Vai al contenuto

Foto

La fiducia di Galileo nella ragione e nella scienza


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Bad Romance

Bad Romance

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 115 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 09 dicembre 2012 - 23:24:26

In un dramma scritto nel 1938-39, ma ritoccato nel dopoguerra, il drammaturgo tedesco Bertold Brecht pone in risalto l'entusiasmo dello scienziato e la sua fiducia nella ragione e nella sceinza, in occasione della scoperta, fatta con il telescopio, dei movimenti dei satelliti intorno a Giove. Nel brano, all'amico Sagredo, che lo invita alla prudenza e gli evoca i pericoli ai quali può andare in contro con la sua scoperta, Galileo risponde ribadendo la propria fede appassionata nella ragione umana e il proprio convincimento di poter persuadere ogni dubbioso e anche le autorità della Chiesa.

SAGREDO: E credi che questo basti a far cambiare le cose?

GALILEO: Totalmente, cambiano! Guarda qui dentro, Sagredo! Io credo nell'uomo, e questo vuol dire che credo alla sua ragione! Se non avessi questa fede, la mattina non mi sentirei la forza di levarmi dal letto.

SAGREDO: Allora stammi a sentire: io non ci credo. In quarant'anni di esistenza tra gli uomini, non ho fatto che constatare come siano refrattari alla ragione. Mostra loro il pennacchio fulvo di una cometa, riempili di inspiegabili paure, e li vedrai correre fuori dalle loro case a tale velocità da rompersi le gambe. Ma di' loro una frase ragionevole, appoggiala con sette argomenti, e ti rideranno sul muso.

GALILEO: Non è vero, è una calunnia. Non capisco come tu possa amare la scienza, se sei convinto di questo. Solo i morti non si lasciano smuovere da un argomento valido!

SAGREDO: Ma come puoi confondere la loro miserabile furbizia con la ragione!



Stavo tentando di leggere il programma di Italiano col quale devrei portarmi in pari e ho pensato a voi, a NOI. All'ignoranza di cui ogni giorno siamo vittime e che ci fa soffrire tanto. Non so bene con chi schierarmi. Con Sagrado, cinico disilluso. Con Galileo, inguaribile sognatore. Certo il brano non mi ha lasciata indifferente. Scelgo di dare fiducia a Galileo, forse xk ho sempre avuto un debole x la scienza e xk in essa credo. Un bacio a tutti.

Messaggio modificato da Zac, 04 gennaio 2013 - 17:37:05


#2 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 04 gennaio 2013 - 17:32:45

Grazie! Divertente il quesito e di certo va bene anche nel 2013 eh... Con chi mi schiero? Con Galileo ovviamente! Sperando però di non fare la sua fine! Ah ah ah

#3 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 04 gennaio 2013 - 17:40:13

Ci si deve schierare per forza di cose, non ci sono toni di grigio, o è bianco o è nero, io.. sto con la scienza, con il rispetto per il sacro, fino a che il sacro rispetta me.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.