Vai al contenuto

Foto

Metodo Coimbra, vitamina D alte dosi.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
52 risposte a questa discussione

#1 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 06 maggio 2014 - 08:37:29

Volevo segnalarvi questo video di un ora e mezza, sul metodo COIMBRA  ovvero terapia a base di vitamina D ad alte dosi che questo neurologo usa per trattare malattie autoimmuni con pare il 95% di successo.

Il video è stato girato grazie a Leonardo Rubini, un ragazzo che per motivi di salute diversi dai nostri ha comunque percorso una strada molto similare di ricerca.

Il video è in portoghese ma si possono attivare i sottotitoli in italiano in basso a destra, secondo pulsante, quello rettangolare con le due strisciette dentro.

Leonardo, mi ha detto che da settembre dovrebbe esserci un dottore anche in italia, formato da Coimbra, che applichera tale metodica.

Non parla della cfs in particolare tuttavia credo sia moooolto interessante e visti i sintomi muscolari e neurologici oltre che autoimmunitari di molti qui credo che ne valga la pena.

 

 

Ps. è lo stesso argomento di cui discuteva un utente del forum in passato (Lobs) nel post di brisen sulla sua terapia GC maf, verso la fine di quella discussione parlava proprio di come tra le sue terapie ci fosse quella di vitamina D ad alte dosi e posto proprio un video similare a questo (se non lo stesso).

 



#2 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 06 maggio 2014 - 09:21:23

ps. se volete sapere direttamente come funziona l'integrazione dovete andare al minuto 53,33 li spiega come funziona la terapia. Ricordo che il dottore dice che 10.000 UI di vit D al giorno sono sicure per tutti ma che per utilizzare il suo metodo che va da 20.000 a 100.000 UI al giorno e necessario il controllo di un dottore specializzato in questa cosa altrimenti col fai da te e possibile creare danni renali permanenti, oltre al fatto che mentre si segue tale metodo non bisogna consumare latticini o vi sara una forte assorbimento di calcio che puo causare danni renali.

Quindi non vi date al fai da te se non volete causarvi danni. Una dose invece fisiologica, ovvero di 10.000 UI al giorno dice essere sicura per tutti senza nessuna precauzione.



#3 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 06 maggio 2014 - 16:19:30

Me lo aveva già girato un amico del forum...
INTERESSANTE

#4 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 06 maggio 2014 - 19:42:21

In effetti a Valeggio sul Mincio, dove sono in cura io, studiano sperimentano la vitamina d ad alti dosaggi....sui malati con fm e cfs!



#5 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 07 maggio 2014 - 07:30:53

Beh non sarebbe male... io provo, al momento con 10.000 Ui al giorno anche perche ero carente. Dice che a questo dosaggio non vi sono pericoli poiche e quello che otterresti esponendoti 20 min al sole. Comunque poi tra un mese o due ricontrollo sia vit D che PTH cosi da regolarmi (per sicurezza)... e molto indicato per chi ha malattie autoimmunitarie e neurologiche. Poi a settembre vedremo conq uesto dottore se e il caso di cominciare uan terapia personalizzata.

Da notare che la carenza di vitamina D è stata scoperta come causa di varie forme miopatiche in cui selettivamente diventano ipotrofiche o atrofiche le fibr emuscolari di tipo2.

E mi sono ricordato che quando mia madre fece la biopsia muscolare (nel dayhospital in cui valutarono sia me che lei per controllare eventuali miopatie ereditarie) lei aveva una ipotrofia delle fibre di tipo due aspecifica.



#6 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 07 maggio 2014 - 07:45:28

Anche io ho carenza di vitamina D e mi è stata prescritta ... 5 gocce (pari a 25 mcg) al giorno.
Io che non ho mai sopportato il sole esco e mi sdraio al sole quando il tempo lo consente circa 15-20 min.
Questo perché? Non lo so..-mi viene d'istinto.
L'unico problema la fotofobia... Che ho fastidio nonostante gli occhiali da sole!

#7 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.173 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 07 maggio 2014 - 08:27:00

Io ho assunto per tre mesi 10.000 UI al giorno, per via della GcMaf. Sinceramente non ho riscontrato grandi benefici, comunque adesso che la terapia è finita sono ritornata alle mie 30 gocce a settimana.

#8 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 07 maggio 2014 - 17:51:14

brisen chi te le ha prescritte 10.000 (diecimila) al giorno? cmq per essere effettiva devi controllare il paratormone piu che la vitamina D poiche spiega quel neurologo che svariate persone hanno una resistenza dei recettori cellulari di vitamina D (una sorta di resistenza insulinica tipo) e che quindi il valore reale per vedere se hai sufficiente vitamina d ATTIVA è il valore del paratormone che deve stare nella parte bassa del range di normalita, e ognuno a seconda del tipo dir esistenza che ha deve assumere dai 20.000 fino anche ai 100.000 UI al giorno per avere dosi effettive di vit D attiva. Ovviamente sotto controllo medico stiamo parlando. I 10.000 UI al giorno potrebbero non bastare nonostante sembrino molti.



#9 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 07 maggio 2014 - 17:53:32

pe... simo se 5 goccie sono di D-base credo che siano veramente acqua fresca...



#10 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 07 maggio 2014 - 21:08:07

Io ora ne prendo 30 gocce a settimana , però avevo iniziato con 10000 unità a settimana....



#11 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 07 maggio 2014 - 22:04:23

@ Davide
Dydrogil...

#12 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.173 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 08 maggio 2014 - 09:06:12

Davide, GcMaf.eu consiglia 10.000 UI al giorno, altrimenti la GcMaf rischia di non funzionare.

#13 sniper

sniper

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 306 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 08 maggio 2014 - 21:18:12

Davide, hai scritto che 20 minuti di sole equivalgono a 10.000 UI , però secondo me andrebbe speciifcato anche quanta superificie corporea è esposta al sole durante questi 20 minuti, perchè un conto è esporre solo mani e viso, e un altro conto è essere in costume da mare, o una via di mezzo, dato che il corpo produce la vitamina D quando la pelle è esposta al sole.


Messaggio modificato da sniper, 08 maggio 2014 - 21:18:44


#14 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 11 maggio 2014 - 11:04:52

Ecco un altro video di 20 minuti... i sottotitoli in italiano si attivano nello stesso modo dell'altro video, in basso a destra secondo pulsante a forma rettangolare con due strisciette in mezzo.

Io credo che sia una parte fondamentale, un tassello per tutti i problemi immunitari ed autoimmunitari ma non solo.

I 10.000 UI al giorno per le persone malate non bastano cmq. sono una base certo ma il protocollo prevede un dosaggio personalizzato

Vi consiglio di seguire Leonardo Rubini che sta facendo in modo che anche in italia si possa seguire tale protocollo. Su facebook vi è un gruppo dove rimanere aggiornati e si chiama:

"per un'altra terapia - Vitamina D per la SM e per le malattie autoimmuni"

 

Il video è questo:

 

https://www.youtube.com/watch?v=qNYs65dStcI



#15 sniper

sniper

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 306 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 13 maggio 2014 - 19:37:49

Nella CFS c'è uno scompenso di vitamina D oppure alte dosi di vitamina D hanno un effetto terapeutico sulla CFS? La CFS è comparabile a una malattia autoimmune come la Sclerosi Multipla? Se ho capito bene si parla di un dosaggio varie volte superiore all'rda giornaliero e anche questa vitamina come altre, può portare problemi di sovraddosaggio.


Messaggio modificato da sniper, 13 maggio 2014 - 19:40:33


#16 lightmoon

lightmoon

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 293 messaggi

Inviato 14 maggio 2014 - 06:49:38

Ciao sniper, no non sempre c'è uno scompenso di vitamina D nella cfs o nelle malattie autoimmuni ma per saperlo basta fare un esame del sangue specifico,si chiama VIT. D250HD. C'è un gran dibattito se la cfs e la me siano la stessa cosa, ma la me è stata riconosciuta dall'OMS quale malattia neuro-autoimmune. In più sia io personalmente che altri utenti del forum abbiamo problemi immunitari, perciò penso proprio che possa essere comparata alla sclerosi multipla quale malattia autoimmune, anzi, per molti sintomi la cfs/me assomiglia molto alla sclerosi multipla.



#17 TroppoStancoPer

TroppoStancoPer

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 16 maggio 2014 - 16:25:57

Vorrei provare anche io a prendere le 10.000 UI al giorno, ma come faccio a farmele prescrivere se la dose consigliata è molto inferiore? Stando due ore a prendere il sole si dovrebbe produrre una dose equivalente, e in effetti sto molto meglio nei periodi in cui lo faccio regolarmente. Però non è che posso andarmene tutti i giorni al mare :P

Conoscete per caso un integratore specifico gratuito?


Per aspera ad astra!


#18 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.173 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 17 maggio 2014 - 08:20:15

Il Dibase costa 5 euro in farmacia, in teoria lo danno solo con la ricetta ma in pratica lo danno anche senza.
40 gocce mi pare che siano 10.000 UI. Io lo prendevo a pranzo, tutti i giorni, ma puoi anche decidere di assumerlo una volta a settimana. (In quel caso devi assumere la quantità giornaliera per 7)

#19 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 17 maggio 2014 - 15:30:11

Ciao a tutti , a me adesso è stato sostituito il DI BASE con il Calcitriolo 0,25mcg...sapete dirmi che differenza c'è ?grazie



#20 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.173 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 18 maggio 2014 - 08:19:48

Grazia è la forma attiva della vitamina D3. La differenza è forse che la forma attiva, non dovendo essere metabolizzata due volte, prima nel fegato e poi nei reni, è più facilmente assimilabile ed utilizzabile dall'organismo.
Correggetemi se sbaglio, perché non ne sono sicura :)

Messaggio modificato da Brisen, 18 maggio 2014 - 08:23:20


#21 TroppoStancoPer

TroppoStancoPer

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 18 maggio 2014 - 16:32:33

Ti ringrazio, me l'hanno venduto senza problemi! :)

Per aspera ad astra!


#22 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 19 maggio 2014 - 15:50:39

Ragazzi allora il problema del discorso vitamina D non e tanto il suo valore nel sangue.

Se avete guardato e compreso i video il problema risiede in una sorta di resistenza dei recettori cellulari della vitamina D che è di base genetica.

Il meccanismo è simile alla resistenza all'insulina. Cio significa che visto che per avere l'effetto la vitamina D deve interagire con i recettori (esplicando cosi il suo effetto) due persone una che non ha resistenza e una che ha resistenza avranno bisogno di dosi diverse di vitamina D per avere lo stesso effetto.

E come se tu suonassi il campanello della porta di una casa per farti aprire, in una casa  abita una persona che sente bene mentre nell'altra ci abita un sordo.

Nel primo caso suonerai una volta e ti verra aperto (effetto) nel secondo caso per avere lo stesso effetto (apertura della porta) dovrai suonare 100 volte perche chi deve "ricevere" ha un difetto (e sordo):

Capito l'esempio?

Quindi voi nel sangue potete avere anche la vitamina D alta ma se questa a causa di difetti nei recettori non esplica il suo effetto voi vene fate poco di quella vitamina D...come valutare se la vitamina D che avete nel sangue sta avendo un effetto decente?

Con il PARATORMONE!

Per valutare quanta vitamina D sta avendo effetto si valuta il paratormone, infatti il paratormone è strettamente legato alla effetto della vitamina D che si è legata ai recettori e  che quindi è riuscita ad espletare la sua funzione.

Se la Vit D riesce a legarsi ai recettori e ad espletare la sua funzione allora il paratormone si abbassa, altrimenti si alza. Piu si abbassa il paratormone, piu significa che hai un ottima funzionalita della vitamina D.

Il dottor Coimbra infatti valuta il paratormone e dice che va tenuto nel range inferiore del range di normalita..ad esempio se il range di normalita minimo è 12 va tenuto sui 20 circa.

In base a questo valore lui personalizza la dose di Vit D poiche ci sara chi ha bisogno di soli 10.000 UI per far scendere il paratormone sul livello basso e chi invece per avere lo stesso effetto avra bisogno di 50.000 o 70.000 UI al giorno. Che hanno di diverso ste due persone? una diversa resistenza dei recettori cellulari all'azione di vit D.

 

questo è un integratore buono con opercoli da 10.000 UI a botta..il D-base per prenderne cosi tanto non va bene ti finisce subito e spendi un botto:

http://bigvits.co.uk...d=240&tid=&bid=

 

 

MA ATTENZIONE NON ANDATE MAI E POI MAI AL DI SOPRA DEI 10.000 UI AL GIORNO DA SOLI POICHE POTETE CAUSARVI DANNI RENALI IRREVERSIBILI!!!!!!!!!!!!!!!  E VIVER EIL RESTO DELLE VOSTRE VITE IN DIALISI!! NON ANDATE MAI DA SOLI AL DI SOPRA DEI 10.000 UI DOVETE ESSERE SEGUITI DA UN DOTTORE CHE VI MONITORA ATTENTAMENTE NON TANTO IL LIVELLO DI VITAMINA D MA I LIVELLI DI PARATORMONE, CALCEMIA E CALCIURIA.

Il protocollo terapeutico infatti consta anche di vitamina B2 e K che servono ed aiutano tale protocollo, in particolare la K serve a evitare che il calcio si calcifichi dove non deve.

Non solo ma chi va sopra i 10.000 deve seguire anche una dieta speciale senza alcun latticino (ricco di calcio) visto che tali dosi aumentano notevolmente l'assorbimento di calcio.

 

Detto questo mi racocmando di non farvi del male, tra qualche mese avremo uno o piu dottori qui in italia che faranno ste cose e abbiate pazienza.

I 10.000UI sono una dose massima di sicurezza..se non ne traete benefici non significa che la vitamina D non puo aiutarvi ma forse che avete bisogno di dosi molto piu alte..in tal caso non fatelo e attendete.

Seguite su facebook il gruppo che si sta occupando di queste cose:

 

https://www.facebook...543906/?fref=ts


Messaggio modificato da Davide81, 19 maggio 2014 - 16:00:35


#23 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 19 maggio 2014 - 20:50:20

@ Brisen: grazie mille per avermi spiegato....quindi non dovrebbe farmi male..almeno spero....un abbraccio



#24 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 19 maggio 2014 - 20:51:59

@ Brisen: sai anche e che cosa serve la colina per caso? anche quella mi è stata data una compressa tutti i giorni, ma non ho capito a che cosa serva....



#25 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.173 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 20 maggio 2014 - 08:16:12

@Grazia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Colina

Wikipedia docet :)

#26 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.173 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 20 maggio 2014 - 08:18:05

@Davide, nel bugiardino del Dibase c'è scritto infatti che la dose massima consigliata è 10.000 UI al giorno. Loro consigliano questo dosaggio, a scopo solo terapeutico, seguiti da un medico, per massimo due mesi.

#27 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 20 maggio 2014 - 16:05:49

personalmente infatti dopo 1 o due mesi controllero i seguenti valori:

 

vit D

paratormone

calcemia

calciuria 24 ore

 

Anche se coimbra dice che non c'e bisogno di accorgimenti con dosi da 10.000 poiche e una dose fisiologica che il corpo stesso produce con un esposizione al sole di 15 minuti pero sai la prudenza none mai troppa.



#28 cielo

cielo

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 295 messaggi

Inviato 21 maggio 2014 - 11:22:44

Ciao a tutti , a me adesso è stato sostituito il DI BASE con il Calcitriolo 0,25mcg...sapete dirmi che differenza c'è ?grazie

 

@Grazia73

Il Calcitriolo é un ormone secosteroideo molto potente, con azione simile agli steroidi, e come spiegato sopra risulta dal metabolismo dalla vitamina D. 

 

La vitamina D e il calcitriolo a dosi elevate hanno effetti soppressivi sul sistema immunitario, uno dei motivi per cui in alcune malattie autoimmuni da sollievo a sintomi.Il problema viene poi se uno ha delle infezioni croniche in corso, soprattutto di quelle intracellulari che non é facile testare.

 

Spero il tuo medico ti abbia fatto fare un esame del sangue per constatare il livello di Calcitriolo prima di prescrivertelo, un esame semplice che ogni medico di base puó prescrivere. 

Infatti non é raro che con la ME/CFS o certe malattie autoimmuni tende ad essere elevato anche quando i livelli di vitamina D (25OH) sono bassi.


Messaggio modificato da cielo, 21 maggio 2014 - 11:31:53


#29 cielo

cielo

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 295 messaggi

Inviato 21 maggio 2014 - 11:34:14

Vorrei provare anche io a prendere le 10.000 UI al giorno, ma come faccio a farmele prescrivere se la dose consigliata è molto inferiore? Stando due ore a prendere il sole si dovrebbe produrre una dose equivalente, e in effetti sto molto meglio nei periodi in cui lo faccio regolarmente. Però non è che posso andarmene tutti i giorni al mare :P

Conoscete per caso un integratore specifico gratuito?

Il sole non produce solo Vitamina D ma stimola anche la produzione di atp e alcuni ormoni.



#30 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 21 maggio 2014 - 14:57:25

@ Cielo: ciao , in effetti devo ancora farlo l'esame del calcitriolo...però me lo ha dato lo stesso....non ci capisco più nulla...






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.