Il 5 ottobre 2013 si è tenuto, presso l'Ordine dei Medici di Mestre (VE), un corso di formazione per pediatri sulla CFS, la Sindrome da Fatica Cronica.
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CFS Sindrome da affaticamento cronico.
Una patologia anche pediatrica
Corso di formazione per pediatri
Sede: Ordine dei Medici, Mestre (VE)
5 ottobre 2013
Sintetica descrizione dei contenuti:
La sindrome da affaticamento cronico è una patologia rara, grave e invalidante, riconosciuta dall'OMS ma non molto conosciuta dalla classe medica. Colpisce l'età adulta, con prevalenza del sesso femminile, con qualche caso in età pediatrica e adolescenziale.
E' caratterizzata da fatica cronica e debilitante, non alleviata dal riposo, che riduce le attività quotidiane del paziente di oltre il 50%, portandoloall'isolamento sociale e spesso all'invalidità.
Si associa ad altri importanti sintomi, in proporzione variabile, come difficoltà di memoria e concentrazione, persistenti dolori articolari e muscolari, febbri e faringiti, cefalea.
La causa è ancora sconosciuta, ma molti studi sono in corso per individuare caratteristiche genetiche e alterazioni immunologiche spesso riscontrate in questi pazienti; non è stato possibile individuare un marker specifico e per questo non esiste una terapia ad hoc.
I malati sono costretti a ridurre o abbandonare lo studio o il lavoro, con gravi ripercussioni economiche e sociali.
Ancora molti medici non conoscono o sottovalutano la patologia ,che viene confusa con un disturbo psicologico, con conseguenti ritardi diagnostici che possono favorire il cronicizzarsi del quadro clinico. La prognosi è di difficile valutazione per ragioni cliniche, data l'estrema variabilità della sintomatologia, e diagnostiche, in relazione all'assenza di marcatori specifici.
La maggior parte dei pazienti va incontro ad un decorso di alternanza tra ricadute e remissioni.
Obiettivo nazionale/regionale di Educazione Continua inMedicina a cui fa riferimento
l’attività Formativa:
Obiettivi educativi dell’attività formativa:
Al termine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per:
1. Saper riconoscere i sintomi di sospetto di una sindrome da affaticamento cronico
2. Saper porre diagnosi di sospetto, con riferimento ai criteri diagnostici maggiori e minori
3. Orientarsi nell'esclusione di altre patologie , attraverso una rigorosa diagnosi differenziale
4. Identificare le strategie di intervento globale peraffrontare in modo adeguato le principali problematiche di salute del paziente, in assenza diuna terapia specifica.
5. Mettere in atto le peculiari competenze pediatriche rispetto a questa patologia, qualora colpisca un soggetto nel momento delicato della formazione del carattere e della
personalità.
Metodologie didattiche prevalenti:
Verranno privilegiate metodologie didattiche interattive, quali lezioni integrate da sondaggi rapidi d’aula e casi didattici flash.
Verifica dell’apprendimento: questionario di valutazione finale a risposte multiple
Docenti:
- Prof. Umberto Tirelli, Direttore Dip. Oncologia Medica, Primario Div. Oncologia Medica,
Istituto Nazionale Tumori Aviano (PN)
- Dott. Lorenzo Lorusso, Dip. di Neurologia , Ospedale M. Mellini, Chiari (BS)
- Dott.ssa Caterina Zilli, pediatra di famiglia Albignasego (PD)
- Prof.ssa Enrica Capelli, Responsabile del Laboratorio di Immunologia e Analisi Genetiche del
Dip. di Scienze della Terra e dell'Ambiente - Università di Pavia
- Dott.ssa Magda Mediati, Specializzanda presso laScuola di Medicina Fisica e Riabilitazione
Università degli Studi di Padova (Direttore Prof. Stefano Masiero)
- Dott.ssa Chiara Mediati, Psicologa Psicoterapeuta presso Studio “Vivamente” e Associazione
“Palma” di Como , consulente presso l'U.O.S. Di Oncologia del P.O. Sesto San Giovanni
A.O.ICP Milano (resp. Dr. Claudio Vergani)
- Sig.ra Roberta Ardino, presidente AMCFS, Pavia.
Destinatari: medici, pediatri.
Programma
Dalle 8:30 alle 13:30
dalle 8:30 alle 9:00
Registrazione dei partecipanti
dalle 9:00 alle 10:00
Introduzione alla CFS: dai sintomi alla diagnosi
prof.Umberto Tirelli
Introduzione e stato dell'arte della CFS
dott.ssa Caterina Zilli
Dai sintomi alla diagnosi, con particolare attenzione agli aspetti pediatrici
Obiettivi:
1. Divulgare le informazioni sulla CFS
2. Identificare i sintomi sospetti attraverso i criteri diagnostici specifici ed eseguire una corretta diagnosi differenziale
3. Riconoscere la peculiarità del ruolo del pediatra di famiglia
Metodologia didattica:
- lezione integrata (B3)
dalle 10:00 alle 11:00
Eziopatogenesi, clinica e terapia: dall'adolescente all'adulto
prof.ssa Enrica Capelli
Aspetti eziopatogenetici: dalla genetica all'immunologia.
Dott. Lorenzo Lorusso
Approccio clinico e terapeutico: dall'adolescente all'adulto
Obiettivi:
1. Conoscere le ipotesi eziopatogenetiche e i pattern geneticiper distinguere le diverse forme di CFS
2. Conoscere i punti di forza di approcci terapeutici indirizzati a singoli sintomi, in assenza di una terapia specifica
Metodologia didattica:
- lezione integrata (B3)
dalle 11:00 alle 11:15
Pausa
dalle 11:15 alle 12:00
Approccio globale di riabilitazione e sostegno. Supporto per il percorso scolastico.
Dott.ssa Magda Mediati
Efficacia dell'esercizio fisico graduato nelle astenie gravi
Dott.ssa Chiara Magatti
Importanza del sostegno psicologico al paziente e alla sua famiglia
Sig.ra Roberta Ardino
Cenni sul percorso di sostegno scolastico
Obiettivi:
1. Conoscere le altre possibilità di cura per il malato di CFS
2. Sostenere il paziente e tutta la sua famiglia nel percorso diagnostico-terapeutico
3. Conoscere l'esistenza di possibili soluzioni scolastiche individualizzate
Metodologia didattica:
- lezione integrata (B3)
ore 12:00 alle 13:00
Conclusioni e discussione
dalle 13:00 alle 13:30
Questionario finale di valutazione
Metodologia didattica:
- A2