Vai al contenuto

Foto

L’ Associazione Anfisc sarà presente Congresso Internazionale sulla CFS/ME a San Francisco con la sua rappresentante Dott.ssa Nicoletta Carlo Stella


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.895 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 08 gennaio 2014 - 16:26:53

A.N.FI.SC ONLUS

L’ Associazione Nazionale Anfisc-onlus è lieta di comunicarvi che a marzo si terrà l’importante Congresso Internazionale sulla CFS/ME a San Francisco e saremo rappresentati dalla nostra Dott.ssa Nicoletta Carlo Stella che qui di seguito riassume un anteprima.

 

Il congresso scientifico biennale dell’International Association for CFS/ME si terrà quest’anno dal 20 al 23 marzo, a San Francisco negli Stati Uniti. Il programma è molto ricco di relazioni sulle ultime ricerche soprattutto immunologiche, virologiche e neurologiche e da molti risvolti e ricadute cliniche di tali ricerche. Durante il primo giorno si approfondiranno diverse tematiche tra cui i temi legali ed istituzionali della CFS/ME, l’intolleranza all’esercizio fisico e all’ortostatismo, e le ultime terapie nei pazienti gravemente ammalati. Chiude la giornata una relazione sul rapporto medico-paziente nell’era della genomica, tema attualissimo. I giorni seguenti vedranno svolgersi le sessioni di approfondimento di temi di genetica/immunologia e di virologia; studi di terapia e studi delle definizioni di “caso clinico” differenziandoli per uso di ricerca o nella pratica clinica; studi di sanità pubblica tra cui studi di aggregazione familiare della malattia e sulla costituzione in Gran Bretagna di una banca biologica, l’evoluzione naturale della malattia, le modifiche della malattia in seguito a terapia e le co-morbidità associate alla CFS/ME; verranno inoltre presentate le novità nella ricerca sulla CFS/ME nei pazienti pediatrici e le ultime novità nella ricerca neurologica. Ci saranno inoltre numerose presentazioni scritte in “poster”.

La sottoscritta relazionerà una presentazione su 90 casi clinici che sono stati visitati dal 2006 al 2012 e le diagnosi differenziali che sono emersi da questi pazienti.

 

Cordiali saluti

Dott.ssa Nicoletta Carlo Stella


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.