Vai al contenuto

Foto

La CFS, la sindrome del colon irritabile e l'anoressia potrebbero essere causata da specifici batteri.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 26 aprile 2016 - 14:49:49

Fonte: http://dinotizie.it/...ci-batteri8683/

Testo originale: http://www.medical-h...0465-X/fulltext

 

L’anoressia potrebbe essere causata da alcuni batteri che interferiscono con il nostro sistema immunitario funziona, inducendo agli anticorpi di attivare la sensazione di disgusto, che è alla base della patologia. Ce lo dice un nuovo studio, condotto dai ricercatori delMorecambe Bay NHS Trust e della Lancaster University, i quali hanno scoperto che si tratta di un’infezione, che può influenzare il sistema immunitario e il modo in cui anticorpi, agendo sul cervello, provocando emozioni estreme come la paura e il disgusto personale.
L’Anoressia, è considerata a tutti gli effetti un disturbo alimentare: una persona anoressica soffre di una percezione distorta del proprio peso corporeo. Le persone con questa condizione tendono a controllare in modo ossessivo il loro peso e la forma, prendendo spesso misure estreme che possono disturbare o modificare le loro attività quotidiane. Le persone affette da anoressia controllano l’assunzione di calorie vomitando dopo ogni pasto o assumendo dei lassativi e dei diuretici per facilitare la perdita di peso.

il recente studio mette in evidenza il fatto che la patologia inizia a manifestarsi dopo che un particolare tipo di batteri minaccia il corpo, che l’organismo combatte con una robusta risposta immunitaria.
I ricercatori hanno detto chella presenza di questi batteri induce il sistema immunitario a rispondere, come di solito fa con un corpo estraneo, ma la sua reazione comporta la produzione di anticorpi che attaccano gli organi sani.
I fattori psicologici possono essere importanti, ma non sono convincenti come causa primaria o principale“, scrivono i ricercatori.
Le donne risultano esposte ad un rischio più elevato sulla base dello studio, soprattutto perché sono più suscettibili alle malattie autoimmuni.
E ‘davvero un caso di errata identificazione“, ha detto il dottor Quenton Wessels. “Il sistema immunitario risponde a qualcosa di estraneo, producendo un anticorpo che poi attacca qualcos’altro. Pensiamo siano dei batteri specifici ad attivarlo.

Se tale ipotesi fosse confermata, si potrebbe a sviluppare nuovi trattamenti e cure.
Questo attacco autoimmune potrebbe spiegare i sintomi sperimentati dalle persone in tutte e tre le condizioni: anoressia, sindrome del colon irritabile, e stanchezza cronica.
“L‘eccesso femminile nella sindrome del colon irritabile, nella sindrome da stanchezza cronica, e nell’anoressia nervosa è altrettanto estremo, e quindi questo si adatta all’idea che gli auto-anticorpi contro le cellule nervose potrebbero essere parte della patogenesi di queste condizioni.”

 

Il testo originale è in allegato.

Allega File(s)


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.