quando mi hanno fatto gli esami genetici, uno dei polimorfi purtroppo con problemi è il cyp2c19, che è un metabolizzatore di diversi farmaci specialmente antidepressivi e protettori gastrici.
ora leggevo diverse indicazioni degli effetti collaterali di questo farmaco...
e vi ho trovato questo effetto negativo:
Muscoloscheletrici: (raro) incremento della creatinfosfochinasi, debolezza muscolare, miopatia, miosite, polimiosite, rabdomiolisi; (uso cronico) fratture ossee non traumatiche.
Le reazioni avverse a carico del distretto muscoloscheletrico e relative a tossicità muscolare sono state associate, in vario grado, all’uso degli inibitori di pompa protonica (IPP). E’ possibile che tali reazioni possano dipendere dall’inibizione enzimatica (CYP2C19, 3A4) e della glicoproteina P con conseguente aumento dei livelli sierici degli inibitori di pompa e/o dei farmaci somministrati in associazione e noti per causare miopatia.
L’uso prolungato (almeno un anno) di inibitori di pompa protonica è stata associata ad un aumento, modesto, del rischio di fratture ossee dovute a fragilità del tessuto (osteoporosi) (Fraser et al., 2013).
pensandoci ai tempi dei primi dolori muscolari avevo fatto una lunga cura di questo farmaco poi riutilizzato più volte in quegli anni.....
sono farmaci comuni che i medici danno con molta facilità... quando ai mal di stomaco, come protezione antibiotico ecc...
ma perchè prima di curarci non fanno a tappeto dalla nascita questi esami genetici... per vedere che cosa può il nostro corpo accettare come cure!!!!!!!!!!!
comunque nella lista che ho dei farmaci da eliminare ne ho presi altri tipo: antidepressivi, per la tosse, antipiretici ecc.......
certo che ci credono proprio delle cavie da studiare......... poi quando stiamo male veniamo presi per depressi .... e pensare che i guai maggiori li hanno fatti proprio i medici!!!!!!!!!!!!!! nel curarci!!!!!!!!!!!!!