Messaggio modificato da Brisen, 22 aprile 2013 - 10:21:19

Strozzarsi mentre si mangia e beve
Inviato 22 aprile 2013 - 10:20:40
Inviato 22 aprile 2013 - 10:53:15
Si Brisen..capita anche a me!!!!!! A volte devo proprio smettere di mangiare perchè non riesco nemmeno a deglutire. Io pensavo fosse ansia.ma ora mi si è aggiunta anche una difficoltà respiratoria..domani spero che mi dicano qualcosa in merito in pneumologia....
Inviato 22 aprile 2013 - 13:22:32
si capita anche a me dall'inizio circa 28anni ,almeno per me c'è anche
a volte la difficoltà a deglutire anche solo la saliva,credo che sia un problema neurologico
non psichico, infatti in molte patologie neuro ci sono questi problemi,
il fatto che ""ti strozzi"" quando mangi dovrebbe essere quella valvolina tra la trachea e l'esofago
che funziona autonomamente/immediatamente quando si mangia/beve o si respira; se il suo funzionamento(io credo per un prob. neuro.)
è rallentato capita che il cibo o i liquidi ingeriti finiscano per errore nella trachea verso i bronchi
e ci fanno vedere le stelle e perdere il gusto di mangiare.
mi ricordo che di papa Wojtyla dicevano (per il parkinson ma potrebbe essere stata la ME) a causa delle numerose volte
che il cibo andava nel respiro aveva una patologia infiammatoria ai bronchi, ma lui poverino era malandato e vecchio.
Inviato 22 aprile 2013 - 15:33:54
A me è sempre successo, sporadicamente, da che ho memoria e ben prima di entrare in questo tunnel di sindromi. Succede anche a mia madre, tanto che ho sempre pensato fosse un "difetto" ereditato da lei. Comunque era sporadico prima e sporadico è rimasto, almeno fino ad ora !!
Inviato 22 aprile 2013 - 17:15:07
Inviato 25 aprile 2013 - 12:40:59
A me non succede mai......
Inviato 01 maggio 2013 - 22:10:42
Capita anche a me e spesso vedo le stelle con tosse infinita,ma non ho mai messo una simile cosa tra i sintomi della CFS/ME,per il semplice fatto che io sono anche un maloccluso,quindi la disposizione del muscolo ed osso ioideo puo' non essere ben centrato con precisione in seguito al mio squilibrio mandibolare,di conseguenza si possono avere vari deficit meccanici nella stomatognatica orale,tra cui,a cascata, ritardi o anticipi sulla chiusura/apertura dell'epiglottide,mi sembra si chiami così?,cosa che potrebbe far passare un po' di cibo nel nel circolo dell'aria,da quì ci si strozza.Infatti,nel mio caso,la cosa mi capita più spesso quando mangio la zuppa di latte di riso con cereali piccolissimi senza protesi,perchè non le sopporto per molto......storia infinita,cosa che mi fa capire che senza denti la mia occlusione peggiora ulteriormente e quindi anche la deglutizione,cosa più che normale.Ma al di là del mio problema soggettivo,più legato alla mia occlusione,ho spesso letto di problemi alla deglutizione collegati alla problematica della gola in pazienti CFS.Romy
Messaggio modificato da romy, 01 maggio 2013 - 22:16:21
Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”
Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY
Inviato 03 maggio 2013 - 16:09:46
Se la disfagia é involontaria, occorerebbe l'opinione di un neurologo che escluda una qualsiasi causa neurologica e possono essere diverse.
Inviato 04 maggio 2013 - 09:34:52
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.