Vai al contenuto

Foto

la "linea rossa".....


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 31 marzo 2006 - 17:39:32

Quando ci si sente piu' in forze, vien voglia di "fare" ma, con CFS e FMS si deve SEMPRE tenere presente la famosa "linea rossa"..... :D

In questa settimana di "particolare benessere" e con il risvegliarsi della natura, ho cercato di dedicarmi anche ai miei vasi di fiori, cosa che mi piace in modo particolare ma, ho ESAGERATO ed oggi, la sto' pagando non tanto in calo energetico, quanto in forti dolori diffusi , addominali e toracici,recidivi anche all'antidolorifico: in effetti, SOLO il riposo assoluto, avvolta in una coperta di pile,mi ha dato un po' di ristoro .... :D

Quindi, anche quando si sta' "meglio" è assolutamente necessario DOSARE la fatica e l'impegno, cosa difficile e sfuggente..... :)

Buona serata a tutti i compagni di "s-ventura"..... :)

Luisa :(

ps. sarà anche la meteoropatia che ha rincarato la "dose" ...? ? ? :(
Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#2 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 02 aprile 2006 - 23:39:20

Luisa anch’io per una serie di motivi pochi giorni fa sono “caduta nella trappola”, tutta presa dalla “situazione” sono andata un pò oltre e ho travalicato la “mia linea rossa”. In fondo avevo avuto qualche miglioramento ultimamente e sentivo il “mio limite” essersi allontanato un po’, ho dunque “osato” ma poi devo aver esagerato e così ho avuto un forte arretramento….e che fatica tornare al punto di partenza.

Sarà masochismo, autolesionismo, oppure voglia di ribellarmi e sfidare la malattia perchè mi condiziona veramente troppo, a volte invece fingo di non star male come se fare finta di nulla potesse ingannare la malattia e farle smettere di torturarmi, sarà che spero sempre che miracolosamente le cose cambino da un giorno all’altro…o forse sarà un po’ di tutto questo….

Abbracci Vittoria.

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#3 Eli

Eli

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 135 messaggi
  • Location:prov. NO
  • Interests:erborista

Inviato 03 aprile 2006 - 13:08:59

ciao ragazze :)

anch'io sono precipitata.......non in un burrone in montagna :P ma ho superato il mio limite affaticandomi molto ma soprattutto ho fatto un lavoro che mi ha causato il ritorno di terribili dolori alla schiena nella zona sacrale ed alle gambe perchè ho VOLUTO fare "giardinaggio" che adoro :) ed ho piantato le viole mammole coloratissime che avevamo acquistato con l'arrivo della primavera Immagine inserita e perciò sono stata accucciata ed inginocchiata per 1 ora nell'aiuola sotto casa e già sentivo il male alle gambe ma ho RESISTITO ed ora dopo 10 giorni sono ancora massacrata e non riesco neanche a stare in piedi 5 minuti !!

L'ho fatta grossa......anche se ora l'ingresso è coloratissimo :lol:
il dolore non passa neanche con l'antidolorifico!! maledetta fibromialgia :73: !!

bacioni....Eli


Immagine inserita

#4 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 449 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Inviato 04 aprile 2006 - 22:28:02

Quando anch'io ho i miei giorni buoni che sono pochi in un mese , :73: strafaccio ...esco di casa mi sento viva , faccio le pulizie in casa..ma dentro di me so gia che me ne pentiro..infatti il giorno dopo non riesco alzarmi dal letto ..crollo.

Non è giusto che questa carogna di malattia ci condizioni cosi la vita.
Giorni che ti senti quasi normale , incominci a fare castelli..che poi il giorno dopo e ancora crollano davanti a te. Tutte le volte è cosi. Non ne posso piu!!!!

#5 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 05 aprile 2006 - 01:00:44

Io credo che quella di superare la fatidica "linea rossa" sia una conseguenza quasi naturale del nostro stato.

E' tale la "fame" di vita che abbiamo, dovuta naturalmente dal non poter piu' fare quelle cose di cui una volta eravamo capaci, che nel momento in cui ci sentiamo un pochino meglio, immediatamente vogliamo recuperare il "tempo perduto" e ci buttiamo a capofitto col fare quelle cose che fanno le persone che hanno una salute normale.
E' fame, fame e sete di vita, diretta conseguenza della nostra patologia cosi' limitante.


:lol:

:73:

#6 Eli

Eli

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 135 messaggi
  • Location:prov. NO
  • Interests:erborista

Inviato 05 aprile 2006 - 08:41:12

Condivido pienamente ciò che hai scritto Marco, infatti ciò che mi accade è proprio questo !!!!

.... che barba.....(si dice su da noi :73: )


abbraccio :lol:
Eli


#7 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 05 aprile 2006 - 15:30:07

In ogni caso, io penso che "riuscire" a superare la linea rossa , è già indice di MIGLIORAMENTO.... :73:

Quando stavo malissimo, fino a due anni fa' circa, non avevo questo problema perchè era già tanto se riuscivo a "vivacchiare" mentre, ORA, devo stare attenta a non strafare: cio' vuol dire che ho acquisito NUOVE e FRESCHE energie che prima non avevo piu' da tanti anni..... :lol:

Quindi, SURSUM CORDAE, carissimi, che anche se non ci sembra, stiamo RISALENDO la china, piano- piano..... :P

Besitos a todos ! :)

Luisa :)

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#8 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 449 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Inviato 05 aprile 2006 - 18:06:29

anch'io rispetto qualche anno fa sto meglio! Spero in un crescendo.. :73:
lo spero anche per tutti voi. Un abbraccio sincero pieno d'affetto Mari.


Immagine inserita

#9 Marialuisa.

Marialuisa.

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 47 messaggi

Inviato 03 giugno 2006 - 18:21:35

....ci sono ricascata....... :b:

In questi due giorni ho veramente STRAFATTO, di tutto e di piu' , risultato:

i dolori della fibro , OGGI, sono un tormentone e, se non fosse perchè so' di TROVARE voi, carissimi amici e, quindi, avere un po' di consolazione , NON avrei aperto assolutamente il pc ..... :)

Insomma, stare troppo fermi NON va' bene....

Muoversi troppo, NON va' bene.....

Dormire troppo, NON va' bene......

Pensare troppo, NON va' bene ....

ecc. ecc. ecc. e così, all'infinito............................................... :n:

La linea rossa è stata da me indegnamente CALPESTATA ed ecco che, LEI, mi ha presentato ,puntualissima ,il "CONTO" ma:

DOMANI E' UN ALTRO GIORNO e cambiero' "musica" rientrando un po' nei "ranghi"..... :P

Anche oggi i miei fiori attendono le mie attenzioni ma, avendoli "curati" TROPPO ieri, fino a domani li lascero' al loro destino anche perchè, il mio vicino di casa, mi ha detto una frase che mi ha fatto riflettere: " tu stai troppo addosso alle tue piante ....." Ma come, io che credevo che il tanto amore fosse indice positivo.... ! ! ! :)


Baci a tutti e buona serata da LUISA


#10 Visitatore_XXXXXXXXXXXX_*

Visitatore_XXXXXXXXXXXX_*
  • Visitatori

Inviato 03 giugno 2006 - 18:44:37

Ah, Luisa...Luisa...ma perchè attraversi la linea rossa???????
Ho deciso: per il tuo compleanno ti compro un bel semaforo e nomino i tuoi parenti, amici e vicini di casa "vigili urbani", così, come provi ad attraversare con il rosso.....piove la multa!!!!!!!
Scherzi a parte, cariissima, è una vecchia storia...lo sappiamo tutti: appena ci sentiamo un po' meglio, ci fiondiamo subito in qualche lavoro ed eccediamo., per ripiombare nella fase down. Ormai la nostra vita è un'altalena!
Comunque, forse il tuo vicino ha ragione: troppo amore soffoca....lascia che le tue piante respirino...passa loro accanto e poi tu, che hai una bella voce,, canta qualcosa, invece di potarle, annaffiarle, togliere le parti gialle......alle piante piace la musica, specie quella di Mozart....o almeno così dicono.

Ciao e prepara il posto per il semaforo :)
hiiiiiiii

#11 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 04 giugno 2006 - 13:16:04

Cara Luisa.....

succede, succede.....

Ma perchè succede?
Semplicemente perchè la nostra voglia di fare e di vivere supera ENORMEMENTE le nostre possibilità fisiche.

E così ecco che si cade... ma poi ci si rialza anche (alle volte un pò ammaccati :) ma spero che non sia il tuo caso)

Buona e SANTA domenica a tutti !


Immagine inserita

#12 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 04 giugno 2006 - 21:55:07

[quote] Ah, Luisa...Luisa...ma perchè attraversi la linea rossa???????
Ho deciso: per il tuo compleanno ti compro un bel semaforo e nomino i tuoi parenti, amici e vicini di casa "vigili urbani", così, come provi ad attraversare con il rosso.....piove la multa!!!!!!! [quote]


Anch’io anch’io voglio il semaforo! :) :n: Forse eviterei certi “frontali” con la Cfs ….. :v: Ma forse sarebbe troppo comodo e facile…. Sembra sia come uno dei tanti tasselli vitrei che compongono un delicato e complicato mosaico, il mosaico della nostra guarigione dalla Cfs (permettetemi questo artistico paragone :n: ) quello di imparare a conoscersi e rispettarsi di più e meglio; dovremmo riuscire a percepire il nostro limite attuale con un certo anticipo, ed osare a sfidarlo solo fino ad un certo punto, ossia senza arrivare a oltrepassarlo tanto fino a star male, continuando però, allo stesso tempo, ad esercitarci affinché questo si allontani sempre più permettendoci di progredire gradualmente nel tempo, infatti per molti di noi (anche se non proprio per tutti purtroppo) si vivono, periodi, fasi, come ha detto Luisa qualche giorno fa: “…. è importantissimo NON fossilizzarsi sul proprio quadro generale che, nel tempo, puo' "mutare" e, con gli accorgimenti del caso, generalmente, in MEGLIO.... …”

Dovremmo quindi riuscire a non provare senso di frustrazione ma solo vedere questa cosa come una prova da superare, una sfida che potrà solo fortificarci a prescindere dai risultati, infatti è il lavoro interiore di volontà che ci tempra, però….so bene che a volte i momenti di cedimento sono veramente pesanti ed i buoni ragionamenti e propositi possono non bastare….allora c’è il sostegno delle persone che ci possono capire perché vivono situazioni simili alle nostre, anche per questo ci incontriamo qui, a volte funziona :P E poi c’è sempre la speranza che domani andrà meglio….
Vero Vito, paura mai! Questa paralizza e non fa crescere, magari una giusta saggia cautela :)

Un abbraccio :b:

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#13 Marialuisa.

Marialuisa.

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 47 messaggi

Inviato 06 giugno 2006 - 06:31:16

La "linea rossa" ......... :lol:

Ma poi c'è il recupero.... :lol:

Mi ricordo uno dei fisioterapisti che ho conosciuto nel mio exursus di cfsina/fibromialgica che, un giorno in cui mi "lamentavo" per le "ricadute da eccesso di attività" , mi ha detto : "non si preoccupi per la ricaduta , valuti invece i tempi di recupero....Vedrà che, mano, mano, questi tempi di "ACCORCERANNO " e da qui capirà che comunque, anche se a lei non sembra, sta' MIGLIORANDO ..."

E allora, dopo aver letto la bella e significativa poesia scritta da LAURA alias("vogliodormirbene"), cito una frase di questo scritto che mi ha colpito e che mi ha richiamato alla mente il "NOSTRO" recupero..... :unsure:

"....Ora il temporale è aggressivo e i miei cari passerotti non li scorgo più, sono andati a ripararsi. Ma, appena la foga violenta cesserà, riappariranno.
Non sarà un temporale a strappargli la voglia di vivere, di gioire dell'Immenso che li circonda, del Tutto che gli appartiene.
..Eccone uno...ed eccone altri seguire l'esempio del più intrepido!
E il volo giocoso riprende più allegro di prima!.
-Laura-
(scritto un giorno in cui non ero molto su di morale !) "


BRAVA Laura.... :D

Un bacio a te e a tutti i "passerotti cfsini...."

LUISA


#14 vogliodormirebene

vogliodormirebene

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 97 messaggi

Inviato 06 giugno 2006 - 18:21:04

GRAZIE Marialuisa ! Un caro abbraccio. Laura



La "linea rossa" ......... :lol:

Ma poi c'è il recupero.... :)

Mi ricordo uno dei  fisioterapisti  che ho conosciuto nel mio exursus  di cfsina/fibromialgica  che, un giorno in cui mi "lamentavo" per  le "ricadute da eccesso di attività" , mi ha detto : "non  si preoccupi  per la ricaduta , valuti invece i tempi di recupero....Vedrà che, mano, mano,  questi tempi di "ACCORCERANNO " e da qui capirà che comunque, anche se a lei non sembra, sta' MIGLIORANDO  ..."

E allora, dopo aver letto la bella e significativa poesia scritta da LAURA alias("vogliodormirbene"), cito      una frase di questo scritto  che mi ha colpito e che mi ha richiamato alla mente  il  "NOSTRO" recupero..... :unsure: 

"....Ora il temporale è aggressivo e i miei cari passerotti non li scorgo più, sono andati a ripararsi. Ma, appena la foga violenta cesserà, riappariranno.
Non sarà un temporale a strappargli la voglia di vivere, di gioire dell'Immenso che li circonda, del Tutto che gli appartiene.
..Eccone uno...ed eccone altri seguire l'esempio del più intrepido!
E il volo giocoso riprende più allegro di prima!.
-Laura-
(scritto un giorno in cui non ero molto su di morale !) "


BRAVA  Laura.... :D

Un bacio a te e a tutti  i  "passerotti cfsini...."

LUISA

Visualizza Messaggio

:lol: :D

#15 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 07 giugno 2006 - 00:05:46

Come dire:

non è tanto importante quante volte si cade,

ma quanto tempo ci si mette a rialzarsi!


Tanta florida salute a tutti.

:)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.