Vai al contenuto

Foto

Ormone della crescita

diagnosi ad esclusione

  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Lev

Lev

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 221 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 31 ottobre 2013 - 17:38:14

Una dottoressa che mi segue ha formulato l'ipotesi di una carenza di ormone della crescita, dunque un deficit della funzione ipofisaria. Ora sto attendendo con ansia l'esito degli esami prescritti.

 

Intanto naturalmente mi sono informato sulle possibili conseguenze di una patologie del genere, ed effettivamente ho constatato che i sintomi sono simili a quelli della CFS/ME e della fibromialgia.

 

Mi chiedevo se qualcuno degli utenti del forum ha valutato la funzionalità della propria ipofisi rispetto alla sintesi del GH, che tipo di test ha fatto e se ha scoperto una insufficienza funzionale in tal senso.

 

PS. Nel mio caso l'indizio che depone per una ricerca di questo tipo è la presenza di un quadro di sella vuota, ma l'ipofisi può smettere di funzionare in modo più o meno improvviso per motivi diversi: tumori, infezioni, traumi fisici...


Messaggio modificato da Lev, 31 ottobre 2013 - 17:40:52


#2 Fabio C.

Fabio C.

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 142 messaggi
  • Twitter:FabioCecchinato
  • Gender:Male
  • Location:Padova

Inviato 31 ottobre 2013 - 18:05:36

scusa cosa intendi per quadro di sella vuota ?



#3 Lev

Lev

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 221 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 31 ottobre 2013 - 18:14:36

scusa cosa intendi per quadro di sella vuota ?

L'ipofisi trova alloggiamento in una piccola cavità del cranio, detta sella turcica. In alcuni casi l'ipofisi può risultare schiacciata sul fondo di questo alloggiamento, che dunque appare vuoto (o quasi) nelle immagini della RMN. 

 

Il quadro di sella vuota è associato dunque a uno schiacciamento della ipofisi e -a volte- ad una ipofunzionalità della stessa. Si può avere un ipopituitarismo completo (cioè una secrezione insufficiente di ogni ormone ipofisario) oppure una deficienza di alcuni o solo un ormone.



#4 Piera.F

Piera.F

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 387 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 31 ottobre 2013 - 18:20:35

Ma ti hanno fatto prima altri esami ormonali, tipo cortisolo, testosterone, prolattina  e andavano bene???

L'esame che ti hanno fatto è stato quello in cui ti hanno somministrato arginina in flebo????

E' una strada interessante, facci sapere i risultati perchè questo esame lo fanno solo se ci sono specifici test di laboratorio, ormonali ovviamente, che non vanno bene o, come nel tuo caso, in presenza di anomalie suppongo da Risonanza magnetica o Tac.



#5 Lev

Lev

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 221 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 31 ottobre 2013 - 18:23:07

Ma ti hanno fatto prima altri esami ormonali, tipo cortisolo, testosterone, prolattina  e andavano bene???

L'esame che ti hanno fatto è stato quello in cui ti hanno somministrato arginina in flebo????

E' una strada interessante, facci sapere i risultati perchè questo esame lo fanno solo se ci sono specifici test di laboratorio, ormonali ovviamente, che non vanno bene o, come nel tuo caso, in presenza di anomalie suppongo da Risonanza magnetica o Tac.

 

Gli altri dosaggi ormonali ipofisari li ho fatti. Mancava questo aspetto. L'esame che mi è stato dato da fare è l'IGF 1 e il GH.



#6 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 31 ottobre 2013 - 18:26:46

Una dottoressa che mi segue ha formulato l'ipotesi di una carenza di ormone della crescita, dunque un deficit della funzione ipofisaria. Ora sto attendendo con ansia l'esito degli esami prescritti.

 

Intanto naturalmente mi sono informato sulle possibili conseguenze di una patologie del genere, ed effettivamente ho constatato che i sintomi sono simili a quelli della CFS/ME e della fibromialgia.

 

Mi chiedevo se qualcuno degli utenti del forum ha valutato la funzionalità della propria ipofisi rispetto alla sintesi del GH, che tipo di test ha fatto e se ha scoperto una insufficienza funzionale in tal senso.

 

PS. Nel mio caso l'indizio che depone per una ricerca di questo tipo è la presenza di un quadro di sella vuota, ma l'ipofisi può smettere di funzionare in modo più o meno improvviso per motivi diversi: tumori, infezioni, traumi fisici...

per me nella ME/CFS i tessuti colpiti potrebbero atrofizzarsi (naturalmente io penso ad un'infezione)

io non ho mai fatto questi esami



#7 Lev

Lev

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 221 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 31 ottobre 2013 - 18:45:07

Io credo che noi pazienti non dobbiamo mai smettere di richiedere esami e pretendere di essere studiati in modo tecnologico e approfondito. Non bisogna neanche mai fermarsi -a mio avviso- alla diagnosi di CFS.



#8 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 31 ottobre 2013 - 22:37:46

@LEV
io ho fatto entrambi durante il controllo in endocrinologia prima di avere la diagnosi di CFS e li ho nella norma

@Piera
CIAO!!! Per fare questi esami non devi avere valori sballati...
A me li hanno fatti.
Prima di avere la diagnosi di CFS mi hanno controllato tutto in endo. Non esiste solo la tiroide... Ipofisi, surrene... insomma gli esami che ho fatto in endo (due endo....) SONO tanti... Hanno escluso tutto ciò che doveva essere escluso.

Messaggio modificato da manga neko, 31 ottobre 2013 - 22:38:18


#9 Piera.F

Piera.F

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 387 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 01 novembre 2013 - 10:11:36

@ manga

si lo so...io ho fatto parecchi esami ormonali anche perchè in un passato molto remoto ho avuto ipertiroidismo in seguito ad un lutto, quindi la mia tiroide è controllatissima ogni anno. Poi ho rifatto molti esami ormonali, studio sulle surrenali in quanto ho sbalzi di pressione notevoli e una volta ho toccato i 210 di max con una minima di 110, quindi catecolamine e via di seguito, I miei ormoni oscillano in maniera terrificante e mi è stato tutto attribuito ad una premenopausa che però è da 5 anni che è sempre così...nonostante io abbia ancora il ciclo anche se inizio a saltare.

 

Io credo che noi pazienti non dobbiamo mai smettere di richiedere esami e pretendere di essere studiati in modo tecnologico e approfondito. Non bisogna neanche mai fermarsi -a mio avviso- alla diagnosi di CFS.

Concordo in pieno con questo ed è proprio quello che sto cercando di fare anche se oltre ad uno stress psicofisico è anche un gran dispendio economico se devi fare privatamente le cose e soprattutto molte volte i medici reagiscono male quando gli "imbocchi" il tipo di esame da farti fare se non te le prescrivono loro perchè non ne vedono la necessità.

 

Comunque fino ad ora nessuno mi ha mai prescritto questi esami e mi interessava sapere come venivano effettuati cioè se era un normale prelievo o qualcosa di più.



#10 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 02 novembre 2013 - 11:15:16

@ Piera
è un normale esame del sangue

#11 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 02 novembre 2013 - 18:18:19


 

PS. Nel mio caso l'indizio che depone per una ricerca di questo tipo è la presenza di un quadro di sella vuota, ma l'ipofisi può smettere di funzionare in modo più o meno improvviso per motivi diversi: tumori, infezioni, traumi fisici...

Lev sai se anche nelle altre possibili cause di deficit della funzione ipofisaria il risultato è un quadro di sella vuota ? a parte i tumori(credo)



#12 Lev

Lev

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 221 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 02 novembre 2013 - 19:15:28

Lev sai se anche nelle altre possibili cause di deficit della funzione ipofisaria il risultato è un quadro di sella vuota ? a parte i tumori(credo)

 

Non saprei. Nel mio caso il quadro di sella vuota non ha una origine nota. Probabile che sia una variante anatomica che mi porto dalla nascita. Ma poi vai a sapere quale sia la verità!



#13 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 15 agosto 2014 - 17:36:19

Una dottoressa che mi segue ha formulato l'ipotesi di una carenza di ormone della crescita, dunque un deficit della funzione ipofisaria. Ora sto attendendo con ansia l'esito degli esami prescritti.

 

Intanto naturalmente mi sono informato sulle possibili conseguenze di una patologie del genere, ed effettivamente ho constatato che i sintomi sono simili a quelli della CFS/ME e della fibromialgia.

 

Mi chiedevo se qualcuno degli utenti del forum ha valutato la funzionalità della propria ipofisi rispetto alla sintesi del GH, che tipo di test ha fatto e se ha scoperto una insufficienza funzionale in tal senso.

 

PS. Nel mio caso l'indizio che depone per una ricerca di questo tipo è la presenza di un quadro di sella vuota, ma l'ipofisi può smettere di funzionare in modo più o meno improvviso per motivi diversi: tumori, infezioni, traumi fisici...

Lev,Sella vuota è anche il mio caso,oltre a questo avevo anche una gliosi tissutale,che in gergo significa cicatrice da lesione,aggirata da Astrociti,comunque ti metto l'immagine della copia della mia RM dell'epoca,con qualche mio commento.Romy

 

Per qualche informazione più completa:

http://lnx.endocrino...ta-empty-sella/

 

 

 

P.S.

Vedi quella gliosi tissutale,a molti se non a tutti farebbe arricciare il naso a ragion avveduta ed andare avanti con accertamenti nel tempo per capire di cosa si tratti?,io l'ho usata solo per avere il dovuto rispetto dal mio medico e la 104 dalla mia asl,poi me ne sono dimenticato.Ma sono alla ricerca di un centro dove rifare l'esame,il tempo passa,i sintomi cognitivi sono peggiorati,ma l'esame non l'ho ripetuto ancora.Spesso mi chiedo,mi conviene ripeterlo? al punto in cui sono arrivato?

Allega File(s)


Messaggio modificato da romy, 15 agosto 2014 - 17:51:12

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.