Vai al contenuto

Foto

Lampada speciale e terapia della luce per narcolessia, sonnolenza e cfs

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 306 messaggi

Inviato 08 aprile 2015 - 14:10:04

Avevo letto che esiste una lampada che emette una luce particolare, che dovrebbe servire per alleviare diverse problematiche, come narcolessia, sonnolenza e altri disturbi del sonno, ma anche sindrome da stanchezza cronica (cfs) o depressione stagionale/invernale, a regolarizzare i ritmi circadiani. La logica dietro questa cosa è che la presenza di luce o la sua assenza, influenzano i livelli ormonali, in particolare il buio aumenta la melatonina e favorisce il sonno e il bisogno di dormire. Questa lampada va utilizzata per qualche minuto, mi pare 10-30 minuti, appena svegli, ma anche durante il resto della giornata in caso di necessità, per combattere il bisogno di sonno. Sempre da quel che ricordo, può essere utilizzata come una lampada per illuminare gli ambienti al posto di quella classica o contemporaneamente alla normale luce artificiale, ma non ho molte informazioni al riguardo. La miglior cosa è esporsi alla luce naturale solare, ma in inverno le giornate sono corte e spesso buie. Questa lampada emette una luce particolare, ma non ho capito quale, quindi vorrei sapere se qualcuno sa dirmi di che tipo di lampada si tratta o se ce ne sono diverse.

Messaggio modificato da sniper, 08 aprile 2015 - 14:14:22

#2 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 08 aprile 2015 - 15:08:44

Trovato: http://en.wikipedia....i/Light_therapy           http://it.wikipedia....iki/Fototerapia

#3 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 08 aprile 2015 - 17:19:24

Su di me ho notato quanto mi influenza la mancanza di luce rispetto a una giornata di sole. Il sole non è tutto ma di sicuro un pò aiuta.

Intanto di capirci qualcosa di più su quanto possa essere utile una lampada del genere e capire quale può essere il miglior compromesso tra qualità e prezzo, passo in rassegna alcuni modelli che ho trovato online:

"Blue Sun Doccia di luce terapia di luce 400 Lux. Marca: Klarstein. 

Un accessorio mobile che solleva l'umore: la doccia di luce mobile "Blue Sun" di Klarstein simula attraverso potenti LED blu la luce blu del sereno cielo estivo.  Produce così una luminosità che sarebbe altrimenti possibile solo con sorgenti luminose molto più forti. 

In genere, la doccia di luce viene utilizzata per alleviare la depressione invernale. Gli utenti posizionano il compatto dispositivo Klarstein sul tavolo della cucina, sulla scrivania o in sala da pranzo, selezionare la luminosità desiderata e si lasciano così irradiare. Durante la terapia di 30 a 45 minuti si possono eseguire normali attività: lavorare su PC è possibile come anche leggere il giornale o godersi un programma televisivo alla fine della giornata di lavoro.

Terapia della luce con 60 LED per i disturbi del sonno, turni a rotazione, voli lunghi e depressione invernale
Semplice  utilizzo attraverso un pannello di controllo e un Display
Uso mobile con batteria installata
Intensità luminosa variabile, timer integrato

Illuminazione LED blu, 60 LEDs
max. 400 Lux intensità della luce
Intensità regolabile in cinque fasi
Alimentazione: 220-240 V, 50/60 Hz

13 x 15 x 2,5 centimetri (LxAxP)
Custodia: circa 22 x 17 x 5,5 centimetri (LxAxP)
Peso: circa 0,3 kg (senza alimentatore)

Prezzo: 70-80 euro"

http://www.klarstein...ce-400-Lux.html

Oppure:

"3MC Lampada fototerapia Certificazione medica CE

Klarstein 3MC è una potente lampada per la fototerapia che con i suoi 10000 Lux di luce temperata compensa la scarsità di luce in autunno ed inverno e scacccia le depressioni stagionali.

Le due sorgenti luminose a lunga durata di questa lampada per la fototerapia possiedono una temperatura di colore quasi identica alla luce del giorno, resa particolarmente temperata dalla copertura lattea di 35x48cm.

35 x 48cm di superficie luminosa

due lampade a 10000 Lux che simulano la luce del giorno

Possibilità di posizionamento su supporto o montaggio a parete

Certificazione medica CE

Durate delle lampade: ca. 8000 ore

Sorgenti luminose: 2 x 36W tubi

Stromversorgung: 230 V, 50 Hz

35 x 47 x 9,5cm (BxHxT)

Peso: ca. 2kg

Prezzo 80-90 euro"

Messaggio modificato da sniper, 08 aprile 2015 - 17:20:39

#4 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 08 aprile 2015 - 17:34:50

"La Philips goLITE BLU è una lampada compatta e portatile che produce luce blu simile a quella di un cielo estivo. È noto che questo tipo di luce consente di aumentare i livelli energetici quando se ne ha bisogno e di combattere la depressione invernale

Caratteristiche prodotto

Utilizza una particolare luce blu simile a quella di un cielo azzurro. La goLITE BLU EnergyLight produce un tipo particolare di luce blu pura che si forma naturalmente nelle giornate cristalline molto soleggiate. I ricettori speciali degli occhi assorbono questa luce blu che ti fa sentire pieno di energia quando serve.

Aiuta ad alleviare i sintomi della depressione invernale.
Nei paesi con inverni lunghi, in molte persone si verifica perdita di energia e vitalità per la mancanza di esposizione alla luce. Questa condizione, che ha inizio in autunno e prosegue per diverse settimane, viene denominata depressione invernale. Philips goLITE BLU allevia in modo semplice e naturale tali sintomi e ripristina i livelli energetici e l'umore dell'estate.

Consente di aumentare i livelli di energia. Il nostro stile di vita frenetico richiede molte energie e noi vogliamo essere sempre al top, sia al lavoro che nella vita privata. A volte, però, siamo giù di tono o perdiamo colpi durante la giornata. Utilizzando la goLITE BLU EnergyLight in qualunque momento della giornata potrai aumentare il tuo livello di energia e di reattività in modo naturale.

Per beneficiare degli effetti positivi, è sufficiente un utilizzo di 15-45 minuti al giorno. Basta posizionare goLITE BLU entro il tuo campo visivo senza bisogno di guardare direttamente la luce. L'utilizzo di goLITE BLU EnergyLight per almeno 15 minuti produce un miglioramento naturale dell'umore e del livello di energia in qualunque momento tu ne senta il bisogno. L'utilizzo per periodi più lunghi è del tutto sicuro. Usalo ogni mattina durante i mesi freddi per alleviare i sintomi della depressione invernale.

Luci a LED durature I LED a lunga durata della goLITE BLU EnergyLight possono essere utilizzati per 30 minuti al giorno per 50 anni, senza perdere efficacia.

Luce blu completamente priva di UV Luce blu completamente priva di UV La luce blu pura incrementa naturalmente la tua energia come nelle giornate soleggiate, ma senza i raggi UV associati alla luce solare.

Una ricerca indipendente mostra un aumento del livello di energia presso i consumatoriUna ricerca indipendente mostra un aumento del livello di energia presso i consumatori Ricerche indipendenti mostrano che il 70% dei consumatori registra un miglioramento del livello di energia dopo due settimane di uso. Bzz Agent UK 2011; n = 823

Molte persone che viaggiano regolarmente, a seguito di voli di molte ore, possono subire gli effetti del jet lag. Utilizzando goLITE BLU ai primi segnali di stanchezza, riceverai una sferzata naturale di energia che potrà aiutarti a reimpostare l'orologio biologico del tuo corpo su un nuovo fuso orario.

Dimensioni del prodotto  14 x 14 x 2,5  cm
Peso del prodotto  0,4  Kg
Dimensioni confezione (L x A x P)  17,8 x 17,8 x 17,8 cm
Peso confezione  0,9  Kg
Scatola principale  2

Assorbimento  12  W
Voltaggio  100-240  V
Frequenza  50/60  Hz
Isolamento  Classe II (doppio isolamento)
Tipo di lampade  LED
Durata delle lampade  10.000  ore
Lunghezza cavo  180  cm

Prezzo: 250 euro"

Costa un pò per essere un cosetto di 15 cm per 15... però la philips è la philips. Ne varrà la pena?

Oppure:

"Philips EnergyUp è una luce energizzante che sfrutta la potenza naturale della luce del giorno per aumentare i livelli di energia e migliorare il proprio stato d'animo. Bastano 20-30 minuti di utilizzo per sentirsi più energici, vitali e reattivi e per svolgere al meglio le proprie attività.

10.000 lux

Bianca naturale

Risultati in 20-30 minuti al giorno, mentre leggi o lavoriRisultati in 20-30 minuti al giorno, mentre leggi o lavori In soli 20-30 minuti al giorno, EnergyUp dona vitalità e positività. Posiziona EnergyLight a una distanza non superiore alla lunghezza del braccio, affinché la luce raggiunga gli occhi. Non è necessario guardare direttamente EnergyUp ma puoi usarla mentre fai colazione, leggi o lavori. Senza raggi UV, comoda e sicura, puoi utilizzarla per il tempo che vuoi durante il giorno (il pomeriggio o la sera può ritardare il desiderio di addormentarsi). Se la utilizzi tutti i giorni, entro 1-2 settimane potrai godere dei suoi effetti energetici.

10.000 lux: stessa intensità e stessi vantaggi della luce diurna naturale10.000 lux: stessa intensità e stessi vantaggi della luce diurna naturale Philips EnergyUp produce una luce con luminanza elevata fino a 10.000 lux e con colore simile alla luce diurna naturale. Questa luce rivitalizzante produce sul corpo gli stessi effetti di un giorno estivo e test clinici dimostrano che è in grado di aumentare la vitalità e i livelli energetici, combattendo stanchezza e tristezza invernale. EnergyUp sfrutta la tecnologia e le luci a LED Philips, che ne determinano le dimensioni ridotte, necessarie per riporla sulla scrivania, a casa o in ufficio.

Dimensioni del prodotto  29,4 x 37,6 x 4,1  cm
Peso del prodotto 2  Kg
Dimensioni scatola F  31,7 x 41,4 x 11,2 (L x A x P)  cm
Peso scatola F  3,0  Kg
Scatola principale 2

Alimentatore  24 W
Voltaggio  100/240 V
Frequenza  50/60 Hz
Tipo di lampada  LED a elevata potenza
Lunghezza del filo  210 cm

Prezzo: 190 euro"

http://www.philips.i...yup-energylight

Altri modelli Philips:

"EnergyLight HF3319

Dimensioni confezione (L x A x P) 36 x 62,2 x 21,5 cm

Durata delle lampade 1.700 ore (10.000 lux)

Protezione UV Radiazioni UV assenti o minime

Prezzo: 150 euro"

Non ho capito se è meglio la "luce bianca" o "luce blu". Il primo modello Philips di questo messaggio è a luce blu, il secondo luce bianca...

Messaggio modificato da sniper, 08 aprile 2015 - 18:03:03

#5 Zac

Zac

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2.899 messaggi

Inviato 08 aprile 2015 - 21:45:22

Si parla di persone sane e non di malati, a queste basta un caffè o una sana colazione per darsi la "carica".
Il discorso su ritmi sonno veglia e quindi ore di luce è sicuramente valida, sempre se vivi in paesi dove le ore di luce sono scarse e la depressione è cosa nota, idem se uno fosse costretto a letto o in casa e non ci fossero finestre grandi per far entrare la luce naturale.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

La foto di Zac qui: PhotoZac

#6 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 09 aprile 2015 - 06:28:58

Si parla di persone sane e non di malati, a queste basta un caffè o una sana colazione per darsi la "carica".
Il discorso su ritmi sonno veglia e quindi ore di luce è sicuramente valida, sempre se vivi in paesi dove le ore di luce sono scarse e la depressione è cosa nota, idem se uno fosse costretto a letto o in casa e non ci fossero finestre grandi per far entrare la luce naturale.

Io ti posso parlare solo per me, che spesso ho sonnolenza diurna e di solito non mi basta una colazione o un caffè, e quando c'è una bella giornata di sole mi sento molto più facilmente sveglio e con più energia, ed anche la nebbia mentale, se presente, diminuisce. Quando invece c'è un cielo grigio come spesso d'inverno, questo ha ripercussioni sul mio livello di energie e anche sul mio umore e sullo stato di veglia. Diciamo che mi pongo a metà strada dei due esempi estremi che hai fatto. In questo caso comunque non si parla certo di una cura, ma di qualcosa che può alleviare determinati sintomi che possono far parte di un ampio spettro di problematiche, dalla narcolessia alla sonnolenza idiopatica, alla cfs e alla depressione stagionale/invernale. Da quel che ho letto il senso di queste lampade non è solo simulare luce naturale, ma proprio quella estiva di un cielo azzurro. Però fin qui è teoria, bisogna vedere nella pratica. Se trovo delle informazioni affidabili in inglese le posto, perché in italiano si trova poco.

Messaggio modificato da sniper, 09 aprile 2015 - 06:36:55

#7 Zac

Zac

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2.899 messaggi

Inviato 09 aprile 2015 - 23:25:19

Se parli del colore allora sfociamo nella cromoterapia, l'importante è che faccia bene :)

Zac
Amministrazione

--------------------
NO_CFS.gif

#8 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 10 aprile 2015 - 21:59:32

La cromoterapia è una pseudoscienza, mentre la light-terapy è basata sulla scienza.

Messaggio modificato da sniper, 10 aprile 2015 - 21:59:59

#9 Zac

Zac

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2.899 messaggi

Inviato 11 aprile 2015 - 14:39:07

Ci sono evidenze scientifiche?

Zac
Amministrazione

--------------------
NO_CFS.gif

#10 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 12 aprile 2015 - 12:22:15

Ci sono evidenze scientifiche?

Sì, riguardano soprattutto disturbi del sonno e del ritmo circadiano, dell'attenzione, e depressione stagionale/invernale.

Messaggio modificato da sniper, 12 aprile 2015 - 12:23:01

#11 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 17 aprile 2015 - 00:18:54

Sì, riguardano soprattutto disturbi del sonno e del ritmo circadiano, dell'attenzione, e depressione stagionale/invernale.

Sniper,io quando stavo bene,vivevo come un vampiro,vivevo di notte,mi sentivo pieno di energie,carburavo dopo la mezzanotte,il giorno ed il sole mi faceva un male boia,uno stress enorme,oggi che ho le ruote bucate ed ho perso la carica dopaminica che mi ha sorretto nella vita passata ed ho orari balordi,esco poco da casa,come desidero un po' di luce e sole sul mio corpo.Sono alcuni giorni che sento avanzare,anche se lievi,i sintomi della depressione,specie a livello di sonno,umore e pensieri,sintomi mai accusati prima,mi sa che ci faccio un pensierino anche io alla lampada,tanto più nera della mezzanotte è impossibile.Romy

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.

Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

1zft02g.gif

#12 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 19 aprile 2015 - 04:06:33

Io alla lampada ci penserò prima del prossimo inverno. Qualche mese fa ho fatto le siringhe di samyr con risultati discreti anche se transitori, mentre voglio provare un ciclo di liposomi/fosfolipidi, di cui ho parlato qui: http://www.cfsitalia...om-e-tricortin/ e se avrò anche da essi un buon effetto, in futuro potrò fare anche cicli alternando ademetionina e fosfolipidi visto che dicono siano sinergici.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.