Vai al contenuto

Foto

Toscana. Al via il “Festival della salute”: una settimana di dibattiti, incontri e screening gratuiti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 24 settembre 2012 - 15:02:21

Toscana. Al via il "Festival della salute": una settimana di dibattiti, incontri e screening gratuiti

Dal 25 al 30 settembre si svolgerà l'abituale manifestazione promossa dalla Regione Toscana. Quest'anno il Festival si divide in due: tra la Versiliana dal 25 al 27 con il "Festival junior", dedicato ai più piccoli e dal 28 al 30 a Pietrasanta con la "Cittadella della Salute", con incontri, convegni e stand. Il programma.

Si parlerà di spending review e della riorganizzazione della sanità avviata in Toscana e in altre regioni al "Festival della Salute", giunto quest'anno alla sua quinta edizione. A presentarla, venerdì 21 settembre, l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni. La kermesse si terrà dal 25 al 30 settembre.

Quest'anno il Festival lascia la sede di Viareggio, luogo delle precedenti edizioni, e si dividerà tra la Versiliana e Pietrasanta dove, rispettivamente, si svolgeranno dal 25 al 27 settembre il "Festival junior", dedicato ai più piccoli e dal 28 al 30 la "Cittadella della Salute", con incontri, convegni, stand, manifestazioni.

Il Festival punterà molto sulla prevenzione, e per questo la prima parte alla Versiliana, sarà tutta dedicata ai giovani, con laboratori teatrali, musicali, alimentari, yoga, giochi di strada, storie, pittura e cartapesta. Dal 28 al 30 settembre il Festival si trasferirà nel centro storico di Pietrasanta con taglio ad un pubblico adulto. Gli eventi avverranno sui palcoscenici allestiti in piazza Statuto e piazza Duomo, negli edifici storici, nel teatro: sarà possibile seguire convegni, incontri con gli esperti e fare screening gratuiti.

Alcuni dei temi che verranno trattati nei tanti convegni: futuro della sanità, buone pratiche del volontariato nell'assistenza e cura delle persone in coma, diabete, dolore muscolo-scheletrico, medicina di genere, welfare, psicologia del lavoro, stili di vita della salute, comportamenti a rischio dei giovani.
La Regione Toscana sarà presente al Festival con un suo stand, in cui saranno illustrate le novità legate all'utilizzo della Carta Sanitaria Elettronica. L'apertura ufficiale del Festival dedicato agli adulti si terrà venerdì 28 alle 10.30 sul Palco della Salute, con un dibattito sul futuro della sanità, che sarà introdotto dall'assessore Luigi Marroni e chiuso dal ministro della salute Renato Balduzzi.

A conclusione della manifestazione, domenica 30 alle ore 17, sempre sul Palco della Salute, intervista del giornalista Roberto Bernabò al presidente della Regione Enrico Rossi.

Scarica il programma in allegato

Allega File(s)


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.