
un consiglio: non voglio...
#1
Inviato 09 novembre 2013 - 10:03:03
#2
Inviato 09 novembre 2013 - 14:58:29

#3
Inviato 09 novembre 2013 - 15:39:32
Ti racconto brevemente la mia storia - atroci dolori al braccio sinistro con tanti dei sintomi che hai elencato - 15 specialisti consultati - le diagnosi - tendinite, atrofia tendinea, cervicobrachialgia, ernie cervicali, connettivite, artrite reumatoide, fibromialgia, depressione.
Per sette mesi ho preso antidolorifici e cortisone, rifiutandomi di assumere qualsiasi tipo di psicofarmaco - anzi, nel settimo mese della sofferenza, ho smesso del tutto di assumere i medicinali tradizionali - per un mese ho utilizzato prodotti omeopatici per poi eliminarli del tutto.
La mia testardaggine mi ha dato la piena ragione. Le svariate diagnosi erano tutte!!!!! sbagliate. Altro che fibromialgia, artrite reumatoide e depressione!!
Per le articolazioni dolenti sto prendendo il collagene (3° mese) e stò riportando l'equilibrio acido-alcalino nel mio organismo.
Oggi, 9 novembre, posso dire che ho ripreso a vivere, non ho più alcun dolore ancorché il mio braccio, dopo 7 mesi di immobilizzazione, è bloccato e ci vuole tempo per ripristinare la sua funzionalità del tutto, indi faccio la fisioterapia.
Mi sono rivolta sia ad uno specialista di agopuntura che ad un osteopata.
Quindi, l'unico consiglio che posso darti - segui il Tuo istinto e se non vuoi prendere lo psicofarmaco, non lo fare. Rivolgiti ad uno specialista di medicina alternativa e MAI FERMARTI sulla 1° diagnosi (scusami l'urlo ma è fondamentale).
E come ha sostenuto Invisibile, andrei più a fondo con la pollachiuria e grande sete.
Ti sconsiglio vivamente gli psicofarmaci - per smettere di prenderli devi assumere altri medicinali tanto è devastante la reazione dell'organismo quando inizia a mancare la sostanza che somministri per lungo tempo.
Un'altra cosa - il nostro organismo guarisce da solo - basta aiutarlo ma sicuramente non con gli antidepressivi a meno che Tu ti senta di averne bisogno.
Ripeto - ho rifiutato fermamente i medicinali prescrittimi ed ho vinto la mia battaglia. E sono felicissima.
In bocca al lupo e non fermarti.
Messaggio modificato da Maddalena, 09 novembre 2013 - 15:41:13
#4
Inviato 09 novembre 2013 - 16:14:20
Ciao Mediano, anch'io mi associo ai consigli di maddalena e di invisibile...secondo me, non dovresti fermarti a una prima diagnosi, ma sentire ancora un altro parere e magari farti prescrivere qualche esame in più...hai anche fatto esami virali?...comunque se non sei tanto lontano, anch'io ti consiglierei Pisa....è l'unico centro dove vanno ancora a fondo , prima di farti una diagnosi...e se non ti senti , non lo prendere l'antidepressivo....un abbraccio e continua ad indagare...
#5
Inviato 10 novembre 2013 - 09:17:31
Ciao Mediano,
anche a mio parere se si ipotizza una sindrome fibromialgica dovresti rivolgerti in un centro o un medico che la conosce e cura. Per mia esperienza personale, all'inizio mi prescrissero come te miorilassanti e psicofarmaci, li presi solo per un mese, e poi smisi perchè mi fecero peggiorare moltissimo. Come dici tu aspetta e vai da qualcuno che conosca a fondo la fibromialgia, e nel frattempo indaga bene sui sintomi che hai. Tiroide, diabete e virus sono solo alcuni dei problemi che potrebbero dare i tuoi stessi sintomi. Buona fortuna!
#6
Inviato 10 novembre 2013 - 19:29:34
Ciao Mediano,
...........omississ: Pare che il malato di Fibromialgia abbia subito anche un abbassamento della soglia del dolore,quella “soglia di resistenza” che consente all’essere umano di resistere ad improvvisi o continui dolori.
............omississ: Alti livelli di serotonina sono stati recentemente trovati nel fluido spinale di pazienti affetti da Fibromialgia.
.............omississ:La serotonina, infine, abbassa la soglia di attivazione dei nocicettori interstiziali tipo IV. Ciò indicherebbe che il dolore fibromialgico possa essere causato in parte dalla contrazione della fascia (disfunzione motoria) e ancor più dall'alterazione della sensibilità recettoriale dolorifica (disfunzione sensoriale),ovvero una disfunzione dei sensori di regolazione.
Inoltre ti invito a leggere la prima parte di un mio post,tra i tanti..........http://www.cfsitalia...e-17#entry49791
Su questo forum,in passato,abbiamo dibattuto molto sull'opportunità o meno di usare psicofarmaci,io sono per una via di mezzo anche perchè liquidare ex-tunc i psicofarmaci è un errore,perchè di psicofarmaci ne esistono di moltissimi tipi,spesso alcuni vanno usati?,spessissimo no?,ma principalmente occorre conoscerli e conoscerne il meccanismo di funzionamento,sia a livello cerebrale,sia a livello intestinale,ecc.ecc.,perchè spesso ci si trova in condizioni di doverne fare un pacato e più o meno breve uso.Ciao Romy
.
Messaggio modificato da romy, 10 novembre 2013 - 19:37:20
Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”
Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY
#7
Inviato 13 novembre 2013 - 12:56:27
Benvenuto Mediano!
Premetto che ho trovato parecchi psicologi e/o psichiatri che si sono rifiutati di darmi alcunché di psicofarmaci
finché le indagini mediche non erano finite e concludenti. E li ho apprezzati per questo! Il contrario sarebbe un po' da criminali.
Ogni tanto nei forum su salute/malattia arrivano utenti con una domandina, e poi si scopre che hanno già al loro attivo
una valanga di esami, anche molto specifici, dopo di che un qualsiasi intervento può essere obsoleto.
Per cui perdona se chiedo, ma tanto per capire:
Cosa intendi con:
"Sono andato da uno specialista in immunologia il quale mi
ha prescritto degli esami del sangue. Tutto negativo.
Non esistono problemi organici."
Io faccio fatica a mettere in fila "Immunologia - Tutto Negativo - Non esistono problemi organici"
Da un infettivologo o da un endocrinologo sei già stato?
Condivido chi ti ha già suggerito indagini in ambito infettivo ed endocrinologico.
Ma se posso dire,
quel che mi ha fatto saltare sulla sedia (si fa per dire, sto allettata) sono i sintomi:
Sete
Pollachiuria
Irrequietezza.
Sono il ritratto di un mio amico a cui han trovato il diabete. E, soprattutto sete e poliuria, sono davvero molto caratteristici.
http://www.assitdiab...p/coseildiabete :
"I campanelli d’allarme
Aumentano fame e sete, come pure il bisogno di urinare, mentre rapidamente cala il peso. Questi i sintomi fisici più comuni che compaiono in chi soffre di diabete, a cui possono aggiungersi stanchezza, sbalzi umore, disturbi della vista, vertigini. Più o meno simili i disturbi nel caso del diabete di tipo 2 che, però, è più subdolo, in quanto spesso, all’inizio può non mostrare sintomi e lo si può diagnosticare solo attraverso le analisi del sangue. Per questo motivo, i medici consigliano di eseguire i test della glicemia ogni 3 anni a chi ha superato i 45 anni e a tutte le donne in gravidanza. Come pure ovviamente a quegli individui più esposti: le persone in sovrappeso e tutti coloro che hanno un consanguineo di primo grado diabetico. "
Andrebbe chiarito se con Pollachiuria intendi proprio ciò, o se potrebbe essere Poliuria, più tipica da diabete.
Ma se aggiungi che anche gli altri sintomi ci starebbero...
Al posto tuo un giro da un buon endocrinologo lo farei!
Auguri per tutto!
e facci sapere!

#8
Inviato 13 novembre 2013 - 17:45:45
maddalena scusa non ho capito bene alla fine quale trattamento o 2"via" hai seguito che ti ha portato a stare meglio...puoi entrare piu nello specifico?
#9
Inviato 13 novembre 2013 - 18:49:37
Ciao Davide, in primis, dopo la visita da Dott. Barbini a Roma, che proclama e promette (a me ha personalmente promesso) di non prescrivere gli psicofarmaci e puntualmente sono stata presa in giro in quanto mi ha prescritto Maveral, ho deciso di non assumere alcunché. Ho assunto per quasi 7 mesi i cortisonici ed antidolorifici quindi sono passata alla totale disintossicazione del mio organismo. Anche la bronchite capitatami nel frattempo ho curato con "antibiotico" della nonna - aglio, miele e limone macerati per 3 giorni - ha funzionato e sono guarita.
Innanzi tutto, me ne sono accorta che i cortisonici comportano il peggioramento specialmente delle articolazioni, le privano del collagene ed inizia a scricchiolare tutto lo scheletro. Ho acquistato il collagene liofilizzato da assumere per 3 mesi ed oggi non ho più alcun problema. Altresì, osservando il mio corpo mi sono accorta che il cortisone non mi faceva dormire - a lungo andare la mancanza del sonno provoca: acufene, problemi intestinali, tachicardia ed altri sintomi, aggiungi lo stress e frustrazione nonché il dolore continuo e tutto l'organismo va ko. Ovviamente Ti parlo di me. Nel fare varie ricerche sui siti anche stranieri, ho trovato moltissimi sintomi che mi affliggevano ancor prima di tutto questo incubo ed ho scoperto che potrebbe trattarsi di squilibrio acido-alcalino dell'organismo - troppi acidi che si depositano nelle articolazioni, la stanchezza, tachicardia, giramenti di testa, vari dolori, problemi intestinali quindi ho acquistato la polvere alcalina che non è nient'altro che un complesso di vitamine e minerali, scelti in modo tale, da fare una grande pulizia in tutto organismo, innanzi tutto nell'intestino.
Tutto qui. Non ho più dolori, dormo come un ghiro, si è regolarizzato il mio intestino e sono scomparsi tutti gli altri sintomi che non mi facevano vivere. Sono rinata.
Per il braccio bloccato in quanto immobilizzato per quasi 7 mesi, seguo la terapia di un osteopata ed anche le sedute di agopuntura. Spero di ripristinare del tutto la mobilità del braccio ma oggi sono già in grado di alzarlo quasi verticalmente mentre ancora 2 mesi fa, il mio massimo erano 90 gradi.
Ho semplicemente cercato le risposte altrove, non fermandomi su quello che dicono i medici - molti di loro dicevano che sono depressa - è logico che quando non dormi per niente per mesi, quando il dolore non se ne va neanche con l'oppio e ti riempi di vari medicinali, ad un certo punto crolli psicologicamente e reagisci con il pianto ma da qui alla depressione ce ne passa. Altro che depressione - sono stata sempre piena di vita, di progetti e gioia di vivere e nei momenti più bui, anche quando ho pianto, ho deciso di non mollare. Non mi fermo sulla prima diagnosi e per il futuro, se potrò evitare i medicinali classici lo farò senza pensarci due secondi.
In bocca al lupo Davide e tanti, tantissimi auguri di pronta guarigione.
#10
Inviato 13 novembre 2013 - 20:02:47
Ho risposto in un'altra discussione. La mia opinione (un'opinione personale) é che dietro le sindromi fibro, e buona parte di cfs, la malattia di Lyme quasi sempre si cela come fattore importante, anche se probabilmente non é tutta la storia. Comunque sistemando quella passi in avanti si fanno (osservazioni personali).
Messaggio modificato da cielo, 13 novembre 2013 - 20:04:06
#11
Inviato 22 novembre 2013 - 10:30:29
@Cielo: rispondi nell'altra discussione, please! Grazie.
#12
Inviato 22 novembre 2013 - 12:38:01
Maddalena
#13
Inviato 21 gennaio 2014 - 10:39:17
@KIO: Grazie del tuo messaggio.(...)Domanda per te: ma li in Svizzera, siete sensibilizzati sulla malattia di Lyme? Ci sono medici che la curano?
@mediano... hem... è passato un bel po' di tempo! Sorry!
Sì qua c'è una certa sensibilizzazione sul tema zecche, non mancano informazioni sulla prevenzione... e neanche le zecche.
Ma non so niente di chi/come/dove curino la Lyme.
Mi spiace!
Volevo vedere come procedevano le tue cose e ho visto altrove che le cose si muovono. Passo di là.

#14
Inviato 07 maggio 2014 - 12:07:07
Ciao,
come va mediano?
ho appena aperto un post simile al tuo ... alla fine come hai risolto?
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.