Vai al contenuto

Foto

Erano i ritmi circadiani


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 TroppoStancoPer

TroppoStancoPer

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 25 gennaio 2016 - 15:26:06

Ciao a tutti, è parecchio che non posto più sul forum.
Circa un anno fa ho avuto dei miglioramenti e pensavo di aver trovato la soluzione al mio problema, ero eccitato e ho ricominciato la mia vita da universitario, aspettando e controllando se avevo effettivamente trovato la causa del mio problema. Purtroppo il miglioramento non era costante e pian piano ho ricominciato a stare male come prima. In quel periodo mi ero promesso che il mio prossimo post su questo forum sarebbe stato quello che avrebbe messo fine al mio percorso di ricerca della soluzione. Per cui fino ad ora ho dovuto rimandare.

Qualche mese dopo la soluzione è finalmente arrivata, un po' inaspettatamente e dopo tanti altri tentativi falliti. Faccio un breve riassunto dei miei sintomi che mi porto dietro da circa 11 anni:
Sonnolenza pesante
Poca lucidità
Sensazione di fatica fisica e mentale nell'affrontare qualsiasi attività, fisica o mentale
Scarsa concentrazione
Scarsa memoria
Piattezza emotiva
Difficoltà ad articolare discorsi
Disordini intestinali (diarrea alternata a stitichezza, reflusso, bruciore di stomaco, pancia gonfia)
Tendenza ad addormentarmi dopo le 2:00 e a svegliarmi alle 11:00, a volte anche dormendo un paio d'ore dopo pranzo

La soluzione a questo inferno, durato ben undici anni (cioè quasi metà della mia vita visto che ora ne ho 24) è stato un semplice cambiamento ambientale, prolungato per un periodo di un paio di settimane, durante le quali ho avuto i primi risultati significativi.

Semplicemente ho iniziato, a una certa ora fissata (le 21:00), a smettere di usare ogni dispositivo elettronico dotato di schermo retroilluminato (pc, cellulari, tablet) e a rimanere solamente con una lampada che emette una luce fioca e diffusa (credo che sia intensa quanto il lume di una candela). Inoltre durante la mattina (verso le 9:00) ho iniziato a farmi una passeggiata per espormi alla luce del sole.

Fin dai primi giorni ho iniziato ad addormentarmi un po' prima del solito e a svegliarmi un po' prima, ma per il resto i sintomi rimanevano; dopo qualche giorno ho iniziato a dormire meno, passando in media da 8,5 / 9 ore a 7 ore per notte e non sentendo il bisogno di dormire il pomeriggio. Pian piano mi è tornata la lucidità mentale, riuscivo a ragionare e a ricordare le cose con più chiarezza, a parlare senza più difficoltà, a percepire le emozioni in modo più intenso. Ormai mi sento bene.
Ho anche provato a sgarrare, facendo tardi la sera (pur non usando dispositivi elettronici), e di rimbalzo nei giorni successivi tornavo a sentirmi distrutto come quando stavo male, allora ho capito che dovevo smetterla e mantenere il ritmo costante. Ormai è da capodanno che non esco la sera e i risultati sono incredibili.

Pensare che ho passato quattro anni della mia vita a cercare di capire quale fosse il vero problema e la soluzione era una stupidaggine del genere... Sapevo benissimo che l'igiene del sonno e i ritmi circadiani fossero importanti, ma non potevo pensare che fossero all'origine di un inferno del genere. E poi più o meno anche gli altri ragazzi della mia età avevano ritmi e abitudini simili.
Solo più tardi ho realizzato che evidentemente ho sottoposto i miei ritmi circadiani a stress molto più intensi e costanti rispetto alle altre persone sane che conoscevo. Fin dall'età di 13-14 anni ho iniziato a fare nottata giocando al pc, e quell'abitudine l'ho mantenuta ogni santo giorno della mia vita. Stavo sempre al pc fino a che non mi veniva sonno. Evidentemente a un certo punto qualcosa si è spezzato.
Solo durante i viaggi non stavo al pc la sera, e in effetti sono gli unici periodi in cui mi sono sentito meglio.
Se qualcuno mi avesse detto che un'attività così banale faceva così male, probabilmente sarebbe stato tutto molto diverso.
Adesso credo di aver recuperato quasi del tutto, tutti i sintomi sopra elencati (compresi quelli intestinali) sono scomparsi. Ma voglio continuare a mantenere gli orari costanti per qualche tempo per scoprire se posso migliorare ancora. Dopodiché riproverò ad uscire la sera una volta a settimana per vedere che effetto mi fa.

Anche se non avevo la CFS/ME, i miei sintomi principali erano la stanchezza fisica e mentale, come per molti frequentatori del forum, per cui penso che valga la pena di comunicare questa banale scoperta, potrebbe essere d'aiuto. Se qualcuno è interessato a provare questo approccio posso provare a spiegarlo in modo più approfondito. :)

 


Per aspera ad astra!


#2 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 25 gennaio 2016 - 15:45:39

Grazie per averci aggiornati, sono contenta che tu ora stia molto meglio e che siano bastati tutti questi accorgimenti a farti stare meglio....un abbraccio



#3 ManuCFS

ManuCFS

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 110 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 25 gennaio 2016 - 17:15:51

Io ho la CFS però confermo che avere l'equilibrio e la moderazione in tutte le cose e in particolare nel sonno e nell'alimentazione è fondamentale, a me ha portato notevoli miglioramenti dei vari sintomi anche se chiaramente non risolve del tutto la malattia.

 

Ho iniziato da tempo ormai ad avere costanza negli orari e nelle cose da fare durante la giornata, uscire a prendere il sole e nei mesi di poca luce integrare la vitamina D, seguire correttamente la mia dieta circadiana personalizzata e andare in palestra anche qui con un programma ben studiato e personale, soprattutto alimentazione e allenamento fanno molto in ogni campo e sono degli anti stress naturali, stress non solo psichico ma generale come ad esempio stress da stati infiammatori.

 

Anche solo un kg in meno di massa grassa trasformato in un kg in più di massa magra oppure uno zucchero di troppo dopo certi orari fanno la differenza, possono portare notevoli miglioramenti o compromettere un delicato equilibrio.

 

Nel tuo caso sicuramente sonno e dispositivi elettronici hanno fatto un bel danno a livello di ormoni, calcola che già dormendo dopo le 2:00 ti giochi ben 2 delle 3 fasi di produzione del GH che serve per la riparazione e costruzione notturna, generalmente le fasi avvengono intorno alle 24:00, alle 2:00 e alle 5:00, poi perdi ore di sonno profondo di vitale importanza e in più alzandoti di conseguenza tardi la mattina comprometti i ritmi non solo di sonno/veglia ma anche alimentari perchè uno dovrebbe fare una buona colazione tra le 7:00 e le 8:00 e poi mangiare ancora a metà mattinata verso le 10:00 per avere i giusti livelli di glicogeno che se mancano si traducono in meno energia.

 

Tutti i sintomi da te indicati sono direttamente legati ai ritmi sballati, che causano fra le altre cose proprio quelle problematiche di cui hai parlato. ;)



#4 TroppoStancoPer

TroppoStancoPer

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 26 gennaio 2016 - 15:00:57

Mi fa piacere sapere che porta buoni risultati anche nella CFS. Si comunque immagino sia proprio per la mancanza di GH che il recupero fosse così problematico; anche con allenamenti molto graduali, dopo ogni allenamento stavo distrutto per qualche giorno, specialmente per quanto riguarda gli sport aerobici; il sollevamento pesi era meno traumatico e mi provocava solo i classici DOMS. Aggiungo che soffrivo anche di scarsa libido, ma non disfunzione erettile. Inoltre facendo semplicemente una dieta sana ed equilibrata non avevo risolto nulla, stavo esattamente come prima, l'unico benificio che ho avuto è stato quando ho tolto il grano, si era ridotta un po' la sonnolenza diurna.

Aggiungo due consigli: quando ci si sveglia di notte, o comunque ci si sveglia prima del solito, bisogna rimanere al buio aspettando che suoni la sveglia, altrimenti si rischia di anticipare troppo i ritmi circadiani. Adesso dormo circa dalle 22:30 alle 6, ma accendendo la luce appena sveglio ero arrivato a dormire dalle 21:00 alle 4:30. Problema risolto rimanendo al buio fino alle 6:00


Messaggio modificato da TroppoStancoPer, 26 gennaio 2016 - 15:01:15

Per aspera ad astra!


#5 Visitatore_MikSte_*

Visitatore_MikSte_*
  • Visitatori

Inviato 29 gennaio 2016 - 09:46:07

Ciao, anch'io ho avuto dei miglioramenti sincronizzandomi ai ritmi circadiani. In questo senso curo anche la dieta che però, oltre a seguire i ritmi ormonali, è pure marcatamente alcalinizzante. Questo il link della dieta che seguo:

http://www.laltraria...iammatoria.html

 



#6 TroppoStancoPer

TroppoStancoPer

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 31 gennaio 2016 - 13:33:53

@MikSte grazie per il suggerimento, in futuro la proverò :)

@ManuCfs Ho provato ad aggiungere uno spuntino a meta mattina come mi hai consigliato ed è risultato efficace! Prima avevo un calo di concentrazione assurdo prima di pranzo

Per aspera ad astra!


#7 ManuCFS

ManuCFS

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 110 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 01 febbraio 2016 - 08:47:02

Ottimo!

Si la mattinata è stata fondamentale anche per me, mi ricordo che ai tempi non mangiavo abbastanza a colazione e saltavo direttamente lo spuntino fino a pranzo ma avevo dei cali di energie allucinanti, anche perchè oltre a consumare sotto sforzo si consuma anche da fermi, dipende uno che testa ha, se sei uno che ha il cervello che gira a mille tutto il giorno come me praticamente ti mangi un sacco di forze già solo così; ci va pazienza perchè non è facile mangiare tanto nelle ore che in generale si ha meno fame ma è fondamentale. ;)






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.