Michela, forse ne hai parlato altrove, e non so se te lo posso chiedere. Ma per te come è iniziata la malattia? Hai avuto anche tu una mononucleosi o influenza? I tuoi problemi cognitivi sono iniziati bruscamente? Ti ricordi l'inizio?
Ciao Lev,
certo che puoi chiedere, non c'è problema.
La malattia è cominciata nel '98, bruscamente, con una emiparesi che durò circa due mesi e mezzo. I problemi furono solo muscolari: non potevo muovere gamba e braccio sinistri, in generale mi mancavano le forze. L'esordio non fu preceduto da nessun episodio di tipo infettivo; fra l'altro non ho mai nemmeno sofferto di allergie (tiè, tiè, tiè .... sto facendo corna e controcorna, non si sa mai

).
Gli anni sono passati con ricadute e recuperi, però sempre i problemi sono stati di tipo muscolare. I problemi cognitivi sono cominciati nel 2009, quando ho avuto un netto peggioramento (un altro peggioramento era avvenuto nel 2006): ricadute sempre più frequenti e recuperi sempre più parziali. In realtà ho sempre potuto lavorare, però sentivo la nebbia nella testa. Fino a quest'estate: la crisi peggiore scatenata da un "grande sforzo" (un periodo intenso di studio + un trasloco):
da fine luglio ai primi di settembre sono stata una malata di ME di grado 3, come descrivono Nalini e Lightmoon. Poi un'altra volta il recupero: in questo caso il recupero fisico molto parziale, ma cognitivo direi soddisfacente, mi sento come prima del 2009.
Il mio grande problema ora sono gli attacchi di emicrania: alcune settimane ne ho uno al giorno.
E anche la fibromialgia in questo periodo grida abbastanza parecchio.
Scusa, Lev, ho riassunto molto. Chiedi pure, se posso, risponderò con piacere.
Un saluto,
Michela