Patina bianca sulla lingua
Inviato 15 novembre 2013 - 10:33:57
Io ce l'ho sempre avuta, quando ero piccola dicevano che era colpa della digestione e dell'acetone, ma l'acetone poi mi è passato, mentre la patina è rimasta. Poi mi hanno detto che era colpa della disidratazione, ma anche bevendo 4 litri di acqua non cambia nulla. Insomma è un piccolo mistero x me :-)
Voi avete qualche idea?
Inviato 15 novembre 2013 - 11:31:16
io da quando sono piccolo e mi è sempre stato detto che la causa fosse della cattiva digestione...e che è un segnale detossificativo...devo dire che nel tempo mi sono accorto che quando mangio meglio diminuisce molto e quando sgarro aime ritorna piu forte di prima... il fatto di averla sempre significa che lorganismo sta sempre in fase di forte detossificazione a causa di qualcosa che lo intossica di continuo a livello digestivo... io da quando ho eliminato glutine e latte (apparte lo yogurth che e fermentato) sto molto meglio da quel punto di vista della patina bianca...ho pulito molto la mia alimentazione.. ad esmepio la sera a cena non mischio mai primo e secondo e mangio sempre o un cereale senza glutine o la carne con verdure sia cotte che crude e questo fa si che non abbia problemi di reflusso durante la notte ...reflusso che ti accorgi di aver avuto se la mattina ti svegli con la bocca amara.
Se questo è il vostro caso provate la sera a mangiare solo carne( o pesce) e verdure (di cui una parte crude) senza alcun cereale (no pane, biscotti, riso, gallette..nulla) e vedrete che la mattina dopo non avrete la bocca amara. Ho scoperto che alcuni accorgimenti alimentari migliorano la cosa:
Evitare glutine e latticini (a meno dello yogurth)
La sera mangiare solo o cereali o proteine con verdura cruda (e IN PIU' se si vuole cotta), non eccedere con la verdura cruda tuttavia che irrita l'intestino.
Se avete bisogno di carboidrati la sera prima del secondo e verdure mangiate un frutto poi aspettate mezz'ora e poi cenate come detto prima.
Evitare i cereali la sera ha il duplice beneficio di non alzare inutilmente l'insulina prima di 8 ore di immobilità (sonno) in cui non vi è bisogno di quella quantita di zuccheri poiche non compirete alcuna attività fisica. E secondo eviterà le probabilità di reflusso se comparata alla digestione di proteine e verdure crude che è l'ideale.
Detto questo va anche detto che ci sono persone che mangiano di m....a a pranzo e cena ma hanno una lingua bella rosea... quindi ogni caso è a se
Inviato 15 novembre 2013 - 16:10:43
Ciao Davide, anche a me succede di avere sempre la lingua biancastra....e di avere quel gusto amaro in bocca....anche al pomeriggio a volte...anche secondo me è la digestione e anche le medicine sicuramente non aiutano....poi io anche la gastrite da reflusso...quindi ...comunque grazie dei tuoi consigli, sono molto utili , proverò a seguirli, se ci riesco....
un abbraccio
Inviato 15 novembre 2013 - 18:55:08
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.