Vai al contenuto

Foto

sensibilita chimica multipla, aspetti biofisici e.. convegno in sede parlamentare


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 gabry

gabry

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi

Inviato 18 maggio 2016 - 12:04:38

volantino e convegno sulla " sensibilita chimica multipla "

fatta in camera dei deputati a roma il 30.03.2016...

 

http://www.isprambie...deiDeputati.pdf

 

intervista al senatore scilipoti... proposa di legge per la smc e ehs..

 

 

NUOVA PROPOSTA DI LEGGE sull'MCS - EHS 
Ecco la mia intervista esclusiva al Senatore Domenico Scilipoti Isgrò (FI) in concomitanza col recente convegno medico-scientifico.
ME NE HA DETTE DELLE BELLE: "TU SOCIETA' MI AVVELENI...."

Malattie ambientali, legge sulla Sensibilità Chimica Multipla. 
Scilipoti attacca Lorenzin: “Il Ministro bluffa!”

di Maurizio Martucci

Si può fare? Ci crede Ester Lupo dell’Associazione Nazionale delle Persone Chimicamente Sensibili: “Si sta costituendo un Tavolo Tecnico per l’MCS. Tra due mesi andremo in Senato per fare il punto della situazione”. A margine del convegno internazionale “Sensibilità Chimica Multipla, aspetti biofisici e biochimici in ambito patogenetico”, due giorni con l’allergologa di fama Jean Monro (fondatrice del Breakspear di Londra, già 30.000 casi trattati), Ernesto Burgio (ISDE, Bruxelles), il tedesco Peter Ohnsorge (Accademia Europea Medicina Ambientale),Giuseppe Genovesi (Sapienza, Roma) e il fisico Livio Giuliani (portavoce ICEMS), intervisto Domenico Scilipoti Isgrò (FI), con l’Onlus promotore dell’iniziativa. Come far suo, Scilipoti ne ha per tutti, evasa (l’imprescindibile) espiazione di rito: il salvataggio al Governo Berlusconi coi ‘Responsabili’: “Posso pure aver sbagliato, ma sto ancora pagando!” E che pegno, immagino… Dall’istrionico e caricaturale personaggio (“mi prendono ancora in giro, lo sa?”) passa un messaggio al netto di equivoci pregiudiziali: “Qui c’è da rivoluzionare un mondo che va verso la distruzione. Tu società mi avveleni giornalmente. Tu società me la metti nel corpo. La Sensibilità Chimica Multipla è la malattia di una modernità che non mette la vita umana al primo posto! Sono cose da criminali…”

Non è un caso che della sindrome MCS non si parli, ignorando i malati invisibili, costretti a svenarsi per cure dispendiose, in attesa di una legge (numerose proposte nel dimenticatoio) che possa dargli assistenza su tutto il territorio nazionale. E non a regioni alterne: “Io mi batto per loro – prosegue Scilipoti Isgrò - sto cercando di sensibilizzare i colleghi, non solo del Senato. Presenterò una nuovo disegno legislativo.” Un altro? Dopo quello del 2012? “Si. Andrà nominato un relatore, calendarizzata e discussa la questione, ma non sarà facilmente digeribile”. E perché? Mi faccia capire….

“Prevede un processo di riforma radicale. Fin quando la politica sarà basata sulla garanzia alle lobby, significa che non si avrà libertà di scelta. L’interesse deve essere quello del popolo”. “Si, ma non le sembra retorico? In fondo, lo prevede la Costituzione…. 
“Riconoscere l’MCS significa avere contro le multinazionali. 
Ecco perché la boicottano. La lobby farmaceutica e l’industria chimica. Ma non solo. Si vendono prodotti per curare che possono provocare allergie e intossicazione. Nell’agricoltura e negli allevamenti intensivi si usano pesticidi e medicinali, gli ftalati sono rilasciati da bicchieri e piatti di plastica in contatto con pietanze calde nelle mense scolastiche, nel cibo ci sono residui chimici come nei prodotti di bellezza o negli spray deodoranti. Il progresso della società emancipata non è vero”. Cioè? “Il progresso non coincide se ci avveleniamo”. Ho capito, ma allora che facciamo, senatore? Siamo tossicamente circondati? “Ci vuole coscienza e conoscenza. Lo Stato deve prendere atto dell’aumento esponenziale dei malati MCS e intervenire col SSN, rivedendo il rapporto medico-paziente (es., gli MCS non possono usufruire dei ‘normali’ pronto soccorso! NdA) e nelle farmacie col ritorno della medicina galenica e naturale, senza chimica.” E tutti questi aspetti li affronterà nel disegno legge? “Certo, comporta reazioni multiorgano in caso di esposizione a sostanze chimiche presenti nell'ambiente. Per questo anche il rapporto con la Comunità Europea va rivisto: autorizza composti chimici negli alimenti, pure nel succo d’arancia ci sono! Dobbiamo essere in grado di affrontare l'emergenza di nuove patologie e di disturbi causati dall'impiego di sostanze velenose e tossiche”.

Capitolo Ministero della Salute. Sul caso di una donna di Aversa ridotta in fin di vita per MCS, in risposta al suo collega Romano, Lorenzin s’è dichiarata disponibile a far riesaminare la malattia dagli esperti. “Guardi. In politica quando non si vogliono fare le cose, si crea una commissione da arte, si rimanda ad un gruppo di studio.” Allora, secondo lei, Lorenzin bluffa? L’accusano anche dall’associazionismo… “Dell’MCS è tutto appurato, per me c’è da fare un decreto legge e pure d’urgenza!” Che dovrebbe prevedere…? “Strutture territoriali capaci di accogliere gli affetti da malattie ambientali. Sono nostri cittadini. E’ il primo passo: se c’è la volontà, si legifera senza conflitto d’interesse e il Ministro si sarebbe attivata subito, senza rinviare come ha fatto. E’ già tardi! Credo sia mal consigliata da medici che non comprendono le meccaniche biofisiche e biochimiche della malattia. La portano fuori strada …” Scusi, ma lei cosa ne sa? “Quando non ero parlamentare, esercitando la professione medica ho avuto a che fare con parecchi casi di MCS…”

Senta, un’anticipazione sulla proposta di legge: c’è l’elettrosensibilità? Guardi che avvalorati studi di settore, come i relatori a convegno hanno ribadito, sostengono che sensibilità chimica ed elettrosensibilità siano due facce della stessa medaglia… “Certamente! Le sembrano normali 14 antenne di telefonia sul tetto di un palazzo? E cosa sappiamo degli effetti sui ragazzi del Wi-Fi nelle scuole? Sono aumentate le evidenze degli effetti delle esposizioni a campi elettromagnetici anche molto inferiori ai valori di legge. L’elettroensibilità comporta un degrado della qualità della vita.” Ricevuto senatore Scilipoti Isgrò. Per non farci mancare nulla, oltre farmaceutica e chimica… nel calderone c’è pure il business delle telecomunicazioni senza fili. Auguri!

Maurizio Martucci

 
13062400_1081643908562941_24373299049624
13062201_1081643941896271_96891283308524
12987002_1081643975229601_86398544300083
12998697_1081644035229595_84686664455292

 

Allega File(s)



#2 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 21 maggio 2016 - 20:46:55

Grazie Gabry!






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.