Vai al contenuto

Foto

prima della cfs eravate persone attive o sedentarie?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
76 risposte a questa discussione

#1 bluecobalto

bluecobalto

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 01 luglio 2014 - 18:32:00

Ho letto che taluni riconduco la cfs allo stress...personalmente credo che sia una concausa scatenante. Inoltre vorrei capire se le persone che si ammalano fossero particolarmente attive o al contrario sedentarie prima dell'insorgere della malattia. Inoltre gradirei chiedervi se attualmente vi ritenete per quanto la malattia lo consenta, attivi o sedentari, ripeto rispetto a quello che la malattia consente.

Grazie.



#2 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 01 luglio 2014 - 20:24:53

Prima del crack ero "attivo soft", nel senso che non ero uno sportivo ma andavo per vallate a far finta di pescare per guardare le varie bellezze della vita oppure per funghi dopo un turno di lavoro di 8 ore, e parlo di fabbrica metalmeccanica. Prima del crack però c'è stato un "surmenage psico fisico", come lo definiscono certi doc, perché stavo costruendo la casa dove sopravvivo.. però non me ne sono accorto perché lo facevo con molto piacere.


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#3 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 01 luglio 2014 - 20:57:05

Son sempre stato molto molto attivo da sempre. Vivacissimo e infaticabile da bambino. Da adolescente sport.serate folli sino ai 22 anni. Poi a 25 anni mi son sposato e ho imparato a fare il mezzo muratore e il mezzo contadino. Ho costruito un tetto da solo a 27 anni e non mi son più fermato. Cambiato 3 case in 6 anni .tutti rustici che ho in parte rifatto con le mie mani. Mentre facevo ciò dal 2000 oltre alla nascita di mia figlia è scoppiata la passione per i cavalli ...che mi ha portato dalla Liguria al Piemonte ....ho avuto cavalli per dieci anni....poi cani....allevamento gatti persiani...nel frattempo mi sono laureato in filosofia( 1999) e poco dopo in psicologia....e lavoravo come educatore in comunità.
Anche oggi nonostante la cfs mi considero attivo.ho dovuto dar via i miei cavalli e soprattutto quelli che mi pagavano la pensione. Ho perso il lavoro in comunità ma ho resistito e continuo a fare studio come psicoanalista..mi continuo a fare un po di legna...ho i polli...due asini...le capre arriveranno tra 9 giorni..pian piano mi son fatto i recinti...continuo a tagliare l' erba...( due anni fa non ce la facevo neanche)....insomma per chi mi ha conosciuto 10 anni fa sono un' altra persona ma credo di essere molto attivo.
Continuo ad essere molto curioso anche se non riesco a leggere molto..ma tra internet e TV guardo molte cose.
Un anno fa mi son preso la PlayStation ....cosa mai vista ...cosi da seduto faccio di nuovo gare di tennis e infinite gare di formula uno e altro.prima sino al 2007 giocavo tornei dilettantistici a tennis.
Poi continuo a star bene con mia moglie.
Son stato impotente per quasi tre anni ...ma con il mirapexin mi son ripreso....
Tutto questo non sarebbe stato possibile se non fossi entrato in analisi nel 1993.....soprattutto rispetto all ' amore e a tutti i desideri che ho potuto e posso sostenere......

#4 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 01 luglio 2014 - 21:10:53

Ho letto che taluni riconduco la cfs allo stress...personalmente credo che sia una concausa scatenante. Inoltre vorrei capire se le persone che si ammalano fossero particolarmente attive o al contrario sedentarie prima dell'insorgere della malattia. Inoltre gradirei chiedervi se attualmente vi ritenete per quanto la malattia lo consenta, attivi o sedentari, ripeto rispetto a quello che la malattia consente.
Grazie.


io sono convinto che lo stress non c'entra niente nell'origine della malattia
molti sono portati a pensare che possa essere causa o concausa perché lo percepiscono
più forte e più spesso una volta malati....infatti per noi basta anche solo pensare a quello
che riuscivamo a fare prima di ammalarci o guardare a quello che fanno gli altri,come sopportano
bene il freddo e la fatica per sentire una bella dose di frustazione e di stress .
penso che l'origine della ME\cfs sia probabilmente virale altro che strss
ciao

#5 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 01 luglio 2014 - 21:56:13

Lo stress è la parola più assurda che si possa usare per riuscire a non dir niente.
Ogni cosa può essere intesa come stress ma non si tiene conto che non può essere oggettivato. Ogni persona può dirsi stressato per motivi infiniti e diversi.
Diffidate sempre di chi USA termini così vaghi e banali. Le questioni psicologiche hanno come tutte le faccende un ridotto numero di addetti ai lavori che ne sanno un po' ...e c' è anche un ABC di base da cui si parte.
Chi USA parole come stress è un totale incompetente in materia.
La stessa cosa vale per me quando parlo di diete e altro..ma sul mio campo credo di non essere proprio l' ultimo.
Quindi quando qlc parla di stress come causa di qualcosa di fatto dichiara la sua totale ignoranza e disonestà intellettuale.

#6 Lordz

Lordz

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 213 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 01 luglio 2014 - 22:45:43

non so se ho cfs, sono ancora in iter diagnostico ma i sintomi fisici ce li ho tutti. prima di ammalarmi cioè prima di dicembre 2012, ho passato il periodo più attivo della mia vita, molti persone che avevo attorno non mi stavano dietro. università, lavoretti, uscite, trasloco e lavoro a casa per costruire casa nuova. dopo il liceo all'università avevo cominciato ad aprire gli occhi e stavo iniziando a conoscere molte cose nuove e nacque in me un profondo desiderio di viaggiare ed essere indipendente. mi è sempre piaciuto studiare non lo nego, amo le lingue, ma ho sempre preferito attività di testa a quelle fisiche in primis la musica. a inizio 2012 io (figlio unico) e la mia famiglia iniziammo a costruire casa nuova in cui oggi sopravvivo. Ero al secondo anno di università fu un periodo molto intenso e anche molto stressante, per varie cause familiari o meno e reagii a tutto questo in un modo forse brusco ma sta di fatto che divenni una persona super attiva che cercava di dedicarsi ai suoi desideri da un lato, svagarsi dall'altro, e in più cercare di seguire i disagi e i molti impegni famigliari. Ad ogni modo fu un anno super impegnativo in cui io in realtà mi sentivo bene e seppur avendo classiche paure sul futuro stavo bene ed ero soddisfatto di me stesso. A dicembre di questo fatidico 2012, iniziarono i problemi, sempre più grossi ed evidenti, che già avevo sentito serpeggiare in qualche notte fredda di novembre (tremori inconsueti e affanno). Lo stress fu la prima spiegazione che mi diedi al primo allarme.. pensavo di conoscermi a fondo dato che avevo sofferto ancora 19enne di attacchi d'ansia, e problemi con il cibo (emetofobia), che avevo orgogliosamente affrontato e guarito senza nessun aiuto.. credevo di conoscermi molto bene a livello fisico..pensavo che il riposo avesse aggiustato tutto dopo quel periodo.. invece mi son trovato in un perenne stato di torpore e con acciacchi mostruosi. Avevo tantissime cose in progetto, dovevo andare in erasmus (!) l'anno scorso, dovevo fare davvero tante cose una volta entrato nella nuova casa, invece ci son entrato quasi zoppicando e pieno di dolori. Non so quanto centri lo stress nel mio caso ma credo che abbia avuto la sua parte nelle nascita della patologia, forse un stressor è schizzato male, forse mi ha reso invulnerabile in quel momento ad una infezione subdola, o forse un trauma alla testa mi ha turbato qualcosa..non ne ho idea.. io dopo il crack accuso sempre gli stessi sintomi del primo giorno. Da persona sana a malato cronico. L'anno scorso son riuscito a laurearmi con la pura forza di volontà. Mentre facevo gli esami tremavo per la fatica. Durante la discussione della mia tesi ho avuto una fitta alla schiena, e ho dovuto far finta di essermi fatto prendere dall'ansia per spiegare il mio balbettio...per fortuna la testa mi ha retto, ma a che costo? ogni sforzo in più lo pago davvero molto caro, é davvero brutta quando non si riesce piu a fidarsi del proprio corpo. Attualmente vado all'università 2 volte a settimana e studio quello che riesco. Esco con amici 1 sera a settimana anche se non sempre, e non faccio assolutamente niente altro.. ah ho compiuto 23 anni l'altro ieri.


Messaggio modificato da Lordz, 01 luglio 2014 - 22:52:04


#7 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 01 luglio 2014 - 23:16:16

Filippo, cosa sono lo stress e la fatigue in medicina? Credo che non siano la stessa cosa che pensano le persone comuni, o no?


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#8 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 02 luglio 2014 - 07:35:58

In medicina non lo so. Anche se ho letto che lo stress sia collegato al cortisolo.
Il problema è che con stress fanno passare qualunque cosa perché non sanno nulla di cosa sia un sintomo psicologico.
Quindi si creano imperdonabili incomprensioni e un abuso del termine.
Chi ha la cfs è affaticato e per tanto può poter vedere aumentare o cambiare alcune questioni soggettive ma non potendo generalizzare per non dire scemenze ogni soggetto farà i conti con questa condizione secondo la sua struttura soggettiva.
È scontato; dal mio punto di vista e dalla mia esperienza di persona che ha fatto 20 di lavoro analitico; di essere più pronto ad affrontare un tale stato di deficit di energie perché non vengono associati o appesantiti da questioni immaginarie( cioè sintomatiche) . Spesso ad esempio molte persone vengono sconvolte dall' impotenza ; dal sentirsi inutili; falliti; ecc. Poi ognuno amplifica a seconda delle questioni che saltano fuori. O ad esempio ritiri dal mondo che inducono ad uno stato chiamato depressivo.ecc.ecc. spesso una malattia può diventare uno scudo dal mondo. Può diventare un dramma esistenziale.ecc.

#9 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 02 luglio 2014 - 08:15:44

Comunque fatica ha a che fare con un problema organico.
Stress è un termine che vorrebbe unire fattori esterni( chiamati traumi.ambiente.ecc) a conseguenze interne.ma come già detto parola vuota .
Ci sono visioni oggi dell' uomo che non tengono più conto della questione soggettiva o psicologica....che piaccia o non piaccia non ha nulla a che vedere con il cervello.
Purtroppo il ridurre un soggetto con le due strutture portanti( nevrosi e psicosi. Che non sono malattie ma la relazione tra il soggetto e il suo discorso) ad un incrocio di ormoni.neuroni e altre riduzioni organiciste sta facendo fare considerazioni grossolane e cure assurde a milioni di persone.
Purtroppo lo spazio del forum non mi permette di spiegare meglio ciò che dico.
Ci vorrebbero molti esempi.molte conferenze.

#10 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 02 luglio 2014 - 08:20:18

La scienza oggi e la scienza della salute sono delle vere e proprie religioni con dogmi.censure. eretici da bruciare. Rimedi da medioevo presentati come novità.... ecc.una deriva che emerge sempre più nel numero di malati di malattie organiche e dal numero infinito di persone completamente in balia di ansia.angoscia.deliri.ecc.

#11 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 02 luglio 2014 - 12:55:29

In medicina non lo so. Anche se ho letto che lo stress sia collegato al cortisolo.
Il problema è che con stress fanno passare qualunque cosa perché non sanno nulla di cosa sia un sintomo psicologico.
Quindi si creano imperdonabili incomprensioni e un abuso del termine.
Chi ha la cfs è affaticato e per tanto può poter vedere aumentare o cambiare alcune questioni soggettive ma non potendo generalizzare per non dire scemenze ogni soggetto farà i conti con questa condizione secondo la sua struttura soggettiva.
È scontato; dal mio punto di vista e dalla mia esperienza di persona che ha fatto 20 di lavoro analitico; di essere più pronto ad affrontare un tale stato di deficit di energie perché non vengono associati o appesantiti da questioni immaginarie( cioè sintomatiche) . Spesso ad esempio molte persone vengono sconvolte dall' impotenza ; dal sentirsi inutili; falliti; ecc. Poi ognuno amplifica a seconda delle questioni che saltano fuori. O ad esempio ritiri dal mondo che inducono ad uno stato chiamato depressivo.ecc.ecc. spesso una malattia può diventare uno scudo dal mondo. Può diventare un dramma esistenziale.ecc.

 

Quello che descrivi è quello che "capiscono" le persone comuni, mentre il termine Stress è molto ampio e solo in parte lo si associa alla psicologia, alla psicologia & c. e solo se si è in presenza di sintomi solo in tal senso.

Gli stressor sono tanti e quasi sempre fisici, si va dal trauma fisico all'infezione.

 

Il termine Fatigue in medicina vuol dire essere stremati, a terra senza forze, con nausea, fame d'aria ed in deficit energetico, cosa che coinvolge tutti gli organi, dal cuore al cervello.
Domanda provocatoria :) Ma tu ci parli mai con i tuoi colleghi medici non psicologi? 


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#12 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 02 luglio 2014 - 19:18:11

Non ho capito la domanda .se tu sai già la differenza tra stress e fatigue perché lo chiedi a me?
Poi tu ti basi su definizioni scientifiche. Io non comunico con medici e psicologi in materia di" psicologia" in quanto il modo di intendere il soggetto è troppo diverso. Ci sono proprio assunti di base che non si incontrano da nessuna parte li prendi.
La psicoanalisi lacaniana è un modo di vedere e intervenire sul soggetto che è agli antipodi del modo di vedere la persona da parte della medicina di oggi.
Forse per questo vengo costantemente frainteso. Io rispondo per la mia esperienza non per definizioni scientifiche...agli stressor lascio credere chi ci crede. Ce ne sono di faccende che sono pure invenzioni ma non ci posso far nulla....

Tieni solo in conto che tutto quello che puoi leggere in materia di psicologia e psichiatria sono per me deliri ai massimi livelli. Non ho nulla da spartire con quel modo medicalizzato di intendere molti accadimenti psichici.
La psicoanalisi lacaniana è un approccio troppo serio e preciso per essere accettato da una scienza come quella odierna. Tutti o quasi si basano su sciocchezze da bar anche quando ci son di mezzo persone malate. Tutti i medici hanno la presunzione di trattare materiale psicologico come se si trattasse di ricette per la torta della nonna. Infatti purtroppo mi son confrontato troppo spesso con medici e psicologi che non smentiscono mai la loro presunzione.
Poi se trovi le mie conoscenze scientifiche scarse è inevitabile. Non mi occupo di medicina . Faccio altro.

Cosa serve far domande se tu presumi di aver già la risposta?
Io non ho certo problemi ad ammettere la mia ignoranza. Boh.non ti capisco.
 

#13 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 02 luglio 2014 - 20:50:58

Volevo solo sapere se un medico, come te, conosce il significato di queste parole se pronunciate in Italia o se lette dal resto del mondo, visto che associ la parola stress alla psicologia, questo per cercare di capire meglio quanto scrivi senza aver certo la pretesa di sapere più di altri, purtroppo non è cosi, sono solo un malato confuso e prima facevo il metalmeccanico.


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#14 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 02 luglio 2014 - 21:20:09

Come ho scritto non sono un medico.
Ma mi sembra che parole come stress o stressor siano parole usate per giustificare o per coprire faccende che la medicina non capisce.
Il problema di fondo; a mio avviso; è che la medicina ufficiale fa un analisi parziale dei fenomeni del corpo in quanto non tiene in conto di variabili fondamentali. Alcune variabili possono essere ambientali( alimentazione.inquinamento.veleni vari.ecc) ma la variabile psicologica è ormai stata sistemata in un quadro pseudoscientifico che abusa di banalità e modi di pensare che non tengono minimamente in conto un pensiero complesso e difficile che da più di100 anni cura molte persone nel totale silenzio del mondo medico.
Di fatto la medicina si è impadronita del sapere psicoanalitico trasformandolo a suo uso e consumo iniziando a etichettare ogni comportamento un po diverso come malato e portandolo su un piano organico. Un operazione del genere ; già fallita da Freud stesso a fine ottocento ; ha fatto rientrare dalla porta principale ciò che finalmente la finezza intellettuale di Freud era riuscito a capire e a trattare.
Questo pensiero unico sta lasciando milioni di malati( come i cfs) in balia di un sapere medico monco di scoperte sensazionali ma che sono troppo scomode perché non sono oggettivbili e perché insistono su un idea molto diversa di cosa può essere una cura o una malattia.
A voce sarei in grado di far capire ciò che dico ma scrivendo mi rendo conto sia quasi impossibile.......
La psichiatria oggi cura non si sa bene cosa ma per fare un esempio ...la cfs la curerebbero con la cocaina....che per qlc giorno forse potrebbe anche funzionare.....il meccanismo degli spicofarmaci e di molti farmaci( es. Contro colesterolo alto) si basano su meccanismi di questo tipo.

#15 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 02 luglio 2014 - 21:30:13

Per questo quando sento associare cfs a depressione o sentire persone trattate con dei farmaci per gioco compulsivo mi sento veramente un marziano e quando parlo con medici e molti psicologi mi viene da piangere di fronte ad una tale ignoranza e violenza che si applica con il favore di praticamente tutta l' opinione pubblica! Tra l' altro sperimentando sulla mia pelle questo modo superficiale di osservare sintomi mi son reso conto che non solo l' ambito psichiatrico è fatto da crimini legalizzati ma anche il resto della medicina ha perso l' etica e ciò ha un effetto gravissimo su ogni singolo malato..dalla cfs...al diabete..o al disagio psicologico di qlc tipo.

#16 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 02 luglio 2014 - 23:13:30

Quoto quello che hai scritto sulla stragrande maggioranza dei medici e cioè stress = depressione =  cfs & 1000 altre malattie e la loro superficialità e supponenza, è una vita che ho a che fare con questi personaggi.
Avevo capito che sei Psicologo, per questo ti associavo ad un Medico.


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#17 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 03 luglio 2014 - 08:29:02

Per come lavorano e intendono la persona per me è " un offesa" essere chiamato psicologo. Essere uno psicoanalista di orientamento lacaniano è come una dichiarazione di guerra alle nuove vecchie ideuzze degli psichiatri e dei cognitivisti...ormai lanciati nel business della salute tra farmaci e diagnosi inventate. La cultura tutto- subito; malattia- cura ; esclusione della differenza; abolizione del tempo di ricerca; abolizione della possibilità di non capire ; soggetto= gruppo di organi ; una specie di nuovo materialismo scientifico ormai totalmente cieco ; vittima dei nuovi strumenti tecnici diventati luogo di verità. Ciò produce uno iato ; una frattura incolmabile tra soggetto e scienza .....di cui tutti consapevolmente e soprattutto inconsapevolmente ne sono vittime.

#18 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 03 luglio 2014 - 08:31:10

Tutto ciò che si legge in questo forum è un esempio concreto di ciò che ho scritto; per quanto appaia un po' filosofico.

#19 bluecobalto

bluecobalto

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 03 luglio 2014 - 12:47:53

Come dicevo, non credo che la causa principale sia lo stress o l'iperattività etc. etc. credo solamente che sia un fattore di rischio. Va tenuto presente che molte malattie di origine virale o batterica colpiscono con maggiore incidenza persone sottoposte a pressione fisica e/o psicologica. Se leggete le risposte date fin ora sembra che tutti, io compreso fossero sottoposti a periodo impegnativo nel momento della comparsa della sintomatologia. Come credo di aver già avuto modo di sostenere, in base alla mia esperienza e riflessione ritengo si tratti di una malattia con origini comuni a sjogren mcs fibromialgia...ovvero una predisposizione genetica che in presenza di particolari situazioni quali intenso stress psico fisico, esposizione a fattori ambientali ( anche il fumo di sigaretta ad esempio) , concomitanza di infezione almeno iniziale, porti uno scompenso del sistema immunitario e a catena una serie di problemi metabolici. A sostegno di questo si nota come molte volte la malattia tenda a risolversi da sola gradualmente con gli anni, una vita più tranquilla e una dieta più sana nonché l'allontanamento da ambienti inquinati. Allo stesso modo ottimi risultati si ottengono spesso tramite la somministrazione di immonomodulanti. Ciò non toglie che come sostiene taluno anche in codesto luogo, agendo sulla propria psiche, non sia possibile far dei notevoli miglioramenti, ma questo vale per la maggior parte delle malattie. E' palese che anche in presenza di alta pressione o problemi cardiaci una vita sana ed equilibrata possa giovare enormemente, ma sarebbe sciocco negare anche in questo caso la natura organica della causa innescante. E' altrettanto evidente come lo stress derivante dalla cfs faccia apparire il soggetto come incline all'ansia e in maniera quindi superficiale alcuni medici finiscano per ricondurre la sua origine alla mente invece che al corpo o quanto meno ad entrambi.



#20 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.173 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 04 luglio 2014 - 09:24:15

Anche io ho passato un periodo impegnativo e un po stressante prima di ammalarmi , avevo infatti appena traslocato, era un periodo che ero davvero molto stanca, poi mi è venuta l'influenza, e da quella mi è venuta la ME/CFS.

#21 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 04 luglio 2014 - 22:55:33

Ciao Blvecobalto!
Io ero MOLTO attiva! LO sono sempre stata! sia prima che dopo il crack e non ti nego che soffro questi limiti imposti e che mi ritrovo troppo Spesso a dover pagare il conto (tanto più salato quanto più ho voluto fare)...
Il mio spirito rimarrà attivo per l'eternità!

#22 samuelesam

samuelesam

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 22 messaggi

Inviato 05 luglio 2014 - 19:48:05

Ho l'MCS (quasi invidio voi con la CFS)... e non riesco a respirare quasi più nulla.

Prima? A 40 anni camminavo spessissimo, andavo in bici, facevo ginnastica a corpo libero d'estate ed ero quasi, instancabile.

Ora, peso 58 kg e deambulo come un vecchio.

Non mi sembra di trovare un nessun tipo di nesso con la malattia e uno stato di salute regresso iperattivo comune, visto la similarità con la metà della popolazione mondiale.


Messaggio modificato da samuelesam, 05 luglio 2014 - 19:56:51


#23 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 05 luglio 2014 - 21:55:51

@Samuelesam
Perché provi invidia per chi ha CFS?
So che quando si sta male si pensa che "COME ME NON STA MALE NESSUNO", ma, credimi, NON È COSì e SOPRATTUTTO se una malattia non la si è mai provata, è meglio tacere. Niente tolgo alla MCS... anzi!
Non provare invidia per chi sta male... magari provala per chi sta bene... se riesci NON PROVARLA che NON E UN BEL SENTIMENTO e SOPRATTUTTO NON AIUTA.

Messaggio modificato da manga neko, 05 luglio 2014 - 22:01:10


#24 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 06 luglio 2014 - 00:11:13

Lo ripeto ancora una volta,stress non ha nulla da spartire con la psiche,la malattia mentale o la depressione,solo un piccolo aspetto trascurabile,stress è tutto un discorso organico-ormonale che su base cronica s'inceppa,facendo venire meno la funzione difensiva dello stress,la famosa retrazione negativa di cui ho sempre parlato.Qualcuno ha detto che lo stress era collegabile al Cortisolo,su questo ho scritto fiumi di parole,ma il problema della cfs nasce proprio quando il cortisolo viene meno e non prodotto a sufficienza per il meccanismo della retrazione,da quì la fatica che si sposta sull'asse surrenalico,e quì siamo alla vera fatica,mentre prima eravamo al solo stress con scompiglio dei cicli circadiani e chi più ne ha ne metta.Dello stress organico potrei parlare per un mese di seguito,come ho già fatto in passato,ma oggi a che pro?se tutte le ultime ricerche sullo stress,parlano la mia lingua di sempre?.Se andate indietro negli anni,dovrete trovare un mio post,ma più di uno,in cui affermo che lo stress cronico è anche una lieve e costante intossicazione da monossido di carbonio,quell'intossicazione che toglie ossigeno ai tessuti e cellule,portando all'ipossia tissutale,tutta roba organica,e sia chiaro che con il monossido di carbonio,se in buona quantità è mortale.

Fonti di Monossido di Carbonio endogene

Stress di qualsiasi genere producono un aumento della produzione di eme ossigenasi-1 (HO-1), il cosiddetto “enzima da stress universale” trovato in tutto il corpo, che si decompone dalle proteine eme in ferro, biliverdina (che è quindi convertita poi in bilirubina, un potente antiossidante) e monossido di carbonio. Gli stress che causano la produzione di HO-1 negli animali e negli esseri umani includono il calore, la luce, il suono, gli odori, i campi elettromagnetici, le infezioni, i traumi fisici e la tensione mentale o psicologica. Lo stress cronico in uno qualunque di questi ambiti porta così alla distruzione cronica dell’eme e all’avvelenamento cronico da bassi livelli di monossido di carbonio. La capacità di così tanti tipi di stress fisici e biologici, chimici e mentali di produrre HO-1 spiega perché i sintomi principali da stress cronico sono così simili all’avvelenamento da monossido di carbonio indipendentemente dagli agenti stressanti. L’attività dell’HO-1 indotto da stress e l’attività relativamente costante di un altro isoenzima, HO-2, che non rispondono allo stress, incidono insieme per almeno il 75% della produzione di monossido di carbonio del corpo umano. Altre sorgenti di monossido di carbonio includono l’auto ossidazione dei fenoli, dei flavenoidi e alometani, la foto-ossidazione di composti organici e la perossidazione lipidica dei lipidi della membrana.

L’attività del HO può essere misurata direttamente nel sangue e in diversi organi, ma naturalmente varia ampiamente, mentre i livelli di monossido di carbonio endogeno, che includono anche quelli causati da fonti esogene, possono essere misurati direttamente nel respiro, nel sangue o nei muscoli. Le più comuni misurazioni del livello di carbossiemoglobina (COHb) identificano solamente la percentuale di emoglobina che è legata al monossido di carbonio, ma questo è normale nei casi d’avvelenamento cronico da bassi livelli di monossido di carbonio e anche nei casi acuti non coerentemente riferiti ai sintomi,ecc.ecc.omississ..................Romy


grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#25 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 06 luglio 2014 - 00:33:27

SINTOMI DI AVVELENAMENTO CRONICO DA BASSI LIVELLI DI MONOSSIDO DI CARBONIO

 

Che sia di origini esogene o endogene, il monossido di carbonio nel corpo umano può essere utilizzato o conservato in vari modi fino a quando infine viene espulso. Il monossido di carbonio si lega molto più aggressivamente dell’ossigeno a tutte le proteine eme, specialmente all’emoglobina (Hb). Nel fare questo, riduce il numero di Hb collegati e disponibili per trasportare l’ossigeno e rende più forte il rimanente legame dell’ossigeno. Nei muscoli, il monossido di carbonio si lega in modo più aggressivo dell’ossigeno alla mioglobina (la proteina principale eme nel muscolo) e interferisce così con l’uso dell’ossigeno durante l’attività, specialmente nel muscolo cardiaco.

Il monossido di carbonio attiva cyclase guanilico, che produce GMP ciclico e ossido nitrico sintase, che fa NO, ma danneggia anche il metabolismo dell’energia mitocondriale e la funzione dei citocromi, necessarie per la disintossicazione. Il monossido di carbonio innesca anche uno stress vascolare ossidativo (per produzione di cellule endoteliane di NO e di perossinitrito) e perossidazione dei lipidi del cervello. Molto significativamente, il monossido di carbonio agisce come un neurotransmettitore gassoso nella modulazione di molte funzioni critiche tra cui la frequenza della respirazione, del battito cardiaco, la vasodilatazione,l’apprendimento, la memoria e l’adattamento durevole agli stimoli sensoriali (es. odori).

Poiché l’avvelenamento cronico da bassi livelli di monossido di carbonio danneggia l’ossigenazione dei tessuti, qualsiasi organo può essere interessato, insieme al cervello, al cuore e ai polmoni poiché sono i più sensibili agli effetti del monossido di carbonio. I sintomi più comuni dell’avvelenamento cronico da monossido di carbonio sono in effetti gli stessi di quelli dell’avvelenamento acuto, salvo che possono variare notevolmente nel tempo siccome si acutizzano e diminuiscono in risposta alle esposizioni da monossido di carbonio, non solo esogene, ma anche in risposta a qualsiasi stimolo cronicamente stressante, poiché tutti questi stimoli producono HO-1 per rompere le proteine eme in monossido di carbonio.

10 sintomi comuni dell’avvelenamento da monossido di carbonio

1. Cefalea
2. Fatica, debolezza
3. Dolori muscolari, crampi
4. Nausea, vomito
5. Disturbi allo stomaco, diarrea
6. Confusione, perdita della memoria
7. Vertigine, incoordinazione
8. Dolore al torace, tachicardia
9. Respiro difficile o superficiale
10. Alterazioni dell’udito, della vista, dell’olfatto, del gusto o del tatto.

Siccome tutti questi sintomi sono comuni a così tanti disturbi, nessuno singolarmente è considerato diagnostico dell’avvelenamento da monossido di carbonio, ma il monossido di carbonio dovrebbe essere sospettato ogni volta che la maggioranza di questi sintomi sono riferiti insieme e nessuna altra causa è determinabile, specialmente se gli stessi sintomi sono riportati da più di un occupante dello spazio chiuso (edificio, veicolo, barca o aereo).

Omississ........

 

Fonte

http://www.infoamica...onio/#more-2188


grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#26 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.173 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 06 luglio 2014 - 08:03:44

Ho l'MCS (quasi invidio voi con la CFS)... e non riesco a respirare quasi più nulla.
Prima? A 40 anni camminavo spessissimo, andavo in bici, facevo ginnastica a corpo libero d'estate ed ero quasi, instancabile.
Ora, peso 58 kg e deambulo come un vecchio.
Non mi sembra di trovare un nessun tipo di nesso con la malattia e uno stato di salute regresso iperattivo comune, visto la similarità con la metà della popolazione mondiale.


Non c'è niente da invidiare, te lo assicuro. Non sai come stiamo noi con la ME/CFS, sarebbe sciocco invidiarci no? Pensi che stiamo meglio di te? Stai sbagliando alla grande... Ci sono vari livelli di gravità nella ME/CFS, così come nell'MCS.

#27 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 06 luglio 2014 - 08:38:41

@Romy....quindi il danno causato poi rimane indipendentemente dal fatto di cambiare ambiente. Ad esempio vivere in luoghi senza monossido...?
Potrebbe essere la causa di cfs? O MCs?

#28 Lordz

Lordz

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 213 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 06 luglio 2014 - 13:26:17

@Samuelsam porti mascherina per non respirare gli odori? sei magro perché ti danno fastidio anche certi cibi? Mi dispiace per la tua situazione.. che esami\cure hai in programma?



#29 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 06 luglio 2014 - 22:15:31



@Samuelsam porti mascherina per non respirare gli odori? sei magro perché ti danno fastidio anche certi cibi? Mi dispiace per la tua situazione.. che esami\cure hai in programma?

@Samuelsan,anche io te lo chiedo,perchè ho avuto un brutto aggravamento anche della MCS in questi 2 ultimi mesi tanto per non farmi mancare nulla,ne sto' parlando altrove,mi interessa il discorso mascherina di cui ne ho un gran bisogno,ma deve essere di un tipo che mi fa respirare con faciltà.Romy

 

La mia discussione la puoi trovare QUI'


grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#30 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 06 luglio 2014 - 23:01:49

@Romy....quindi il danno causato poi rimane indipendentemente dal fatto di cambiare ambiente. Ad esempio vivere in luoghi senza monossido...?
Potrebbe essere la causa di cfs? O MCs?

@Filippo,io ho le prove nel mio caso personale che centra lo stress cronico ad avermi portato dove sono,ovvero ad una CFS/ME di un certo grado,con MCS oggi di ultimo grido o quasi,chissà domani?,fibromialgia sparsa con alti e bassi, che nel mio caso la parte da leone la fa la MBS,ovvero la bocca urente,che da sola ha già la potenza di portare all'inferno delle sofferenze,non mi sono fatto mancare neanche l'Acufene,anche questo te lo raccomando,oggi mi trovo anche in prolasso emorroidario acuto con dissanguamento giornaliero di fortissima intensità,di cognitività e stanchezza fisica e mentale parossistica  all'apprendimento di cose nuove,anche il solo leggere,ecc.ecc.,inutile che te ne parlo,ed altre decine di cose,di una certa gravità,che il mio Psicologo che frequento in questo periodo come ho scritto,a cui ho portato le carte degli esami ecc.per una mia giusta Anamnesi,pensa che gli ho rappresentato appena il 50% dei miei problemi è già mi ha detto che sono una specie di eroe secondo lui,e mi ha aggiunto che dal  parlare del mio passato,ha anche capito il motivo del mio essere eroe?.A te lo posso dire,lui proviene dalla scuola della Psicosintesi-La teoria dell'Ovoide di Assagioli.

 

Detto questo,per presentarmi in minima parte,ora veniamo al concetto di stress di cui sopra e di cui alla tua domanda.

 

Allora il monossido di carbonio non è una cosa buona,anzi,da solo puo' tutto il peggio possibile,persino portare alla morte,comunque io ho parlato di lieve intossicazione da CO endogeno del nostro organismo dovuto allo stress cronico di ogni tipo.Logico che esiste anche un CO di tipo esogeno,ovvero dovuto a cause ambientali........,leggi la storia di "Edgar Allan Poe" a tal riguardo.

Non per nulla io ho classificato la CFS come la sommatoria di x+y insulti stressogeni vari e di ogni tipo,mettici anche qualche infezione,interventi chirurgici con anestetici totali,vaccini,ecc.ecc.,la cui sommatoria fa traboccare la goccia o starter che fa iniziare la patologia,che già covava sotto le ceneri,da mesi,se non addirittura da anni.

Logico che se riesci a vivere in posti non inquinati da nulla e dove li trovi?ma poi devi sembre bere e mangiare non ti sembra?,e comunque ti rimane sempre la dose d'intossicazione endogena anche se lieve, ma costante, dovuta agli stress cronici che ti porti dietro per il tuo modo di essere,per il tuo temperamento,la tua sensibilità caratteriale ed eventualmente ancora tanto altro ecc.ecc.,prendi me,io ne ho circa una decina di stress cronici con cui devo convivere,ci convivo da decenni,ma mi sono ammalato dall'inizio del 2000,e pur sapendo che tali stress-problemi-insulti sono il motivo maggiore del mio star male,cercare di risolverli?mi chiederai? se ci penso mai?,ci ho sempre provato a risolverli,almeno con alcuni di essi più impotanti al mio caso,ma ad oggi,ogni tentativo mi ha sempre peggiorato la situazione generale,poi ti capita la sfortuna una tantum ed il conto mi torna,e non agitarmi troppo,ancora mi conviene.Romy


Messaggio modificato da romy, 06 luglio 2014 - 23:15:48

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.