più forte quanto più intenso è stato lo sforzo, invece per le gambe mi basta fare un paio di piani di scale per dovermi fermare e sedere. Purtroppo sembra che anche questo sintomo rientri tra quelli dati dalla fibro...

Ma se ti hanno parlato di probabile fibromialgia ti avranno anche dato degli esami per escludere altre patologie vero? cosa ti fanno fare?



#4 Katya

Katya

    Frequentatore

  • Utenti
  • PipPip
  • 48 posts
  • Gender:Female

Posted 22 October 2016 - 00:39:08

Ciao Cris, benvenuto!

 

Concordo con quanto detto da Grazia e Maria, rientra perfettamente nella fibromialgia nache questo sintomo. Stanchezza e debolezza muscolare. Ci sono giorni che faccio le scale e mi devo fermare a metà per dolori allucinanti tipo istantaneo flusso di acido lattico nei muscoli. Tremori da afaticamento muscolare anche se so sforzo era minimo. 



#5 cielo

cielo

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 295 posts

Posted 22 October 2016 - 10:44:16

Ciao a tutti, sono nuovo appena iscritto.

 

Mi è stata diagnosticata (dopo il solito calvario che tutti conoscete) una PROBABILE fibromialgia.

Molti dei miei sintomi li riconosco facilmente in quelli riportati dai fibromialgici: la dolenzia, la rigidità, ho dolori mascellari e mandibolari a cause non ortodontiche,

talvolta cefalea, contrattura dei muscoli del collo, ecc ecc.

 

C'è però un sintomo che non spesso trovo descritto e che mi preoccupa un po': ho una costante senso di pesantezza / stanchezza / debolezza ai bicipiti delle braccia e ai quadricipiti delle gambe.

Se faccio stretching, come raccomandato, questi muscoli vanno presto in vibrazione sotto tensione.

Se mi asciugo i capelli, dopo 2 minuti col braccio alzato avverto fastidio.

Per tutto il giorno la sensazione di pesantezza a bicipiti superiori e quadricipiti delle gambe non passa.

Vi chiedo: rientra nel quadro di un fibromialgico o non troppo? Qualcuno di voi ne soffre?

 

Grazie...

 

 

Benvenuto Cris,

La prima patologia che dovresti in modo categorico escludere se ti diagnosticano la fibro è la malattia di Lyme, indipendentemente che tu sia stato o no morso da una zecca. Se guardi le discussioni sulla Lyme trovi consigli su dove andare per una diagnosi seria.

 

LO stretching l'ho iniziato sin da ragazzo quando facevo attività sportiva a un certo livello e poi per quasi trent'anni più o meno giornalmente fino a un quattro anni orsono. Posso garantire che a lungo andare peggiorerà la tua condizione, anche se nell'immediato dovessi sentire del sollievo.

Perchè sia consigliato credo sia una questione di ignoranza. Alcuni degli studi fatti su atleti lo correlano o con nessun beneficio oppure con una maggiore incidenza di infortuni muscolari.

 

L'unica attività fisica che può giovare, se uno la tollera, sono pochi esercizi fatti con pesi con poche ripetizioni e camminate leggere, evitando attività aerobiche più pesanti. Un buon libro letto recentemente, ne parlava il sito della dott.essa Myhill, sull'argomento è Body by Design (tra l'altro sconsiglia lo stretching)  contiene un sacco di riferimenti scientifici.


Edited by cielo, 22 October 2016 - 10:50:01.





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.