Vai al contenuto

Foto

Energetica della vista: - Metodo Bates -


Nessuna risposta a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 10 aprile 2006 - 15:03:34

Personalmente da quando soffro di Cfs ed ancor più da quando è subentrata la Fms, ho notato alcuni disturbi visivi, dalla fotofobia, alle nevralgie oculari, alla diminuizioe vera e propria della vista....voi avete per caso provato questo metodo?


Il "Metodo Bates"

Energetica della vista: miglioramento visivo con metodi naturali


Elaborato dall'oculista statunitense W. H. Bates agli inizi del secolo scorso, il Metodo Bates non è una ginnastica visiva, ma un vero e proprio metodo olistico per eccellenza, che si prefigge di portare alla luce le cause che hanno provocato nella persona i problemi visivi che manifesta.

Il metodo fonda la sua azione su tre punti principali:

Movimento, in quanto il sistema visivo sano è dotato di un occhio che si muove naturalmente ed in continuazione ed il cercare di limitare, o peggio di bloccare, tale naturale movimento crea ciò che Bates definiva come Strani, ovvero tensione da sforzo.

Rilassamento
, nel senso di una totale assenza di tensione durante le fasi dinamiche del vedere; non si tratta di un riposare la vista, ma di una condizione raggiungibile di rilassamento dinamico, durante l'azione stessa del vedere.

Centralizzazione, in quanto la funzione visiva si esplica naturalmente e nel miglior modo possibile solo quando esiste la capacità dell'intero sistema di utilizzare gli occhi in maniera "centralizzata", ovvero quando gli occhi sono in grado, movendosi e rimanendo rilassati, di percepire la massima nitidezza possibile nella parte centrale della retina, in un punto specifico denominato fovea centralis, al centro della macula lutea.

Tra i principali esercizi per il miglioramento visivo - una serie di semplici giochi ed esperienze visive, il cui uso regolare contribuisce al ripristino delle naturali capacità di vedere della persona - abbiamo: Sunning, Lettura difficoltosa, Visualizzare la musica, Oscillazioni semplici, Vedere l'azzurro, Palming(palmeggiamento), Delineare, Massaggio podalico, Oscillazioni mentali.

Quando questi tre presupposti si realizzano, la visione risulta essere rilassata, naturale e perfetta per il grado di perfezione degli occhi stessi.

Trovate qui spiegati i principali esercizi per il miglioramento visivo di cui sopra: http://www.internets...0&id_sezione=21


Interessante anche questo sito: http://www.sistemabates.it/#cosa

e questi commenti sull'argomento:

"....Il metodo è stato interpretato in diversi modi; di seguito suggeriamo le tre interpretazioni più note.

Alternativo-mistico – Viene esaltato il potere della mente, l'equilibrio con il resto del corpo e dell'ambiente. Questa interpretazione non ha nessuna base scientifica.

Alternativo-scientifico – Si pone in antitesi all'oculistica classica, ritenuta responsabile di "ammalare l'occhio, anziché guarirlo". Se alcune osservazioni sono sicuramente corrette, l'estensione a tutta l'oculistica è fuori luogo. Suggerire che l'occhio può essere guarito solo con l'allenamento è come pensare di rieducare un infartuato con il solo esercizio fisico.

Complementare-scientifico – Indubbiamente il metodo Bates ha sottolineato l'importanza dell'esercizio oculare (proprio come per la salute del soggetto è indispensabile l'esercizio fisico). Forse è riduttivo considerarlo come un potente mezzo di ginnastica oculare con cui è possibile risolvere casi lievi e prevenire danni futuri, ma è una posizione che può essere scientificamente accettata ed è compatibile con i metodi di cura tradizionali......"


http://www.albanesi....alute/Bates.htm
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.