Jump to content

Photo

Rhodiola rosea, eleteurococco e altri "adattogeni" da erboristeria, esperienze?


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 sniper

sniper

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 306 posts
  • Gender:Male

Posted 12 May 2015 - 11:18:20

Avete esperienze con queste "erbe adattogene" da erboristeria? Io sono molto scettico al riguardo, quindi mi limito a chiedere di pubblicare le vostre esperienze se ne avete. Adattogeno è inteso come qualcosa che dovrebbe aumentare la resistenza dell'organismo a stress di natura fisica e psichica. E' un termine molto utilizzato nella medicina orientale come quella cinese e indiana o ayurvedica, nelle medicine alternative e "olistiche", nella nutraceutica, e tra i prodotti da erboristeria.

 

Alcune piante a cui sono attribuite caratteristiche adattogene sono:

 

- Rodhiola rosea

 

- Eleuterococco o "ginseng siberiano"

 

- Ginseng o "panax ginseng" anche noto come "ginseng coreano"

 

- Maca andina o "ginseng delle ande"

 

-  Whitania somnifera o "Ashwaganda" o "ginseng indiano"

 

- Cordyceps sinensis (è un fungo)


Edited by sniper, 12 May 2015 - 11:19:56.


#2 cielo

cielo

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 295 posts

Posted 12 May 2015 - 17:20:41

Avete esperienze con queste "erbe adattogene" da erboristeria? Io sono molto scettico al riguardo, quindi mi limito a chiedere di pubblicare le vostre esperienze se ne avete. Adattogeno è inteso come qualcosa che dovrebbe aumentare la resistenza dell'organismo a stress di natura fisica e psichica. E' un termine molto utilizzato nella medicina orientale come quella cinese e indiana o ayurvedica, nelle medicine alternative e "olistiche", nella nutraceutica, e tra i prodotti da erboristeria.

 

Alcune piante a cui sono attribuite caratteristiche adattogene sono:

 

1- Rodhiola rosea

 

2- Eleuterococco o "ginseng siberiano"

 

3- Ginseng o "panax ginseng" anche noto come "ginseng coreano"

 

4- Maca andina o "ginseng delle ande"

 

5-  Whitania somnifera o "Ashwaganda" o "ginseng indiano"

 

6- Cordyceps sinensis (è un fungo)

 

Ho aggiunto dei numeri sniper per risponderti piu' velocemente in termini degli effetti che ebbero su di me.

 

1. troppo stimolante

2. troppo stimolante

3. questo non l'ho provato perche' avevo letto che era ancora piu' stimolante dell'eleuterococco

4. nessun effetto che ricordi ma stavo ancora bene quando la provai

5. quella che mi fece meglio di tutte, mi aiutava a dormire e mi sentivo piu' in forze ma senza iperstimolazione del sistema nervoso come quelle sopra.

6. mi dava un qualcosina in piu' a livello di resistenza allo sforzo fisico.

 

Tieni presente che le reazioni ad erbe sono spesso molto individuali.

Nel mio caso soffrivo di sensibilita' allo stress, insonnia e ansia (piu' a livello fisico che mentale) dovute a un'infezione cronica da Lyme e Bartonella per cui qualsiasi cosa che dava una leggera stimolazione mi faceva star peggio, mentre stavo meglio con erbe che tendevano a calmare il sistema nervoso. 



#3 sniper

sniper

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 306 posts
  • Gender:Male

Posted 12 May 2015 - 18:50:37

 

 

Ho aggiunto dei numeri sniper per risponderti piu' velocemente in termini degli effetti che ebbero su di me.

 

1. troppo stimolante

2. troppo stimolante

3. questo non l'ho provato perche' avevo letto che era ancora piu' stimolante dell'eleuterococco

4. nessun effetto che ricordi ma stavo ancora bene quando la provai

5. quella che mi fece meglio di tutte, mi aiutava a dormire e mi sentivo piu' in forze ma senza iperstimolazione del sistema nervoso come quelle sopra.

6. mi dava un qualcosina in piu' a livello di resistenza allo sforzo fisico.

 

Tieni presente che le reazioni ad erbe sono spesso molto individuali.

Nel mio caso soffrivo di sensibilita' allo stress, insonnia e ansia (piu' a livello fisico che mentale) dovute a un'infezione cronica da Lyme e Bartonella per cui qualsiasi cosa che dava una leggera stimolazione mi faceva star peggio, mentre stavo meglio con erbe che tendevano a calmare il sistema nervoso. 

 

 

Che eri molto sensibile l'avevo capito quando dicevi che non reggevi l'ademetionina (Samyr). A quanto vedo li hai provato tutti di quelli che ho scritto, quindi ne avrai provati anche altri. Un'erba che ti fa calmare può farti pure star meglio soggettivamente, ma questo non vuol dire che ti faccia star meglio oggettivamente, che ti faccia "funzionare" togliendoti la stanchezza, ma che può farti stare meglio nella tua immobilità. Pure una bottiglia di vino può farti sentire bene, ma tra il sentirsi bene e lo stare bene ce ne passa.


Edited by sniper, 12 May 2015 - 18:52:28.


#4 cielo

cielo

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 295 posts

Posted 13 May 2015 - 15:28:28

 

Un'erba che ti fa calmare può farti pure star meglio soggettivamente, ma questo non vuol dire che ti faccia star meglio oggettivamente, che ti faccia "funzionare" togliendoti la stanchezza, ma che può farti stare meglio nella tua immobilità. Pure una bottiglia di vino può farti sentire bene, ma tra il sentirsi bene e lo stare bene ce ne passa.

Quanto dici e' vero, infatti quando prendevo roba per dormire (amitriptillina ecc) mi sentivo piu' calmo ma non e' che togliessero la stanchezza, anzi.

Il discorso vale anche al contrario, ci sono erbe o integratori che stimolano per cui al momento non senti la stanchezza ma poi piu' tardi paghi il prezzo con giorni a letto a recuperare.

 

Per quanto riguarda le erbe sopra, vengono suggerite (maca a parte) in vari protocolli Lyme per questo o quel problema, insieme ad altre erbe, da qui il motivo per cui le ho provate.

Hanno un effetto ampio sul sistema immunitario oltre che endocrino (a livello di ipotalamo) per cui tendono a toglierti la stanchezza attraverso piu' di un meccanismo di azione, quindi hanno un effetto oggettivo.

 

Nel mio caso, ma penso in molti, il meccanismo piu' importante e' il meccanismo anti-infiammatorio.

L'ashwagandha era l'erba, di quelle che hai chiesto, che mi giovava maggiormente in tal senso. Ha un effetto antiinfiammatorio sul sistema nervoso, oltre che ad agire sui recettori gaba in modo simile alle benzodiazepine e dunque puo' aiutare a farti sentire meglio es. piu' calmo, se ansia e stress sono un problema come erano nel mio caso.

 

Ma e' il primo effetto che mi toglieva la stanchezza. E' l'effetto anti infiammatorio che ti consente di riacquistare le forze. 

I problemi di stanchezza, atp, mitocondriali, ormonali, ecc sono effetti di un'azione di "disturbo" del metabolismo da parte del sistema immunitario attraverso citochine e chemochine (es. TNF alpha, IL1, IL6 ecc) e altri meccanismi infiammatori tipo NFkß. 

 

La mia esperienza personale e' che piu' agisci a monte sulle cause ultime della stanchezza e maggiore e' la probabilita' di successo.

A me ashwagandha e altre erbe mi hanno letteralmente alzato dal letto.  Il problema con le erbe pero' e' che funzionano, almeno nel mio caso, finche' le prendi.

Per cui ho dovuto muovermi ancora piu' a monte e cercare di eliminare i fattori che disturbavano il mio sistema immunitario, nel mio caso Lyme e mercurio. E' da li che poi che ho avuto miglioramenti progressivi e stabili.


Edited by cielo, 13 May 2015 - 15:29:48.


#5 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3870 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 14 May 2015 - 00:48:38

 

 

Che eri molto sensibile l'avevo capito quando dicevi che non reggevi l'ademetionina (Samyr). A quanto vedo li hai provato tutti di quelli che ho scritto, quindi ne avrai provati anche altri. Un'erba che ti fa calmare può farti pure star meglio soggettivamente, ma questo non vuol dire che ti faccia star meglio oggettivamente, che ti faccia "funzionare" togliendoti la stanchezza, ma che può farti stare meglio nella tua immobilità. Pure una bottiglia di vino può farti sentire bene, ma tra il sentirsi bene e lo stare bene ce ne passa.

 

 

Sniper,siamo alla ricerca della stessa cosa,a quanto pare,io comunque ho usato  Whitania somnifera o "Ashwaganda" ma dopo un po' ho dovuto smettere troppo attivante per me,provero' anche le altre sostanze,specialmente per migliorare il senso ed il controllo dello stress,ed anche per la memoria e sonno.Mi hanno chiesto di provare anche Amino Relax della Solgar per meglio dormire,ma sulla carta non ci credo proprio che potrebbe funzionare nel mio caso,ma chi puo' dirlo con esattezza?faro' sapere,ognuno è diverso io sono un super-dopaminico di nascita e con il discorso che il glutammato lo si trova ovunque,tutto è aumentato a dismisura nel mio caso,quindi tutto quello che mi stimola,non mi fa bene.Eppure sono andato da un medico,che ha usato uno strumento quantistico,come dice lui?,che mi ha fatto una diagnosi? a sorpresa o con la sorpresa non saprei?,di cui non mi sono accorto ed a cui non credo.........,infatti mi ha trovato il simpatico a zero ed il vago al massimo,fosse veramente così dovrei dormire in piedi 24 ore al giorno ed essere il più cota del mondo se non morto.Quanti imbroglioni ed impreparati si trovano in giro nel mondo della salute,mi faro' sentire con la società che vende gli strumenti e che publicizza gli operatori del caso,che poi conoscevo già da una trentina di anni?..............comunque un'altra fregatura in soldi,ma senza danni biologici alla persona,ho fatto solo un po' di elemosina in più,ma vedremo il seguito?.Un fortissimo danno biologico invece l'ebbi dai protocolli e forse qualche errorino per una TAC Coronarica,da allora mi ritrovo con una variabilità della frequenza cardiaca sconquassata a vederne il grafico,cosa che segnala un'esagerato stress al cervello,prima avevo un grafico magnifico e stavo veramente molto meglio specie con il sonno,sto' lavorando per ritornare a come stavo prima della TAC con la mia variabilità della frequenza cardiaca,ma non è semplice.Romy


Edited by romy, 14 May 2015 - 00:59:57.

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#6 sniper

sniper

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 306 posts
  • Gender:Male

Posted 16 May 2015 - 11:19:55

 

 

Sniper,siamo alla ricerca della stessa cosa,a quanto pare,io comunque ho usato  Whitania somnifera o "Ashwaganda" ma dopo un po' ho dovuto smettere troppo attivante per me,provero' anche le altre sostanze,specialmente per migliorare il senso ed il controllo dello stress,ed anche per la memoria e sonno.

 

 

Per la memoria c'è un'erba della tradizione ayurvedica indiana, si chiama Bacopa monnieri o "Brahmi". Sempre della tradizione indiana, c'è pure la Curcuma, che è anche una delle spezie che compone il curry. Come per le altre piante, non sono informato al riguardo, ma so che alcuni gruppi di ricercatori soprattutto indiani fanno ricerca su queste piante e i loro principi attivi, quindi qualche evidenza scientifica c'è.

 

http://www.my-person...ri/curcuma.html

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Curcumin

 

http://en.wikipedia....Bacopa_monnieri


Edited by sniper, 16 May 2015 - 11:21:29.


#7 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3870 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 16 May 2015 - 22:44:59

 

 

Per la memoria c'è un'erba della tradizione ayurvedica indiana, si chiama Bacopa monnieri o "Brahmi". Sempre della tradizione indiana, c'è pure la Curcuma, che è anche una delle spezie che compone il curry. Come per le altre piante, non sono informato al riguardo, ma so che alcuni gruppi di ricercatori soprattutto indiani fanno ricerca su queste piante e i loro principi attivi, quindi qualche evidenza scientifica c'è.

 

http://www.my-person...ri/curcuma.html

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Curcumin

 

http://en.wikipedia....Bacopa_monnieri

Sniper,sia curcumina che bacopa sono già in mio possesso,per la verità ho fatto incetta d'integratori ultimamente,adesso piano piano me li provo,mi occorre tempo e memoria.Romy


grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#8 sniper

sniper

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 306 posts
  • Gender:Male

Posted 17 May 2015 - 00:35:18

Sniper,sia curcumina che bacopa sono già in mio possesso,per la verità ho fatto incetta d'integratori ultimamente,adesso piano piano me li provo,mi occorre tempo e memoria.Romy

 

 

Provali uno per volta, altrimenti è difficile capire da cosa è causato l'effetto positivo nel caso ci fosse... poi una volta capito cosa è utile e cosa no oppure quali sono gli effetti collaterali, dopo possono esserne anche utilizzati in sinergia... e informati bene su quanti giorni ci mettono a fare effetto perché non tutti hanno un effetto immediato...

 

Purtroppo all'età è legato anche un lento e fisiologico decadimento delle funzionalità cognitive, compresa la circolazione cerebrale, quindi se una sostanza è utile contro la stanchezza mentale da CFS, può esserlo utile anche per rallentare l'invecchiamento, e quest'ultimo è naturale, non può essere fermato in nessun caso.


Edited by sniper, 17 May 2015 - 00:39:13.


#9 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3870 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 01 June 2015 - 21:57:18

 

 

Provali uno per volta, altrimenti è difficile capire da cosa è causato l'effetto positivo nel caso ci fosse... poi una volta capito cosa è utile e cosa no oppure quali sono gli effetti collaterali, dopo possono esserne anche utilizzati in sinergia... e informati bene su quanti giorni ci mettono a fare effetto perché non tutti hanno un effetto immediato...

 

Purtroppo all'età è legato anche un lento e fisiologico decadimento delle funzionalità cognitive, compresa la circolazione cerebrale, quindi se una sostanza è utile contro la stanchezza mentale da CFS, può esserlo utile anche per rallentare l'invecchiamento, e quest'ultimo è naturale, non può essere fermato in nessun caso.

 

In effetti io in passato ebbi a paragonare la cfs ad una vecchiaia precoce a 360°,comunque non vado d'accordo con nessun stimolante,mentre prima,quando stavo bene, ci andavo d'accordo.Se non fosse per lo stress che spesso si inalbera per motivi di preoccupazione familiare,potrei ringraziare il Signore per come potrei stare in generale e con l'uso di pochissime sostanze,ma non stimolanti anzi il contrario.Ma quando c'è l'ondata di stress sono dolori di pancia con questa sindrome.Ritornando agli integratori,li compro da una vita,ma oggi o non sono come un tempo o non funzionano più come prima o funzionano male su chi è stressato,ricordo ne parlammo molti anni fà,poi mi chiedo come si fa a non essere stressati con tanti sintomi?adattogeni........... ci credo poco.Romy


grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#10 sniper

sniper

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 306 posts
  • Gender:Male

Posted 17 June 2015 - 16:13:19

Avete esperienze con queste "erbe adattogene" da erboristeria? Io sono molto scettico al riguardo, quindi mi limito a chiedere di pubblicare le vostre esperienze se ne avete. Adattogeno è inteso come qualcosa che dovrebbe aumentare la resistenza dell'organismo a stress di natura fisica e psichica. E' un termine molto utilizzato nella medicina orientale come quella cinese e indiana o ayurvedica, nelle medicine alternative e "olistiche", nella nutraceutica, e tra i prodotti da erboristeria.

 

Alcune piante a cui sono attribuite caratteristiche adattogene sono:

 

- Rodhiola rosea

 

- Eleuterococco o "ginseng siberiano"

 

- Ginseng o "panax ginseng" anche noto come "ginseng coreano"

 

- Maca andina o "ginseng delle ande"

 

-  Whitania somnifera o "Ashwaganda" o "ginseng indiano"

 

- Cordyceps sinensis (è un fungo)

 

 

Alla lista di sopra aggiungo anche queste due piante della tradizione ayurvedica su cui però sono state condotte delle ricerche moderne:

 

- Curcuma longa (Turmeric è il nome in inglese e la Curcumina il principio attivo principale): gli si attribuiscono proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e non solo

 

- Bacopa Monnieri (Brahmi): gli si attribuiscono proprietà di migliorare la memoria

 

Aggiungete le vostre esperienze se ne avete avute.


Edited by sniper, 17 June 2015 - 16:15:09.





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.