Vai al contenuto

Foto

Nostri sintomi e palliativi/rimedi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 hypnos87

hypnos87

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 29 messaggi

Inviato 22 luglio 2016 - 16:24:35

Volevo condividere con voi in modo schematico i sintomi che presento io e delle piccole note sulle esperienze con la mia cfs. Vorrei sapere cosa condividete della mia esperienza ed eventualmente come avete trattato il singolo sintomo. Comincio io e vediamo se dal topic a cascata arrivano per lo meno metodi per arginare le situazioni più fastidiose di tutti noi.

 

Insonnia: nel mio caso si è manifestata nel momento stesso della stanchezza cronica (diciamo che è stato il primo sintomo che ho avvertito, infatti la mattina dopo ho cominciato ad avvertire la stanchezza), mi addormento tardissimo e mi sveglio presto. Il sonno non è riposante e i muscoli sono contratti, avverto comunque tensione in tutto il corpo. Spesso i sogni non sono tranquilli, nei primi tempi erano incubi, ora non più comunque. Ho provato più o meno di tutto, in ultimo un sonnifero abbastanza potente, ma il risultato è solo peggiorare la situazione, al giorno sono messo peggio di quando non li prendo. In ogni caso il momento dell'alzarmi è il peggiore, con vertigini e respiro corto (come fossi stato in apnea). Avverto leggero, ma non ho fatto abbastanza prove a riguardo, quando la sera prendo Novalgina o Bentelan.

 

- Muscoli contratti: tutta la giornata. Certi momenti me ne rendo conto e cerco di rilassarmi, ma dura poco. In tal senso la valeriana ha effetti positivi (di notte per esempio) ma ritorno a quanto dicevo sul fatto che mi debilita di giorno. Tendo ad accentrare il corpo, incrociare le gambe e le braccia (quando sono steso o seduto). Sono rigide in particolar modo le articolazioni ma non ho mi provato nessun dolore. All'inizio la contrazione era fortissima, al punto di dovermi fermare per la strada perché le gambe non rispondevano, oggi è presente ma non mi impedisce nemmeno alcune prestazioni sportive.

 

- Dolori intestinali: è stato il sintomo più debilitante all'inizio. Manifestazioni di dissenteria continue e ripetute, feci gialle, sformate, maleodoranti (uova marce) con presenza di muco giallo. Gli attacchi avvenivano anche a 5 minuti dopo il pasto, ma potevano arrivare anche 2 ore dopo. Per anni alterno periodi tremendi, dove arrivo a pesare anche 55 chili ad altri dove in vece riprendo un po' di tono. Attualmente il problema è residuo o superficiale, la soluzione sono stati i fermenti "VLS-3" (nessuno prima aveva fatto effetto), che già dopo pochi giorni mi hanno sistemato in modo davvero notevole. Accuso ogni tanto attacchi sporadici, le feci sono un po' più scure, formate e meno maleodoranti. Persistono ad oggi brontolii intestinali, in certi momenti abbastanza ripetuti e forti, ma sopportabili (generano solo qualche preoccupazione a livello sociale, ma fino ad ora niente di grave).

 

- Incapacità di concentrarsi: mente annebbiata, difficile spiegarla diversamente. Ricordarsi quanto studiato  mi risulta 2 volte più difficile e passare ore sui libri  impensabile, diventa uno sforzo immane.

 

- Respiro corto: Questo è un sintomo ambiguo, forse da legare ai muscoli contratti. La sensazione è di avere dei momenti di apnea, ogni tanto mi accorgo che sono stato come senza respiro per qualche attimo e devo respirare profondamente. 

 

- Perdita di peli pubici: All'inizio del percorso perdevo, quotidianamente, una quantità insolita di peli pubici. Si sono diradati fino ad un certo punto, poi hanno smesso di cadere, stabilizzandosi ad una quantità che era più o meno la metà di prima. Ad oggi ormai sono diversi anni che non noto diradamenti o perdite fuori dal normale. In questo caso non ho agito in nessun modo, la perdita si è bloccata spontaneamente.

 

- Alitosi: Sintomo di importanza inferiore, ma arrivato esattamente con la cfs. Si focalizza alla mattina, appena alzato, l'alito è pesantissimo e lavarmi i denti è la prima cosa che faccio la mattina, specialmente se devo uscire, ovviamente. Almeno questo è un problema facilmente risolvibile.

 

 

Riporto 2 situazioni rilevanti avvenute "dopo" la cfs, ma solo a scopo di cronaca.

Due anni dopo la cfs (quindi nel 2011) mi si è manifestata la vitiligine, collocata sulle mani e intorno agli occhi, niente di che e non so se ci può essere relazione ma mi sono sempre chiesto se la cfs abbia dato la spinta per la manifestazione di un sintomo che comunque non è estraneo alla famiglia, nella famiglia di mia mamma più o meno ce l'hanno tutti.

Dal settembre del 2014 invece soffro di "eiaculazione senza orgasmo", cioè durante l'eiaculazione a seguito di un rapporto o di una polluzione notturna non avverto la sensazione di piacere a cui essa dovrebbe legarsi. Anche in questo caso non so se c'è una relazione reale, ma sta di fatto che è successo dopo.

 

 

Veniamo a cosa mi fa stare meglio. Generalmente prendevo multivitaminici, ma il reale effetto di questi non posso garantire sia stato effettivo. Sustenium mi dava problemi intestinali, multicentrum l'ho usato spesso con risultati migliori. Nell'ultimo periodo ho usato Magnesio e qualcosa sembrava migliorare, ma marginalmente.

Come ripeto Bentelan e Novalgina mi aiutavano a dormire leggermente meglio, anche avere un rapporto sessuale, l'effetto di rilassare i muscoli dà evidente beneficio.

Il periodo migliore in assoluto comunque è stato un paio di anni fa, dopo l'integrazione della vitamina B, che mi ha dato benefici già nel breve periodo, riuscivo difatti a dormire quasi decentemente e avere energia durate la giornata. 

Particolari effetti invece non mi ha dato l'integrazione di acido folico e vitamina D (quest'ultima continua ad essere bassa).

Ultimamente ho deciso di eliminare il thè, in quanto temo possa agire come eccitante e quindi peggiorare il sonno. Tempo fa presi la stessa decisione e non si rilevò sbagliata, ora in un periodo dove il sonno è tornato un problema grosso lo elimino di nuovo.


Messaggio modificato da hypnos87, 22 luglio 2016 - 16:37:56


#2 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 23 luglio 2016 - 17:51:08

Grazie di averci aggiornati ! fa sempre piacere confrontarsi con altri ...anche a me la vitamina b mi ha aiutata molto...la D è sempre bassa , e non ha fatto miracoli in effetti....






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.