Jump to content

Photo

Uno studio dalla Spagna


7 replies to this topic

#1 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • PipPipPipPipPip
  • 431 posts
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Posted 09 April 2013 - 09:38:30

Qui il link:

http://www.translati...content/11/1/68

Alterazioni del sistema immune (cellule T e NK) pare possano servire come biomarcatori per diagnosticare gli ammalati di CFS. Naturalmente siamo ancora nella fase preclinica. Si tratta di uno studio casi-controlli.

Un saluto,
Michela

#2 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1173 posts
  • Gender:Female

Posted 11 April 2013 - 10:55:03

Io ho poche cellule NK, non particolarmente basse ma un pochino si. Però nessun medico ha mai dato peso a questo valore sballato....

#3 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • PipPipPipPipPip
  • 431 posts
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Posted 11 April 2013 - 11:32:58

Io ho poche cellule NK, non particolarmente basse ma un pochino si. Però nessun medico ha mai dato peso a questo valore sballato....


Ciao Brisen,
non ho ancora letto bene l'articolo, però i ricercatori parlano di alterazioni nei fenotipi di alcuni tipi di cellule T e delle cellule NK e della loro capacità proliferativa.
Un saluto,
Michela

#4 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2080 posts

Posted 12 April 2013 - 16:25:07

Anch'io ho le cellule NK bassine, ma nessuno mi ha più fatto rifare gli esami e quindi dopo sei anni, non so se siano sempre così....

#5 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 14 April 2013 - 10:09:59

@ Michela
Posso servire in Spagna Come "cavia"?
Lo farei volentieri... Qui non servo...
che esame si deve fare per vedere queste cellule NK e T?
sono quelle di cui parlava De Meirlier?

#6 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1173 posts
  • Gender:Female

Posted 14 April 2013 - 10:18:11

lo ho fatto la tipizzazione linfocitaria. Però tanto anche se ce le hai un po' basse nessun medico darà mai peso a quel dato. A meno che i valori non sono molto alterati ai medici non frega nulla! Io mi sono riguardata le mie analisi e in quasi tutte ci sono i globuli bianchi un po' alti, ma nessun medico ci aveva mai fatto caso, così come le NK basse....

#7 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1387 posts

Posted 14 April 2013 - 14:53:13

l'esame da fare e la tipizzazione linfocitaria che fanno in Italia almeno in tutti gli ospedali regionali o importanti
serve per vedere lo stato della tua risposta immunitaria

#8 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • PipPipPipPipPip
  • 431 posts
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Posted 14 April 2013 - 18:19:18

@ Michela
Posso servire in Spagna Come "cavia"?
Lo farei volentieri... Qui non servo...
che esame si deve fare per vedere queste cellule NK e T?
sono quelle di cui parlava De Meirlier?


Carissima,
anche io parteciperei volentieri ad un trial. Questo però è sicuramente concluso, visto che hanno pubblicato i risultati. Se ho capito bene lo hanno realizzato in un istituto di ricerca di Barcellona.
È uno studio diverso da quello di De Meirlier, che ricercava anticorpi delle proteine HERV nei tessuti provenienti da gastroscopie.
È vero che per misurare la quantità di cellule NK e T è sufficiente una normale analisi del sangue, come dice Falco, ma non per studiare il fenotipo di queste cellule come hanno fatto nello studio spagnolo.
Un abbraccio,
Miki



Reply to this topic



  


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.