Vai al contenuto

Foto

Ricerca:"Diminuzione estrazione di ossigeno durante test da sforzo cardiopolmonare nei pazienti con sindrome da stanchezza cronica"

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2.392 messaggi

Inviato 02 maggio 2014 - 15:28:34

"Breve ricerca"

7/2/2014 dal sito a154f.png   http://chronicfatigu...ndrome.htm?nl=1 dove troverete anche 28 commenti di malati CFS/ME e un link ad un vecchio articolo comunque interessante: Mitochondrial Dysfunction in ME/CFS

Traduzione di FManu:

Nuova ricerca, vedi QUI, (RESEARCH:Open Access - Decreased oxygen extraction during cardiopulmonary exercise test in patients with chronic fatigue syndromesottolinea il fatto di intolleranza all'esercizio in sindrome da stanchezza cronica ( ME / CFS ), e ci aiuta a capire perché esiste .

Alcune nuove ricerche sottolineano l'intolleranza all'esercizio nella sindrome da fatica cronica (ME/CFS) e ci aiutano a capire perchè sussista.
Quando ci si esercita, le nostre cellule muscolari hanno bisogno di più ossigeno di quanto richiedano a riposo. Tuttavia studi precedenti hanno mostrato che il corpo di un malato di ME/CFS non distribuisce l'ossigeno come dovrebbe, lasciando i muscoli esausti e incapaci di operare.
Questi nuovi studi hanno misurato l'estrazione dell'ossigeno (l'ammontare dell'ossigeno preso dal sangue così come scorre nei capillari) in 440 persone con la ME/CFS per scoprire per quale motivo l'estrazione (di ossigeno) è così bassa in questa condizione. Questi hanno scoperto irregolarità che suggeriscono che il problema sia nei mitocondri - sottili strutture all'interno delle cellule che producono energia.
In più i ricercatori hanno affermato che i partecipanti non mostrano segni di scarso allenamento, che taluni avevano suggerito poter essere la causa della scarsa tolleranza all'esercizio e delle scarse performance nella ME/CFS
In aggiunta alla scarsa estrazione di ossigeno, i ricercatori hanno notato una maggior sofferenza/sollecitazione cardiaca che in controlli di persone sane.
I Ricercatori hanno concluso che l'intolleranza all'esercizio nella ME/CFS è causato da un anormale metabolismo a livello mitocondriale.
il che significa , essenzialmente, che è come se ti stessi esercitando ad un'altitudine maggiore di quella nella quale il tuo corpo è effettivamente impiegato. Chiedi ad un qualunque atleta con cosa bisogna combattere in queste circostanze - è dura ! i tuoi muscoli sono privati di ossigeno e non possono lavorare. Le tue cellule semplicemente non possono usufruire degli esatti ingredienti per produrre energia.
Già sai cosa il sovra-sforzo significhi per il tuo corpo e quanto importante sia stare all'interno dei tuoi limiti. Non hai bisogno di studi per poter affermare ciò. Ad ogni modo, più otteniamo prove della disfunzione mitocondriale, più correggerlo diventerà un obbiettivo importante per la ricerca. Questo studio, e quelli che sono arrivati prima, potrebbero aprire la strada a trattare il problema che causa l'intolleranza all'esercizio, che è considerato da molto ricercatori il sintomo principale della ME/CFS

Testo originale:

Research Brief

New research underscores the fact of exercise intolerance in chronic fatigue syndrome (ME/CFS) and helps us understand why it exists.

When you exercise, your muscle cells need more oxygen than they do when you're at rest. However, previous studies have shown that the bodies of people with ME/CFS don't distribute oxygen like they should, leaving muscles exhausted and unable to perform.

This new study measured oxygen extraction (the amount of oxygen taken from the blood as it flows through your capillaries) in 440 people with ME/CFS to figure out why extraction is low in this condition. They found irregularities that suggest the problem is in the mitochondria - tiny structures inside your cells that produce energy.

What's more, researchers say the participants did not show signs of deconditioning, which some have suggested could be behind low exercise tolerance and poor performance in ME/CFS.

In addition to low oxygen extraction, researchers noted a higher cardiac output than in healthy controls.

Researchers concluded that exercise intolerance in ME/CFS is due to abnormal metabolism at the mitochondrial level.

What this means for you is that, essentially, it's as if your exercising at a higher altitude than what your body is used to. Ask any athlete who's had to compete under those circumstances - it's tough! Your muscles are deprived of oxygen and can't function. Your cells simply don't have the proper ingredients to make energy.

You already know what over-exertion means for your body and how important it is to stay within your limits. You don't need studies to tell you that. However, as we get more evidence of mitochondrial dysfunction, it'll become a bigger target for research on how to correct it. This study, and those that came before it, could lead the way to treatments that target the cause of exercise intolerance, which is considered by many researchers to be the hallmark symptom of ME/CFS.

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================

"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#2 gabry

gabry

Grande amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi

Inviato 02 maggio 2014 - 17:25:32

@vittoria,

questi esami il prof. genovesi me li ha fatti fare, sono quelli spediti a londra.....

e sono molto chiari..... ho il corpo che non riesce  rigenerarsi   bene..... poca ossigenazione.. mancanza di vitamina b3 ecc...

per ora in italia oltre a lui non li ha visti ancora nessuno ma fra due settimane li farò vedere ad un altro medico sempre di roma e sentirò cosa dice anche lui...... fa parte sempre del reparto malattie rare

#3 FManu

FManu

Grande amico del forum

• Utenti
  • 226 messaggi
  • Interests:Ciò che accarezza la mia intelligenza

Inviato 02 maggio 2014 - 17:52:14

Articolo interessante, che sento per altro molto vicino, talvolta è proprio come se l'ossigeno mancasse non solo ai muscoli, ma anche alla testa., fosse così tutte i sintomi avrebbero una spiegazione.  Trovassi la prova di ciò, un numero nero su un foglio bianco, sarei un ragazzo felice.

Mi son preso il permesso di tradurlo :

Spoiler

Messaggio modificato da FManu, 02 maggio 2014 - 18:05:19

CFS :" La buona notizia è che non ne muori , la cattiva notizia è che non ne muori " - (Blake Edwards)  

city_day_and_night.gif    -  Lights will guide you home And ignite your bones And I will try .. to Fix You               40347.gif

#4 sniper

sniper

Grande amico del forum

• Utenti
  • 306 messaggi

Inviato 02 maggio 2014 - 18:01:28

Nel mio caso il mio rapporto con l'esercizio fisico è altalentante, a volte mi sento più stanco del solito per tutto il resto della giornata, altre seppur stanco, dopo un'attività fisica è come se mi sento meglio mentalmente, più sveglio, di buonumore.

#5 gabry

gabry

Grande amico del forum

• Utenti
  • 554 messaggi

Inviato 02 maggio 2014 - 18:03:51

con esami di questo tipo si dovrebbe avere la diagnosi già in mano...  di CFS/ME, senza farne 100 di esami che sono praticamente negativi....   se volete fare questi esami sono da spedire in inghilterra, si possono fare anche privatamente,  sul sito ass. mara dicono come si fa... il problema è che qui in italia sembra che non siano validi.

conosco una persona che li ha fatti privatamente e conoscendo bene l'inglese non ha avuto difficoltà.

#6 VITTORIA

VITTORIA

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2.392 messaggi

Inviato 02 maggio 2014 - 18:09:57

Articolo interessante, che sento per altro molto vicino, talvolta è proprio come se l'ossigeno mancasse non solo ai muscoli, ma anche alla testa., fosse così tutte i sintomi avrebbero una spiegazione.  Trovassi la prova di ciò, un numero nero su un foglio bianco, sarei un ragazzo felice.

Mi son preso il permesso di tradurlo :

Molte grazie FManu, ho sostituito la traduzione automatica con la tua ;)

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================

"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#7 manga neko

manga neko

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.561 messaggi
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 03 maggio 2014 - 11:20:50

Grazie mille F Manu!
Trovo interessante questo articolo ma credo che finché un esame non ha valenza alcuna in Italia sia poco d'aiuto farlo. Vorrei farlo anche io ma mi chiedo a cosa gioverebbe... né ad un riconoscimento né ad una cUra.
Che i nostri amici mitocondri abbiano problemi é ormai sicuro. E con alte dosi di Q10 io li aiuto... Ma questo non basta...

#8 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 03 maggio 2014 - 15:15:23

Personalmente il lento deteriorarsi delle mie capacita fisiche va proprio in questa direzione. Son sempre stato sportivo e iperattivo .abitando in mezzo ad un bosco ho sempre fatto la legna;parti della cada; ecc. Poi già 10 anni fa notavo che non recuperavo bene e che nonostante la continua attività fisica non mi alle avo....in particolare ho eliminato gli sforzi dove il cuore accelera i battiti..ho mantenuto quelle attività che si svolgono con calma o da fermi...infatti anche la piscina mi stronca e molti medici in questi anni me l' hanno prescritta........

#9 manga neko

manga neko

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.561 messaggi
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 03 maggio 2014 - 15:33:47

@ Filippo
io in questi giorni che sto peggio ho tachicardia a star ferma sdraiata a letto... (>.<) Ogni più piccola Mossa mi dà tachicardia e affanno. La mia pneumologa mi ha detto che il mio affanno é MECCANICO ovvero da fatica (nel non fare praticamente niente)

#10 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 03 maggio 2014 - 19:50:24

E quindi cosa ti ha consigliato di fare ?

#11 gabry

gabry

Grande amico del forum

• Utenti
  • 554 messaggi

Inviato 03 maggio 2014 - 20:23:08

@manga

questo affanno lo avevi anche prima di prendere l'ultimo farmaco nuovo  che prendi? 

#12 manga neko

manga neko

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.561 messaggi

Inviato 03 maggio 2014 - 20:30:22

@ Filippo
non posso farci niente..-la Mia pneumologa (bravissima) mi ha detto dispiaciuta che è la CFS,..
c'è da dire che il mio asma è allergico dunque in questo periodo sto peggio... io Uso il Ventolin ma non troppo... solo in casi estremi

@ Gabry
si... ce l'ho da quando ho CFS ma è peggiorato a marzo 2013...

L'asma che era "ben controllata" é tornata a peggiorare un anno fa e faccio una terapia di base molto forte

La tachicardia uguale. Ce l'ho da quando ho CFS per i minimi sforzi..-è peggiorata a Marzo 2013...
Vanno a braccetto ahah!

#13 invisibile

invisibile

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.272 messaggi

Inviato 10 maggio 2014 - 21:18:30

@FManu, grazie per la traduzione, per chi come me non sa bene l'inglese è una manna.:)
Devo dire che diversi anni fa un medico al quale mi ero rivolta perchè soffrivo di capogiri al risveglio mi ipotizzò un qualche tipo di ipossia cerebrale che si evidenziavava appunto al risveglio quando c'è una maggiore richiesta di afflusso di sangue al cervello. Lui pensava che potesse dipendere dall'anemia e mi raddoppiò la dose di acido folico, il che per un breve periodo sembrò darmi sollievo. Insomma, ogni tanto qualche medico con una mezza idea giusta si trova pure, il guaio è che poi non collegano il tutto.

Messaggio modificato da invisibile, 10 maggio 2014 - 21:20:37

#14 Brisen

Brisen

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.173 messaggi

Inviato 11 maggio 2014 - 08:57:30

@manga, anche io sto con la tachicardia....
Sono passata da 50 battiti al minuto a riposo nel 2009 a 100 battiti al riposo adesso.
Se cammino o se semplicemente mi muovo arrivano a 120/130 e anche di più, a volte m i sento il cuore che mi scoppia in gola.
Ho notato poi che mi viene una tachicardia assurda e fiatone quando sto seduta e mi alzo in piedi, oppure quando mi piego per raccogliere qualcosa per terra, o quando bevo (l'acqua).

Un po' di tempo fa mi trovavo da mia madre ed era tutta la mattina che mi sentivo debolissima, mi girava la testa, mi tremavano le gambe e avevo il fiatone anche da ferma. Allora sono andata alla farmacia sotto casa a misurarmi la pressione. Ho percorso a piedi si e no 100 metri, a passo lento. Sono arrivata e ho aspettato, seduta, 5 minuti buoni perché c'era gente.
Quando ho misurato la pressione avevo 136 battiti (la pressione era normale). E la farmacista che mi chiedeva se ero agitata per qualcosa.... Magari!
Ma una tachicardia costante, scusate, ma alla lunga secondo voi danneggia il cuore??

Messaggio modificato da Brisen, 11 maggio 2014 - 09:08:00

#15 gabry

gabry

Grande amico del forum

• Utenti
  • 554 messaggi

Inviato 11 maggio 2014 - 11:31:21

invece i miei battiti rimangono intorno 45-55 è difficile che mi si alzino e la pressione la tengo sempre sul bassino  100/60 O 70

alcune volte provo i battiti anche facendo movimento ma è difficile che si alzino,  sotto sforzo continuo  non ho mai provato..

#16 lupin3

lupin3

Amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 11 maggio 2014 - 17:53:56

@manga, anche io sto con la tachicardia....
Sono passata da 50 battiti al minuto a riposo nel 2009 a 100 battiti al riposo adesso.
Se cammino o se semplicemente mi muovo arrivano a 120/130 e anche di più, a volte m i sento il cuore che mi scoppia in gola.
Ho notato poi che mi viene una tachicardia assurda e fiatone quando sto seduta e mi alzo in piedi, oppure quando mi piego per raccogliere qualcosa per terra, o quando bevo (l'acqua).

Un po' di tempo fa mi trovavo da mia madre ed era tutta la mattina che mi sentivo debolissima, mi girava la testa, mi tremavano le gambe e avevo il fiatone anche da ferma. Allora sono andata alla farmacia sotto casa a misurarmi la pressione. Ho percorso a piedi si e no 100 metri, a passo lento. Sono arrivata e ho aspettato, seduta, 5 minuti buoni perché c'era gente.
Quando ho misurato la pressione avevo 136 battiti (la pressione era normale). E la farmacista che mi chiedeva se ero agitata per qualcosa.... Magari!
Ma una tachicardia costante, scusate, ma alla lunga secondo voi danneggia il cuore??

bhè di sicuro bene non  gli potrà fare,non per scoraggiarti ma è abbastanza ovvio.

#17 Brisen

Brisen

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.173 messaggi

Inviato 12 maggio 2014 - 08:06:36

Si certo, ma mi chiedevo se si poteva danneggiare seriamente..... Lo capiremo con gli anni suppongo

#18 lupin3

lupin3

Amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 12 maggio 2014 - 12:09:58

Si certo, ma mi chiedevo se si poteva danneggiare seriamente..... Lo capiremo con gli anni suppongo

come mi ha detto un medico:dipende dalla risposta individuale di ognuno di noi.che vuol dire poco in verità...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.