Jump to content

Photo

autoimmunità ?


  • Please log in to reply
59 replies to this topic

#1 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1387 posts

Posted 23 February 2013 - 00:48:03

http://translate.goo.../archives/16017

per me sono fuori strada.........

#2 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1173 posts
  • Gender:Female

Posted 23 February 2013 - 09:54:38

Non lo so se l'autoimmunita sia la causa della CFS oppure una conseguenza. Secondo me è' una conseguenza. Comunque siamo in molti qui ad avere problemi autoimmuni.
Io ho gli anticorpi antinucleo che sono degli auto anticorpi presenti in malattie autoimmuni, come il lupus. Ma credo che sia normale che un sistema immunitario stressato e stanco alla fine impazzisca!

I miei anticorpi nk infatti sono bassi, come dicono nell'articolo.

Edited by Brisen, 23 February 2013 - 09:55:46.


#3 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 23 February 2013 - 10:26:44

Ormai la scienza medica, soprattutto per Questa malattia, deve essere "border line", nel senso, che sta andando fuori dei limiti medici tradizionali (sta andando verso Buoni lidi, appunto...).
Per cui, si stanno trovando validi pilastri che sottendono alle malattie dell'uomo (vedi CCSVI di Zamboni, anche), ma questo non ci aiuta...in quanto, le cose si fanno vaghe e non specifiche...si stanno trovando buone cose per guarire l'uomo, ma le Istituzioni ragionando come in passato, quando le malattie erano quelle "etichette" fisse, non possono garantire nemmeno un minimo di assistenza.
I malati, gli invalidi possono sperare in reali aiuti solo se l'Umanità e le Istituzioni cambiassero la definizione di malattia e i parametri per individuarla...ma la cosa, come sempre, è ardua.
Almeno cominciassero seriamente.

Edited by enrica2010, 23 February 2013 - 10:29:21.


#4 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 23 February 2013 - 10:49:37

@ Falco
per me sono sulla strada giusta! Almeno per la mia esperienza... Da un ultimo test che ho fatto ho detto subito che la cfs, per me, ha una base autoimmune.

#5 Lev

Lev

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 221 posts
  • Gender:Male

Posted 23 February 2013 - 12:12:11

Il fatto che con il cortisone abbia riscontrato un miglioramento immediato ha qualche rapporto con questa ipotesi?

#6 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2080 posts

Posted 23 February 2013 - 21:18:01

Anche secondo me sono sulla buona strada...secondo me la cfs, fm sono malattie autoimmuni...Il fatto che il cortisone ti abbia aiutato a stare meglio, è positivo, perchè lo danno anche nella cura di alcune malattie autoimmuni....ad esempio mia nonna aveva un'anemia autoimmune, e le avevano dato il cortisone per diciamo rallentare l'attività delle cellule che mangiavano diciamo il ferro....infatti con il cortisone era migliorata, anche se poi è mancata ma per problemi al cuore...Poi so che anche Tirelli dà il cortisone e so che prescrive anche flebo di immnunoglobuline...!

#7 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1272 posts
  • Gender:Female

Posted 23 February 2013 - 21:38:17

Il cortisone è un immunosoppressore, per questo lo danno nelle malattie autoimmuni. Anch'io sono convinta che la CFS abbia quanto meno una componente di autoimmunità. Infatti molto spesso c'è comorbilità con patologie autoimmuni come ad es. Hashimoto, Reynaud, etc. etc.

#8 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2651 posts

Posted 24 February 2013 - 18:04:43

de mieiler ha pubblicato proprio in questi giorni una ricerca...io ho tratto giovamento da ldn che riequilibria il sistema Th1 Th2 sballato nelle patolgie autoimmuni.
Meglio cinghiale che pecora

#9 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • PipPipPipPipPip
  • 431 posts
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Posted 25 February 2013 - 11:41:01

http://translate.google.it/translate?sl=en&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fphoenixrising.me%2Farchives%2F16017

per me sono fuori strada.........


Ma hai letto l'articolo? Guarda che parlano dei tuoi amati virus! :lol:

#10 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1768 posts
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Posted 25 February 2013 - 14:23:12

Vivolenta..usi ancora ldn?

#11 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 25 February 2013 - 15:19:07

Scusate l'ignoranza...cosa sono gli idn?

#12 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2896 posts
  • Gender:Male

Posted 25 February 2013 - 16:46:56

LDN = Low Dose Naltrexone

Trovi parecchie discussioni sul forum, come queste:
http://www.cfsitalia...ose-naltrexone/

http://www.cfsitalia...a-cura-con-ldn/

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#13 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 25 February 2013 - 20:30:22

@ Zac
Grazie!!!!

#14 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 posts
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Posted 26 February 2013 - 13:18:30

Ciao Falco,perché pensi che siano fuoristrada?

#15 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1387 posts

Posted 26 February 2013 - 23:40:45

ciao Speranza ,penso che siano fuoristrada ,naturalmente ,a motivo della mia convinzione
che la causa sia virale; non nego che diversi malati possano presentare autoimmunità
ma potrebbe essere anche secondaria alla ME/cfs; poi non sappiamo bene cosa sia l'autoimmunità,
potrebbe anche darsi (e quì la sparo grossa) che nell'autoimmunità il Sist. Imm. non impazzisca
come sembrerebbe quando attacca le proprie cellule, ma le attacchi semplicemente perchè nella superficie
hanno dei recettori (tipo spore,tossine, pezzi di batteri,o virus ecc.) che ancora non riusciamo ad individuare.
ciao

#16 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 27 February 2013 - 10:47:20

@ Falco
Ciao Falco!!!!
Beh, io da gennaio ho sviluppato un'orticaria cronica autoimmune. Io, invece, credo siano sulla buona strada.... Si starà a vedere:..... Buona giornata!

#17 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1272 posts
  • Gender:Female

Posted 27 February 2013 - 12:52:17

@Falco per quanto riguarda l'autoimmunità, la teoria omotossicologica da quello che ho capito io pensa che si possa sviluppare per una serie di motivi tra cui virus non debellati, adesso non ho la forza di trovare dove l'ho letto ma cercando su internet si dovrebbe trovare facilmente.

#18 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1387 posts

Posted 27 February 2013 - 23:39:26

http://www.prohealth...cfm?libid=17879

Mah!! :(

ciao

#19 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 posts
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Posted 28 February 2013 - 08:41:07

Ciao Falco,l'ipotesi di un virus non è mai caduta.La ricerca del prof.De Meirleir e di Vincent Lombardi et al.mi sembra molto interessante e da seguire nei suoi sviluppi.Comunque virus o batterio l'essenziale è trovare la o le cause e una o più medicina o anche solo una medicina.Ad esempio la scienza non sa le cause esatte dell'asma ma sa che il cortisone le placa.Grazie per l'articolo,ne avevo letto un altro ma quello di Prohealth mi era sfuggito.Ciao.

#20 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2651 posts

Posted 28 February 2013 - 09:40:55

i piu gravi si accontenterebbero anche solo di qualcosa che possa alleviare i sintomi...e magari dargli qualche ora meno difficile..
Meglio cinghiale che pecora

#21 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1561 posts
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Posted 01 March 2013 - 22:08:41

@ Speranza
Io ho l'asma allergico. La causa si sa eccome..... La causa dell'asma, almeno quella si sa!!!!! Mi ci mancherebbe solo questo....

#22 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2896 posts
  • Gender:Male

Posted 01 March 2013 - 22:33:40

Qui trovate la traduzione dell'articolo: http://www.cfsitalia...ento-degli-herv

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#23 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1387 posts

Posted 01 March 2013 - 23:56:56

Speranza dice : Comunque virus o batterio l'essenziale è trovare la o le cause e una o più medicina o anche solo una medicina


si ma una gran parte di noi "ripeto"ha la possibilità di guidare la ricerca a concentrare i propri sforzi in un campo ristretto
altrimenti fa come uno malato di disturbo bipolare che urta col proprio umore una volta a destra(in alto) e due a sinistra(in basso)
ed è sempre tentato di rinunciare a lottare o ad accontentarsi di risposte facili//banali/inutili..........questo è diludente

#24 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • PipPipPipPipPip
  • 431 posts
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Posted 02 March 2013 - 19:09:24

si ma una gran parte di noi "ripeto"ha la possibilità di guidare la ricerca a concentrare i propri sforzi in un campo ristretto
altrimenti fa come uno malato di disturbo bipolare che urta col proprio umore una volta a destra(in alto) e due a sinistra(in basso)
ed è sempre tentato di rinunciare a lottare o ad accontentarsi di risposte facili//banali/inutili..........questo è diludente


Visto che 'sta cosa l'hai ripetuta non so quante volte, magari diresti cosa fai tu concretamente per "guidare la ricerca a concentrare i propri sforzi in un campo ristretto"?

#25 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1387 posts

Posted 03 March 2013 - 02:01:09

se tutti quelli malati di ME/cfs che si sono accorti che qualche persona vicina
manifesta nel tempo +o- gli stessi sintomi facesse come me a quest'ora molti medici
cercherebbero "bene" qualcosa di infettivo piuttosto che spaziare dalla causa psichica
a quella traumatica a quella ambientale a quella alimentare a quella neurologica a quella genetica
a quella spirituale a quella stressogena a quella autoimmune a quella reumatologica a quell.............
anzi ,sarò ottimista, penso proprio che avremmo potuto avere già una cura se anche gli altri ...............

#26 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • PipPipPipPipPip
  • 431 posts
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Posted 03 March 2013 - 20:17:01

se tutti quelli malati di ME/cfs che si sono accorti che qualche persona vicina
manifesta nel tempo +o- gli stessi sintomi facesse come me a quest'ora molti medici
cercherebbero "bene" qualcosa di infettivo piuttosto che spaziare dalla causa psichica
a quella traumatica a quella ambientale a quella alimentare a quella neurologica a quella genetica
a quella spirituale a quella stressogena a quella autoimmune a quella reumatologica a quell.............
anzi ,sarò ottimista, penso proprio che avremmo potuto avere già una cura se anche gli altri ...............


Sì va bene, ma non hai risposto alla domanda. Tu cosa hai fatto, in concreto?

#27 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1387 posts

Posted 05 March 2013 - 01:11:35

Michela mi sorprendi ........
una donna di scienza (zichichi) come te che non capisce la fondamentale importanza di queste testimonianze........specie nel caso della ME/cfs
dopotutto gran parte di quello che i medici sanno sulle malattie lo devono al racconto dei malati.
ritengo che la mia testimonianza davanti ai medici e quì sui forums possa considerarsi azione molto concreta nella lotta contro la ME

#28 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • PipPipPipPipPip
  • 431 posts
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Posted 06 March 2013 - 10:11:28

Michela mi sorprendi ........
una donna di scienza (zichichi) come te che non capisce la fondamentale importanza di queste testimonianze........specie nel caso della ME/cfs
dopotutto gran parte di quello che i medici sanno sulle malattie lo devono al racconto dei malati.
ritengo che la mia testimonianza davanti ai medici e quì sui forums possa considerarsi azione molto concreta nella lotta contro la ME


E i neutrini vanno più veloci della luce? Zichichi? Mi stai prendendo per i fondelli o davvero per te è il vero esempio dello scienziato?
Ma a parte questo, secondo te la ricerca clinica si basa sui racconti dei pazienti?
Boh, a me sembri tanto il tizio che va contromano in autostrada. Comunque ok, ho capito: il tuo contributo concreto alla ricerca sulla ME consiste nell'aver raccontato ai medici che ti hanno e ti hanno avuto in cura la tua teoria del virus e del contagio. Finalmente ho capito. Chiudiamola qui, è meglio.

#29 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1387 posts

Posted 07 March 2013 - 02:45:21

ma no cercavo di imitare crozza quando lo prende in giro :"questa è la scienza "
per tornare al mio contributo .....la ricerca clinica attuale vista la dispersione di
risorse e di energie in tutte le direzioni farebbe molto bene ad ascoltare certe testimonianze
e sicuramente dichiarazioni massicce in quella direzione la farebbero incanalare nella via giusta :
naturalmente io sono convinto che più della metà di noi in qualche modo si è accorto della trasmissibilità.

#30 Speranza28

Speranza28

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 posts
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:Cinema,musica,libri

Posted 16 May 2013 - 08:01:55

Ciao Falco,ammesso che tu abbia ragione c'è una cosa che non quadra:come mai nessun ricercatore nel mondo si sarebbe accorto di questo contagio e della sue modalità?E' vero che i medici quasi sempre non fanno anamnesi(un elemento importantissimo)ma nessun ricercatore si pone domande?




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.