Jump to content

Photo

AC ANTINUCLEARI (FANHEP2) positivi?


  • Please log in to reply
39 replies to this topic

#1 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 25 April 2013 - 19:59:36

Ciao! Ho avuto le risposte degli esami del sangue. E cosa è Uscito? AC ANTINUCLEARI (FANHEP 2) positivo....
sapete cosa indica? Malattia autoimmune? Voi lo avete fatto? GRAZIE!

#2 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 26 April 2013 - 09:00:35

Io ce li ho positivi gli ANA e in teoria si, indica una malattia autoimmune ma se c'è positività di un solo pattern potrebbe indicare un'infezione virale da epstein barr. Dipende anche se la positività è alta o bassa. Se è bassa ovviamente è meglio! Io ce l'ho bassa (1:80) solo del pattern nucleolare e infatti indica una riattivazione dell'esptein barr, ma la dottoressa da cui andavo prima e che mi aveva prescritto questo esame mi disse che era una valore da controllare ogni 6 mesi.

#3 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 26 April 2013 - 09:01:25

Che pattern hai positivo? E che positività hai?

Edited by Brisen, 26 April 2013 - 09:01:48.


#4 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 26 April 2013 - 09:43:14

Non so se ho avuto EBV.... mi faranno fare un esame in proposito? Io ho 1:40 Quindi è basso giusto? speriamo non salga!

#5 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 27 April 2013 - 09:18:19

È più alto di 1:80 però è comunque basso. Non so se farai l'esame per l'ebv perché se hai un solo pattern positivo senza altri valori sballati potrebbero non darci peso agli ANA positivi. Dipende dal tuo medico. Un bacio!

#6 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 27 April 2013 - 10:00:57

cioè 1:40 è più alto di 1: 80? sono dura! eheheh
Vorrei approfondire! GRAZIE INFINITE!

#7 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 27 April 2013 - 12:17:03

No scusa mi sono sbagliata. Credo funzioni così: diluiscono il campione finché gli anticorpi non scompaiono partendo da una diluizione di 1:40 quindi è il titolo più basso, alcuni lo definiscono borderline. È importante pure che tipo di pattern hai, perché non tutti indicano le stesse patologie!

#8 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 27 April 2013 - 13:05:22

Cosa è il pattern? C'è scritto pos.speckled...

#9 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 27 April 2013 - 16:09:02

Quello è il pattern.

ANA omogeneo → LES, Artrite Reumatoide

ANA granulia diffusa → Sclerosi sistemica

ANA speckled → Connettivite Mista (s. di Sharp)

ANA fine speckled → sindrome di Sjögren

ANA PCNA (antigene nucleare delle cellule in proliferazione) → LES

ANA anticentromero → Sclerosi sistemica (variante CREST o localizzata)

ANA nucleolare → Sclerosi sistemica

La predittività, cioè la capacità di individuare una determinata patologia, degli ANA non è assoluta, dipendendo dall’influenza di fattori come:

contesto clinico (età, sesso, patologie, farmaci), per cui la positività in una signora di 80 anni ha un significato diverso rispetto alla positività in una bimba di 2 anni o in un maschio rispetto ad una femmina, infine vi è la possibilità di forme iatrogene per cui occorre tener conto nella scheda clinico anamnestica anche dell’uso di determinati farmaci;

metodica analitica utilizzata: l’immunofluorescenza è una metodica difficile e poco accessibile, ma più predittiva di altre;

pattern fluoroscopico: alcuni sono patognomonici, marcatori della malattia;

titolo della positività: ovviamente una positività 1:2480 è ben più significativa di una positività 1:80; una positività ANA (a basso titolo) si può facilmente trovare nelle seguenti condizioni patologiche e parafisiologiche:

neoplasie
leucemie
insufficienza renale acuta e cronica
malattie renali
infezioni virali (EBV, HIV)
soggetti sani (gravidanza, femmine > 40 anni, anziani)

persistenza nel tempo: certe infezioni virali (Cytomegalovirus, Hepstein-Barr virus), farmaci o attivazioni policlonali miste possono determinare un transitorio aumento di autoanticorpi.

http://www.reumatici...aboratorio.html

#10 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 27 April 2013 - 20:09:19

GRAZIE! Dunque connettivite.... vorrei sapere se in passato ho contatto EBV e si riattiva... In effetti 1:40 é basso (almeno per ora)...

#11 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2,080 posts

Posted 03 May 2013 - 16:51:17

Ciao Manga, quindi avresti la connettivite? accidenti mi dispiace tanto! un abbraccio e resisti



#12 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 04 May 2013 - 09:55:59

Non lo so Grazia-...aspetto ancora una risposta dal medico che me le ha prescritte...

#13 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 04 May 2013 - 17:52:52

Facci sapere :-) in bocca al lupo!

#14 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 07 August 2013 - 01:03:48

Io ho rifatto gli anticorpi antinucleo dopo un anno e il pattern nucleolare è sempre positivo a 1:80

Ma qualcuno di voi ha eseguito questo esame degli anticorpi antinucleo (ANA)?

#15 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2,080 posts

Posted 07 August 2013 - 19:07:08

Io li avevo fatti tempo fa questi esami , e risultavano nella norma...adesso però li devo riperere ...vedremo...



#16 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 08 August 2013 - 08:34:11

Mah, in assenza di altri parametri sballati (VES, pcr, fibrinogeno, d-dimero erano normali, solo TAS elevato come al solito!) mi viene da pensare ad una cavolo di infezione cronica più che ad una malattia autoimmune,anche perché fortunatamente gli ANA non si sono alzati in quest'anno, sempre a 1:80.

#17 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 08 August 2013 - 19:16:35

sti ANA! Pure io positivi ma bassi.
Pare indichino una malattia autoimmune... mah
di certo se sono sballati un motiv0 c'è....

#18 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • PipPipPipPipPip
  • 431 posts
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Posted 08 August 2013 - 20:00:55

Io li ho fatti un sacco di volte (le ultime analisi un mese fa) e sono sempre risultati negativi, ma ce ne sono veramente un sacco.



#19 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 09 August 2013 - 22:29:01

Già Manga. Quando li avevo fatti vedere a genovesi non è parso molto colpito, mi ha detto solo di ripeterli spesso per controllarli. Adesso io da lui ci tornerò a gennaio, quindi non so, mi rimarrà il dubbio per un altro po' di mesi!

#20 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 11 August 2013 - 01:00:05

Se mi esce che ho Sjorgen dalla biopsia del labbro inferiore imputerò il rialzo ANA a questo Ahah =^.^=

#21 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 11 August 2013 - 09:20:29

Sicuramente! Io lo sto imputando all'ebv :-) ma visto che già tre medici mi hanno chiesto se ho casi di lupus in famiglia, boh!!!!!
Comunque non mi sembra un valore sballato caratteristico della CFS.... Perché sembra che ce l'abbiamo solo io e te sballato!!

#22 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 13 August 2013 - 13:02:03

@ Brisen
Anche per me non è un Valore sballato per CFS ma di certo indica un problema autoimmune...
ti farò sapere del Sjorgen...
Pure io avevo letto del Lupus ma i nostri valori sono bassi non credo che dobbiamo allarmarci. Ma sono positivi dunque QUALCOSA INDICANO.
Mi fa inc quando hai valori sballati di poco e non ti considerano... se ho sjorgen mistero ANA risolto no?
Ahah

#23 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,272 posts
  • Gender:Female

Posted 13 August 2013 - 13:08:29

@Brisen e Manga, i disordini autoimmuni sono tipici della CFS che spesso prelude, o di accompagna, a patologie autoimmuni. Per quanto riguarda queste analisi in particolare, io non credo di averle mai fatte, e come me probabilmente altri.

#24 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 14 August 2013 - 09:10:01

Da una parte c'è un sistema immunitario che fatica a reagire, e dall'altra qualche scheggia impazzita che attacca se stessa..... Assurdo!
Comunque ho letto che gli ANA vanno ad attaccare il DNA e mi chiedo: anche se sono pochi, non è che negli anni questo fatto che attaccano il DNA può causare problemi??

#25 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2,080 posts

Posted 14 August 2013 - 20:54:37

Ciao a tutti , a me sono arrivati oggi gli esami del sangue e ho gli ab anti DNASI b molto alti...cosa significa secondo voi? allora il valore max è 200 , io li ho 459! appena ritornerà il mio medico glieli farò vedere, ma ci tenevo ad avere un vostro parere....grazie a chi vorrà rispondermi! un abbraccio



#26 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 15 August 2013 - 15:08:57

@ Grazia
CIAO! Ho fatto una ricerca... ho trovato un sito in inglese... ti dico cosa ho letto... Pare che le cause possono essere tra diverse... Uno streptococcco, un mal di gola oppureUn'infezione alla pelle. Credo ti faranno fare un tampone alla gola... Poi facci sapere! Sono curiosa! Io sin dal principio ho sempre avuto il titolo antistreptoIisinico alto...

#27 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 16 August 2013 - 08:33:48

Grazia, la differenza con il TAS è che questi anticorpi che hai tu compaiono più tardi e possono indicare anche infezioni della pelle da streptococco.

Leggi questa risposta:
http://espertorispon...x?c1=11&c2=3766

Comunque non preoccuparti, ma tu il TAS a quanto ce l'hai? Il mio sale e scende, adesso è 400 con un limite di 200, mi ricordo che anni fa era prima 400, poi è salito a 800, poi è risceso a 500 e poi è risalito a 700, tutto senza fare nessuna cura antibiotica e con il tampone faringeo sempre negativo!

Edited by Brisen, 16 August 2013 - 08:35:20.


#28 gioia1

gioia1

    Frequentatore

  • Utenti
  • PipPip
  • 98 posts
  • Gender:Female
  • Location:Napoli

Posted 16 August 2013 - 10:50:23

brisen:ANA 1:80 positivo............ cosa vuol dire e' un esame fatto tempo fa 



#29 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 16 August 2013 - 12:21:16

@Gioia
Ciao! So che la tua domanda é rivolta a Brisen ma anche io ho ANA positivi anche se di poco. La positività sta ad indicare una malattia autoimmune ma i medici se li hai rialzati COSì di poco tendono a non darci importanza... Per me esiste il sospetto che abbia anche Sjorgen ed a settembre farò la biopsia così vedremo però io ho comunque una malattia autoimmune che mi provoca orticaria e ab antipareti gastriche positive (rialzata) dunque..chissà. Un abbraccio =^.^=

#30 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,173 posts
  • Gender:Female

Posted 16 August 2013 - 13:05:09

Non le metterle paura così, gioia non vogliono dire per forza malattia autoimmune, soprattutto se il titolo è basso (1.80 è basso), se hai solo ANA positivi e non ENA, e se la tua VES è normale! Può indicare un'infezione, nella maggior parte dei casi da epstein barr.

Edited by Brisen, 16 August 2013 - 13:05:25.





1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.