Vai al contenuto

Foto

"Funziona il primo vaccino contro il più temuto dei superbatteri" (staphylococcus aureus o stafilococco aureo)


Nessuna risposta a questa discussione

#1 sniper

sniper

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 306 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 17 maggio 2015 - 10:03:19

 
"Funziona il primo vaccino contro più temuto dei superbatteri
 
Risultati incoraggianti dai test sui topi
 
09 mar 2015
 
Funziona sui topi il primo vaccino contro il più temuto dei superbatteri, lo Staphylococcus aureus, responsabile di molte infezioni anche mortali come forme gravi di polmonite. Descritto sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), il vaccino è stato messo a punto dal gruppo coordinato dall'italiano Rino Rappuoli, uno dei pionieri a livello internazionale della ricerca sui vaccini di nuova generazione. 
La ricerca è stata condotta in Italia, nel Centro di ricerca sui vaccini dell'azienda farmaceutica Novartis, a Siena, in collaborazione con l'università americana di Chicago.
 
L'elevata capacità di questo batterio di resistere agli antibiotici e le gravi conseguenze delle infezioni che provoca nell'uomo, rendono urgente lo sviluppo di un vaccino. Tuttavia, la capacità unica del superbatterio di sfuggire a qualsiasi attacco del sistema immunitario ha ostacolato finora tutti i tentativi di realizzare un vaccino efficace. 
 
I ricercatori hanno superato l'ostacolo utilizzando un cocktail di elementi che il sistema immunitario riconosce come nemici, ossia degli antigeni: ne sono stati utilizzati cinque, indicati con le sigle FhuD2, Csa1A, Hla, EsxA, e EsxB. Nel vaccino così ottenuto è stata introdotta una sostanza che ne potenzia l'azione (adiuvante), come è accaduto finora per altri vaccini di nuova generazione. I topi che hanno ricevuto questo vaccino esposti a diversi ceppi del superbatterio hanno mostrato una buona resistenza, migliore rispetto a quella dei topi che avevano ricevuto il vaccino basato su un solo antigene."
 
A dire il vero avevo già letto una notizia simile riferita al vaccino dello stafilococco qualche anno fa, e poi il vaccino non aveva superato la fase di test sull'uomo.

Messaggio modificato da sniper, 17 maggio 2015 - 10:08:49




Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.