Vai al contenuto

Foto

Lo studio Lipkin, l'ipotesi dell'infezione del nervo vago e l'HHV-6


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 14 gennaio 2014 - 19:26:48

LO STUDIO LIPKIN, L'IPOTESI DELL'INFEZIONE DEL NERVO VAGO E L'HHV-6: INTERVISTA A KRISTIN LOOMIS (PARTE I)

 

"Si è sempre pensato che l'HHV-6 avesse un ruolo importante nella ME/CFS sin da quando è stato scoperto.

 

Punti salienti

  • Le analisi utilizzate dal Dott. Lipkin nello studio del CFI sugli agenti patogeni della ME/CFS non hanno rilevato quel tipo di infezione 'persistente, subacuta' che alcuni ricercatori e medici ritengono sia presente nella sindrome da fatica cronica.
  • Agobiopsie della tiroide in pazienti affetti da ME/CFS potrebbe mettere in evidenza infezioni da herpesvirus/enterovirus.
  • Il co-scopritore dell' HHV-6, il Dott. Dharam Ablashi, crede che in una percentuale tra il 15 e il 25% dei pazienti affetti da ME/CFS possa essere difficile rilevare una leggera infezione da HHV-6.
  • Kristin Loomis ha chiamato l'Ipotesi dell'infezione del nervo vago (VNIH) di Michael VanElzakker un 'capolavoro'.
  • I valori di HHV-6 cromosomicamente integrato (ciHHV-6) possono aumentare nella ME/CFS e la riattivazione del ciHHV-6 potrebbe spiegare alcuni casi di ME/CFS".

 

Sul nostro sito CFSmagazine, trovate la traduzione completa del collega della redazione del magazine, che ringraziamo :

 

Link CFSmagazine:  http://www.cfsmagazi...in-loomis-parte

Link sito testo originale: http://www.cortjohns...v-6-foundation/


VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#2 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 15 gennaio 2014 - 23:33:31

anch'io ,come noto, penso che sia colpa di un virus ma non credo sia uno di quelli conosciuti

perchè in tutti questi anni se ne sarebbe dovuto trovare riscontro; sono convinto anche che 

l'agente infettante potrebbe colpire vari altri tessuti, non solo nervi (tantomeno il solo nervo vago),

come muscoli-legamenti-tendini ,vasi sanguigni, organi come il cuore, i reni ,il fegeto,vescica ecc.

solo che è un germe furtivo , infiamma poco per non far scattare l'allarme, e i medici quando vedono

medesta infiammazione non sapendo (ma manco volendo ,in questo mondo non c'è tempo da perdere,)

cosa la produce ti dicono che è normale....... :o

c'è da dire che quel germe frega un po' tutti, i familiari dei malati ,gli amici, i medici onesti(gli altri si fregano da soli)

ma soprattutto noi che ci lasciamo corrodere dentro quasi senza più reagire ; tutto coincide . siamo sfiniti ,assuefatti da questo

eterno tira e molla dei sintomi ......la nostra reazione(è come il pugno di un bambino) non supera mai il livello di guardia

ci ha convinti che si può vivere così....che è tutto normale.. :wacko:



#3 gabry

gabry

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi

Inviato 16 gennaio 2014 - 08:56:06

questo nervo avvolge tutti gli organi interni  del nostro corpo, e qui ci possono  essere spiegazioni    con i problemi che abbiamo, speriamo che trovino sul serio soluzioni.

lo scorso anno sono svenuta in un modo strano e la pressione  era a posto  e il medico del pronto soccorso per la prima volta mi a parlato di questo nervo, ma si scopre solo anche qui a esclusione di indagine.

io sempre sofferto di svenimenti per cause di botte sui nervi, per punture di penicellina, sono sempre stata sensibile e quando ho avuto coliche molto forti addominali svenivo , ho sempre avuto cause nello svenire, dunque ora quando mi sento girare la testa tendo a fermarmi un attimo e vedere cosa succede...

questo svenimento è stato strano, perchè ero ferma in piedi, appoggiata su un banco ad un tratto mi gira la testa, però non si ferma, mi sono seduta, e ugualmente no  si ferma mi corico per terra, non ho perso i sensi ero cosciente, stordita però, e cercavo di stare  tranquilla, mio figlio mi ha alzato le gambe, la cosa strana e che mi venivano spasmi muscolari con brividi di freddo

poi come tentavo anche solo di sollevare la testa , i giramenti continuavano, è stata lunga quasi due ore e mi sono fatta portare al pronto soccorso per sentire cosa mi dicevano.

il medico molto gentile mi ha parlato di questo nervo, ma guardando su i siti che ne parlano i sintomi sono simili, solo che anche qui non ci sono esami precisi da fare e poi alla fine non si può fare niente non ci sono terapie da quel che ho capito.....



#4 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 16 gennaio 2014 - 17:12:45

Ciao Gabry, anche a me è succeso uno svenimento molto simile al tuo....cioè non ero svenuta , ero cosciente, ma sia in piedi che coricata, tutto mi girava...e anch'io avevo brividi di febbro...avevo pensato ad un'indigestione o a qualcosa del genere, ma ora leggendo quello che hai scritto tu, mi viene il dubbio....IO non sono andata in pronto soccorso...dopo una bella oretta, mi è poi passato....



#5 lightmoon

lightmoon

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 293 messaggi

Inviato 17 gennaio 2014 - 09:11:56

Anch'io ho avuto episodi davvero molto similari ai vostri! una volta specialmente sono rimasta a terra e non  riuscivo più a muovermi perciò mi hanno portato in pronto soccorso, se non sbaglio l'hanno definita un episodio di sincope cosciente. Da quello che ho potuto capire questo nervo vago svolge un azione importante nel nostro organismo, sia a livello immunitario che del sistema nervoso. Speriamo che gli studi continuino e portino a una soluzione!



#6 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 17 gennaio 2014 - 23:44:50

si certo il nervo vago potrebbe essere colpito  però è sicuramente più importante e rappresentativo il fatto

che il cervello-cervelletto-midollo ne siano colpiti-infiammati , che in certe aree della testa ci sia una ipoperfusione sanguigna,

anche l'incidenza nei malati di ME dei problemi al pavimento pelvico potrebbero far pensare ad un interessamento di nervi e muscoli

di quelle zone; di sicuro per me questo virus predilige i tessuti nervosi (come del resto molti v.).



#7 Fabio C.

Fabio C.

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 142 messaggi
  • Twitter:FabioCecchinato
  • Gender:Male
  • Location:Padova

Inviato 18 gennaio 2014 - 23:23:02

A me in 16 anni di visite ed esami non sono mai stati fatti esami nè per il CMV nè per l'HHV-6 e HHV-7. A infettivologia a Padova, per scrupolo, mi hanno anche fatto fare il test per l'epatite E. Il 2 febbraio avrò i risultati , anche se credo di non avere alcuni di questi virus attivi. So di aver contratto l'HHV-6, oggetto di molti studi, da piccolo (rosolia), in seguito al quale sono diventato anche strabico (e nell'intervento di correzione usarono un collirio con thimerosal e scoprirono la mia allergia, peccato che ....avevo già le cinque otturazioni in bocca.....) e credo che l'unica via che possa avere una qualche efficacia almeno nella mia tipologia di CFS sia la terapia antivirale (1 anno)..... vediamo..... un caro saluto a tutti



#8 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 19 gennaio 2014 - 10:03:34

Fabio basta che ti fai segnare la PCR di questi virus dal tuo medico ed il gioco è fatto. Comunque, com'è specificato bene nell'articolo, non è sempre facile trovare l'infezione attiva nel sangue, molto spesso il virus resta abbarbicato in qualche organo continuando a fare danni.



#9 Fabio C.

Fabio C.

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 142 messaggi
  • Twitter:FabioCecchinato
  • Gender:Male
  • Location:Padova

Inviato 23 gennaio 2014 - 11:44:40

abbonu ;) io invece sono tra i fortunati che l'infezione si vede bella attiva già nel sangue.... ho mandato un fax (per far avere la notizia) a infettivologia e lasciato un messaggio per l'immunologo, vi terrò aggiornati ;)



#10 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 23 gennaio 2014 - 17:01:13

@ Fabio: fortunato te, a me invece la PCR su alcuni virus è risultata negativa! che sfortuna! facci poi sapere cosa ti dice il tuo medico






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.