Sniper,mi trovi d'accordo,ho appena preso un tè verde.Ma la vedo comunque in salita,perchè con il recettore del glutammato è come svuotare il mare con un bicchiere,ma come si dice meglio poco che niente.Poi c'è un altro problema che mi pongo,essendo la teanina un derivato dell’acido glutammico,con questi ha una somiglianza strutturale che fa sì che essa(Teanina) possegga un’elevata affinità nei confronti dei recettori del glutammato, anche se tale affinità risulta notevolmente inferiore a quella manifestata dal suo precursore(Glutammato).Ecco mi pongo la domanda cosa avviene nel medio/lungo periodo in relazione al principio della Regulation Recettoriale,di cui non si conosce nulla a tal riguardo?non è escluso che quello che potrebbe fare bene all' inizio?,almeno supposto tale,poi possa diventare come buttare benzina sul fuoco della iperstimolazione NMDA,Kainato ed AMPA,con ulteriore morte di Neuroni,e quindi peggioramento dei sintomi neurotossici e sviluppi personali di vario genere.Questo è il vero motivo per cui nel dubbio mi sono astenuto nell'ultimo decennio,io sono già caduto in una trappola a tal riguardo,con i recettori GABA-A,e ti assicuro che non è una cosa da nulla,un secondo errore,non potrei permettemelo.
Poi giusto per meglio chiarire il mio caso,che poi potrebbe essere anche quello di altri.
Il glutammato viene rilasciato in misura eccessiva in alcune condizioni patologiche come la demenza cerebrovascolare o in seguito a lesioni cerebrali. Un importante filone di ricerca riguarda il potenziale ruolo che potrebbe rivestire la teanina nella protezione dei neuroni dall’eccesso di glutammato.Idem come gli anti-epilettici,le benzodiazepine e tante altre decine di sostanze,capaci di ligare ai recettori del glutammato.Ma poi alla lunga distanza cosa accade?
Adesso mi chiedo: chi è quel paziente di vera cfs/me che non presenta lesioni cerebrali?.Infatti le lesioni si ricercano con le R.M. e TAC,ma questi sono esami soggettivi in relazione all'operatore che le esegue,infatti si trova quello che si ricerca,io chiesi di ricercarle e mi furono trovate le lesioni,in gergo si chiamato iperintensità T2 Flair e si trovano sotto forme di cicatrici ben isolate dalle cellule Gliali del cervello che si addensate sul posto per fare da diga alla cicatrice stessa(GLIOSI TISSUTALI),che oggi sono più di una e nel tempo aumentano come un cane che si morde la coda,e sono facililmente riscontraboli nei referti dei casi di CFS/ME vere e diverse dalle depressioni,cio' non proprio all'inizio dello stare male,ma dopo un certo lasso di anni.Logico che tali cicatrici le trovi anche in ogni forma di patologia,neurodegenerative o meno....in fondo cosa è una CFS/ME se non una specie di anticamera,anche se non per tutti,di un futuro ben più problematico.La velocità di cio',secondo un mio modesto parere,dipende dal glutammato e dalla sua ricaduta fisiologica d'iperstimolazione,ma anche dai tanti errori terapeutici,sempre possibili e sempre in agguato,ecco perchè spesso uso la parolina"Iatrogena"quando parlo della CFS/ME.
Spero di essermi spiegato bene,ma questo non toglie che bisogna provare e riprovare,ma con intelligenza e lentezza,doti che ho ben scorto in te.Romy
P.S.
Tutti i farmaci e sostanza per funzionare nel nostro organismo,possono farlo perchè capaci di ligare a dei recettori,come chiavi con le loro serrature,cio'crea il risultato biologico o fisiologico che desideriamo.Ma nell'organismo ci sono migliaia di sostanze e recettori a noi non ancora noti,che si ligano tra loro,con risultati che non conosciamo ancora.Tali recettori liga oggi liga domani,non rimangono statici,anzi si trasformano come qualità e quantità,da quì la misteriosa funzione della Down-UP Regulation,che in breve significa,oggi usi il farmaco o la sostanza,nel breve è possibile che è ok,ma non potrai mai sapere cosa combini nel medio/lungo periodo,per la dinamicità dei recettori,che altro non è che la reazione della natura stessa,appunto il concetto "iatrogeno",mica c'è le spiegano queste cose?e come potrebbero?.
Edited by romy, 15 June 2015 - 19:40:10.

Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY